Normativa Cittadinanza e Costituzione. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Normativa Cittadinanza e Costituzione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Normativa Cittadinanza e Costituzione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Normativa Cittadinanza e Costituzione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Normativa Cittadinanza e Costituzione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Normativa Cittadinanza e Costituzione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Normativa Cittadinanza e Costituzione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Normativa Cittadinanza e Costituzione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Normativa Cittadinanza e Costituzione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Normativa Cittadinanza e Costituzione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Normativa Cittadinanza e Costituzione.

3 partecipanti

Andare in basso

Normativa Cittadinanza e Costituzione. Empty Normativa Cittadinanza e Costituzione.

Messaggio Da elirpe Sab Gen 05, 2019 9:59 am

Buongiorno,
chiedo quali riferimenti normativi concreti esistono sul fatto che Cittadinanza e Costituzione sarà materia di esame, dove insomma io possa avere informazioni tecniche su come fare e cosa fare.
Grazie a chi saprà aiutarmi.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Normativa Cittadinanza e Costituzione. Empty Re: Normativa Cittadinanza e Costituzione.

Messaggio Da chicca70 Sab Gen 05, 2019 10:43 am

Me lo domando anch'io, avendo latino e storia in una quinta. Se la scuola non mi darà altri riferimenti, io penserei di trattare le origini della costituzione, le strutture dello stato italiano, i sistemi elettorali.
Elirpe,tu dove sei arrivato in storia? Io ho due ore settimanali e finora ho affrontato età giolittiana, prima guerra mondiale e rivoluzione russa. Il tutto verificato con uno scritto ed un'interrogazione (necessaria in vista dell'orale). E tu?

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Normativa Cittadinanza e Costituzione. Empty Re: Normativa Cittadinanza e Costituzione.

Messaggio Da elirpe Sab Gen 05, 2019 11:04 am

chicca70 ha scritto:Me lo domando anch'io, avendo latino e storia in una quinta. Se la scuola non mi darà altri riferimenti, io penserei di trattare le origini della costituzione, le strutture dello stato italiano, i sistemi elettorali.
Elirpe,tu dove sei arrivato in storia? Io ho due ore settimanali e finora ho affrontato età giolittiana, prima guerra mondiale e rivoluzione russa. Il tutto verificato con uno scritto ed un'interrogazione (necessaria in vista dell'orale). E tu?

Ho fatto ciò che hai fatto tu e il periodo dal 1918 al 1929 negli Stati Uniti; più o meno pensavo anch'io di muovermi in quell'ottica, tra i manuali che ho in adozione in una delle quinte ho dei brevi approfondimenti sulla Costituzione in relazione agli eventi della storia moderna (Costituzione - Illuminismo, Costituzione - Sistemi scolastici) che sono semplici ma possono offrire degli spunti. Quantificando tu su quante ore di lezione staresti?

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Normativa Cittadinanza e Costituzione. Empty Re: Normativa Cittadinanza e Costituzione.

Messaggio Da chicca70 Sab Gen 05, 2019 11:25 am

Io non intendo dedicare più di 3 ore a questi argomenti. Se riesco, cerco di spacciare come argomento di cittadinanza anche il progetto sul terrorismo negli anni 70 e l'incontro con un testimone della strage di Bologna.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Normativa Cittadinanza e Costituzione. Empty Re: Normativa Cittadinanza e Costituzione.

Messaggio Da Gianfranco Sab Gen 05, 2019 11:46 am

"Cittadinanze e Costituzione" costituisce materia di insegnamento dall'anno scolastico 2008/2009 (D.L. 137/2008). Per quanto riguarda gli esami di Stato del secondo ciclo, l'art. 17 del D.Lgs 62/2017 dispone che "Il colloquio accerta altresi' le conoscenze e competenze maturate dal candidato nell'ambito delle attivita' relative a «Cittadinanza e Costituzione», fermo quanto previsto all'articolo 1 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169 e recepiti nel documento del consiglio di classe di cui al comma 1."
Analoga disposizione è prevista dallo stesso decreto legislativo per l'esame conclusivo del primo ciclo di istruzione


Ultima modifica di Gianfranco il Sab Gen 05, 2019 11:52 am - modificato 2 volte.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa Cittadinanza e Costituzione. Empty Re: Normativa Cittadinanza e Costituzione.

Messaggio Da elirpe Sab Gen 05, 2019 11:49 am

chicca70 ha scritto:Io non intendo dedicare più di 3 ore a questi argomenti.  Se riesco, cerco di spacciare come argomento di cittadinanza anche il progetto sul terrorismo negli anni 70 e l'incontro con un testimone della strage di Bologna.

Secondo me andrà benissimo inserire progetti di questo tipo; l'accortezza sarà solo quello di scrivere tutto sul documento del 15 Maggio. Io pensavo di arrivare a quattro ore complessive e di fare una verifica autonoma...

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Normativa Cittadinanza e Costituzione. Empty Re: Normativa Cittadinanza e Costituzione.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.