Estratto conto previdenziale  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Estratto conto previdenziale  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Estratto conto previdenziale  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Estratto conto previdenziale  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Estratto conto previdenziale  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Estratto conto previdenziale  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Estratto conto previdenziale  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Estratto conto previdenziale  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Estratto conto previdenziale  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Estratto conto previdenziale  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Estratto conto previdenziale

+6
peppapig64
deutschklar
Dec
gentile78
fradacla
kiah
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Estratto conto previdenziale

Messaggio Da kiah Gio Nov 29, 2018 12:07 pm

Chiedo due cose veloci. Ho stampato l'attuale estratto conto. Il 2018 al momento è registrato dal 1 gennaio al 30 giugno pur essendo io di ruolo. È normale così o devo richiedere una variazione?

Infine... Anni fa, quando eravamo ancora conninpdap, ho presentato domanda di ricongiunzione/ricostruzione etc. Al momento inpdap non mi ha ancora mandato i calcoli per sapere se mi conviene o meno no pagare per riscattare tutto. Va bene così o avrei dovuto ripresentare tutto con Inps (ma sicuramente sarebbe stato più oneroso)?

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da fradacla Gio Nov 29, 2018 12:44 pm

Il tuo interlocutore è sempre Inps-gestione dipendenti pubblici, cioè ex- Inpdap, non ex-Inps
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da kiah Gio Nov 29, 2018 11:59 pm

Ok ma ora come mi regolo per le due domande sopra? È Normale che estratto conto si fermi a giugno 2018?

Ed è corretto che ancora non risultino le ricongiungimento/ricongiunzioi/riscatto etc?

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da fradacla Ven Nov 30, 2018 6:53 am

A me sembra normale che ci sia un certo ritardo nella registrazione degli ultimi mesi. Quanto alla domanda di ricongiunzione, di solito la risposta richiede anni. Puoi sempre chiedere negli uffici a che punto è
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da kiah Ven Nov 30, 2018 10:36 am

No no, hai chiarito i miei dubbi, sei stata gentilissima. Dovrò fare un'altra ma prima devo leggere bene l'estratto conto. Grazie!

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da gentile78 Lun Dic 03, 2018 6:31 pm

Buonasera, anch'io come molti di voi, ho un estratto conto contributivo lacunoso. Ho purtroppo problemi nell'allegare i documenti per la richiesta di revisione dei periodi... Sono obbligatori? Li posso inserire in un secondo momento e intanto segnalare la necessità che il periodo sia modificato, aggiunto o cancellato? Grazie

gentile78

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da Dec Sab Dic 08, 2018 8:45 pm

Non sono obbligatori.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da gentile78 Dom Dic 09, 2018 7:59 pm

Grazie.

gentile78

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da deutschklar Dom Dic 09, 2018 8:44 pm

Io ho comunicato tutte le lacune e ho allegato inoltre tutte le busta paghe nel mese di luglio. Tuttavia non ho mai ricevuto alcuna risposta. Mi devo preoccupare?

deutschklar

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da Dec Lun Dic 10, 2018 12:06 am

No, potrebbero volerci decenni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da peppapig64 Gio Dic 13, 2018 5:47 am

buongiorno, prima di lavorare come docente scuola pubblica avevo lavorato alcuni anni presso un'azienda privata. pensando di fare ... cosa buona e giusta ... ho inviato (il 19 marzo 2018) la "domanda di ricongiunzione onerosa". sono trascorsi la bellezza di 9 mesi e non ho ricevuta alcuna risposta dall'inps. la mia domanda risulta "protocollata" e ... basta. il silenzio assoluto! vorrei sapere da qualcuno di voi: ho sbagliato a fare la domanda perché i contributi versati per lavoro in azienda privata saranno, automaticamente, spostati su estratto contributivo scuola? se si ... quando avverrà questo spostamento? grazie.

peppapig64

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da fradacla Gio Dic 13, 2018 7:39 am

1) i contributi da lavoro dipendente privato non vengono ricongiunti automaticamente
2) le domande di ricongiunzione richiedono tempi lunghi per il trattamento; riceverai risposta con l'indicazione della cifra da pagare e potrai aderire o meno
3) la ricongiunzione potrebbe essere non conveniente visto che ora esiste il cumulo; per consigli e chiarimenti rivolgersi ad un patronato
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da ingridk Gio Dic 13, 2018 4:35 pm

Se ho capito bene da quanto ho letto nell'ultima circolare dell'Inps, non ci sarebbe tutta questa fretta di inviare ora la RVPA in quanto è stata effettuata una proroga al 1/1/2020, o sbaglio? Consigliate comunque di inviare l'RVPA entro il 31/12 di quest'anno?

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da peppapig64 Gio Dic 13, 2018 4:53 pm

fradacla ha scritto:1) i contributi da lavoro dipendente privato non vengono ricongiunti automaticamente
2) le domande di ricongiunzione richiedono tempi lunghi per il trattamento; riceverai risposta con l'indicazione della cifra da pagare e potrai aderire o meno
3) la ricongiunzione potrebbe essere non conveniente visto che ora esiste il cumulo; per consigli e chiarimenti rivolgersi ad un patronato

grazie fradacla!
al cumulo potrò "accedere" solo al momento (super lontanissimo, fra 15 anni!!) in cui farò la domanda di pensione oppure in qualsiasi momento e/o già da adesso?

peppapig64

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da daniela73me Gio Dic 20, 2018 6:17 pm

Salve! Non mi sono chiare alcune cose.
1) sono entrata di ruolo nel 2015 e mi hanno fatto la ricostruzione di carriera riconoscendomi 3 anni di preruolo, valgono ai fini pensionistici o devo fare altro?
2)Per I periodi di preruolo non validi per la ricostruzione di carriera (inferiori a 180 gg), quale domanda si deve presentare affinchè siano validi ai fini pensionistici?
daniela73me
daniela73me

Messaggi : 617
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da milla 2 Gio Dic 20, 2018 7:28 pm

Per tutto il pre-ruolo, quindi anche per gli anni in cui hai lavorato per 180 gg., devi presentare domanda di riscatto ai fini pensionistici

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da fradacla Ven Dic 21, 2018 7:10 am

peppapig64 ha scritto:
al cumulo potrò "accedere" solo al momento (super lontanissimo, fra 15 anni!!) in cui farò la domanda di pensione oppure in qualsiasi momento e/o già da adesso?
Che io sappia, la domanda di cumulo si fa al momento del pensionamento, visto che va indirizzata all'ente presso il quale è accreditato l'ultimo contributo
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da fradacla Ven Dic 21, 2018 7:16 am

daniela73me ha scritto:Salve! Non mi sono chiare alcune cose.
1) sono entrata di ruolo nel 2015 e mi hanno fatto la ricostruzione di carriera riconoscendomi 3 anni di preruolo, valgono ai fini pensionistici o devo fare altro?
2)Per  I periodi di preruolo non validi per la ricostruzione di carriera (inferiori a 180 gg), quale domanda si deve presentare affinchè siano validi ai fini pensionistici?

La ricostruzione di carriera non ha fini pensionistici, serve solo a definire la fascia stipendiale in cui si viene collocati alla conferma in ruolo. Quello che per la ricostruzione di carriera vale un anno, ai fini pensionistici vale esattamente i giorni e mesi di servizio prestato
I periodi di lavoro prestati, anche le supplenze di pochi giorni, ai fini pensionistici si sommano, sia all'interno dello stesso anno che all'interno di più anni.
esempio di anzianità pensionistica:
supplenza da 1 sett a 30 nov; suppl da 5 febbr a 3 marzo; suppl da 10 apr a 30 giugno
91 + 27 + 82 = 200 g = 6 m 20 g
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da nanetta Ven Dic 21, 2018 4:59 pm

Buonasera vorrei un aiuto. Mi è giunta a casa una lettera inps in cui si dice che dal 2006 al 2009 ci sono settimane non utili per il raggiungimento del requisito minimo contributivo per il diritto alla pensione di anzianità. In questi anni ho insegnato in una scuola paritaria parificata. Cosa significa? Posso rimediare in qualche modo? Sono anni persi?
Ci sono voci che dicono dal 1,01,2006 al 31,12,2006 disoccupazione............ settimane 21 21,000
1,1,2007 al 31,12,2007 disoccupazione........... settimane 17 17,000
1,1,2008 al 31,12,2008 disoccupazione settimane 18 18,000
1,1,2009 al 31,12,2009 disoccupazione settimane 15 15,000 Grazie mille

nanetta

Messaggi : 1609
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da nanetta Ven Dic 21, 2018 8:34 pm

Fradacla mi potresti aiutare? Grazie mille

nanetta

Messaggi : 1609
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da fradacla Sab Dic 22, 2018 8:20 am

Non so dirti nulla in merito.
Ti conviene chiedere approfondimenti ad un patronato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da nanetta Dom Dic 23, 2018 3:23 pm

Grazie mille

nanetta

Messaggi : 1609
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da kiah Mar Dic 25, 2018 12:02 am

Fradacla anche in questo santo giorno ho bisogno di te. Sto riguardando in mio estratto conto. La mia situazione lavorativa è molto semplice. Nel 2005 (as 2005/2006) ho fatto 2 mesi di supplenza. Poi dal as 2006/2007 sempre incarichi annuali e ruolo as 2009/2010. Riconosciuti di pteruolo 3 anni al 100%. Ora, mi trovo che per lo stesso periodo lavorativo si sovrappongono voci diverse : contratto a tempo det ministero istruzione e poi scuola Marconi (la scuola che mi ha fatto la ricostruzione di carriera e presso cui ancora lavoro). Sono errori o è giusto così? Ancora, tra 1/1/06 e 30/6/06 mi riconoscono 6 meai di lavoro a tempo indeterminato presso la scuola Marconi. Ancora tra 1/7/07 e 31/8/07 mi riconoscono 2 mesi presso la scuola Marconi (ma io allora non lavoravo li, e il contratto finiva il 30 giugno.). Non capisco quindi se tutte queste voci si riferiscono alla ricostruzione carriera e se devo procedere a segnalare. Nel caso... Sarebbe possibile fare una segnalazione unica allegando i certificati di servizio e la ricostruzione di carriera? Grazie...

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da kiah Mar Dic 25, 2018 12:02 am

Fradacla anche in questo santo giorno ho bisogno di te. Sto riguardando in mio estratto conto. La mia situazione lavorativa è molto semplice. Nel 2005 (as 2005/2006) ho fatto 2 mesi di supplenza. Poi dal as 2006/2007 sempre incarichi annuali e ruolo as 2009/2010. Riconosciuti di pteruolo 3 anni al 100%. Ora, mi trovo che per lo stesso periodo lavorativo si sovrappongono voci diverse : contratto a tempo det ministero istruzione e poi scuola Marconi (la scuola che mi ha fatto la ricostruzione di carriera e presso cui ancora lavoro). Sono errori o è giusto così? Ancora, tra 1/1/06 e 30/6/06 mi riconoscono 6 meai di lavoro a tempo indeterminato presso la scuola Marconi. Ancora tra 1/7/07 e 31/8/07 mi riconoscono 2 mesi presso la scuola Marconi (ma io allora non lavoravo li, e il contratto finiva il 30 giugno.). Non capisco quindi se tutte queste voci si riferiscono alla ricostruzione carriera e se devo procedere a segnalare. Nel caso... Sarebbe possibile fare una segnalazione unica allegando i certificati di servizio e la ricostruzione di carriera? Grazie...

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da kiah Mar Dic 25, 2018 12:07 am

Il mio problema insomma è che risultano più contributi perché appunto alcuni periodi vengono scritti più volte, pur avendo io lavorato solo con un contratto con una scuola

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Estratto conto previdenziale  Empty Re: Estratto conto previdenziale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.