Classe Z: cosa ne pensate? Contatti27
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Classe Z: cosa ne pensate?

Andare in basso

Classe Z: cosa ne pensate? Empty Classe Z: cosa ne pensate?

Messaggio Da elirpe Gio Dic 20, 2018 10:39 pm

Volevo fare alcune considerazioni su questa commedia:
1. E' una commedia e quindi non si può pretendere un'analisi della realtà della scuola così come non la si può attendere da un cinepanettone.
2. Detto questo, non è, a mio avviso, una commedia da disprezzare in quanto sono presenti alcune scene efficaci: mi riferisco più che altro ai cinici studenti che segano il banco del docente esaltato o al docente che non ha mai preparato le lezioni e che quindi diventa lo yesman del preside.
3. La parte "fantascientifica" del film risiede invece proprio nella trama: benchè esistano realmente classi Z (alunni tacitamente considerati di serie B), la strategia non è certamente quella di ghettizzarli per bocciarli ma di ghettizzarli per poi promuoverli tutti, causando ancora più danno; con questa presa di coscienza il film, pur nella sua spensieratezza, ci avrebbe guadagnato molto.
4. Sia chiaro: l'esistenza di classe Z comporta necessariamente l'esistenza di classe A e finchè non si giungerà a classi omogenee sottoposte a una selezione tendenzialmente simile le ingiustizie sociali continueranno, che la classe Z venga promossa o bocciata.

elirpe

Messaggi : 1049
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.