Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

+8
Kuru-nee
luna7
paniscus_2.1
franco71
balanzoneXXI
royalstefano
Gianfranco
am_diana
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Empty Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da am_diana Ven Ago 31, 2018 7:10 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,
sono docente in una scuola dell'infanzia nella quale sono presenti ancora famiglie che ad oggi rifiutano di vaccinare i propri figli e di presentare a scuola un qualunque documento in merito, dalla prenotazione futura ad una auticertificazione falsa.
La dirigenza mi ha chiesto di accogliere comunque i bambini a scuola anche se la situazione non dovesse sbloccarsi e si fosse obbligati dalla legge ad emettere una circolare di esclusione dalla frequenza scolastica.
Io ho risposto che non mi prendo tale responsabilità, perchè in quel caso diventerei io personalmente inadempiente nei confronti sia della legge che della circolare emessa da un mio superiore.

A qualcun'altro è stata fatta una richiesta uguale o simile? Come avete risposto o cosa rispondereste davanti a tale situazione?

Grazie

am_diana

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso


Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da Kuru-nee Lun Set 03, 2018 6:06 pm

Quindi tu, luna7, faresti entrare qualcuno che non risulta iscritto nella tua sezione?

Quale norma violi, del resto, facendolo entrare? Citami norma e articolo, di grazia.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da Nadie Lun Set 03, 2018 6:29 pm

luna7 ha scritto:Allora citami qual e l articolo di legge che violo facendolo entrare.

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/08/05/17A05515/sg

Art. 3

Per i servizi educativi per l'infanzia e le scuole
dell'infanzia, ivi incluse quelle private non paritarie, la
presentazione della documentazione di cui al comma 1 costituisce
requisito di accesso.
Nadie
Nadie

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 04.09.16

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da am_diana Mar Set 04, 2018 2:30 pm

Oggi al primo collegio il DS ha detto davanti a tutti i docenti che farà entro pochi giorni decreto di esclusione per gli iscritti attualmente inadempienti l'obligo vaccinale e che gli stessi potranno entrare a scuola solo a documentazione regolarizzata.

Insomma allarme rientrato, si rispetta la legge sia ufficialmente che ufficiosamente.

Grazie a tutti

am_diana

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Set 06, 2018 2:29 pm

E questa?

http://www.repubblica.it/cronaca/2018/09/06/news/vaccini_la_circolare_sull_autocertificazione_avra_forza_di_legge_-205734044/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P4-S1.8-T1

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da royalstefano Gio Set 06, 2018 4:23 pm

Dalle mie parti questione chiusa
http://gds.it/2018/09/06/vaccini-in-sicilia-obbligatori-per-la-scuola-dellinfanzia-servira-il-certificato_911006/

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da cinno13 Sab Set 08, 2018 11:04 am

Kuru-nee ha scritto:Quindi, luna7, se si presenta nella tua sezione un bambino che non è iscritto alla vostra scuola lo fai entrare lo stesso e ti limiti a informare i genitori che lui non ti risulta da elenco in sezione e dovrebbe andare a parlare con il DS?

Chi non è in regola con la documentazione da portare sulle vaccinazioni non ha titolo per entrare fisicamente a scuola, punto.
Se l'insegnante lo fa entrare lo stesso commette un illecito. Non so quali siano precisamente le sanzioni, ma non c'è nessuna linea sottile. Non si può fare e basta.
Noi lo scorso settembre, il primo giorno di scuola, abbiamo mandato via ben 3 bambini (in realtà tutti vaccinati) i cui genitori per pigrizia o dimenticanza non avevano portato la documentazione in segreteria. Il pomeriggio hanno portato tutto e il giorno dopo i bambini sono regolarmente rientrati.

Comunque anche a me pare la tipica furbata del dirigente che vuole fare contenti tutti i genitori a ogni costo. Fai solo quello che ti mette per iscritto, assolutamente.

Ma il controllo delle vaccinazioni lo fa la segreteria mica lo fa l'insegnante !

Come fa l'insegnante a sapere se i documenti sono in regola ??

se un bambino è in elenco entra, se non lo è non entra, per tutto il resto il controllo e la responsabilità sono del DS.

Io insegno alle medie e il primo giorno di scuola i ragazzi della prima media li vedo per la prima volta, non li conosco, l'unica cosa che guardo è l'elenco degli alunni e facendo l'appello inizio a conoscerli.

Se un ragazzo ha sbagliato classe (è successo !) lo indirizzo alla giusta classe,
se un ragazzo non è in nessun elenco si porta dal preside, non si tiene certo in classe !
se poi il DS lo mette in elenco anche se non deve starci, la responsabilità sarà tutta sua non certo dell'insegnante !

cinno13

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 26.10.16

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da Kuru-nee Sab Set 08, 2018 9:09 pm

Infatti il controllo lo aveva fatto la segreteria, che ci ha mandato un elenco dei bambini che non potevano entrare il primo giorno, noi insegnanti abbiamo solo eseguito le disposizioni del DS (cioè non farli entrare).

Se l'insegnante fa entrare un bambino che risulta impossibilitato ad entrare da disposizione del dirigente commette un illecito.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da luna7 Lun Set 10, 2018 2:41 pm


Chi non è in regola con la documentazione da portare

Ma il controllo delle vaccinazioni lo fa la segreteria mica lo fa l'insegnante !

Come fa l'insegnante a sapere se i documenti sono in regola ??

se un bambino è in elenco entra, se non lo è non entra, per tutto il resto il controllo e la responsabilità sono del DS.

Io insegno alle medie e il primo giorno di scuola i ragazzi della prima media li vedo per la prima volta, non li conosco, l'unica cosa che guardo è l'elenco degli alunni e facendo l'appello inizio a conoscerli.

Se un ragazzo ha sbagliato classe (è successo !) lo indirizzo alla giusta classe,
se un ragazzo non è in nessun elenco si porta dal preside, non si tiene certo in classe !
se poi il DS lo mette in elenco anche se non deve starci, la responsabilità sarà tutta sua non certo dell'insegnante ![/quote]

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da luna7 Lun Set 10, 2018 2:42 pm

Volevo quotare l Intervento di Cinno, appunto noi controlliamo sono l elenco iscritti. La documentazione la segreteria, perché questa ingerenza?

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da Kuru-nee Lun Set 10, 2018 4:16 pm

Kuru-nee ha scritto:Infatti il controllo lo aveva fatto la segreteria, che ci ha mandato un elenco dei bambini che non potevano entrare il primo giorno, noi insegnanti abbiamo solo eseguito le disposizioni del DS (cioè non farli entrare).

Se l'insegnante fa entrare un bambino che risulta impossibilitato ad entrare da disposizione del dirigente commette un illecito.

Ho già risposto, non fate finta di non leggere. Nessuna ingerenza nelle mansioni altrui, solo esecuzione delle disposizioni del DS.
L'elenco dei non ammessi alla frequenza lo dà la segreteria esattamente come l'elenco dei bambini della classe che sono iscritti.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da luna7 Lun Set 10, 2018 7:58 pm

Kuru-nee ha scritto:
Kuru-nee ha scritto:Infatti il controllo lo aveva fatto la segreteria, che ci ha mandato un elenco dei bambini che non potevano entrare il primo giorno, noi insegnanti abbiamo solo eseguito le disposizioni del DS (cioè non farli entrare).

Se l'insegnante fa entrare un bambino che risulta impossibilitato ad entrare da disposizione del dirigente commette un illecito.

Ho già risposto, non fate finta di non leggere. Nessuna ingerenza nelle mansioni altrui, solo esecuzione delle disposizioni del DS.
L'elenco dei non ammessi alla frequenza lo dà la segreteria esattamente come l'elenco dei bambini della classe che sono iscritti.

Se esiste scritto e firmato dal Ds.... Felice di rispettarlo
Ma tu lo hai mai visto scritto e firmato e con la dicitura "non ammessi alla frequenza "?
Perché a parole....sai
Io non credo che un ds firmi un doc del genere

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da Kuru-nee Mar Set 11, 2018 9:39 pm

Certo. Elenco dei bambini non ammessi alla frequenza, con numero di protocollo e intestazione dell'istituto in cima e firma del dirigente in fondo (come in ogni circolare che ci è arrivata dalla segreteria).
Perché credi che un DS non dovrebbe firmare un documento che è obbligato a firmare per legge?
Da cosa ti viene questo scetticismo?

La scuola comincia il 17, ti farò sapere se anche la nuova dirigente agirà seguendo la legge (come ha già dichiarato) o se farà qualcosa di illegale.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da luna7 Mer Set 12, 2018 3:25 pm

Ok ora ho compreso. Dai primi messaggi non capivo. Se esisteva questo documento hai agito nel modo corretto non facendoli entrare.
Sono scettica e faccio fatica a pensare che tutti i ds italiani lo scrivano perché non tutti vogliono responsabilità dicasi anche "rogne",anche se è previsto da una circolare ministeriale. Ho letto anche che alcuni no wax sarebbero ricorsi a vie legali...
Comunque al di là delle posizioni personali se il ds firma questa circolare con tanto di nominativi hai l indirizzo preciso su come agire e non avrai problemi.
Si , se riesci faccio sapere come agisce il nuovo ds...non credo ci sia questa omogeneità sul territorio nazionale...

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da verdeacqua Ven Set 14, 2018 10:01 pm

Infatti a scuola mia è tutto verbale. Non ho avuto il piacere di vedere nulla di scritto dal DS nè dalla segreteria per suo conto!!!

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da luna7 Ven Set 14, 2018 11:49 pm

verdeacqua ha scritto:Infatti a scuola mia è tutto verbale. Non ho avuto il piacere di vedere nulla di scritto dal DS nè dalla segreteria per suo conto!!!


Quindi ovviamente farai entrare tutti gli alunni non avendo niente di scritto

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da Mairu Lun Set 17, 2018 4:09 pm

Nella mia scuola oggi 3 bambini che non risultavano in regola con le vaccinazioni non sono stati ammessi alla frequenza in maniera ufficiale. Stamattina alle 8 la segreteria ci ha inviato una lettera del dirigente, una per ciascun alunno, in cui si dichiarava la non ammissione.
Comunque le famiglie erano già state avvisate del provvedimento e non si sono neanche presentate a scuola.
Ci saranno dirigenti che non vogliono rogne, ma ce ne sono anche di seri che si assumono la responsabilità di far rispettare le regole. Mi dispiace per i bambini non ammessi (in particolare la bimba nella mia sezione, che è davvero in gamba), perché pagano sulla propria pelle il fatto dei avere dei genitori ignoranti e creduloni.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da luna7 Lun Set 17, 2018 9:25 pm

Mairu ha scritto:Nella mia scuola oggi 3 bambini che non risultavano in regola con le vaccinazioni non sono stati ammessi alla frequenza in maniera ufficiale. Stamattina alle 8 la segreteria ci ha inviato una lettera del dirigente, una per ciascun alunno, in cui si dichiarava la non ammissione.
Comunque le famiglie erano già state avvisate del provvedimento e non si sono neanche presentate a scuola.
Ci saranno dirigenti che non vogliono rogne, ma ce ne sono anche di seri che si assumono la responsabilità di far rispettare le regole. Mi dispiace per i bambini non ammessi (in particolare la bimba nella mia sezione, che è davvero in gamba), perché pagano sulla propria pelle il fatto dei avere dei genitori ignoranti e creduloni.

Ottimo dirigente

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? - Pagina 2 Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.