Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Riscatto laurea - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Riscatto laurea

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
charman

Riscatto laurea - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptyMar Ott 23, 2018 7:26 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho sentito parlare in questi giorni che il governo sta pianificando la possibilità del riscatto della laurea in maniera agevolata. Qualcuno ne sa qualcosa?

Inoltre, come funziona il ricongiungimento dei contributi Inpdap verso inps?

Nessuno?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptyMer Gen 29, 2020 8:30 pm

Non voglio sapere i fatti personali.ma come investimento del tesoretto messo da parte il riscatto di laurea mi pare pessimo..
Poi se andare in pensione 6 anni prima vuol dire IL PROSSIMO ANNO ci può anche stare. Se vuol dire nel 2039 e' una follia. Meglio investire in gratta e vinci piuttosto, sono sempre soldi buttati al vento. Se poi mi si concede ancora un parere personale dato che siamo in un forum, tutta sta fretta di andare in pensione da dove arriva? La pensione è l anticamera della fine, della morte. È la fine del proprio ruolo attivo nella società. In quanto uscita dal mondo lavorativo ed accantonamento finale, non mi pare sia una meta tanto ambita da raggiungere al oiu presto
Texwiller

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptyGio Gen 30, 2020 8:16 pm

La pensione è l’anticamera della morte..... perciò voglio anticipare... :joy::joy::joy::joy::joy::joy: un caro saluto. Sono punti di vista e ci stanno alla grande tutti e due
Ciao
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptyVen Gen 31, 2020 11:10 pm

Anche io sono sempre prudente quando si tratta di fare investimenti così lontani nel tempo, come potrebbe essere quello in questione, però c'è anche da sottolineare che chi prima andrà in pensione, sarà sicuro di percepirla, beato lui, ma quelli che non anticipano, non è detto che poi se la potranno godere! Magari schiattano prima, mannaggia :-P
Ale45

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptyGio Feb 06, 2020 2:04 pm

Salve, in quanti anni al massimo è possibile dilazionare i 20000 euro circa del riscatto della laurea?
Se al max. in 4 anni, come ho capito, in effetti viene una bella sommetta ogni mese...avrei alcune perplessità...che dite?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptyGio Feb 06, 2020 2:30 pm

[quote="Ale45"]
Se al max. in  4 anni, come ho capito, ...[/quote]

Dove hai letto che sono previste al massimo 48 rate?
Ale45

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptyVen Feb 07, 2020 7:09 pm

Non ricordo dove, spero di essermi sbagliata...quindi mi confermate che non è così? Non esiste un massimo di anni in cui dilazionare il pagamento dunque?
Grazie
milla 2

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptyVen Feb 07, 2020 8:18 pm

Che io sappia, il numero delle rate può arrivare a 120, quindi il riscatto durerà 10 anni
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptyVen Feb 07, 2020 9:14 pm

...che coraggio.....
peppapig64

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptySab Feb 08, 2020 5:20 am

Buongiorno,
per poter fare la simulazione bisogna indicare "la gestione previdenziale nella quale si intende simulare il calcolo".
Scusate la mia ignoranza ma ... essendo una docente di ruolo in una scuola pubblica ... vorrei sapere: che cosa devo selezionare/scegliere?
Grazie.
Ale45

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptySab Feb 08, 2020 11:48 am

Anche io sto provando il simulatore, ma mi dà "calcolo non disponibile". Per quello che tu chiedi peppapig64, credo bisogna inserire "Fondo lavoratori dipendenti".

Qualcuno ci aiuta? Avete avuto gli stessi problemi nella simulazione?

Grazie
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptySab Feb 08, 2020 3:26 pm

Fondo lavoratori dipendenti è la gestione dei dipendenti[b] privati.[/b]

La gestione previdenziale dei dipendenti pubblici una volta si chiamava Inpdap, ora è Inps Gestione dipendenti pubblici.
massimo123

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptyDom Feb 09, 2020 3:07 pm

[quote="peppapig64"]Buongiorno,
per poter fare la simulazione bisogna indicare "la gestione previdenziale nella quale si intende simulare il calcolo".
Scusate la mia ignoranza ma ... essendo una docente di ruolo in una scuola pubblica ... vorrei sapere: che cosa devo selezionare/scegliere?
Grazie.[/quote]

Stesso problema non si capisce cosa bisogna scegliere. Leggendo su internet sembrerebbe che gli insegnanti fanno parte della cassa per i trattamenti pensionistici dei dipendenti dello stato, ma se scegli quello non mi pare ci sia nessuna agevolazione anzi più è alto il tuo stipendio e più paghi.
annaco1963

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptyDom Feb 09, 2020 4:27 pm

buonasera non c e INPS gestione dipendenti pubblici anche a me dà errore
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptyDom Feb 09, 2020 5:46 pm

[quote="massimo123"] Leggendo su internet sembrerebbe che gli insegnanti fanno parte della cassa per i trattamenti pensionistici dei dipendenti dello stato, [/quote]

CTPS, esatto
[i]Sono iscritti alla CTPS i dipendenti delle amministrazioni statali, compresi, a titolo esemplificativo, i dipendenti civili e militari dello Stato, i dipendenti delle agenzie nazionali (ex decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300), delle autorità indipendenti e delle università statali.[/i]
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=49926
massimo123

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptyLun Feb 10, 2020 9:21 am

[quote="fradacla"][quote="massimo123"] Leggendo su internet sembrerebbe che gli insegnanti fanno parte della cassa per i trattamenti pensionistici dei dipendenti dello stato, [/quote]

CTPS, esatto
[i]Sono iscritti alla CTPS i dipendenti delle amministrazioni statali, compresi, a titolo esemplificativo, i dipendenti civili e militari dello Stato, i dipendenti delle agenzie nazionali (ex decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300), delle autorità indipendenti e delle università statali.[/i]
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=49926[/quote]

Questo conferma quello che avevo detto in precedenza allora. Ovvero se fate la prova vedrete che vuole sapere la vostra retribuzione annua (penso lorda) e già mettendo 20000€ Il riscatto viene bel al di sopra di quei 5600€ Per ogni anno di riscatto di cui si parlava.
milla 2

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptyLun Feb 10, 2020 9:50 am

Quanti anni hai? Il riscatto agevolato vale per chi non ha compiuto i 45 anni
massimo123

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptyLun Feb 10, 2020 1:18 pm

[quote="milla 2"]Quanti anni hai? Il riscatto agevolato vale per chi non ha compiuto i 45 anni[/quote]
Meno di 40
milla 2

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptyLun Feb 10, 2020 1:38 pm

Quindi hai diritto al riscatto agevolato e, non avendo versato contributi prima del 1996, anche all'agevolazione che prevede la detrazione al 50% dell’importo
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptyLun Feb 10, 2020 2:01 pm

Io avevo capito che con la circolare inps del 2020 veniva superato il limite dei 45 anni. Altrimenti che senso avrebbe permettere a tutti il riscatto agevolato anche prima del 1996? Se oggi uno ha meno di 45 anni a che età avrebbe dovuto iscriversi all'università prima del 1996? A 16 anni? Spero che non sia cosi' ridicola sta cosa.

https://m.orizzontescuola.it/riscatto-agevolato-laurea-per-anni-pre-1996-i-doverosi-chiarimenti/
massimo123

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptyLun Feb 10, 2020 5:50 pm

Il problema è che quando fate la simulazione scegliendo cassa per i trattamenti pensionistici dei dipendenti dello stato, di agevolazioni non se ne vede neanche l’ombra.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptyLun Feb 10, 2020 9:51 pm

[quote="milla 2"]Quanti anni hai? Il riscatto agevolato vale per chi non ha compiuto i 45 anni[/quote]

Chi l'ha detto? Mi sembra che questo limite fosse presente in un primo momento, ma poi sia stato tolto.
Ho visto poi che la stessa cosa è stata scritta anche da Sconcertato.
Ale45

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptyMer Feb 12, 2020 2:48 pm

Se io 45 li compio quest'anno, ma a dicembre, ne ho diritto? Sono del 1974...
Ale45

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptyMer Feb 12, 2020 3:24 pm

Ora ho riprovato e mettendo "Cassa per i trattamenti pensionistici dei dipendenti dello stato" mi dà la simulazione.
Altro dubbio però: nell'imponibile va lo stipendio lordo per un anno, vero?
In tal caso mi risulta una bella sommetta: 31416 euro, da spalmare in 10 anni 261 euro circa al mese...La mia domanda è: conviene?...Quale sarebbe l'agevolazione???...
milla 2

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptyMer Feb 12, 2020 3:46 pm

Il lordo è una cosa, l'imponibile un'altra
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 EmptyMer Feb 12, 2020 4:01 pm

31000 euro a fondo perduto..giocati alla roulette dell instabilità politica ed economica, del rischio perenne bancario e della spada di Damocle del bail in
Un' ipoteca su un futuro oggi sempre più incerto e fosco,nella speranza di venirne a capo in un lontano futuro, che nessuno ha garanzia di vedere, con il cappio della "rata mensile "
Auguri. Leggo inorridito certe cose come si vede partire un kamikaze giapponese.. poi ognuno sei suoi soldi fa quello che vuole giustamente, ma seminare gli scellini come pinocchio sperando che cresca un albero .....che impavidi che siete!
...piuttosto andate a lugano e apritevi un conto in svizzera al riparo del terremoto UE e del mes, io i 31000 euro li metterei li
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 3 Empty

Riscatto laurea
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente