ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

+7
mac67
Cozza
arrubiu
carla75
donadoni
Davide
malatempora
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da Ospite Ven Feb 15, 2019 7:58 am

Per diventare insegnate di sostegno serviva abilitazione su materia da conseguire dopo una laurea magistrale...un percorso che rendeva il docente di sostegno altamente qualificato ad operare non solo con l'alunno disabile ma con la classe e all'interno del sempre più complicato contesto scuola.
Leggo che per gli ITP con diploma ora tutto questo è possibile SENZA LAUREA. Possibile che nessuno dica nulla e faccia presente l'enorme disparità, anche solo nei confronti delle maestre con diploma magistrale e tanto servizio alle spalle che si sono trovate a dover fronteggiare le nuove regole?
E questo requisito sarà ammissibile fino al 2024/25.... per ipotesi, un alunno che oggi è iscritto ad un professionale es. Socio sanitario, potrebbe tentare la carriera, beneficiando poi di uno stipendio equiparato ai docenti della secondaria di secondo grado.
Io rimango basita. Personalmente non mi cambia nulla, ma ritengo che il messaggio sottinteso per le famiglie e gli alunni disabili sia che questi ultimi non abbiano bisogno di un docente preparato, che abbia frequentato almeno l'università.
In questi anni, vista la carenza dei docenti di sostegno, non hanno permesso, a chi inserito nelle graduatorie di istituto e con esperienza di insegnamento, di accedere ad un corso tipo tfa sostegno, anche senza abilitazione su materia, sprecando così risorse comunque già qualificate. A mio avviso, l'università ha ancora un valore. A nessuno salterebbe in mente di far accedere alle specialità mediche con il solo diploma di liceo scientifico. Questo la dice lunga su come sia considerata la nostra professione e se accettiamo sempre questi giochi al ribasso, siamo i primi responsabili di certi trattamenti poco onorevoli che ci vengono riservati, non solo economicamente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da malatempora Ven Feb 15, 2019 9:58 am

Lorelai, anch'io rimango basito...

vorrei ricordare, però, che lo stipendio di un ITP alle superiori non è equiparato a quello di un docente...lo è solo se l'ITP (entrato in ruolo) chiede trasferimento alle medie su sostegno (e, credo, possa farlo solo se il suo diploma è titolo di accesso per una classe di concorso delle medie...)

ma, a parte queste considerazioni pecuniarie, rimango basito anch'io riguardo alla questione di aver dato la possibilità di accedere al sostegno SENZA ABILITAZIONE...che dire, poi, del nuovo percorso per diventare insegnanti???

già...del resto il ministro ha detto che fare l'insegnante è più una missione che una professione...

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da Davide Ven Feb 15, 2019 10:30 am

Gli ITP, anche passando su sostegno, possono rimanere solo alle superiori, per fortuna loro, e delle scuole medie.

Volevo capire se, una volta specializzati, i docenti itp di sostegno possono poi insegnare in qualsiasi istituto superiore o devono rimanere nell'istituto relativo alla loro classe di concorso.

Es. un ITP di cucina con sostegno può insegnare sostegno solo all'albergiero o può insegnare sostegno anche nei licei e similari?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da donadoni Ven Feb 15, 2019 10:37 am

credo che debbano stare dove sono presenti le loro classi di concorso

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da carla75 Ven Feb 15, 2019 11:12 am

donadoni ha scritto:credo che debbano stare dove sono presenti le loro classi di concorso
Io non credo. Anni fa si abilitarono tanti itp sul sostegno provenienti da trattamento testi. Sono ancora tutti vivi e vegeti nelle scuole Nonostante questa classe di concorso non esista più.


Ultima modifica di carla75 il Ven Feb 15, 2019 12:37 pm - modificato 1 volta.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da carla75 Ven Feb 15, 2019 11:14 am

E cmq non credo sia così . Quando andavamo a scegliere le cattedre non c'hanno mai chiesto la classe di concorso punto potevamo andare ad insegnare anche scuole dove la nostra materia non c'era. Anche per la scelta del posto in ruolo fu così.


Ultima modifica di carla75 il Ven Feb 15, 2019 12:37 pm - modificato 1 volta.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da arrubiu Ven Feb 15, 2019 11:28 am

Chi fa sostegno alle superiori va ovunque.
Non esistono più neanche le aree.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da donadoni Ven Feb 15, 2019 11:37 am

si hai ragione arrubiu, non mi ricordavo il fatto delle aree

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da Ospite Ven Feb 15, 2019 4:10 pm

Scusate, ma non avevano abolito i TFA? O erano solo quelli su materia?
Che senso ha studiare per l'accesso al tfa sostegno, se con un solo diploma itp o laurea + 3 anni di servizio accedi al concorso e se lo vinci passi di ruolo?!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da arrubiu Ven Feb 15, 2019 4:16 pm

Al ruolo su sostegno si accede SOLO con la specializzazione.
E comunque è anche una possibilità per lavorare con più sicurezza con le supplenze.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da carla75 Ven Feb 15, 2019 4:19 pm

Cmq Lorelai quello che dici tu è sbagliato. Ci sono sempre stati i docenti di sostegno itp. Anzi nei primi anni erano quasi tutti diplomati, perché personale laureato non voleva accedere al sostegno. I primissimi in particolare erano tutti di trattamento testi. Quindi proprio nulla di nuovo. Ti dirò di piu'. Mentre noi facevamo la ssis, scuola Biennale di specializzazione post laurea, a loro furono riservati i corsi abilitanti perché, non essendo laureati, non potevano iscriversi a Corsi post laurea . per accedere non dovevano fare selezione , bastavano 180 giorni di servizio. Ovviamente non potevano fare la sos, quindi dopo il ruolo hanno concesso ai soprannumerari , anche itp, di fare corsi abilitanti a carico dello Stato. E se la nostra laurea Vale Zero come titolo culturale, essendo il nostro titolo d'accesso, ad un ITP che prende la laurea danno anche 5 punti di titoli.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da Cozza Ven Feb 15, 2019 4:23 pm

Non ho parole.
Parolacce sì...quante ne volete.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da carla75 Ven Feb 15, 2019 4:24 pm

Quindi per il ministero la laurea in fisica con specializzazione sulla materia e sul sostegno vale meno di un diploma dell'alberghiero . sappiatelo
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da carla75 Ven Feb 15, 2019 4:26 pm

Cozza ha scritto:Non ho parole.
Parolacce sì...quante ne volete.
Metto il.carico. mi è stato detto che ci sono ragazzi con bes, ormai diplomati, in graduatoria.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da mac67 Ven Feb 15, 2019 4:33 pm

carla75 ha scritto:
Cozza ha scritto:Non ho parole.
Parolacce sì...quante ne volete.
Metto il.carico. mi è stato detto che ci sono ragazzi con bes, ormai diplomati, in graduatoria.

Come dire? Degli esperti, a modo loro.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da michetta Ven Feb 15, 2019 5:17 pm

...sto aspettando il caro bisonte...
Magari sbaglio ma ho il sentore che sia interessato al tfa sostegno...
Lo aspetto al varco...perché non dimentico il suo infervorato appello alla carriera perenne e immobile per i docenti di sostegno con il suo " sostegno a vita! "
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da Ospite Ven Feb 15, 2019 5:51 pm

carla75 ha scritto:Cmq Lorelai quello che dici tu è sbagliato. Ci sono sempre stati i docenti di sostegno itp. Anzi nei primi anni erano quasi tutti diplomati, perché personale laureato non voleva accedere al sostegno. I primissimi in particolare erano tutti di trattamento testi. Quindi proprio nulla di nuovo. Ti dirò di piu'. Mentre noi facevamo la ssis, scuola Biennale di specializzazione post laurea, a loro furono riservati i corsi abilitanti perché, non essendo laureati, non potevano iscriversi a Corsi post laurea . per accedere non dovevano fare selezione , bastavano 180 giorni di servizio. Ovviamente non potevano fare la sos, quindi dopo il ruolo hanno concesso ai soprannumerari , anche itp, di fare corsi abilitanti a carico dello Stato. E se la nostra laurea Vale Zero come titolo culturale, essendo il nostro titolo d'accesso, ad un ITP che prende la laurea danno anche 5 punti di titoli.

Appunto, c'erano già ed era già un'incongruenza all'epoca (anche io ho fatto ssis e sos). Passi per la sanatoria di allora, ma poi la regola doveva essere modificata.

Scusate ma quei poverini che si sono attivati per il tfa, o per acquisire i 24 crediti per fare supplenze ... magari avrebbero gradito accedere direttamente ad un corso di specializzazione sostegno.. ora ci troveremmo con un numero adeguato di personale docente preparato su sostegno. Invece i dirigenti sono costretti a chiamare dalle Mad persone che nemmeno hanno terminato l'università.

Quando penso allo snobismo delle tabelle delle classi di concorso, tipo: la laurea in ingegneria fisica, non andava bene per insegnare matematica e scienze alle medie, rabbrividisco, a fronte del lasciapassare concesso agli ITP .
Magari molti di loro alla fine non passeranno la selezione, ma è il principio che non è corretto.

Allora, visto che la stiamo ragionando a questo livello, perché non affidare direttamente i posti di sostegno agli educatori, a chi è laureato in scienze psicologiche, della formazione ecc? Queste persone hanno in genere una formazione sul campo e tanta passione e propensione per lavorare con le persone disabili o in difficoltà. Invece, spesso sono disoccupati o lavorano sottopagati (come gli assistenti ad personam, alla comunicazione ecc.).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da carla75 Ven Feb 15, 2019 9:31 pm

Fai prima a prenderti il diploma da cuoca come privatista , fidati .
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da Ospite Sab Feb 16, 2019 7:05 am

Hai ragione ;-) a saperlo prima...
Stamattina su Orizzonte c'è la risposta del Miur... boh, non mi convincono le giustificazioni date..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da Cozza Sab Feb 16, 2019 8:28 am

carla75 ha scritto:
Cozza ha scritto:Non ho parole.
Parolacce sì...quante ne volete.
Metto il.carico. mi è stato detto che ci sono ragazzi con bes, ormai diplomati, in graduatoria.
Ti dirò...con tutti i bes che stiamo dando...ci saranno già in giro anche medici, ingegneri ecc...che hanno percorsi scolastici alleggeriti e facilitati...
E l'ansia sale...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da Ospite Sab Feb 16, 2019 2:13 pm

Gli ITP potranno lavorare solo nella secondaria di II grado, in tutte le scuole superiori, anche quelle che non prevedono il posto di ITP.

Il Miur vuole farcelo passare come un'attenuante ma ... possono lavorare tranquillamente al liceo classico. Nelle giustificazioni compare anche il fatto che occorre colmare il vuoto di insegnanti di sostegno... ma voi riuscite ad immaginarti un'azienda che in mancanza di figure professionali di quadro alto, chiama a rapporto i centralinisti e gli addetti alla security (lo dico con il massimo rispetto per il lavoro di tutti, sto solo facendo un discorso di competenze)?

Nessun sindacato si accorge di questa sconcertante modalità?


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da mordekayn Sab Feb 16, 2019 3:10 pm

Di cosa dovremmo discutere?
Il comparto presso cui lavoriamo non ha procedure chiare, razionali e trasparenti sul reclutamento scolastico, con l'aggravante ulteriore di concedere al personale ogni tipo di mobilità a livello nazionale anche dopo un immissione in una data regione. Sul sostegno da anni le scuole sono costrette a ricorrere a nomine dalle graduatorie di istituto (anzi anche ricorrendo a nomine fuori graduatoria) su decine e decine di posti scoperti, chi vuole intraprendere il percorso del sostegno (pochi) non può farlo e se ci riesce si trova con un assurdo percorso lungo anni (università, abilitazione che non serve a niente, specializzazione e concorso) , normale che tra eisgenze delle scuole, ricorsi dei sindacati e cambi normativi ci troviamo in un casino inestricabile di norme e di interessi contrapposti da cui tutti escono sconfitti. Il problema degli itp non ci sarebbe neanche stato se sul sostegno fossero state assunte persone stabilmente per ricoprire quel ruolo.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da Davide Sab Feb 16, 2019 4:32 pm

Anche a me la cosa non sembra molto logica. Però come già detto sopra è sempre stato così, gli itp hanno sempre fatto anche sostegno, pochi anni fa ricordate quando hanno riconvertito GRATUITAMENTE tutti i docenti di trattamento testi? Quindi questa è la realtà.
Per consolazione sottolineo che il TFA SOSTEGNO ha ben 3 test preselettivi. Quindi si spera che già lì ci sia una bella cernita. Poi chi passa i 3 step, laureato o diplomato, ha già dimostrato un minimo di capacità. Oltre ciò ci sarà un anno di TFA sostegno che dà ulteriori competenze.
Insomma ... un ITP SPECIALIZZATO SU SOSTEGNO è molto meglio di un ITP non specializzato e che fa sostegno da 2^ fascia di istituto (con sentenza TAR con riconosciuto il diploma come abilitante).
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da malatempora Sab Feb 16, 2019 7:57 pm

mi dispiace contraddirti mordekayn, ma non sono d'accordo sul fatto che l'abilitazione sulla materia non serva a niente per fare sostegno...il principio è che si debba essere innanzitutto insegnanti, poi anche "specialisti" sulle attività di sostegno...

o vogliamo creare tutta una serie di "insegnanti di serie B"???

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da Cozza Sab Feb 16, 2019 8:13 pm

A proposito di diplomi e lauree...
Lo vado raccontando da anni: nella scuola media ad indirizzo musicale c'è, anche, la graduatoria di strumento. Ovviamente quando servono supplenti per sostegno (e servono sempre), si utilizzano le gi incrociate...quindi anche quella per strumento.
Ora...sappiate che tante (ma tante) volte mi è capitato di vedere docenti di sostegno giovanissimi, appena diplomati al conservatorio (e magari effettivamente bravissimi a suonare strumenti pazzeschi). Ventenni neodiplomati (ma con un sacco di punti artistici, tipici dei docenti di musica) che scavalcando laureati in qualsiasi materia... insegnano (a volte anche bene, spesso in modo indecente) sostegno, quindi tutte le materie! Ci son diplomi che valgono come tre lauree... altroché!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?  Empty Re: ITP accedono con diploma al concorso sostegno, a quando medici con il solo diploma di liceo scientifico?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.