bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



bonus, SPID, poste ID e smartphone

+23
perly
totò
Ciccio.8
Beebe
VITAK
Mary T
Rosalia
federichina
iside
Laura70
Tiria
fischietto
Scuola70
Stefania Biancani
arrubiu
sempreconfusa1
chicca70
franco71
frankie78
mac67
paniscus_2.1
Busiride
herman il lattoniere
27 partecipanti

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Ott 30, 2018 3:10 pm

Promemoria primo messaggio :

Ricevo email da poste in cui mi si dice che non potrò più continuare ad utilizzare l'accesso al mio SPID da computer e tramite SMS di sicurezza, ma dovrò usare certificazione tramite smartphone, che non ho e non ho intenzione di acquistare. Lo SPID finora l'ho utilizzato solo per il bonus.
Qualcuno di voi sa se ci sono delle alternative?

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso


bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da arrubiu Dom Nov 11, 2018 10:24 pm

L'app che uso io ha una password davanti, quindi non si accederebbe allo spid.
Poi sicuramente se mi fregassero il cell altri dati li prenderebbero, figuriamoci.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da Tiria Dom Nov 11, 2018 10:32 pm

arrubiu ha scritto:Personalmente l'app del mio provider ce l'ho sullp smartphone, quindi sms o app è uguale:)

In questo caso sì, penso che un malware che catturi i contenuti da un sistema possa accedere indifferentemente sia ai dati sia alla messaggistica SMS. Sono ignorante sulla questione perciò non sono in grado di discernere tra i due mezzi sullo stesso dispositivo.
Io mi riferivo a due dispositivi diversi: un tablet che peraltro è usato pochissimo e il mattone, la cui sicurezza è equivalente a quella di un computer spento :-D

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da fischietto Dom Nov 11, 2018 10:35 pm

Tiria ha scritto:
arrubiu ha scritto:Personalmente l'app del mio provider ce l'ho sullp smartphone, quindi sms o app è uguale:)

In questo caso sì, penso che un malware che catturi i contenuti da un sistema possa accedere indifferentemente sia ai dati sia alla messaggistica SMS.

Se l'sms arrivasse su altro numero sarebbe preferibile

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da Tiria Dom Nov 11, 2018 10:43 pm

arrubiu ha scritto:L'app che uso io ha una password davanti, quindi non si accederebbe allo spid.
Poi sicuramente se mi fregassero il cell altri dati li prenderebbero, figuriamoci.

Quando pubblicheremo i talk del linux day ti darò i riferimenti, peraltro ci saranno anche i video su un canale di youtube che ancora non hanno caricato (sono parecchi GB). La cosa interessante è la molteplicità di livelli di vulnerabilità di un sistema, il furto o lo smarrimento del cellulare è solo un caso estremo, ci sono vulnerabilità che uno non andrebbe mai a immaginarsi. Ad esempio, quando si riceve uno smartphone di seconda mano, è ragionevole che si proceda ad un reset, ma quanti penserebbero a reinstallare il firmware per preservarsi da eventuali buchi generati da app farlocche a basso livello?

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da Tiria Dom Nov 11, 2018 10:44 pm

fischietto ha scritto:
Tiria ha scritto:
arrubiu ha scritto:Personalmente l'app del mio provider ce l'ho sullp smartphone, quindi sms o app è uguale:)

In questo caso sì, penso che un malware che catturi i contenuti da un sistema possa accedere indifferentemente sia ai dati sia alla messaggistica SMS.

Se l'sms arrivasse su altro numero sarebbe preferibile

Immagino di sì

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da fischietto Dom Nov 11, 2018 10:56 pm

Tiria ha scritto:
fischietto ha scritto:
Tiria ha scritto:
arrubiu ha scritto:Personalmente l'app del mio provider ce l'ho sullp smartphone, quindi sms o app è uguale:)

In questo caso sì, penso che un malware che catturi i contenuti da un sistema possa accedere indifferentemente sia ai dati sia alla messaggistica SMS.

Se l'sms arrivasse su altro numero sarebbe preferibile

Immagino di sì

Uno smartphone, uscito dalla fabbrica, è indifendibile. Tentare di renderlo sicuro penso porti alla paranoia.
Meglio usare altri dispositivi per operazioni delicate.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da Laura70 Mer Nov 21, 2018 5:47 pm

come avete risolto?

dal mio nokia windows phone non posso scaricare la app.
Dal mio ipad neppure...

che posso fare???
rinunciare ai soldi della carta docente perchè non posso accedere???
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da Ospite Mer Nov 21, 2018 5:53 pm

omissis


Ultima modifica di Prosecco il Dom Dic 16, 2018 1:25 am - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da Laura70 Mer Nov 21, 2018 6:16 pm

sì, l'impiegato del call center mi ha confermato che con windows phone non si può
con l'ipad sì ma non la trova, lì c'è l'app store

con quello di mio marito trovata ma non installa... boh

altre soluzioni?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da Laura70 Gio Nov 22, 2018 5:32 pm

come avete risolto?

non potrò più utilizzare la carta docente per questo motivo??? ma possibile???
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da fischietto Gio Nov 22, 2018 9:16 pm

Laura70 ha scritto:come avete risolto?

non potrò più utilizzare la carta docente per questo motivo??? ma possibile???


Cambia gestore dello spid

Comunque questo messaggio sta arrivando a molti.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Nov 22, 2018 9:58 pm

Comunque vada, questo la dice lunga su quanto questi proclami demagogici sui bonus culturali e professionali, fossero in realtà legati, fin dall'inizio, a una filiera insostenibile di interessi economici, volta a incrementare il consumismo tecnologico selvaggio e il data-mining digitale di massa.

Prima si lanciano proclami su quanto lo stato abbia investito positivamente per dare più risorse a una certa categoria (una volta possono essere gli insegnanti, un'altra i neo-diciottenni, o chissà che altro).

Poi però viene fuori che, per poter accedere a tali risorse,

- si deve obbligatoriamente possedere un dispositivo tecnologico che prima non si possedeva (perché magari non si era interessati ad averlo e si stava bene anche senza),

- oppure, si deve essere registrati su piattaforme telematiche, apparentemente gratuite, ma che poi si fanno pagare questo servizio facendo uso arbitrario dei dati degli utenti, senza che questo particolare sia reso noto in chiaro.

Per cui, alla fine della fiera, tutti si registrano sulla piattaforma "perché tanto è gratis" e tutti si adeguano a comprarsi il nuovo modello di cellulare e buttare via il precedente (anche s è ancora perfettamente funzionante) "perché non supporta più la app che mi serve".

Poi tutto finisce in posti come questi:

https://tinyurl.com/monnezzaelettronica1

https://tinyurl.com/monnezzaelettronica2

e le conseguenze le pagheranno i nostri figli e i nostri nipoti.


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Gio Nov 22, 2018 10:48 pm - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da Laura70 Gio Nov 22, 2018 10:44 pm

alla fine ci sono riuscita... cmq io lo smartphone non l'ho comprato per lo spid.
Stasera sono riuscita a scaricare la app con lo smartphone di mia mamma (che non l'ha comprato apposta eh :-)

non volevo cambiare gestore perchè l'autenticazione alle poste mi era sembrata fin dall'inizio la più semplice...

è allucinante in ogni caso che per accedere alla carta docente si sia costretti a fare tutte queste procedure..
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da iside Gio Nov 22, 2018 10:54 pm

Scusate, io ho scaricato l'app per pc windows da windows store. Non è una pagina, è proprio un'app. Non sarà possibile accedere con quella? Il bello è che ho anche windows phone e tablet uguale...

iside

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da arrubiu Gio Nov 22, 2018 10:58 pm

https://www.poste.it/applicazione-posteid.html

A occhio e croce l'applicazione esiste solo per sistemi Android e Ios (sistemi mobile Apple).
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da iside Gio Nov 22, 2018 11:01 pm

arrubiu ha scritto:https://www.poste.it/applicazione-posteid.html

A occhio e croce l'applicazione esiste solo per sistemi Android e Ios (sistemi mobile Apple).

Ciao, sì, l'ho letto anch'io. Però mi chiedo se non sia una dimenticanza delle poste notare che ha un'app windows... A chi si può chiedere? C'è una pagina facebook delle poste?

iside

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da arrubiu Gio Nov 22, 2018 11:05 pm

iside ha scritto:
arrubiu ha scritto:https://www.poste.it/applicazione-posteid.html

A occhio e croce l'applicazione esiste solo per sistemi Android e Ios (sistemi mobile Apple).

Ciao, sì, l'ho letto anch'io. Però mi chiedo se non sia una dimenticanza delle poste notare che ha un'app windows... A chi si può chiedere? C'è una pagina facebook delle poste?
Possibile. Credo che lo sappiano benissimo che non hanno un app per windows phone.
Avranno fatto un calcolo costi/benefici, dato che windows phone ha una percentuale bassissima di utenti in confronto al mondo android&apple.
Non sono un grande fan delle poste, anzi.

Infocert, altro provider che dà lo Spid, ha invece l'app anche per windows phone: https://help.infocert.it/guide/guida-allapp-mobile-per-infocert-id/
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da iside Gio Nov 22, 2018 11:10 pm

Arrubiu, hanno un'app poste mobile per windows, non ho controllato se funziona, però. Chiede una password temporanea per il primo accesso. Ma è legale costringere all'utilizzo di un sistema operativo?

iside

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da arrubiu Gio Nov 22, 2018 11:17 pm

L'app mobile è, credo, un'altra cosa rispetto allo spid.
Perché illegale? Non sei tenuta a usare il servizio delle poste. A meno che le "regole" per essere un provider spid non dicano questo, ma non le conosco.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da fischietto Gio Nov 22, 2018 11:20 pm

iside ha scritto:Arrubiu, hanno un'app poste mobile per windows, non ho controllato se funziona, però. Chiede una password temporanea per il primo accesso. Ma è legale costringere all'utilizzo di un sistema operativo?


In realtà non ti costringono ad avere un determinato sistema operativo.
Quello che invece ti costringono ad avere, salvo rinunciare agli acquisti, è lo spid.


fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da iside Gio Nov 22, 2018 11:24 pm

Fischietto, sì, certo, questo è ancora un altro discorso

iside

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da fischietto Gio Nov 22, 2018 11:25 pm

iside ha scritto:Fischietto, sì, certo, questo è ancora un altro discorso



Se permetti...ben più grave.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da iside Gio Nov 22, 2018 11:44 pm

Sì sì, però ho proprio questa necessità pratica di sapere... carta prepagata delle poste e spid: finora accedevo dal portale con password...

iside

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da fischietto Gio Nov 22, 2018 11:51 pm

iside ha scritto:Sì sì, però ho proprio questa necessità pratica di sapere... carta prepagata delle poste e spid: finora accedevo dal portale con password...


Se ti è arrivato il messaggio e devi passare da app non ci sono molte soluzioni.
Cambi gestore oppure trovi un conoscente che abbia un tablet ...metti dentro la tua sim e scarichi l'app, giusto il tempo di fare gli acquisti poi la togli e per l'anno prossimo si vedrà.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da iside Gio Nov 22, 2018 11:52 pm

sì sì, mi organizzo, se non ci sono alternative. Grazie!

iside

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 3 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.