Domande generali sui concorsi  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domande generali sui concorsi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domande generali sui concorsi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domande generali sui concorsi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domande generali sui concorsi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domande generali sui concorsi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domande generali sui concorsi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domande generali sui concorsi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domande generali sui concorsi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domande generali sui concorsi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domande generali sui concorsi

3 partecipanti

Andare in basso

Domande generali sui concorsi  Empty Domande generali sui concorsi

Messaggio Da Demian Gio Feb 07, 2019 10:42 am

Buongiorno a tutti,

sono un aspirante docente (Secondaria superiore) con laurea magistrale in fisica + 24 CFU.
Ho qualche domanda stringata:
-Se volessi fare qualcosa per aumentare il mio punteggio, cosa mi converrebbe fare (corsi, master, attestati, supplenze?)
-Dove trovo il documento aggiornato per verificare le classi di concorso per il mio titolo di studio?
-L'anno di prova dopo il concorso è retribuito?
-Mi consigliate qualche criterio di studio o testo per cominciare a preparare le prove?
-Qualche voce di corridoio sui tempi previsti per il concorso?

So che sono parecchie domande, ma essendo del tutto generali credo possano essere utili a molti utenti.
Grazie a chi risponderà!!

Demian

Demian

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 11.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Domande generali sui concorsi  Empty Re: Domande generali sui concorsi

Messaggio Da Demian Gio Feb 07, 2019 4:12 pm

Sei stato davvero gentile, e ti ringrazio.
Visto che l'elemento fortuna è così preponderante, aspetterò che esca il bando. Solo allora comincerò a studiare, preoccupandomi di eventuali titoli accessori per fare punteggio. Non ho intenzione di metterci troppe speranze.

Grazie ancora

Demian

Demian

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 11.08.17

Torna in alto Andare in basso

Domande generali sui concorsi  Empty Re: Domande generali sui concorsi

Messaggio Da @melia Gio Feb 07, 2019 5:05 pm

Demian ha scritto:Non ho intenzione di metterci troppe speranze.
Perché no? Laurea in Fisica, magari recente, candidato ideale ai posti di Matematica e Fisica nei licei. I posti ci sono e fra 3 o 4 anni ce ne saranno anche molti di più, visto che iniziano ad essere pensionabili tutti quelli che sono entrati in ruolo nel 1985 e nel 1987, che sono tanti.
Visto che sei un fisico, ti conviene guardare un po' di matematica, magari le ultime simulazioni ministeriali di Matematica, Matematica-Fisica e Fisica per gli esami di stato dei licei scientifici, così vedi subito che cosa ti conviene ripassare per quanto riguarda i contenuti.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Domande generali sui concorsi  Empty Re: Domande generali sui concorsi

Messaggio Da Demian Gio Feb 07, 2019 6:48 pm

@melia ha scritto:
Demian ha scritto:Non ho intenzione di metterci troppe speranze.
Perché no? Laurea in Fisica, magari recente, candidato ideale ai posti di Matematica e Fisica nei licei. I posti ci sono e fra 3 o 4 anni ce ne saranno anche molti di più, visto che iniziano ad essere pensionabili tutti quelli che sono entrati in ruolo nel 1985 e nel 1987, che sono tanti.
Visto che sei un fisico, ti conviene guardare un po' di matematica, magari le ultime simulazioni ministeriali di Matematica, Matematica-Fisica e Fisica per gli esami di stato dei licei scientifici, così vedi subito che cosa ti conviene ripassare per quanto riguarda i contenuti.

Grazie @melia, mi rincuori molto. Si, mi sono laureato l'anno scorso con lode, con umiltà parlando ho lavorato parecchio per avere una solida preparazione. Quello che mi preoccupa è un po' l'aleatorietà in questo genere di concorsi.
Non avevo pensato di guardare le simulazioni ministeriali, mi sarà molto utile, grazie davvero.

Credi mi convenga comprare già dei testi? O aspetto prima il bando?
Mi consigli di conseguire qualche attestato per aumentare il mio eventuale punteggio?

Demian

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 11.08.17

Torna in alto Andare in basso

Domande generali sui concorsi  Empty Re: Domande generali sui concorsi

Messaggio Da @melia Gio Feb 07, 2019 8:21 pm

I vari attestati sono importanti per il punteggio di chi fa supplenze. Quando sarai di ruolo vedrai tu quali sono le cosa che ti servono per migliorare la tua preparazione, in barba ai punti, di corsi ce ne sono a bizzeffe, purtroppo la maggior parte di quelli utili non dà punteggio o ne dà molto poco.

Per i testi non so che cosa dirti, forse potrebbe esserti utile qualcosa di didattica, ma non so proprio cosa consigliarti. Sicuramente qualcuno che ha affrontato il problema più di recente può consigliarti meglio di me, io faccio parte di quelli che hanno intenzione di lasciare il posto a te e a quelli come te :-)

In bocca al lupo.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Domande generali sui concorsi  Empty Re: Domande generali sui concorsi

Messaggio Da Demian Gio Feb 07, 2019 8:54 pm

@melia ha scritto:I vari attestati sono importanti per il punteggio di chi fa supplenze. Quando sarai di ruolo vedrai tu quali sono le cosa che ti servono per migliorare la tua preparazione, in barba ai punti, di corsi ce ne sono a bizzeffe, purtroppo la maggior parte di quelli utili non dà punteggio o ne dà molto poco.

Per i testi non so che cosa dirti, forse potrebbe esserti utile qualcosa di didattica, ma non so proprio cosa consigliarti. Sicuramente qualcuno che ha affrontato il problema più di recente può consigliarti meglio di me, io faccio parte di quelli che hanno intenzione di lasciare il posto a te e a quelli come te :-)

In bocca al lupo.

Sappi che mi sei stata di ispirazione allora. In bocca al lupo anche a te!

Demian

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 11.08.17

Torna in alto Andare in basso

Domande generali sui concorsi  Empty Re: Domande generali sui concorsi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.