Ancora sulla ricostruzione di carrriera Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ancora sulla ricostruzione di carrriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ancora sulla ricostruzione di carrriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ancora sulla ricostruzione di carrriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ancora sulla ricostruzione di carrriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ancora sulla ricostruzione di carrriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ancora sulla ricostruzione di carrriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ancora sulla ricostruzione di carrriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ancora sulla ricostruzione di carrriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ancora sulla ricostruzione di carrriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ancora sulla ricostruzione di carrriera

+3
francy50
Dec
giandocente
7 partecipanti

Andare in basso

Ancora sulla ricostruzione di carrriera Empty Ancora sulla ricostruzione di carrriera

Messaggio Da giandocente Dom Set 09, 2018 9:16 pm

Buona sera. Vi pongo un quesito su un noto argomento. "Approfitto" così di questo forum di discussione, nell'ambito del quale ho sempre trovato consigli utili e preziose indicazioni.

Una volta ottenuta la conferma in ruolo, nel periodo 1.9-31.12, presso la scuola di titolarità (o di incarico triennale), si può presentare la domanda di ricostruzione di carriera, per vedersi riconosciuti gli anni pre-ruolo e quelli di ruolo già svolti (dalla decorrenza giuridica della nomina in ruolo).
Inizialmente, gli anni pre-ruolo vengono riconosciuti parzialmente (integralmente i primi 4, per i 2/3 i successivi), mentre quelli di ruolo in modo integrale. Una volta raggiunti i primi 8 anni (o 9, mi pare), si passa al secondo gradone stipendiale.
Al sedicesimo anno, presentando domanda o in modo automatico, vengono riconosciuti anche gli anni pre-ruolo non riconosciuti integralmente all'inizio della carriera. E' così ? Ho detto tutto correttamente fin qui ?

Chiedo una conferma sul caso seguente. Se un docente ha solo 4 anni di servizio pre-ruolo, più un anno di ruolo, si vedrà riconosciuti 5 anni inizialmente e al sopraggiungere degli anni necessari al passaggio al successivo scaglione, otterrà tale passaggio. Ciò avverrà in modo automatico oppure si dovrà presentare apposita domanda ? Suppongo che la cosa sia automatica.

Ancora: in un simile caso, in cui non ci sono anni di pre-ruolo che erano stati solo parzialmente riconosciuti, non vale il discorso del sedicesimo anno, cioè non occorre fare nulla al riguardo, vero ?

Ultima cosa: per gli uomini vale il servizio militare (e il servizio civile sostitutivo, suppongo anche della durata di soli 10 mesi). Vale anche se non è stato prestato in costanza di nomina (se prestato dopo il 1987/1988), quindi vale anche se il docente lo ha prestato quando non aveva minimamente per la testa di fare successivamente il docente (supplente e poi di ruolo), né in mano alcun titolo al riguardo ?

Vi ringrazio molto per le indicazioni che, ancora una volta, cortesemente mi fornirete.

giandocente

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 09.01.18

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla ricostruzione di carrriera Empty Re: Ancora sulla ricostruzione di carrriera

Messaggio Da Dec Lun Set 10, 2018 1:25 am

giandocente ha scritto:Buona sera. Vi pongo un quesito su un noto argomento. "Approfitto" così di questo forum di discussione, nell'ambito del quale ho sempre trovato consigli utili e preziose indicazioni.

Una volta ottenuta la conferma in ruolo, nel periodo 1.9-31.12, presso la scuola di titolarità (o di incarico triennale), si può presentare la domanda di ricostruzione di carriera, per vedersi riconosciuti gli anni pre-ruolo e quelli di ruolo già svolti (dalla decorrenza giuridica della nomina in ruolo).
Inizialmente, gli anni pre-ruolo vengono riconosciuti parzialmente (integralmente i primi 4, per i 2/3 i successivi), mentre quelli di ruolo in modo integrale. Una volta raggiunti i primi 8 anni (o 9, mi pare),
9
giandocente ha scritto:si passa al secondo gradone stipendiale.
Al sedicesimo anno, presentando domanda o in modo automatico, vengono riconosciuti anche gli anni pre-ruolo non riconosciuti integralmente all'inizio della carriera. E' così ? Ho detto tutto correttamente fin qui ?
Sì.

giandocente ha scritto:Chiedo una conferma sul caso seguente. Se un docente ha solo 4 anni di servizio pre-ruolo, più un anno di ruolo, si vedrà riconosciuti 5 anni inizialmente e al sopraggiungere degli anni necessari al passaggio al successivo scaglione, otterrà tale passaggio. Ciò avverrà in modo automatico oppure si dovrà presentare apposita domanda ? Suppongo che la cosa sia automatica.
Sì.

giandocente ha scritto:Ancora: in un simile caso, in cui non ci sono anni di pre-ruolo che erano stati solo parzialmente riconosciuti, non vale il discorso del sedicesimo anno, cioè non occorre fare nulla al riguardo, vero ?
Vero.

giandocente ha scritto:Ultima cosa: per gli uomini vale il servizio militare (e il servizio civile sostitutivo, suppongo anche della durata di soli 10 mesi). Vale anche se non è stato prestato in costanza di nomina (se prestato dopo il 1987/1988), quindi vale anche se il docente lo ha prestato quando non aveva minimamente per la testa di fare successivamente il docente (supplente e poi di ruolo), né in mano alcun titolo al riguardo ?
Sembra di sì. L'ho scoperto proprio dalla mia ricostruzione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla ricostruzione di carrriera Empty Re: Ancora sulla ricostruzione di carrriera

Messaggio Da francy50 Lun Set 10, 2018 12:15 pm

vorrei sapere se c'è una scadenza per la ricostruzione di carriera Immessa in ruolo nel 2016/17 e superato l'anno di prova nel 2017/18 non so
1)quali documenti presentare
2) presso quale scuola
3) e se ci sarà qualche bando o la scuola me lo comunicherà? grazie

francy50

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 14.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla ricostruzione di carrriera Empty Re: Ancora sulla ricostruzione di carrriera

Messaggio Da fradacla Lun Set 10, 2018 12:44 pm

francy50 ha scritto:vorrei sapere se c'è una scadenza per la ricostruzione di carriera

ogni anno fra 1 sett e 31 dic

1)quali documenti presentare

autocertificazione
http://banner.orizzontescuola.it/modello%20autocertificazionemodificato.doc


2) presso quale scuola

quella di titolarità

3) e se ci sarà qualche bando o la scuola me lo comunicherà?

è tuo interesse, nessuno ti comunica niente.

grazie
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla ricostruzione di carrriera Empty Re: Ancora sulla ricostruzione di carrriera

Messaggio Da Eldorado80 Lun Set 10, 2018 1:05 pm

fradacla, non se tu possa conoscere quest'aspetto meramente tecnico della faccenda ma provo a chiedertelo ugualmente.
Un assistente amministrativo mi ha detto che se nel decreto non viene riportata la data esatta in cui dovrebbe avvenire il passaggio al successivo gradone stipendiale, a seguito di ricostruzione, la Ragioneria non si prenderà la briga di fare questo calcolo (piuttosto semplice) e quindi la ricostruzione, seppure vistata dalla stessa Ragioneria, non avrà luogo e lo scatto avverrà (prendendo come esempio un neo-immesso) al compimento del 9° anno a partire dal ruolo, anche se dovesse avere del pre-ruolo utile.
Personalmente non mi è mai capitato di vedere decreti in cui fosse stata inserita manualmente la data dello scatto (visto che il sistema indica la data dello scatto solo quando questa è stata già superata). E sopratutto sono abbastanza convinto che tante persone, nel cui decreto non era presente tale data, abbiano poi avuto lo scatto nella data giusta.
A te risulta questo tipo di operazione?

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla ricostruzione di carrriera Empty Re: Ancora sulla ricostruzione di carrriera

Messaggio Da tanganika Lun Set 10, 2018 4:22 pm

Eldorado80 ha scritto:fradacla, non se tu possa conoscere quest'aspetto meramente tecnico della faccenda ma provo a chiedertelo ugualmente.
Un assistente amministrativo mi ha detto che se nel decreto non viene riportata la data esatta in cui dovrebbe avvenire il passaggio al successivo gradone stipendiale, a seguito di ricostruzione, la Ragioneria non si prenderà la briga di fare questo calcolo (piuttosto semplice) e quindi la ricostruzione, seppure vistata dalla stessa Ragioneria, non avrà luogo e lo scatto avverrà (prendendo come esempio un neo-immesso) al compimento del 9° anno a partire dal ruolo, anche se dovesse avere del pre-ruolo utile.
Personalmente non mi è mai capitato di vedere decreti in cui fosse stata inserita manualmente la data dello scatto (visto che il sistema indica la data dello scatto solo quando questa è stata già superata). E sopratutto sono abbastanza convinto che tante persone, nel cui decreto non era presente tale data, abbiano poi avuto lo scatto nella data giusta.
A te risulta questo tipo di operazione?
Mi associo alla domanda, è interessante, anche se, a mio avviso, non è possibile qquanto dice questo ATA perchè la data di scatto è indicata sul cedolino

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla ricostruzione di carrriera Empty Re: Ancora sulla ricostruzione di carrriera

Messaggio Da Nashef Lun Set 10, 2018 5:30 pm

Sono entrato in ruolo l'anno scorso fuori provincia (secondaria di II grado) ed adesso sono in AP nella mia provincia. Ho superato l'anno di prova. La mia scuola di titolarità mi ha inviato per e-mail le istruzioni per fare la ricostruzione della carriera. Ho già compilato su IOL la sezione "Dichiarazione dei servizi", evitando di importare nei servizi che compaiono d'ufficio i servizi che si riferiscono a periodi lavorativi inferiori a 180 giorni o che comunque non comprendono il periodo 1 febbraio-scrutini. Togliendo questi servizi non utili, ho 3 anni di pre-ruolo utili come avevo già dichiarato lo scorso anno alla mia scuola di titolarità. Nella sezione "Dichiarazione dei servizi" non compare il primo anno di ruolo, ossia l'anno scorso, ma credo sia normale.
Nella comunicazione che la mia scuola di titolarità mi ha inviato si dice che occorre compilare su IOL anche la sezione "Ricostruzione carriera" che però non trovo. Normale?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla ricostruzione di carrriera Empty Re: Ancora sulla ricostruzione di carrriera

Messaggio Da Dec Lun Set 10, 2018 6:51 pm

Sembra che non l'abbiano ancora attivata quest'anno, ma si spera che lo facciano a breve.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla ricostruzione di carrriera Empty Re: Ancora sulla ricostruzione di carrriera

Messaggio Da francy50 Lun Set 10, 2018 8:32 pm

grazie Dec ma allora la ricostruzione va compilata solo su IOL

francy50

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 14.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla ricostruzione di carrriera Empty Re: Ancora sulla ricostruzione di carrriera

Messaggio Da fradacla Lun Set 10, 2018 9:16 pm

Eldorado80 ha scritto:fradacla, non se tu possa conoscere quest'aspetto meramente tecnico della faccenda ma provo a chiedertelo ugualmente.
Un assistente amministrativo mi ha detto che se nel decreto non viene riportata la data esatta in cui dovrebbe avvenire il passaggio al successivo gradone stipendiale, a seguito di ricostruzione, la Ragioneria non si prenderà la briga di fare questo calcolo (piuttosto semplice) e quindi la ricostruzione, seppure vistata dalla stessa Ragioneria, non avrà luogo e lo scatto avverrà (prendendo come esempio un neo-immesso) al compimento del 9° anno a partire dal ruolo, anche se dovesse avere del pre-ruolo utile.
Personalmente non mi è mai capitato di vedere decreti in cui fosse stata inserita manualmente la data dello scatto (visto che il sistema indica la data dello scatto solo quando questa è stata già superata). E sopratutto sono abbastanza convinto che tante persone, nel cui decreto non era presente tale data, abbiano poi avuto lo scatto nella data giusta.
A te risulta questo tipo di operazione?

Non ne so niente, ma mi sembrerebbe strano se fosse così.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla ricostruzione di carrriera Empty Re: Ancora sulla ricostruzione di carrriera

Messaggio Da Nashef Mar Set 11, 2018 7:23 am

Dec ha scritto:Sembra che non l'abbiano ancora attivata quest'anno, ma si spera che lo facciano a breve.

Grazie.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla ricostruzione di carrriera Empty Re: Ancora sulla ricostruzione di carrriera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.