P.E.I. differenziato,semplificato o.....? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
P.E.I. differenziato,semplificato o.....? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
P.E.I. differenziato,semplificato o.....? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
P.E.I. differenziato,semplificato o.....? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
P.E.I. differenziato,semplificato o.....? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
P.E.I. differenziato,semplificato o.....? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
P.E.I. differenziato,semplificato o.....? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
P.E.I. differenziato,semplificato o.....? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
P.E.I. differenziato,semplificato o.....? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
P.E.I. differenziato,semplificato o.....? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



P.E.I. differenziato,semplificato o.....?

5 partecipanti

Andare in basso

P.E.I. differenziato,semplificato o.....? Empty P.E.I. differenziato,semplificato o.....?

Messaggio Da grefilk Lun Ott 29, 2018 2:50 pm

Buongiorno a tutti.

Volevo avere delucidazioni riguardo ad un argomento che può interessare a molti colleghi.

Per molti anni ho creduto che al/la alunno/a disabile, a cui si è assegnati, è possibile far svolgere una programmazione differenziata o semplificata a seconda delle sue potenzialità/disabilità cognitive ma stamattina parlando con un collega ho sentito dire che lui ha fatto una programmazione differenziata mista, ma perchè esiste?

Mi ha detto che ha fatto la programmazione differenziata per italiano,matematica e inglese (V elementare) e la programmazione semplificata per le altre materie scienze-storia(l'alunno frequenta il III^ superiore)....inoltre ha aggiunto che per semplificata intende che utilizza il contenuto che viene svolto in classe ma che l'alunno (dietro schede strutturate da lui) fa associazioni di immagini a parole o rappresenta il contenuto copiando il disegno sulla scheda---->PER ME ANCHE QUEST'ULTIMA E' DIFFERENZIATA!!!!

Gli ho chiesto la normativa a riguardo ma ha risposto che al momento non se la ritrova.Se qualcuno sa qualcosa a riguardo potrebbe,gentilmente, mandare il link?
Secondo me il P.E.I può essere differenziato o semplificato.

Cosa ne pensate a riguardo?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.

grefilk

Messaggi : 1040
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

P.E.I. differenziato,semplificato o.....? Empty Re: P.E.I. differenziato,semplificato o.....?

Messaggio Da arrubiu Lun Ott 29, 2018 2:56 pm

Le due principali opzioni (principali = più diffuse) sono quella differenziata e quella per obiettivi minimi.
Alle superiori la differenza formale è che con la differenziata alla fine lo studente non ottiene un diploma di valore legale, con la programmazione per obiettivi minimi sì.
C'è poi la possibilità di fare la programmazione curricolare (alunni non vedenti senza deficit cognitivi, per esempio), anche se nella mia esperienza non ne l'ho mai vista e non ho mai visto un modello di PEI che preveda tale programmazione, se ne è parlato un po' di tempo fa, se mi ricordo dopo cerco la discussione).

Anche a me l'esempio che hai fatto tu sembra di una differenziata, anche se ovviamente bisognerebbe vedere il tutto nel complesso.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

P.E.I. differenziato,semplificato o.....? Empty Re: P.E.I. differenziato,semplificato o.....?

Messaggio Da Ire Lun Ott 29, 2018 3:07 pm

Esiste la differenziata mista ma solo per dare la definizione del tipo di lavoro. Ai fini del diploma se l'ultimo anno di studio si fa differenziata mista non si ottiene il diploma. La normativa nda ricercare non è sulla differenziata mistaa sulla necessità ndi raggiungere tutti gli obbiettivi del corso di studio per poter avere il diploma

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

P.E.I. differenziato,semplificato o.....? Empty Re: P.E.I. differenziato,semplificato o.....?

Messaggio Da perly Lun Ott 29, 2018 6:19 pm

Anche da noi e’ possibile una differenziata -mista: per alcune materie come arte musica religione ed. motoria la programmazione e’ per obiettivi minimi, per le altre materie e’ differenziata con obiettivi proprio diversi e contenuti ridotti. Parlo di una seconda e terza media.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

P.E.I. differenziato,semplificato o.....? Empty Re: P.E.I. differenziato,semplificato o.....?

Messaggio Da eragon Mer Ott 31, 2018 8:39 pm

Esistono 3 tipi di programmazione:
1)Differenziata ovvero con contenuti e obiettivi diversi dalla classe
2)Curricolare ovvero con contenuti e obiettivi uguali alla classe (poi si tenta di raggiungere gli obiettivi minimi che comunque valgono per tutti gli alunni)
3)Equipollente ovvero con contenuti e obiettivi differenti ma equipollenti a quelli della programmazione curricolare (un ragazzo sordo-muto sicuramente non potrà raggiungere, che ne so, un obiettivo trasversale come "struttura testi scritti e orali in modo coerente utilizzando lessico e strutture sintattiche e grammaticale in modo sostanzialmente corretto" o "legge con intento espressivo e riconosce la specificità del fenomeno poetico". In quel caso si cercano contenuti e obiettivi con la medesima valenza formativa).

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

P.E.I. differenziato,semplificato o.....? Empty Re: P.E.I. differenziato,semplificato o.....?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.