Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi

+3
Dec
Cozza
Douarec
7 partecipanti

Andare in basso

Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Empty Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi

Messaggio Da Douarec Lun Feb 11, 2019 5:56 pm

Buonasera,
come da titolo durante la mia assenza per malattia si è tenuto un C.d.C. straordinario in cui sono stati presi alcuni provvedimenti (a mio avviso esagerati se paragonati ad altri fatti accaduti nella stessa classe) per questioni di disciplina.
Tali provvedimenti sono ora oggetto di ricorso da parte dei genitori dell'alunna. In quale misura posso essere considerato responsabile data la mia assenza?
Presumo responsabilità piena in quanto componente del Consiglio, ma non so se a voi sia già capitato e con quali sviluppi,
grazie per la consueta disponibilità
_D_

Douarec

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 04.07.16

Torna in alto Andare in basso

Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Empty Re: Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi

Messaggio Da Cozza Lun Feb 11, 2019 8:18 pm

ma direi proprio di no.
sei stato sostituito al cdc straordinario? legalmente non è necessario, ma da noi spesso han chiesto sostituzioni.
tu comunque, da verbale, risulterai assente. azzarderei un "che si arrangino". poi magari stavolta sto prednendo  un granchio colossale ma sfido chiunque ad essere responsabile per decisioni prese in sua assenza.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Empty Re: Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi

Messaggio Da Douarec Lun Feb 11, 2019 8:51 pm

Cozza ha scritto:ma direi proprio di no.
sei stato sostituito al cdc straordinario? legalmente non è necessario, ma da noi spesso han chiesto sostituzioni.
tu comunque, da verbale, risulterai assente. azzarderei un "che si arrangino". poi magari stavolta sto prednendo  un granchio colossale ma sfido chiunque ad essere responsabile per decisioni prese in sua assenza.

Buonasera e grazie per la risposta,

completo dicendo che non sono stato sostituito proprio perchè è stata un po' presa sottogamba la situazione e si sono accontentati del segnalarmi come "assente giustificato" legalmente possibile.
Quindi non solo non ho votato né ho potuto esprimere o mettere a verbale alcuna opinione personale.
Se sono in disaccordo tendo ad esprimere pacatamente la mia opinione e se ritengo che possa in qualche modo tutelare (non solo a livello legale) la mia professionalità faccio mettere a verbale.

So bene che il Consiglio viaggia come un'entità unica a rappresentanza di molti, e riflettevo se, assente, ne potessi "subire" le decisioni in quanto prese dalla maggioranza di un organo collegiale.

Giustamente però le decisioni sono state prese in mia assenza quindi a rigore dovrei essere come dire, "scorporato"...

Non vorrei essere frainteso, non è né codardia né menefreghismo o altro, vorrei solo capire come "funziona" anche per il futuro (anche se spero di non beccare più un'influenza come l'ultima che mi ha steso letteralmente a tappeto...)

Douarec

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 04.07.16

Torna in alto Andare in basso

Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Empty Re: Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi

Messaggio Da Dec Lun Feb 11, 2019 9:24 pm

Non era necessario sostituirti perché non era uno scrutinio.
Ammesso che il ricorso venga accolto (personalmente ne dubito), al massimo sarà annullato il provvedimento preso, ma non capisco quali conseguenze dovrebbero avere i membri del consiglio (anche i presenti).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Empty Re: Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi

Messaggio Da Douarec Mer Feb 13, 2019 5:11 pm

Dec ha scritto:Non era necessario sostituirti perché non era uno scrutinio.
Ammesso che il ricorso venga accolto (personalmente ne dubito), al massimo sarà annullato il provvedimento preso, ma non capisco quali conseguenze dovrebbero avere i membri del consiglio (anche i presenti).

Mi scuso per il ritardo nella risposta,
ieri si è svolto il consiglio straordinario per valutare la sospensione del provvedimento (in pratica differire la sospensione di tre giorni dopo la verifica da parte dell'organo di garanzia) sospensione possibile come specificato dalla Legge 241/1990 solo in presenza di gravi motivi.

Risultato il consiglio rifiuta la sospensione del provvedimento e i tre giorni di sospensione vengono comminati all'alunna.

La mia domanda iniziale era volta a capire se ora che la sospensione è stata attuata prima della verifica dell'organo di garanzia, in caso di rifiuto dello stesso, se i genitori abbiano o meno la possibilità di chiedere rimborso per danni di immagine, o eventuali ricadute psicologiche
che il provvedimento abbia provocato all'alunna.

Mi spiego meglio: il genitore facendo ricorso chiedeva la sospensione temporanea del provvedimento per permettere all'organo di garanzia di valutarne la congruità. Il consiglio così come permesso dalla legge 241/1990 non riconosce gravi motivi per autorizzare la sospensione e fa effettuare i tre giorni di sospensione.

Nel frattempo l'organo di garanzia ne valuterà la congruità con l'atto commesso ed esprimerà il suo parere. Ecco, se l'organo di garanzia ritenesse sproporzionata la pena e quindi esgerati i tre giorni, il genitore potrebbe chiedere i "danni" visto che i tre giorni sono stati comminati?

Douarec

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 04.07.16

Torna in alto Andare in basso

Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Empty Re: Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi

Messaggio Da giovanna onnis Mer Feb 13, 2019 6:07 pm

E' possibile sapere le motivazioni di questo provvedimento disciplinare (3 giorni di sospensione)?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Empty Re: Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi

Messaggio Da Douarec Mer Feb 13, 2019 6:48 pm

giovanna onnis ha scritto:E' possibile sapere le motivazioni di questo provvedimento disciplinare (3 giorni di sospensione)?

Certo: solite bravate, note palesemente finte scritte sul diario di una compagna imitando la calligrafia della prof. e ha nascosto ai genitori le comunicazioni relative al primo richiamo scritto strappando la pagina del diario e sovrapponendola ad una firmata in precedenza dal genitore.

A parer mio sono eccessivi i tre giorni, ma essendo assente per malattia non sono potuto intervenire.

Douarec

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 04.07.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Empty Re: Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi

Messaggio Da Cozza Gio Feb 14, 2019 11:07 am

Mah...balanzone ti dirò... è successa una cosa esattamente uguale anche da me proprio da poco. Noi siamo ancora fermi alla sospensione della sospensione. (La cosa ridicola è che i sospesi da noi erano due: uno ha fatto ricorso e quindi ha avuto la sospensiva della sospensione... l'altro è rimasto due giorni a casa). Inizio ad odiare i ricorsi. A prescindere e per definizione.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Empty Re: Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi

Messaggio Da giovanna onnis Gio Feb 14, 2019 5:21 pm

Douarec ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:E' possibile sapere le motivazioni di questo provvedimento disciplinare (3 giorni di sospensione)?

Certo: solite bravate, note palesemente finte scritte sul diario di una compagna imitando la calligrafia della prof. e ha nascosto ai genitori le comunicazioni relative al primo richiamo scritto strappando la pagina del diario e sovrapponendola ad una firmata in precedenza dal genitore.

A parer mio sono eccessivi i tre giorni, ma essendo assente per malattia non sono potuto intervenire.
Anche a parer mio
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Empty Re: Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi

Messaggio Da Douarec Gio Feb 14, 2019 8:02 pm

balanzoneXXI ha scritto:Un 3d alquanto surreale, al limite della burla.

E' proprio la situazione che è surreale, o almeno così sembra a me, il resto del consiglio è compatto, alcuni più per spirito di corpo che per altro.
La mia preoccupazione però è proprio che salti fuori questa evidente sproporzione fra quanto accaduto, il provvedimento, il ricorso(per 3gg di sospensione... quando neanche se ammazzi un insegnante ti bocciano...sto un po' esagerando ma...), e che ci sia un "richiamo" da parte dell'organo di garanzia dopo aver ormai scontato la "pena".

Ps: preciso che si tratta di una classe allegra per cui spesso sono stati chiusi occhi o presi provvedimenti leggeri, per cui questo risalta ancora di più per incongruità.

Douarec

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 04.07.16

Torna in alto Andare in basso

Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Empty Re: Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi

Messaggio Da Gianfranco Gio Feb 14, 2019 8:09 pm

Non capisco cosa c'entra l'organo di garanzia con la sospensione del provvedimento. L'organo di garanzia decide dopo il provvedimento nel caso in cui venga presentato ricorso
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Empty Re: Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi

Messaggio Da Scuola70 Gio Feb 14, 2019 8:15 pm

3 giorni sono obiettivamente troppi, ma un giorno ci stava.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Empty Re: Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi

Messaggio Da Douarec Gio Feb 14, 2019 8:33 pm

Gianfranco ha scritto:Non capisco cosa c'entra l'organo di garanzia con la sospensione del provvedimento. L'organo di garanzia decide dopo il provvedimento nel caso in cui venga presentato ricorso

Perchè il genitore nel ricorso ha nel ricorso rischiesto esplicitamente la sospensione del provvedimento e la verifica di congruità dello stesso all'organo di garanzia.
Non sussistendo gravi motivi il provvedimento non è stato sospeso.

Douarec

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 04.07.16

Torna in alto Andare in basso

Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Empty Re: Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi

Messaggio Da Douarec Gio Feb 14, 2019 8:34 pm

Scuola70 ha scritto:3 giorni sono obiettivamente troppi, ma un giorno ci stava.
Si, uno assolutamente si.

Douarec

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 04.07.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Empty Re: Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi

Messaggio Da Douarec Ven Feb 15, 2019 7:38 pm

balanzoneXXI ha scritto:Se non ti bocciano neanche quando ammazzi un insegnante è  appunto perché  molti consigli di classe non sono compatti nel disincentivare  cotali intemperanze, ma al contrario sono compatti nel subire gli editti dell' Autocrate , spesso, se non sempre ,favorevoli ai ribaldi .
[/quote]

Concordo, non sono forcaiolo ma neanche lassista.
Quello che patisco sono le disuguaglianze e mi spiego meglio: i tre giorni ed esclusione dal viaggio di istruzione mi sono sembrati esagerati perchè purtroppo ho 9 classi e vedo applicare in ogni corso, addirittura in ogni classe, sanzioni a caso, per cui se questa si è presa tre giorni in un'altra classe avrebbe ricevuto un buffetto e una risata per la comicità delle note (che peraltro si trovano simili su tanti diari alla moda).

Ecco perchè avrei votato contro i tre giorni, un minimo di equilibrio ci vuole anche perchè nella scuola le voci corrono e passiamo alternativamente o per una banda di carcerieri o per una banda di idioti. Il regolamento di Istituto non aiuta perchè farraginoso e lasciato a suo tempo volutamente interpretabile per permettere di decidere di volta in volta a seconda del soggetto cosa fare.

Per carità non sto spaccando il capello in quattro per una cavolata, è che da novellino in tema di ricorsi e risvolti non ne so nulla e anzi, già che ci sono, esiste un buon libro di diritto scolastico con qualche esempio?
Ad esempio il DS ci ha spiegato che solitamente la sospensione del provvedimento avviene quando il genitore presenta un certificato medico per motivi di salute, anche conseguenti al provvedimento stesso(depressione, attacchi d'ansia).



Douarec

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 04.07.16

Torna in alto Andare in basso

Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi Empty Re: Assente per malattia dal consiglio di classe, eventuali responsabilità su provvedimenti presi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.