autorizzazione libera professione dubbi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
autorizzazione libera professione dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
autorizzazione libera professione dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
autorizzazione libera professione dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
autorizzazione libera professione dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
autorizzazione libera professione dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
autorizzazione libera professione dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
autorizzazione libera professione dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
autorizzazione libera professione dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
autorizzazione libera professione dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



autorizzazione libera professione dubbi

3 partecipanti

Andare in basso

autorizzazione libera professione dubbi Empty autorizzazione libera professione dubbi

Messaggio Da fox2016 Dom Nov 04, 2018 11:40 pm

Buonasera a tutti! Da qualche giorno ho un dubbio (probabilmente stupido) e spero che qualcuno nella mia stessa situazione ma con le idee più chiare mi possa aiutare.
Sono docente a t.i. da qualche anno. Sono anche iscritta ad un ordine professionale ma non ho mai aperto partita iva e, per diversi motivi, non ho esercitato la libera professione se non in forma di prestazione occasionale per qualche anno dopo la laurea.
La scuola dove lavoro quest'anno in una circolare ha allegato il modello per chiedere l'autorizzazione al dirigente all'esercizio della libera professione.
La domanda che mi pongo io è la seguente: il fatto che io sia iscritta a quest'ordine non implica automaticamente che svolga la libera professione, giusto? Non avendo partita iva di fatto non esercito...Però non so c'è qualcosa che non mi torna...
Grazie!

fox2016

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.01.16

Torna in alto Andare in basso

autorizzazione libera professione dubbi Empty Re: autorizzazione libera professione dubbi

Messaggio Da Dec Lun Nov 05, 2018 1:33 am

Penso che tu abbia ragione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

autorizzazione libera professione dubbi Empty Re: autorizzazione libera professione dubbi

Messaggio Da psicopompo Mar Nov 06, 2018 12:06 am

Stante l'attuale normativa che allarga l'attività libero professionale anche alle attività non organizzate in ordini e collegi (legge 4/2013).

Ritengo che il requisito fondamentale per poter dire di esercitare la libera professione è avere una partita iva aperta con un codice ATECO riferita ad un'attivita che rientra o nelle classiche attivita ordinaristiche ( ingegneri, avvocati...) o  a quelle definite dalla legge 4/2013.

Attività con contratti occasionali non sono definibili attività libero professionali!
psicopompo
psicopompo

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 04.07.15

Torna in alto Andare in basso

autorizzazione libera professione dubbi Empty Re: autorizzazione libera professione dubbi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.