registro elettronico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



registro elettronico

4 partecipanti

Andare in basso

registro elettronico Empty registro elettronico

Messaggio Da prof72 Mar Mar 12, 2019 6:37 pm

ciao a tutti,
innanzitutto vorrei dire che ho avuto difficoltà a capire dove postare il mio quesito, non trovando una sezione per questioni di quotidiana vita scolastica. non sarebbe bene aggiungere una sezione apposita?

il mio quesito è:

qualche giorno fa, a colloquio con un genitore di un mio alunno, mi è stato rimproverato di non aver scritto i numeri degli esercizi che avevo assegnato per casa. in genere lo faccio, ma con le tante questioni a cui pensare mi era sfuggito. Nella scuola di oggi, se qualcuno non fa gli esercizi è colpa del prof che non li ha scritti sul registro e non più dell'alunno che non li ha segnati sul diario. Comunque sia, mi chiedo e vi chiedo, siamo obbligati dalla normativa a scrivere i compiti sul registro elettronico?

prof72

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 06.03.14

Torna in alto Andare in basso

registro elettronico Empty Re: registro elettronico

Messaggio Da Marechiaro Ven Mar 15, 2019 2:54 pm

Rendiamoci conto dell'infimo livello cui stiamo arrivando e senza che nessuno protesti.
I genitori stanno arrivando al punto da avere il totale controllo sul nostro operato.
Tra non molto le classi saranno ancora più ingestibili di quanto non siano ora. Forse quando cominceranno ad esserlo sul serio anche per i colleghi di ruolo, e non soltanto per i precari, allora comincerà davvero a cambiare qualcosa.
Caro collega, la prossima volta riferisci al tuo genitore rompiballe, che evidentemente non ha un cazzo da fare a parte controllare il lavoro altrui quando magari nemmeno sa che cosa succede al figlio durante il resto della giornata, che è compito del ragazzo segnarsi quotidianamente i compiti sul diario e che non deve aspettare che il prof gli dia la pappa pronta ANCHE su quello.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

registro elettronico Empty Re: registro elettronico

Messaggio Da prof72 Mer Mar 20, 2019 7:36 pm

il problema è che di queste cose non vuole parlare nessuno. anche su questo forum, sei l'unico a darmi una risposta. una categoria un po' timorata, che non può che soccombere...

prof72

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 06.03.14

Torna in alto Andare in basso

registro elettronico Empty Re: registro elettronico

Messaggio Da Ospite Gio Mar 21, 2019 12:36 am

Ma perché quel genitore è venuto a protestare per una sciocchezza simile?
Avevi forse dato la nota per compito non fatto di un compito che tu non avevi messi sul registro?

Insegno alla primaria e da quando abbiamo il registro elettronico, anziché scrivere i compiti col gessetto sulla lavagna nera, detto mentre li scrivo sul registro e poi piazzo la lente di ingrandimento sulla LIM così li copiano o controllano bene (qualcuno resta sempre un po' indietro) direttamente dal registro elettronico.
Ho qualche alunno che non scrive sul diario perché poi guarda i compiti sul registro.
Mi è capitato di annunciare che ci sarà la verifica però mi ero scordata di segnarlo sul registro e così, quando arrivata in classe pronta per far fare la verifica, quelli che il registro lo guardano mi hanno contestato che però io non lo avevo scritto... semplicemente ho rimandato la verifica e subito annotato.
Posso anche decidere di fare qualche verifica "n itinere" a sorpresa, ma per le verifiche "sommative" o di "fine unità" abbiamo l'obbligo di avvisare per tempo così che studino e quindi se non ho messo sul registro sono anche tenuta a rinviarla perché non ho dato l'avviso. Siccome l'avviso sul diario lo faccio in contemporanea mentre scrivo sul registro, davvero se non lo metto sul registro non l'ho nemmeno dettato sui diari.
Trovo che il registro elettronico sia molto comodo perché ho sott'occhio tutto così bene annotando man mano ogni lezione, compiti, verifiche. E' utile per me come lo è per i genitori attenti che da casa seguono cosa ha fatto il bambino a scuola e lo tengono in riga perché faccia anche da casa il suo dovere. Non posso pretendere collaborazione da tutti i genitori, ma quelli attenti si informano tramite il registro ed i loro figli non hanno possibilità di scantinare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

registro elettronico Empty Re: registro elettronico

Messaggio Da prof72 Sab Mar 23, 2019 10:35 am

grazie per la risposta.

io comunque sono alle superiori, dove si dovrebbe essere già più avanti rispetto all'età dell'omogeneizzato propinato nel cucchiaino.

poi la questione che ho posto è un po' diversa:
so di avere il dovere, quale insegnante, di compilare il registro riguardo assenze, ritardi, giustificazioni e attività didattiche svolte. vorrei sapere se sono obbligato per legge a scrivere i compiti per casa sul registro elettronico.
il preside della mia scuola non ha emesso nessuna circolare a riguardo e d'altra parte cercando non ho trovato nulla che mi desse una risposta alla mia domanda.

prof72

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 06.03.14

Torna in alto Andare in basso

registro elettronico Empty Re: registro elettronico

Messaggio Da neretux Mer Mar 27, 2019 1:12 pm

prof72 ha scritto:il problema è che di queste cose non vuole parlare nessuno. anche su questo forum, sei l'unico a darmi una risposta. una categoria un po' timorata, che non può che soccombere...
Nessuna categoria timorata...
A mio avviso avete sbagliato entrambi:
1) il genitore che non si sarebbe dovuto permettere perchè credo che alle superiori i ragazzi se la dovrebbero sbrigare da soli senza avere dietro una balia;
2) caro collega anche la tua è stata una mancanza: è scontato che i compiti debbano essere annotati sul registro, anche per non passare per un lavativo che non assegna nemmeno il lavoro domestico. Ti consiglio la prossima volta di farlo contestualmente così non incapperai nuovamente nella stessa situazione spiacevole.
il preside della mia scuola non ha emesso nessuna circolare a riguardo e d'altra parte cercando non ho trovato nulla che mi desse una risposta alla mia domanda.
Senza offesa , ma mi sembra un po' infantile tale affermazione: è chiaro che il Dirigente non emetta nessuna circolare in merito perchè rientra nel dovere di ogni docente firmare ed annotare tutto sul registro elettronico.
Buon lavoro.
neretux
neretux

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 29.12.11

Torna in alto Andare in basso

registro elettronico Empty Re: registro elettronico

Messaggio Da prof72 Mer Mar 27, 2019 4:22 pm

neretux ha scritto:
prof72 ha scritto:il problema è che di queste cose non vuole parlare nessuno. anche su questo forum, sei l'unico a darmi una risposta. una categoria un po' timorata, che non può che soccombere...
Nessuna categoria timorata...
A mio avviso avete sbagliato entrambi:
1) il genitore che non si sarebbe dovuto permettere perchè credo che alle superiori i ragazzi se la dovrebbero sbrigare da soli senza avere dietro una balia;
2) caro collega anche la tua è stata una mancanza: è scontato che i compiti debbano essere annotati sul registro, anche per non passare per un lavativo che non assegna nemmeno il lavoro domestico. Ti consiglio la prossima volta di farlo contestualmente così non incapperai nuovamente nella stessa situazione spiacevole.
il preside della mia scuola non ha emesso nessuna circolare a riguardo e d'altra parte cercando non ho trovato nulla che mi desse una risposta alla mia domanda.
Senza offesa , ma mi sembra un po' infantile tale affermazione: è chiaro che il Dirigente non emetta nessuna circolare in merito perchè rientra nel dovere di ogni docente firmare ed annotare tutto sul registro elettronico.
Buon lavoro.

I compiti si annotano solo da quando c'è il registro elettronico, non credo che una nuova tecnologia basti per stabilire i doveri di qualcuno. Mi sa che si fa a gara tra la mia infantilità e la tua ingenuità! tra l'altro sostieni due cose che sono in contraddizione tra di loro: se pensi che sia diseducativo segnare i compiti al posto dei ragazzi, logicamente dovrebbe seguire che l'insegnante debba avere il dovere di NON scriverli. Insomma mettiti d'accordo! ho trovato questo, che condivido https://www.cavanis.net/1790-i-compiti-per-casa-li-scrive-l-insegnante

prof72

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 06.03.14

Torna in alto Andare in basso

registro elettronico Empty Re: registro elettronico

Messaggio Da Ospite Mer Mar 27, 2019 5:40 pm

Sul registro cartaceo abbiamo sempre scritto i compiti appunto perché andavano documentati formalmente così come adesso facciamo con il registro elettronico.

Il punto è che tu offendi chi ti risponde ritenendoti al di sopra di "ospite" che insegna alla primaria, al di sopra di "neretux" che ti ha dato lo stesso consiglio della compilazione contestuale del registro e ti ritieni persino superiore al tuo DS che ti ha già richiamato per i compiti che non vuoi formalmente assegnare pur tu pretendendo il diritto a punire chi non li esegue.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

registro elettronico Empty Re: registro elettronico

Messaggio Da prof72 Gio Mar 28, 2019 10:10 am

mi scuso se qualcuno si è sentito offeso, non era mia intenzione farlo. mi spiego meglio: Con Ospite parlavo dei ragazzi che non sono più bambini. A Neterux ho sollecitato una riflessione affinchè non dia per scontata la mia infantilità, perchè anche le sue ragioni non è che stiano in piedi così saldamente. Il mio dirigente non mi ha ripreso per nulla, non so da dove tu abbia dedotto questo. Non mi sento superiore al mio dirigente, ma comunque nemmeno inferiore. non capisco perchè tu ne faccia una questione gerarchica.

Vorrei sapere se lo scrivere i compiti a casa rientra tra gli obblighi di un insegnante, perchè a me non risulta

prof72

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 06.03.14

Torna in alto Andare in basso

registro elettronico Empty Re: registro elettronico

Messaggio Da Ospite Gio Mar 28, 2019 5:51 pm

prof72 ha scritto:Vorrei sapere se lo scrivere i compiti a casa rientra tra gli obblighi di un insegnante, perchè a me non risulta

E' scelta del docente assegnare o meno i compiti, ma quando sceglie di assegnarli deve formalizzare scrivendoli sul registro. Altrettanto si devono scrivere in forma concisa gli argomenti o pagine del libro trattati nella lezione. Lo si faceva anche coi registri cartacei e nei rarissimi casi di contenziosi di un alunno costituiscono gli atti formali a prova del corretto operato del docente.
Nulla è cambiato passando dal registro cartaceo a quello elettronico, se non la tempestività con cui anche l'utenza può averne accesso.

Faccio qui il copia incolla della parte che vorrei tu osservassi bene dell'articolo di cui segue il link, trovi questo verso la fine dell'articolo:
REGISTRO ELETTRONICO VA COMPILATO IN TEMPO REALE
Il registro online, essendo in molte scuole l’unico documento ufficiale da cui attingere le notizie dell’attività didattica, dovrebbe essere compilato in tempo reale in tutte le sue parti.


https://www.tecnicadellascuola.it/attenzione-prof-utilizzare-modo-corretto-registro-elettronico

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

registro elettronico Empty Re: registro elettronico

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Mar 29, 2019 1:07 am

prof72 ha scritto:mi scuso se qualcuno si è sentito offeso, non era mia intenzione farlo. mi spiego meglio: Con Ospite parlavo dei ragazzi che non sono più bambini. A Neterux ho sollecitato una riflessione affinchè non dia per scontata la mia infantilità, perchè anche le sue ragioni non è che stiano in piedi così saldamente. Il mio dirigente non mi ha ripreso per nulla, non so da dove tu abbia dedotto questo. Non mi sento superiore al mio dirigente, ma comunque nemmeno inferiore. non capisco perchè tu ne faccia una questione gerarchica.

Vorrei sapere se lo scrivere i compiti a casa rientra tra gli obblighi di un insegnante, perchè a me non risulta

non ti preoccupare, a volte ti rispondono utenti che usano nick diversi e poi si cancellano, usandone di nuovi, e tu credi di trovarti a discutere con utenti distinti.

Nel merito, a me è capitato anche il contrario: siccome non tutti hanno accesso al RE ( o comunque mostravano poca dimestichezza nell'uso), certi genitori pretendevano, attraverso i loro figli, che il tutto venisse annotato perfino nella lavagna...parlo delle scuole medie, nel mio caso.
Questo per dire che quando protestano i genitori, tutto e il contrario di tutto è possibile, sono un mondo variegato di infinite pretese.
Ma siccome il registro elettronico e il cartaceo, ove presente, sono documenti, mentre la lavagna e il diario no, non si ha l'obbligo semmai di farlo annotare nei diari: a questo ci devono pensare i ragazzi, e se non lo fanno per incuria o distrazione, ne risponderanno loro, non l'insegnante, che invece ha annotato tutto nel registro come di dovere. Compresi i compiti a casa.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

registro elettronico Empty Re: registro elettronico

Messaggio Da prof72 Ven Mar 29, 2019 3:51 pm

Tenerife ha scritto:
prof72 ha scritto:Vorrei sapere se lo scrivere i compiti a casa rientra tra gli obblighi di un insegnante, perchè a me non risulta

E' scelta del docente assegnare o meno i compiti, ma quando sceglie di assegnarli deve formalizzare scrivendoli sul registro. Altrettanto si devono scrivere in forma concisa gli argomenti o pagine del libro trattati nella lezione. Lo si faceva anche coi registri cartacei e nei rarissimi casi di contenziosi di un alunno costituiscono gli atti formali a prova del corretto operato del docente.
Nulla è cambiato passando dal registro cartaceo a quello elettronico, se non la tempestività con cui anche l'utenza può averne accesso.

Faccio qui il copia incolla della parte che vorrei tu osservassi bene dell'articolo di cui segue il link, trovi questo verso la fine dell'articolo:
REGISTRO ELETTRONICO VA COMPILATO IN TEMPO REALE
Il registro online, essendo in molte scuole l’unico documento ufficiale da cui attingere le notizie dell’attività didattica, dovrebbe essere compilato in tempo reale in tutte le sue parti.


https://www.tecnicadellascuola.it/attenzione-prof-utilizzare-modo-corretto-registro-elettronico

che il registro vada compilato in tempo reale per legge lo sapevo, Anche se in realtà non è sempre possibile farlo, a causa delle wifi di scarsa qualità che sono installate nelle scuole. Tant'è che molti istituti affiancano al digitale anche il cartaceo per ovviare al problema (con l'aggravante che il docente deve scrivere due registri in tempo reale, ma questo è un altro problema).

Devo essere sincero non ricordo di aver mai visto su un registro cartaceo la sezione Attività Assegnata, che invece è presente in tutti i registri elettronici. Ma di che registro cartaceo parli? di quelli di classe o di quelli personali dai prof??

prof72

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 06.03.14

Torna in alto Andare in basso

registro elettronico Empty Re: registro elettronico

Messaggio Da Ospite Ven Mar 29, 2019 5:33 pm

prof72 ha scritto:
Devo essere sincero non ricordo di aver mai visto su un registro cartaceo la sezione Attività Assegnata, che invece è presente in tutti i registri elettronici. Ma di che registro cartaceo parli? di quelli di classe o di quelli personali dai prof??

Parlo del registro di classe.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

registro elettronico Empty Re: registro elettronico

Messaggio Da prof72 Dom Mar 31, 2019 2:09 pm

mai visto un registro di classe con la sezione Compiti, c'è sola Attività Svolta in classe

prof72

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 06.03.14

Torna in alto Andare in basso

registro elettronico Empty Re: registro elettronico

Messaggio Da neretux Mar Apr 02, 2019 6:24 am

Allora tanto per chiarire le idee:
1) non è stato recepito il mio discorso: per balia mi riferivo al genitore che non deve scrivere i compiti, non all’insegnante, ci mancherebbe;
2) le mie tesi stanno benissimo in piedi da sole perché quando parlo, soprattutto dopo 20 anni di insegnamento nella scuola, so benissimo a cosa mi riferisco;
3) prima di esprimere giudizi sugli altri, impara a documentarti soprattutto su quali sono i tuoi doveri e poi sul resto;
4) i compiti sul registro cartaceo li abbiamo sempre annotati, come tutto il resto d’altronde;
5) mi fermo qui perché le polemiche inutili e sterili non mi appartengono.
Buon lavoro.
neretux
neretux

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 29.12.11

Torna in alto Andare in basso

registro elettronico Empty Re: registro elettronico

Messaggio Da Ospite Mar Apr 02, 2019 2:50 pm

neretux ha scritto:Allora tanto per chiarire le idee:
4) i compiti sul registro cartaceo li abbiamo sempre annotati,  come tutto il resto d’altronde;

ESATTO

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

registro elettronico Empty Re: registro elettronico

Messaggio Da prof72 Mar Apr 02, 2019 6:01 pm

neretux ha scritto:
prima di esprimere giudizi sugli altri, impara a documentarti soprattutto su quali sono i tuoi doveri e poi sul resto;

infatti, consapevole dei miei limiti, chiedevo a qualcuno di voi se conoscesse qualche documento che attestasse il fatto che io, quale insegnante abbia il dovere di scrivere i compiti per casa dei miei alunni. A parte pareri personali, non siamo riusciti a tirar fuori nulla da questa discussione.
nessuna polemica!

prof72

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 06.03.14

Torna in alto Andare in basso

registro elettronico Empty Re: registro elettronico

Messaggio Da neretux Mar Apr 09, 2019 9:11 am

prof72 ha scritto:
neretux ha scritto:
prima di esprimere giudizi sugli altri, impara a documentarti soprattutto su quali sono i tuoi doveri e poi sul resto;

infatti, consapevole dei miei limiti, chiedevo a qualcuno di voi se conoscesse qualche documento che attestasse il fatto che io, quale insegnante abbia il dovere di scrivere i compiti per casa dei miei alunni. A parte pareri personali, non siamo riusciti a tirar fuori nulla da questa discussione.
nessuna polemica!

Con tutto il rispetto, ribadendo quello che ti ho già detto, secondo me i propri "limiti" sono solo sinonimo di pigrizia perchè altrimenti ti saresti già documentato (purtroppo questa è una caratteristica di molti colleghi che preferiscono basarsi sul "mi hanno detto" che sul documentarsi personalmente): quello che vuoi sapere si riferisce all' art.41 del R.D. n.965 del 1924 e s.m.i. e le funzioni del registro di classe sono peraltro state stabilite nel D.M. del 5 maggio 1993 e nella successiva O.M. del 2 agosto 1996, n.236, a prescindere dall'ordine di scuola a cui si riferiscono perchè costituiscono sempre normativa, nonchè da due sentenze della Corte di Cassazione: la prima è la n.208196 del 1997, la seconda è la n.3004 del 1999.
neretux
neretux

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 29.12.11

Torna in alto Andare in basso

registro elettronico Empty Re: registro elettronico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.