Richiesta part time e precedenze Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richiesta part time e precedenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richiesta part time e precedenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richiesta part time e precedenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richiesta part time e precedenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richiesta part time e precedenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richiesta part time e precedenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richiesta part time e precedenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richiesta part time e precedenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richiesta part time e precedenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Richiesta part time e precedenze

5 partecipanti

Andare in basso

Richiesta part time e precedenze Empty Richiesta part time e precedenze

Messaggio Da zaragoza Lun Ago 20, 2018 11:34 am

Salve,avrei intenzione di chiedere part time dal prossimo marzo 2019. Mi domandavo:lo possono richiedere solo coloro che hanno delle precedenze(portatori di handicap,figli minori,etc) o tutti indistintamente?

Grazie a chi mi saprà rispondere.

zaragoza

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 18.12.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta part time e precedenze Empty Re: Richiesta part time e precedenze

Messaggio Da arrubiu Lun Ago 20, 2018 11:39 am

Tutti indistintamente.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Richiesta part time e precedenze Empty Re: Richiesta part time e precedenze

Messaggio Da zaragoza Lun Ago 20, 2018 11:49 am

Grazie,grazie!!!!!

zaragoza

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 18.12.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta part time e precedenze Empty Re: Richiesta part time e precedenze

Messaggio Da Dec Lun Ago 20, 2018 12:43 pm

Però se non c'è posto per tutti (nel senso che c'è più del 25% del personale in part time tra chi insegna quella materia in provincia) hanno la precedenza le categorie che citi; per questo te lo chiedono quando presenti la domanda.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta part time e precedenze Empty Re: Richiesta part time e precedenze

Messaggio Da zaragoza Lun Ago 20, 2018 7:03 pm

Dec ha scritto:Però se non c'è posto per tutti (nel senso che c'è più del 25% del personale in part time tra chi insegna quella materia in provincia) hanno la precedenza le categorie che citi; per questo te lo chiedono quando presenti la domanda.


Grazie anche a te!

zaragoza

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 18.12.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta part time e precedenze Empty Re: Richiesta part time e precedenze

Messaggio Da am_diana Mer Ago 22, 2018 4:00 pm

Salve, chiedo gentilmente se qualcuno può spiegarmi come funziona in generale la richiesta di un part time. In particolare mi interessa sapere:
- serve un "motivo" per richiederlo oppure è a mia discrezione?
- dove devo fare la richiesta e a chi?
-serve un minimo di anni di servizio in ruolo prima di poter fare richiesta?

grazie

am_diana

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Richiesta part time e precedenze Empty Re: Richiesta part time e precedenze

Messaggio Da Dec Mer Ago 22, 2018 8:09 pm

1) Il motivo (figli, familiari con 104 ecc.) ti dà diritto alla precedenza se lo chiedono in troppi, ma se non è così puoi chiederlo anche senza particolari motivi.
2) Al Dirigente Scolastico al momento della presa di servizio se è un nuovo contratto. Se sei già di ruolo, alla tua segreteria entro il 15 marzo per l'anno scolastico successivo.
3) No, anzi possono chiederlo anche i precari.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta part time e precedenze Empty Re: Richiesta part time e precedenze

Messaggio Da zaragoza Mar Ago 28, 2018 11:38 am

Dec ha scritto:1) Il motivo (figli, familiari con 104 ecc.) ti dà diritto alla precedenza se lo chiedono in troppi, ma se non è così puoi chiederlo anche senza particolari motivi.
2) Al Dirigente Scolastico al momento della presa di servizio se è un nuovo contratto. Se sei già di ruolo, alla tua segreteria entro il 15 marzo per l'anno scolastico successivo.
3) No, anzi possono chiederlo anche i precari.

Scusami Dec,che tu sappia,la 104 per genitore,ha valore di precedenza anche se non c'è l'accompagno?

zaragoza

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 18.12.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta part time e precedenze Empty Re: Richiesta part time e precedenze

Messaggio Da Dec Mer Ago 29, 2018 2:12 am

Non lo so.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta part time e precedenze Empty Re: Richiesta part time e precedenze

Messaggio Da zaragoza Ven Ago 31, 2018 11:12 pm

Dec ha scritto:Non lo so.

Grazie lo stesso!

zaragoza

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 18.12.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta part time e precedenze Empty Re: Richiesta part time e precedenze

Messaggio Da Blackzeldhouse Mar Feb 19, 2019 11:19 pm

Dec, avrei una domanda a proposito della richiesta di part time.

Ho letto il nuovo articolo di Orizzonte Scuola sulla circolare da pochi giorni uscita per la richiesta del part time

https://www.orizzontescuola.it/part-time-docenti-e-ata-domanda-entro-il-15-marzo-orario-settimanale-precedenze-stipendio/

e a proposito delle precedenze cito dall'articolo:

"Hanno precedenza:
1- i lavoratori il cui coniuge, figli o genitori siano affetti da patologie oncologiche
2- lavoratori che assistono una persona convivente con totale e permanente inabilità lavorativa, che abbia connotazione di gravità ai sensi dell’art.3 comma 3 della legge 104 del 1992, con riconoscimento di una invalidità pari al 100% e necessità di assistenza continua in quanto non in grado di compiere gli atti quotidiani della vita
3- lavoratori con figli conviventi di età non superiore a 13 anni
4- lavoratori con figli conviventi in situazione di handicap grave"



Ho visto il modello di domanda che Orizzonte Scuola mette  a disposizione ma fra i vari titoli di precedenza elencati mi sembra ne manchi qualcuno posso aggiungerlo?

Grazie tante


Ultima modifica di Blackzeldhouse il Lun Mar 11, 2019 1:46 am - modificato 3 volte.

Blackzeldhouse

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.03.18

Torna in alto Andare in basso

Richiesta part time e precedenze Empty Re: Richiesta part time e precedenze

Messaggio Da Dec Gio Feb 21, 2019 2:55 pm

Non ti so dire nulla sulle precedenze, ma penso che il modello possa essere modificato scrivendo a mano quello che ritieni. Poi se la precedenza non è valida semplicemente non ne terranno conto.
Comunque il part time viene concesso a meno che nella tua provincia o classe di concorso non si sia raggiunto il 25% del personale in part time e, per quanto ne so, è una percentuale che si raggiunge molto raramente.


Ultima modifica di Dec il Gio Feb 21, 2019 3:57 pm - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta part time e precedenze Empty Re: Richiesta part time e precedenze

Messaggio Da Blackzeldhouse Gio Feb 21, 2019 3:43 pm

Grazie Dec, esaustivo come al solito.
Ti chiedo un'altra cosa se non ti spiace.

Il link parla chiaramente della scadenza per la presentazione della domanda entro il 15 Marzo e pensavo di andare in questi giorni a consegnare la domanda in segreteria ma il Sindacato mi ha detto che non è uscita la circolare e che bisogna attendere ancora.

Non capisco se non è uscita o se come dice il link di Orizzonte scuola il termine è già fissato e posso effettuare la richiesta

Grazie ancora

Blackzeldhouse

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.03.18

Torna in alto Andare in basso

Richiesta part time e precedenze Empty Re: Richiesta part time e precedenze

Messaggio Da Ospite Gio Feb 21, 2019 3:53 pm

Blackzeldhouse ha scritto:Ho letto il nuovo articolo di Orizzonte Scuola sulla circolare da pochi giorni uscita per la richiesta del part time

https://www .orizzontescuola.it/part-time-docenti-e-ata-domanda-entro-il-15-marzo-orario-settimanale-precedenze-stipendio/

e a proposito delle precedenze cito dall'articolo:

"Hanno precedenza:
1- i lavoratori il cui coniuge, figli o genitori siano affetti da patologie oncologiche
2- lavoratori che assistono una persona convivente con totale e permanente inabilità lavorativa, che abbia connotazione di gravità ai sensi dell’art.3 comma 3 della legge 104 del 1992, con riconoscimento di una invalidità pari al 100% e necessità di assistenza continua in quanto non in grado di compiere gli atti quotidiani della vita
3- lavoratori con figli conviventi di età non superiore a 13 anni
4- lavoratori con figli conviventi in situazione di handicap grave"


Nell'articolo mi pare ci sia un errore o omissione riguardo alle precedenze dove vedo mancare quella che dovrebbe stare al primo punto come priorità e che peraltro si tratta di un diritto assoluto che supera il concetto del 25% a quanto leggevo riguardo ai diritti del personale portatore d'handicap o invalidi che rientrino nella normativa delle assunzioni obbligatorie. 
Sarebbero i dipendenti con personale 104 art.3 comma3 della legge 104 oppure con personale invalidità con gravità superiore ai ⅔ + possesso di 104 art.3 comma1 o 2 o 3.

Mi riferisco a quanto nell'archivio del MIUR dove tale precedenza occupa precedenza a.:
https:// archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/quadroammin/om446_97.htm 

Faccio copia incolla dell'elenco delle precedenze:
2. l'eventuale possesso di uno o più dei seguenti titoli di precedenza, previsti dall'art. 7, comma 4 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 117/89, ulteriormente integrato dall'art. 1, comma 64, della legge n. 662/96, in ordine di priorità:
[list="caret-color: rgb(32, 90, 167); color: rgb(32, 90, 167); font-size: 12px;"]
[*]

  1. portatori di handicap o di invalidità riconosciuta ai sensi della normativa sulle assunzioni obbligatorie;
  2. persone a carico per le quali è riconosciuto l'assegno di accompagnamento di cui alla legge 11 febbraio 1980, n. 18;
  3. familiari a carico portatori di handicap o soggetti a fenomeni di tossicodipendenza, alcolismo cronico o grave debilitazione psicofisica;
  4. figli di età inferiore a quella prescritta per la frequenza della scuola dell'obbligo; 
  5. familiari che assistono persone portatrici di handicap non inferiore al 70 per cento, malati di mente, anziani non autosufficienti, nonché genitori con figli minori in relazione al loro numero;
  6. aver superato i sessanta anni di età ovvero aver compiuto venticinque anni di effettivo servizio;
  7. esistenza di motivate esigenze di studio, valutate dall'amministrazione di competenza.


[/list]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Richiesta part time e precedenze Empty Re: Richiesta part time e precedenze

Messaggio Da Dec Gio Feb 21, 2019 3:58 pm

Blackzeldhouse ha scritto:Grazie Dec, esaustivo come al solito.
Ti chiedo un'altra cosa se non ti spiace.

Il link parla chiaramente della scadenza per la presentazione della domanda entro il 15 Marzo e pensavo di andare in questi giorni a consegnare la domanda in segreteria ma il Sindacato mi ha detto che non è uscita la circolare e che bisogna attendere ancora.

Non capisco se non è uscita o se come dice il link di Orizzonte scuola il termine è già fissato e posso effettuare la richiesta

Può darsi che debba uscire una circolare dell'usp, ma ormai sarà questione di giorni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta part time e precedenze Empty Re: Richiesta part time e precedenze

Messaggio Da Blackzeldhouse Mar Feb 26, 2019 11:44 pm

Io non riesco a capire perché nel modello di domanda per il part time vengano citate delle precedenze quelle cioè previste dall'art. 7 comma 4 del DPCM n.117/1989, cioè quelle che l'"OSPITE" ha citato poco sopra e non compaiono poi le precedenze previste dall'art.12 bis del d. lgs. n.61 del 2000 e dall'art.1 della L. n. 247 del 2007 ossia quelle che io ho citato io prima.

Perché non ci sono????

DEC secondo te se aggiungo io questo riferimento normativo che nel modello appena uscito sull'ATP non ci sta, non mi accade nulla? Modificare un modello diffuso dall'ATP non costituisce nessun atto che non andava commesso??

Blackzeldhouse

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.03.18

Torna in alto Andare in basso

Richiesta part time e precedenze Empty Re: Richiesta part time e precedenze

Messaggio Da Ospite Mer Feb 27, 2019 11:57 pm

Blackzeldhouse ha scritto:
DEC secondo te se aggiungo io questo riferimento normativo che nel modello appena uscito sull'ATP non ci sta, non mi accade nulla? Modificare un modello diffuso dall'ATP non costituisce nessun atto che non andava commesso??

Come ha già detto Dec, puoi modificare. Si tratta di modelli di domanda, sei tu che domandi e quindi chiedi usando il modello suggerito dall'USP come guida promemoria per inserire l'indispensabile, ma resta pur sempre una TUA domanda e quindi tua facoltà di modificare per quelle che sono le tue necessità.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Richiesta part time e precedenze Empty Re: Richiesta part time e precedenze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.