referente INVALSI: compiti e compenso? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
referente INVALSI: compiti e compenso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
referente INVALSI: compiti e compenso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
referente INVALSI: compiti e compenso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
referente INVALSI: compiti e compenso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
referente INVALSI: compiti e compenso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
referente INVALSI: compiti e compenso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
referente INVALSI: compiti e compenso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
referente INVALSI: compiti e compenso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
referente INVALSI: compiti e compenso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



referente INVALSI: compiti e compenso?

3 partecipanti

Andare in basso

referente INVALSI: compiti e compenso? Empty referente INVALSI: compiti e compenso?

Messaggio Da giorgio_d Gio Ott 04, 2018 2:15 pm

Salve,

qualcuno conosce nel dettaglio i compiti, le responsabilità e l'eventuale compenso connessi con l'incarico di referente d'istituto per l'INVALSI? Se tale referente sia obbligato ad esser presente a scuola nei giorni delle prove (immagino di si, ovviamente), quali sono le modalità di conferimento dell'incarico e se il DS possa "obbligare" un docente ad accettare tale incarico. ringrazio chi vorrà rispondermi

giorgio_d

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 02.09.14

Torna in alto Andare in basso

referente INVALSI: compiti e compenso? Empty Re: referente INVALSI: compiti e compenso?

Messaggio Da @melia Gio Ott 04, 2018 7:36 pm

Per il compenso dipende dalla contrattazione di istituto, quindi devi informarti nella tua scuola. Per il resto è il primo anno che sono responsabile, quindi potrei essere lacunosa nella risposta.

L'invalsi manda delle comunicazioni a scuola indirizzate al ds, che la segreteria gira anche a me.
Per la prima comunicazione ho individuato le persone che possono essere interessate alle novità (invalsi quinte) e ho girato loro le comunicazioni. Ho informato il Collegio sulle date delle prove e la segreteria sulle date dell'iscrizione e mi hanno detto che le modalità sono quelle consuete. A novembre dovrebbero arrivare altre comunicazioni con le date proposte dall'invalsi dentro al range dei periodi, devo controllare se ci stiamo dentro con i tempi, altrimenti devo chiedere un periodo più lungo. Poi va organizzato l'uso dei laboratori per le Computer based, con i sorveglianti e i tecnici e, credo, un responsabile per aula. Devo controllare che in tutte le macchine che saranno usate sia presente il software necessario e che sia funzionante. Infine dovrei ricevere i link dei risultati e della loro elaborazione che dovrò girare ai colleghi interessati. Il Ds mi ha detto di segnarmi il numero di ore che impiego per le varie attività, anche se ho subdorato un pagamento forfait molto più scarso, vedremo.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

referente INVALSI: compiti e compenso? Empty Re: referente INVALSI: compiti e compenso?

Messaggio Da giorgio_d Gio Ott 04, 2018 8:41 pm

grazie della risposta! volevo inoltre chiederti:
1) la nomina ti è stata conferita direttamente dal DS, o è stata una scelta del collegio (credo sia quest'ultima la prassi);
2) ci sono ore da svolgere al pomeriggio? (eventuali riunioni con i somministratori, etc.)
3) ho visto che le date dell'invalsi (parlo del secondario superiore) sono "dal...al…" cio significa che sara' la scuola a decidere il giorno entro quel periodo stabilito?
4) domanda all'apparenza ovvia: il referente di istituto dovra' esser presente nei giorni della somministrazione?

La mole di lavoro sembra tanta, specie se le classi sono tante. I risultati finali dovrai inserirli tu, vero?

Infine riguardo al compenso, colleghi di altre scuole mi dicono che oscilli tra 450 e 600 euro….una miseria!

giorgio_d

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 02.09.14

Torna in alto Andare in basso

referente INVALSI: compiti e compenso? Empty Re: referente INVALSI: compiti e compenso?

Messaggio Da @melia Gio Ott 04, 2018 10:03 pm

giorgio_d ha scritto:grazie della risposta! volevo inoltre chiederti:
1) la nomina ti è stata conferita direttamente dal DS, o è stata una scelta del collegio (credo sia quest'ultima la prassi);
Il DS, vista l'assenza di quella che è stata titolare per tanti anni, ha chiesto in collegio chi si rendeva disponibile, guardando insistentemente verso i tre docenti che avevano collaborato con la responsabile lo scorso anno. Mi sono offerta e la mia nomina è stata ratificata dal collegio.
giorgio_d ha scritto:2) ci sono ore da svolgere al pomeriggio? (eventuali riunioni con i somministratori, etc.)
Forse un pomeriggio.
giorgio_d ha scritto:3) ho visto che le date dell'invalsi (parlo del secondario superiore) sono "dal...al…" cio significa che sara' la scuola a decidere il giorno entro quel periodo stabilito?
Sì, ma se alcune classi della scuola risultano classi campione le date per quelle classi saranno stabilite da Invalsi.
giorgio_d ha scritto:4) domanda all'apparenza ovvia: il referente di istituto dovra' esser presente nei giorni della somministrazione?
Sì, ma la somministrazione avviene generalmente di mattina. Tra l'altro abbiamo un paio di potenziatori che spenderanno alcune delle loro ore proprio nell'organizzazione e sorveglianza durante le prove.

giorgio_d ha scritto:La mole di lavoro sembra tanta, specie se le classi sono tante. I risultati finali dovrai inserirli tu, vero?
Nessun risultato da inserire, le prove della secondaria di secondo grado sono computer based, i risultati sono estrapolati direttamente da Invalsi. Per questo è importante che il software sia caricato correttamente e sia funzionante su tutte le macchine, ma questo è un lavoro che deve fare il tecnico. Il tuo compito eventualmente è quello di stargli un po' sotto e di fargli rispettare i tempi di inserimento e di controllo del funzionamento del software.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

referente INVALSI: compiti e compenso? Empty Re: referente INVALSI: compiti e compenso?

Messaggio Da baltoII Ven Feb 15, 2019 10:19 pm

Buonasera ravvivo questa discussione per chiedete come "funzionano" le simulazioni delle prove INVALSI. Bisogna correggere le prove?

baltoII

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 29.06.16

Torna in alto Andare in basso

referente INVALSI: compiti e compenso? Empty Re: referente INVALSI: compiti e compenso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.