Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?

5 partecipanti

Andare in basso

Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?  Empty Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?

Messaggio Da alessandrapier Mer Ott 10, 2018 7:28 pm

Salve,
spero possiate aiutarmi: come faccio a giustificare al resto della classe , qualora qualche alunno se ne accorga e lo metta in evidenza palesemente, il fatto che somministro una prova differente ad un alunno con PDP? Vi è mai capitato che qualche alunno vi chieda spiegazioni?
Grazie per i consigli ed i suggerimenti.

alessandrapier

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 17.02.15

Torna in alto Andare in basso

Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?  Empty Re: Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?

Messaggio Da Cozza Mer Ott 10, 2018 7:40 pm

si certo, mica son fessi eh...
se l'alunno è palesemente in difficoltà vai tranquilla...nessuno ti chiederà nulla, nessuna spiegazione.
io che sono notoriamente una vigliacca in questi casi...preparo sempre verifiche con la possibilità di rispondere solo a tot domande e dandola, uguale quindi a quella di tutti gli altri, in mano all'alunno farò presente di concentrarsi solo quelle date domande, decisamente alla sua portata e gli confermo anche che per lui quelle e solo quelle saranno valutate.
in qualche caso ho proposto verifiche completamente differenziate perché gli alunni erano di lingua non italiana...e quindi anche lì nessuno mi ha chiesto spiegazioni.
oh poi si può anche rispondere serenamente: ha una verifica diversa perché l'ho deciso io, punto.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?  Empty Re: Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?

Messaggio Da alessandrapier Mer Ott 10, 2018 9:58 pm

A me infatti è successo che un compagno di banco abbia notato che il punteggio totale della verifica dell'amico era inferiore perché avevo dato all'altro alunno Dsa meno domande...e l'ha detto ad alta voce chiedendo spiegazioni...io ho risposto dicendo semplicemente che il docente può dare verifiche diverse volendo anche per ognuno di loro. Ho sbagliato?

alessandrapier

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 17.02.15

Torna in alto Andare in basso

Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?  Empty Re: Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?

Messaggio Da Cozza Mer Ott 10, 2018 10:02 pm

No no. Tutto corretto.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?  Empty Re: Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?

Messaggio Da pasqui74 Gio Ott 11, 2018 9:39 am

Io do sempre diverse versioni alla classe per abbassare le possibilità di copiare e ciò mi facilità nel far passare inosservate le verifiche per H e DSA. Un po più difficile quando bisogna usare un carattere più grande ma di solito faccio finta di aver commesso errori di stampa o fotocopia. Ma tranne un caso in una quarta di solito solo nelle prime la classe "ignora" e non sempre.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?  Empty Re: Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?

Messaggio Da Ire Gio Ott 11, 2018 11:26 am

Hai ordini da parte delle famiglie di non parlare del dsa o degli h?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?  Empty Re: Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?

Messaggio Da A0quarantasette Gio Ott 11, 2018 11:39 am

alessandrapier74 ha scritto:Salve,
spero possiate aiutarmi: come faccio a giustificare al resto della classe , qualora qualche alunno se ne accorga e lo metta in evidenza palesemente, il fatto che somministro una prova differente ad un alunno con PDP? Vi è mai capitato che qualche alunno vi chieda spiegazioni?
Grazie per i consigli ed i suggerimenti.



Secondo me è molto importante spiegare alla classe che esiste un principio di equità sul quale si fonda la nostra società. Come diceva qualcuno nei post precedenti, se le difficoltà dello studente sono evidenti nessuno dei compagni si lamenta, perché in loro è innato il senso di giustizia. Il problema può nascere quando il ragazzino apparentemente non ha alcuno svantaggio.
Sbagliatissimo secondo me trovare scuse o negare l'evidenza o nascondere in qualunque modo la situazione. Lo trovo molto diseducativo. L'educazione alla cittadinanza si fa soprattutto dando l'esempio, e queste sono situazioni in cui si può veramente far toccare con mano agli studenti cosa significano le parole equità e cittadinanza.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?  Empty Re: Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?

Messaggio Da alessandrapier Gio Ott 11, 2018 12:06 pm

Per Ire: non penso che si possano comunicare esplicitamente i Dsa per il discorso privacy...

alessandrapier

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 17.02.15

Torna in alto Andare in basso

Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?  Empty Re: Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?

Messaggio Da Ire Gio Ott 11, 2018 6:47 pm

Puoi se la famiglia ti da il permesso. In ogni caso puoi spiegare alla classe cosa siano i dsa magari dicendo che se qualcuno si ritrovasse nella situazione se percepisse avesse qualche difficoltà particolare potrebbe parlarne con voi o la famiglia per fare ciò che serve

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?  Empty Re: Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?

Messaggio Da Ire Gio Ott 11, 2018 8:11 pm

Ti può essere utile questo https://www.isit100.fe.it/docs/fazio.p/nota-DSA-disp-permanenti.pdf

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?  Empty Re: Verifiche differenziate: come si giustificano alla classe?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.