obbligo di tenere alunni di altre classi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
obbligo di tenere alunni di altre classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
obbligo di tenere alunni di altre classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
obbligo di tenere alunni di altre classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
obbligo di tenere alunni di altre classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
obbligo di tenere alunni di altre classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
obbligo di tenere alunni di altre classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
obbligo di tenere alunni di altre classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
obbligo di tenere alunni di altre classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
obbligo di tenere alunni di altre classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



obbligo di tenere alunni di altre classi

+9
mordekayn
perly
michetta
gugu
Disillusa
chicca70
Marechiaro
Cozza
cinno13
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da cinno13 Ven Mar 01, 2019 1:18 pm

nella mia scuola è consuetudine dividere gli alunni di classi in cui manca il docente nelle altre classi.

esiste una legge o un regolamento che mi obbligano ad accettare alunni provenienti da altre classi nella mia ora ?

cinno13

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 26.10.16

Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da Ospite Ven Mar 01, 2019 1:59 pm

https://www.orizzontescuola.it/accorpamento-classi-assenza-del-docente-e-utilizzo-improprio-dellinsegnante-sostegno-come-difen/

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da Cozza Ven Mar 01, 2019 7:14 pm

mi fa piacere poter leggere chiaramente le disposizioni di legge mi sembrano anche molto sensate seppur poco applicabili nel quotidiano.
da noi ultimamente ci sono anche 4,5 docenti di materia assenti contemporaneamente quindi quattro o cinque classi da smistare... anche perché non sempre è presente il docente di sostegno e comunque la legge dice che non è legale affidargli la classe...ma se da me in classe arrivano 3 alunni o 4 alunni di un'altra classe (quasi sempre mia visto e considerato che di classi ne ho 9) e se penso anche che spesso in quella classe ci sono già 4,5 assenti e quindi il numero totale di alunni rimane uguale...come faccio a rifiutarmi?! Ci sono battaglie che mi vedono in prima linea perché le ritengo sacrosante...
questa, la capisco ma non vedo soluzione!
E ogni tanto ne denuncio anche l'assurdità (troppi alunni per classe o, peggio ancora, alunni smistati salendo e scendendo le scale per tre piani, tutti sedie in mano!)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da Marechiaro Ven Mar 01, 2019 8:11 pm

Ah ecco, mi pareva strano ci fosse l'obbligo di tenere altri alunni. Da noi in ogni registro ci sono perfino scritte le classi in cui destinare i ragazzi qualora ci fossero docenti di materia assenti. Quindi ogni alunno sa dove deve andare, poco importa se capita in una classe già problematica, o durante le verifiche in cui il docente, già impegnato a sorvegliare chi tenta di copiare, deve badare anche ad alunni extra. Quante cose facciamo "perché si fa così" ignorando i nostri diritti...

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da cinno13 Sab Mar 02, 2019 10:01 am

infatti il problema è nato durante una verifica di matematica.
già è difficile controllarli e farli restare concentrati normalmente, quando poi arrivano altri 4 5 alunni di altra sezione...io mi sono rifiutato di accoglierli per i motivi sopra citati e apriti cielo... cazziata immeritata da parte della vice preside, nonostante in ore non di verifica ho sempre accettato altri alunni.

Forse la vice ritiene che sia un obbligo !

La preside da me contatta ovviamente non mi ha risposto (come suo solito quando è in torto).
ha addotto la solita tiritera del "voi siete responsabili per gli alunni affidati" invece di dire IO sono responsabile !!

cinno13

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 26.10.16

Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da Marechiaro Sab Mar 02, 2019 5:42 pm

Eh, come mi aveva insegnato un'ex collega figlia di sindacalista e a sua volta molto informata su queste cose...in casi del genere bisogna avere sempre pronta la normativa e sbattergliela sul grugno.
Ieri stessa situazione anche per me, verifica con ragazzi non troppo scalmanati ma comunque da sorvegliare, mi arrivano tre alunni di altra classe. Per fortuna li conoscevo e sapevo che sarebbero stati più che tranquilli, altrimenti pur ignorando che sarebbe stato comunque un mio diritto farlo, li avrei rispediti al mittente. Una volta mi è stato rifilato un alunno molto problematico in altra classe in cui facevo lezione, beh l'ho affidato al bidello. Spiace dirlo ma non vedo perché devo impazzire per coprire i buchi altrui. Figuriamoci quando c'è la verifica: basta un attimo e quelli copiano come mandrilli! Poi le grane ovviamente me le devo accollare io...

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da Marechiaro Sab Mar 02, 2019 5:44 pm

In realtà come si evince dal link è proprio la Preside ad esserne responsabile! Ti dovesse ricapitare faglielo presente...

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da chicca70 Sab Mar 02, 2019 5:50 pm

La mia vecchia preside ci faceva un ordine di servizio per obbligarci a prenderli. In pratica la vicepreside aveva un blocco di ordini di servizio che venivano compilati all'occasione, inserendo il nome del docente, i nomi degli alunni, data etc. Da alcuni anni, però, la cosa non si è più verificata. Rimane il fatto che la sorveglianza è obbligatoria e, se non ci sono docenti a disposizione, in qualche modo occorre risolvere.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da Marechiaro Sab Mar 02, 2019 6:02 pm

Ordine di servizio assolutamente impugnabile...col senno del poi, chiaramente.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da Disillusa Sab Mar 02, 2019 6:19 pm

la cosa assurda è che lo smistamento è presente pure nel regolamento di alcuni istituti

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da gugu Sab Mar 02, 2019 6:50 pm

chicca70 ha scritto:La mia vecchia preside ci faceva un ordine di servizio per obbligarci a prenderli. In pratica la vicepreside aveva un blocco di ordini di servizio che venivano compilati all'occasione, inserendo il nome del docente, i nomi degli alunni, data etc.  Da alcuni anni, però, la cosa non si è più verificata. Rimane il fatto che la sorveglianza è obbligatoria e, se non ci sono docenti a disposizione, in qualche modo occorre risolvere.

E come risolvete?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da Marechiaro Sab Mar 02, 2019 7:09 pm

Tenendosi gli alunni...

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da gugu Sab Mar 02, 2019 7:12 pm

Marechiaro ha scritto:Tenendosi gli alunni...


E chi dovrebbe tenersi gli alunni se il docente della classe è assente. Di cosa stiamo parlando?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da Marechiaro Sab Mar 02, 2019 7:16 pm

Gugu, ma la discussione l'hai letta?

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da gugu Sab Mar 02, 2019 7:21 pm

Credo avere mal interpretato il senso di "tenersi".

In ogni caso la situazione è sostanzialmente irrisolvibile, visto che ci si divide fra il dovere di vigilanza su minori, previsto dal codice civile, e l'organizzazione dell'istituto.
Alle superiori, nonostante l'utilizzo di tutte le ore possibili di disposizione, spesso si arriva comunque a non avere abbastanza sostituti e sono pochissimi i docenti che si rendono disponibili per supplenze a pagamento. Mai come quest'anno, tra l'altro, nel mio istituto le assenze sono massicce anche dopo il periodo invernale. Spero che dopo le vacanze di Carnevale la situazione migliori anche perché inizierà a breve il periodo dei viaggi, con molti docenti assenti e "pezzi di classi" (che non vanno in gita) da gestire a scuola.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da Marechiaro Sab Mar 02, 2019 9:00 pm

Io sono alle medie e da noi è sempre assente qualcuno, anche più docenti nella stessa giornata. Per cui l'arrivo di "ospiti" è ormai pane quotidiano...
io continuerò a fare come faccio ora: se gli alunni che mi rifilano sono buoni e giusti me li "tengo" senza brontolare, viceversa dovessero crearmi problemi quella è la porta. Soprattutto in caso di verifiche o interrogazioni o anche soltanto se sono nervosa perché ho il ciclo.
Se la maggior parte dei presidi ora non avesse la scusa della reggenza beh...se li tenessero loro!

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da chicca70 Dom Mar 03, 2019 1:12 pm

gugu ha scritto:
chicca70 ha scritto:La mia vecchia preside ci faceva un ordine di servizio per obbligarci a prenderli. In pratica la vicepreside aveva un blocco di ordini di servizio che venivano compilati all'occasione, inserendo il nome del docente, i nomi degli alunni, data etc.  Da alcuni anni, però, la cosa non si è più verificata. Rimane il fatto che la sorveglianza è obbligatoria e, se non ci sono docenti a disposizione, in qualche modo occorre risolvere.

E come risolvete?

A quanto vedo, se non c'è nessuno a disposizione, le classi di maggiorenni vengono lasciate da sole, con la porta aperta e la bidella che controlla. Per le classi di minorenni, si supplica chi ha l'ora buca. Se questo non basta, va la vicepreside che ha un'esenzione quasi totale.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da gugu Dom Mar 03, 2019 1:18 pm

chicca70 ha scritto:
gugu ha scritto:
chicca70 ha scritto:La mia vecchia preside ci faceva un ordine di servizio per obbligarci a prenderli. In pratica la vicepreside aveva un blocco di ordini di servizio che venivano compilati all'occasione, inserendo il nome del docente, i nomi degli alunni, data etc.  Da alcuni anni, però, la cosa non si è più verificata. Rimane il fatto che la sorveglianza è obbligatoria e, se non ci sono docenti a disposizione, in qualche modo occorre risolvere.

E come risolvete?

A quanto vedo, se non c'è nessuno a disposizione, le classi di maggiorenni vengono lasciate da sole, con la porta aperta e la bidella che controlla. Per le classi di minorenni, si supplica chi ha l'ora buca. Se questo non basta, va la vicepreside che ha un'esenzione quasi totale.


Evidentemente avete pochissimi docenti assenti per giorno, a meno che la vicepreside invece di svolgere il proprio compito faccia 18 ore di supplenza a settimana. Ogni scuola ha le proprie peculiarità.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da chicca70 Dom Mar 03, 2019 1:26 pm

gugu ha scritto:
chicca70 ha scritto:
gugu ha scritto:
chicca70 ha scritto:La mia vecchia preside ci faceva un ordine di servizio per obbligarci a prenderli. In pratica la vicepreside aveva un blocco di ordini di servizio che venivano compilati all'occasione, inserendo il nome del docente, i nomi degli alunni, data etc.  Da alcuni anni, però, la cosa non si è più verificata. Rimane il fatto che la sorveglianza è obbligatoria e, se non ci sono docenti a disposizione, in qualche modo occorre risolvere.

E come risolvete?

A quanto vedo, se non c'è nessuno a disposizione, le classi di maggiorenni vengono lasciate da sole, con la porta aperta e la bidella che controlla. Per le classi di minorenni, si supplica chi ha l'ora buca. Se questo non basta, va la vicepreside che ha un'esenzione quasi totale.


Evidentemente avete pochissimi docenti assenti per giorno, a meno che la vicepreside invece di svolgere il proprio compito faccia 18 ore di supplenza a settimana. Ogni scuola ha le proprie peculiarità.

Abbiamo 4 potenziatori di materia non presente nella scuola: fanno solo sostituzioni. Quindi qualcuno a disposizione c'è sempre. Solo se i docenti assenti sono tanti si attuano le soluzioni che ho detto.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da gugu Dom Mar 03, 2019 1:30 pm

Ah ecco, allora siete molto fortunati.
I potenziatori hanno un orario fisso o gli viene cambiato in base ai docenti assenti?

gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da michetta Dom Mar 03, 2019 1:45 pm

gugu ha scritto:Ah ecco, allora siete molto fortunati.
I potenziatori hanno un orario fisso o gli viene cambiato in base ai docenti assenti?


vallo a dire ai potenziatori che fanno solo sostituzioni...
d'altronde la loro materia non è presente nella scuola e loro fanno solo i supplenti ad ore. Merito o demerito della buona scuola
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da gugu Dom Mar 03, 2019 1:47 pm

Parlavo esclusivamente della possibilità di organizzare le giornate di sostituzione senza troppi problemi. ;-)

Il problema è quando queste ore non ci saranno più. Dove si troveranno docenti (e soldi) disposti a fare supplenze?
Se in un istituto ci saranno 3 docenti assenti con 5 ore, che gestirà 15 classi?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da michetta Dom Mar 03, 2019 1:50 pm

gugu ha scritto:Parlavo esclusivamente della possibilità di organizzare le giornate di sostituzione senza troppi problemi. ;-)

Il problema è quando queste ore non ci saranno più. Dove si troveranno docenti (e soldi) disposti a fare supplenze?
Se in un istituto ci saranno 3 docenti assenti con 5 ore, che gestirà 15 classi?

prima della buona scuola e prima che ci fossero i docenti sul potenziamento, come si faceva?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da perly Dom Mar 03, 2019 2:57 pm

michetta ha scritto:
gugu ha scritto:Parlavo esclusivamente della possibilità di organizzare le giornate di sostituzione senza troppi problemi. ;-)

Il problema è quando queste ore non ci saranno più. Dove si troveranno docenti (e soldi) disposti a fare supplenze?
Se in un istituto ci saranno 3 docenti assenti con 5 ore, che gestirà 15 classi?

prima della buona scuola e prima che ci fossero i docenti sul potenziamento, come si faceva?

Molte ore a disposizione nel pre Gelmini, fis più corposi poi. Ora da noi si recuperano tutti i ponti (anni fa non era così) e neanche con uscite didattiche o gite, ma solo con supplenze. Che tristezza

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da chicca70 Dom Mar 03, 2019 3:49 pm

gugu ha scritto:Ah ecco, allora siete molto fortunati.
I potenziatori hanno un orario fisso o gli viene cambiato in base ai docenti assenti?


Hanno un orario fisso ma strutturato in modo che ce ne siano almeno due in contemporanea. L' ho preparato insieme all'orario degli altri docenti. Se si riuscisse a distribuire meglio le due settimane in cui le classi sono assenti per l'alternanza, sarebbe più facile utilizzare i docenti a disposizione.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

obbligo di tenere alunni di altre classi Empty Re: obbligo di tenere alunni di altre classi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.