Insegnamento per Ingegnere TLC VO Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnamento per Ingegnere TLC VO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnamento per Ingegnere TLC VO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnamento per Ingegnere TLC VO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnamento per Ingegnere TLC VO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnamento per Ingegnere TLC VO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnamento per Ingegnere TLC VO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnamento per Ingegnere TLC VO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnamento per Ingegnere TLC VO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnamento per Ingegnere TLC VO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Insegnamento per Ingegnere TLC VO

2 partecipanti

Andare in basso

Insegnamento per Ingegnere TLC VO Empty Insegnamento per Ingegnere TLC VO

Messaggio Da eres77 Lun Gen 21, 2019 2:44 pm

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e mi scuso se magari le stesse cose sono state discusse ma facendo una veloce ricerca non ho trovato corrispondenze.
Sono Ingegnere in Telecomunicazioni, laureata Vecchio Ordinamento nel 2002. Ho sempre lavorato per diverse aziende ma ora mi piacerebbe prendere la via dell'insegnamento. Essendo a digiuno delle meccaniche per poter entrare in questo settore vi vorrei chiedere qualche dritta per capire da dove cominciare.
Ho visto che per un eventuale concorso le mie classi sono:
A-40 (ex A034 A035): Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
A-41 (ex A042): Scienze e tecnologie informatiche

Al di là del concorso, per il quale dovrei anche, se ho capito bene, conseguire i 24 CFU (e quindi ci vuole un po' di tempo), tanto per iniziare secondo voi, potrei quindi propormi alle scuole superiori per supplenze in queste materie (Elettronica/Informatica)? Sarebbe possibile che mi proponessi come supplente per insegnare anche matematica alle superiori?
Pur avendo una laurea tecnica a me sarebbe piaciuto molto insegnare matematica, ma immagino che giustamente i laureati in matematica siano maggiormente tenuti in considerazione, o secondo voi c'è qualche possibilità (magari ce ne sono pochi e vi sono posti disponibili)?


In generale avete qualche altro consiglio utile?

Ringrazio chiunque mi voglia dare qualche consiglio.

eres77

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.01.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnamento per Ingegnere TLC VO Empty Re: Insegnamento per Ingegnere TLC VO

Messaggio Da Ospite Gio Gen 24, 2019 11:54 am

eres77 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e mi scuso se magari le stesse cose sono state discusse ma facendo una veloce ricerca non ho trovato corrispondenze.
Sono Ingegnere in Telecomunicazioni, laureata Vecchio Ordinamento nel 2002. Ho sempre lavorato per diverse aziende ma ora mi piacerebbe prendere la via dell'insegnamento. Essendo a digiuno delle meccaniche per poter entrare in questo settore vi vorrei chiedere qualche dritta per capire da dove cominciare.
Ho visto che per un eventuale concorso le mie classi sono:
A-40 (ex A034 A035): Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
A-41 (ex A042): Scienze e tecnologie informatiche

Al di là del concorso, per il quale dovrei anche, se ho capito bene, conseguire i 24 CFU (e quindi ci vuole un po' di tempo), tanto per iniziare secondo voi, potrei quindi propormi alle scuole superiori per supplenze in queste materie (Elettronica/Informatica)? Sarebbe possibile che mi proponessi come supplente per insegnare anche matematica alle superiori?
Pur avendo una laurea tecnica a me sarebbe piaciuto molto insegnare matematica, ma immagino che giustamente i laureati in matematica siano maggiormente tenuti in considerazione, o secondo voi c'è qualche possibilità (magari ce ne sono pochi e vi sono posti disponibili)?


In generale avete qualche altro consiglio utile?

Ringrazio chiunque mi voglia dare qualche consiglio.

Ciao, hai provato a guardare le classi di concorso a cui hai accesso?
https://www.classidiconcorso.it/titoli-di-studio/DL-04300/laurea-in-ingegneria-tutti-gli-indirizzi.html

Se la laurea è ottenuta nell'anno accademico 2000-2001, allora hai accesso alla classe A-26 (matematica) senza vincoli.
Altrimenti devi controllare se nel tuo percorso ci sono gli specifici esami richiesti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Insegnamento per Ingegnere TLC VO Empty Re: Insegnamento per Ingegnere TLC VO

Messaggio Da eres77 Ven Gen 25, 2019 12:46 pm

Long John Silver ha scritto:
eres77 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e mi scuso se magari le stesse cose sono state discusse ma facendo una veloce ricerca non ho trovato corrispondenze.
Sono Ingegnere in Telecomunicazioni, laureata Vecchio Ordinamento nel 2002. Ho sempre lavorato per diverse aziende ma ora mi piacerebbe prendere la via dell'insegnamento. Essendo a digiuno delle meccaniche per poter entrare in questo settore vi vorrei chiedere qualche dritta per capire da dove cominciare.
Ho visto che per un eventuale concorso le mie classi sono:
A-40 (ex A034 A035): Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
A-41 (ex A042): Scienze e tecnologie informatiche

Al di là del concorso, per il quale dovrei anche, se ho capito bene, conseguire i 24 CFU (e quindi ci vuole un po' di tempo), tanto per iniziare secondo voi, potrei quindi propormi alle scuole superiori per supplenze in queste materie (Elettronica/Informatica)? Sarebbe possibile che mi proponessi come supplente per insegnare anche matematica alle superiori?
Pur avendo una laurea tecnica a me sarebbe piaciuto molto insegnare matematica, ma immagino che giustamente i laureati in matematica siano maggiormente tenuti in considerazione, o secondo voi c'è qualche possibilità (magari ce ne sono pochi e vi sono posti disponibili)?


In generale avete qualche altro consiglio utile?

Ringrazio chiunque mi voglia dare qualche consiglio.
(......)

Se la laurea è ottenuta nell'anno accademico 2000-2001, allora hai accesso alla classe A-26 (matematica) senza vincoli.
Altrimenti devi controllare se nel tuo percorso ci sono gli specifici esami richiesti.

Grazie, ora mi è un po' più chiaro,  mi sembra che come esami mi manchi solo calcolo numerico.  Mi sono laureata ad ottobre 2002 quindi non rientro nella classe sopra senza vincoli.
In assenza dei requisiti di tutti gli esami non posso nemmeno fare supplenze di matematica alle superiori, secondo voi?
Cioè non ha senso (o farei un errore a livello legale, diciamo) inviare una MAD proponendomi per matematica?

Perché la mia idea era di inviare MAD sia per informatica (per cui ho tutti i requisiti) sia per matematica....

eres77

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.01.19

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento per Ingegnere TLC VO Empty Re: Insegnamento per Ingegnere TLC VO

Messaggio Da Ospite Ven Gen 25, 2019 6:45 pm

eres77 ha scritto:
Long John Silver ha scritto:
eres77 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e mi scuso se magari le stesse cose sono state discusse ma facendo una veloce ricerca non ho trovato corrispondenze.
Sono Ingegnere in Telecomunicazioni, laureata Vecchio Ordinamento nel 2002. Ho sempre lavorato per diverse aziende ma ora mi piacerebbe prendere la via dell'insegnamento. Essendo a digiuno delle meccaniche per poter entrare in questo settore vi vorrei chiedere qualche dritta per capire da dove cominciare.
Ho visto che per un eventuale concorso le mie classi sono:
A-40 (ex A034 A035): Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
A-41 (ex A042): Scienze e tecnologie informatiche

Al di là del concorso, per il quale dovrei anche, se ho capito bene, conseguire i 24 CFU (e quindi ci vuole un po' di tempo), tanto per iniziare secondo voi, potrei quindi propormi alle scuole superiori per supplenze in queste materie (Elettronica/Informatica)? Sarebbe possibile che mi proponessi come supplente per insegnare anche matematica alle superiori?
Pur avendo una laurea tecnica a me sarebbe piaciuto molto insegnare matematica, ma immagino che giustamente i laureati in matematica siano maggiormente tenuti in considerazione, o secondo voi c'è qualche possibilità (magari ce ne sono pochi e vi sono posti disponibili)?


In generale avete qualche altro consiglio utile?

Ringrazio chiunque mi voglia dare qualche consiglio.
(......)

Se la laurea è ottenuta nell'anno accademico 2000-2001, allora hai accesso alla classe A-26 (matematica) senza vincoli.
Altrimenti devi controllare se nel tuo percorso ci sono gli specifici esami richiesti.

Grazie, ora mi è un po' più chiaro,  mi sembra che come esami mi manchi solo calcolo numerico.  Mi sono laureata ad ottobre 2002 quindi non rientro nella classe sopra senza vincoli.
In assenza dei requisiti di tutti gli esami non posso nemmeno fare supplenze di matematica alle superiori, secondo voi?
Cioè non ha senso (o farei un errore a livello legale, diciamo) inviare una MAD proponendomi per matematica?

Perché la mia idea era di inviare MAD sia per informatica (per cui ho tutti i requisiti) sia per matematica....

Più o meno è la stessa mia domanda; anch'io ho una laurea in Ingegneria (ma dell'ultimo ordinamento), e mi mancano alcuni crediti di matematica per accedere alla A-26.

Leggendo sul forum, mi pare di capire che puoi inviare tranquillamente MAD anche in assenza di requisiti, basta che sia ben chiaro quali sono i tuoi titoli. Le scuole possono chiamare anche chi non ha i titoli di accesso, in casi di emergenza; la cosa importante è che tu non ometta informazioni sulla tua formazione universitaria.

Quindi forse sul modulo che invii devi specificare che per matematica non hai i titoli di accesso, o forse basta che alleghi i dettagli del tuo piano di studi e poi sarà la segreteria a controllare se hai i titoli o meno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Insegnamento per Ingegnere TLC VO Empty Re: Insegnamento per Ingegnere TLC VO

Messaggio Da eres77 Sab Gen 26, 2019 1:13 pm

Capito, grazie. Spero sia così, vedo se trovo altre informazioni, magari posso chiedere a qualche istituto per chiarirmi le idee.
La questione è che sono convinta che pur non avendo esperienza, sarei molto più utile agli studenti insegnando matematica, di cui ho sempre fatto amche ripetizioni, che non informatica

eres77

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.01.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnamento per Ingegnere TLC VO Empty Re: Insegnamento per Ingegnere TLC VO

Messaggio Da eres77 Lun Gen 28, 2019 3:05 pm

seasparrow ha scritto:
eres77 ha scritto: sono convinta sarei molto piu' utile insegnando matematica che non informatica
adesso penso di aver compreso la tua domanda
dato di fatto
in italia con una laurea in ingegneria l'unica materia studiata bene e molto e' matematica
--- concordo; nel mio caso, matematica e sistemi di telecomunicazioni, reti, teoria dei segnali, elaborazione numerica etc. non essendo un ingegnere informatico ma TLC ho studiato appunto molto bene tutto ciò che riguarda le TLC, dove peraltro ho quasi sempre lavorato

e' vero
pero' penso che se escludi l'informatica perdi molte possibilita' di lavoro
(e anche sul privato oltre la scuola pubblica)
--- ecco questa è una delle cose che sospettavo, non avendo ancora esperienza immaginavo leggendo qui e là che su Informatica ci fosse comunque richiesta

certo programmare ad oggetti e' difficile

pero' tutto dipende dalle classi

esempi
classe prima indirizzo logistica o manutenzione
competenze principali informatica di base elaborazione del testo, foglio di calcolo abc sicurezza informatica

problema principale molto probabile: controllare una classe di maschi arroganti maleducati scalmanati che passano il tempo a giocare con lo smartphone

--- sì, sono preparata psicologicamente in tal senso, del resto non avendo esperienza sta a me vedere se riuscirei a gestire classi molto turbolente e tutte maschili. Deve essere difficile.

classe prima sistema moda
competenze principali come sopra volendo si puo' aggiungere l'abc dell'informatica grafica e svolgere ricerche su internet sul mondo del tessile abbigliamento moda (anche la storia)
classe di ragazzine educate e tranquille
il problema principale e' svolgere piu' programma possibile
--- interessante, non avevo mai contemplato questo indirizzo!

https://www.edatlas.it/it/catalogo/secondo-grado/informatica

anche se sei orientata alla matematica c'e' il mondo digitale

https://www.geogebra.org/about

https://support.office.com/it-it/excel

se vuoi fare l'insegnante e' meglio partire dalla didattica sulle scuole di frontiera

https://www.ibs.it/didattica-al-lavoro-analisi-delle-libro-giuseppe-tacconi/e/9788856846034
--- grazie, questo è un libro che sicuramente potrei leggere

e impara che al liceo sono normalmente molto educati e tranquilli pero' (anche con la matematica) possono farti brutte sorprese con cattive lettere su di te al preside con relativa convocazione per problemi con le classi
---- tranquilli spero non come noi al liceo (la mia classe era un po' turbolenta). In azienda capita di molto peggio, fidati...

https://www.orizzontescuolaforum.net/t159701-cattedra-annuale-a41-informatica-itis-riva-saronno-occupata-da-insegnante-con-laurea-triennale
--- questo thread mi ha fatto capire che senza tutti i requisiti ci sono comunque delle possibilità, seppur limitate. Parlo di matematica, perchè a livello formale per Informatica sarei a posto (parlo solo del percorso di studi ovviamete).

(340)

ciao, ti ho risposto nel quote, grazie per le dritte.
Secondo me a questo punto posso tentare per supplenze in matematica specificando percorso di studi (non sono a posto con tutti i requisiti, mi manca un esame) e anche per informatica (per cui, a seconda del programma, dovrei comunque studiare e portarmi al passo).
per elettronica non tento nemmeno, non è mai stata la mia materia

eres77

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.01.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnamento per Ingegnere TLC VO Empty Re: Insegnamento per Ingegnere TLC VO

Messaggio Da eres77 Dom Feb 03, 2019 7:47 pm

seasparrow ha scritto:>non essendo un ingegnere informatico

guarda molte delle ore disponibili sono al biennio dato che gli insegnanti piu' bravi tendono a prendere ore al triennio
le competenze principali sono informatica di base elaborazione del testo, foglio di calcolo abc sicurezza informatica
non pensi di farcela? prenditi un libro di testo e inizia a studiare

>sta a me vedere se riuscirei a gestire classi molto turbolente e tutte maschili

dipende, ci sono donne che ci riescono bene, altre no
e' una specie di dono di natura essere cani da guardia di classi difficili
ci sono colleghe che riescono a farcela bene, altre dei giorni escono dalle classi con le lacrime

>elettronica non tento nemmeno

all'indirizzo manutenzione meccanica il problema principale e' gestire la classe le conoscenze sono elementari

io ti consiglio di domandare tutto poi valutare gli incarichi

per coprire una supplenza di un mese certe scuole potrebbero avere una necessita' disperata

Certo che ce la faccio, mi basta studiare o ripassare.
Grazie per le info. Non mi rimane che organizzarmi sulle scuole del territorio e vedere quali esigenze ci sono e come coprirle.

eres77

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.01.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnamento per Ingegnere TLC VO Empty Re: Insegnamento per Ingegnere TLC VO

Messaggio Da eres77 Lun Feb 04, 2019 11:17 am

Lo farò. Grazie per i suggerimenti.
(Cavolo una bottiglietta piena... mi spiace, roba da denuncia)

eres77

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.01.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnamento per Ingegnere TLC VO Empty Re: Insegnamento per Ingegnere TLC VO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.