Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aspettativa per motivi di studio - Come funziona?

5 partecipanti

Andare in basso

Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Empty Aspettativa per motivi di studio - Come funziona?

Messaggio Da Gabri1987 Mar Mar 12, 2019 10:24 pm

Salve,
sono un'insegnante di sostegno di ruolo e lavoro in provincia di Milano da 8 anni. Vorrei prendermi un anno di aspettativa per motivi di studio per frequentare un Master on line. Ho già parlato con alcuni responsabili della CISL a Milano e mi hanno detto che l'aspettativa per motivi di studio spetta solo a chi voglia frequentare un dottorato di ricerca e non un Master, ma la legge dice

"Per  motivi di studio, compresa la frequenza di un corso universitario (Corte dei Conti sez. contr. 03 febbraio 1984, n. 1415)";

Qualcuno sa come funziona veramente?
Qualcuna di voi ha preso aspettativa per motivi di studio per frequentare un Master?

Gabri1987

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.03.19

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Empty Re: Aspettativa per motivi di studio - Come funziona?

Messaggio Da Gianfranco Mar Mar 12, 2019 10:37 pm

Gabri1987 ha scritto:Salve,
sono un'insegnante di sostegno di ruolo e lavoro in provincia di Milano da 8 anni. Vorrei prendermi un anno di aspettativa per motivi di studio per frequentare un Master on line. Ho già parlato con alcuni responsabili della CISL a Milano e mi hanno detto che l'aspettativa per motivi di studio spetta solo a chi voglia frequentare un dottorato di ricerca e non un Master, ma la legge dice

"Per  motivi di studio, compresa la frequenza di un corso universitario (Corte dei Conti sez. contr. 03 febbraio 1984, n. 1415)";

Qualcuno sa come funziona veramente?
Qualcuna di voi ha preso aspettativa per motivi di studio per frequentare un Master?
Sarebbe utile sapere a quale legge ti riferisci. L'aspettativa per dottorato è disciplinata dalla legge 476/1984. Per i master i contratti integrativi regolano la fruizione delle ore di permesso per il diritto allo studio.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Empty Re: Aspettativa per motivi di studio - Come funziona?

Messaggio Da michetta Mar Mar 12, 2019 11:22 pm


in altro post parli di volerti prendere anno sabbatico, per cui ti consiglio di leggere qui (gugu, comunque ti ha risposto già correttamente)
https://www.orizzontescuola.it/guida/aspettativa-non-retribuita-anno-sabbatico-modalit-e-criteri-fruizione/

michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Empty Re: Aspettativa per motivi di studio - Come funziona?

Messaggio Da Gabri1987 Mer Mar 13, 2019 10:24 pm

Vorrei informarmi per valutare tutte le possibilità visto la mia intenzione di raggiungere il mio ragazzo in Svizzera. Ho letto attentamente tutto michetta sull'anno sabbatico, ma il probema è che alla CISL mi dicono che non lo posso prendere perchè non ho ancora 10 anni di ruolo, ma non vedo scritto da nessuna parte che si devono avere già 10 anni di ruolo. Questo è il mio quesito. Qualcuno ha notizie certe su questo aspetto?

Gabri1987

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.03.19

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Empty Re: Aspettativa per motivi di studio - Come funziona?

Messaggio Da Gabri1987 Mer Mar 13, 2019 10:26 pm

Ho appena letto michetta il messaggio di gugu. Sembra quindi che si possa prendere unanno sabbatico già nel primo decennio di ruolo. Grazie mille per le infromazioni.

Gabri1987

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.03.19

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Empty Re: Aspettativa per motivi di studio - Come funziona?

Messaggio Da Gabri1987 Mer Mar 13, 2019 10:32 pm

Grazie per la risposta Gianfranco. La mia idea sarebbe quella di poter frequentare un Master on Line. In questo caso posso chiedere l'aspettativa per motivi di studio? O quest'aspettativa vale solo per la frequenza di un dottorato?

Gabri1987

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.03.19

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Empty Re: Aspettativa per motivi di studio - Come funziona?

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Mar 14, 2019 12:28 am

Gabri1987 ha scritto:Vorrei informarmi per valutare tutte le possibilità visto la mia intenzione di raggiungere il mio ragazzo in Svizzera. Ho letto attentamente tutto michetta sull'anno sabbatico, ma il probema è che alla CISL mi dicono che non lo posso prendere perchè non ho ancora 10 anni di ruolo, ma non vedo scritto da nessuna parte che si devono avere già 10 anni di ruolo. Questo è il mio quesito. Qualcuno ha notizie certe su questo aspetto?

Ma come sarebbe "non vedi scritto da nessuna parte che non serve avere 10 anni di ruolo" come ti ha confermato anche gugu, se poi tu stessa riporti uno stralcio di legge, sostenendo "la legge dice che...etc"? :

(...)
La legge però dice

“I docenti e i dirigenti scolastici che hanno superato il periodo di prova possono usufruire di un periodo di aspettativa non retribuita della durata massima di un anno scolastico ogni dieci anni. Per i detti periodi i docenti e i dirigenti possono provvedere a loro spese alla copertura degli oneri previdenziali”.



(e a tal proposito saresti così gentile da darne i riferimenti precisi? Così posso leggere tutto anche io, grazie!)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Empty Re: Aspettativa per motivi di studio - Come funziona?

Messaggio Da Gianfranco Gio Mar 14, 2019 12:34 pm

Gabri1987 ha scritto:Vorrei informarmi per valutare tutte le possibilità visto la mia intenzione di raggiungere il mio ragazzo in Svizzera. Ho letto attentamente tutto michetta sull'anno sabbatico, ma il probema è che alla CISL mi dicono che non lo posso prendere perchè non ho ancora 10 anni di ruolo, ma non vedo scritto da nessuna parte che si devono avere già 10 anni di ruolo. Questo è il mio quesito. Qualcuno ha notizie certe su questo aspetto?
Per il master, come per qualunque altro corso universitario all'infuori del dottorato, non mi risulta ci siano aspettative. Puoi prendere l'aspettativa per motivi personal (non retribuita come l'anno sabatico) art. 18 del CCNL
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Empty Re: Aspettativa per motivi di studio - Come funziona?

Messaggio Da cicciobello2 Gio Mar 14, 2019 1:03 pm

art 18 comma 1 sottoposto alla discrezionalità del dirigente

cicciobello2

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 12.01.16

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Empty Re: Aspettativa per motivi di studio - Come funziona?

Messaggio Da michetta Gio Mar 14, 2019 1:52 pm

cicciobello2 ha scritto:art 18 comma 1 sottoposto alla discrezionalità del dirigente
Perciò dubito che un ds conceda 1 anno di aspettativa per un master on line
Sarebbe alquanto balzano stare un anno in aspettativa per seguire un corso in cui non esiste frequenza e dall'impegno di studio certamente minimo
Le 150 ore di permesso studio eventualmente concesse sono già abbondantemente sufficienti
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Empty Re: Aspettativa per motivi di studio - Come funziona?

Messaggio Da Gabri1987 Gio Mar 14, 2019 9:25 pm

Ciao sempreconfusa1, qui la legge

"I docenti con contratto a tempo indeterminato che hanno superato il periodo di prova hanno diritto ad usufruire di un periodo di aspettativa non retribuita (detto anno sabbatico) della durata massima di un anno scolastico (dall’1.9 al 31.8) ogni dieci anni (compreso il primo decennio) cfr comma 14 art. 26. legge n. 448 del 23.12.1998. L’anno sabatico è stato introdotto dall’art. 5 della legge 8.3.2000 n. 53.
I docenti con contratto a tempo determinato non possono usufruire dell’anno sabbatico.
Per i detti periodi i docenti e i dirigenti possono provvedere a loro spese alla copertura degli oneri previdenziali."

Mi spieghi dove vi è scritto che devo avere all'attivo già 10 anni di ruolo prima di poter chiedere l'anno sabbatico?

Gabri1987

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.03.19

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Empty Re: Aspettativa per motivi di studio - Come funziona?

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Mar 15, 2019 12:27 am

Se io leggo che dopo l'anno di prova hanno diritto a usufruire di un  anno sabbatico ogni dieci anni non leggo che prima di un decennio non hanno diritto a chiederlo.
Uno per ogni decennio, e non più d'uno.

Il docente può usufruire di un anno sabbatico, superato l'anno di prova, ma non di più di uno per decennio.

Se fosse come dici tu magari avrebbero specificato: il docente non può usufruire dell'anno sabbatico prima di aver maturato 10 anni di servizio, senza far riferimento al ruolo né al superamento dell'anno di prova.

Oltretutto, specificando che i docenti a tempo determinato non possono usufruirne, il riferimento implicito al ruolo è sottinteso e nemmeno sarebbe stato necessario menzionare l'anno di prova e il suo superamento per poterlo richiedere.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Empty Re: Aspettativa per motivi di studio - Come funziona?

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Mar 15, 2019 12:31 am

Gabri1987 ha scritto:Ciao sempreconfusa1, qui la legge

"I docenti con contratto a tempo indeterminato che hanno superato il periodo di prova hanno diritto ad usufruire di un periodo di aspettativa non retribuita (detto anno sabbatico) della durata massima di un anno scolastico (dall’1.9 al 31.8) ogni dieci anni (compreso il primo decennio) cfr comma 14 art. 26. legge n. 448 del 23.12.1998. L’anno sabatico è stato introdotto dall’art. 5 della legge 8.3.2000 n. 53.
I docenti con contratto a tempo determinato non possono usufruire dell’anno sabbatico.
Per i detti periodi i docenti e i dirigenti possono provvedere a loro spese alla copertura degli oneri previdenziali."

Mi spieghi dove vi è scritto che devo avere all'attivo già 10 anni di ruolo prima di poter chiedere l'anno sabbatico?

E' scritto nei tuoi post, visto e considerato che sei stata tu a dirlo non chi ti ha risposto, e neppure sta scritto nella legge, appunto.
Tu stessa hai detto di averlo sentito dire alla cisl.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Empty Re: Aspettativa per motivi di studio - Come funziona?

Messaggio Da Gabri1987 Ven Mar 15, 2019 7:55 am

sempreconfusa1 ha scritto:Se io leggo che dopo l'anno di prova hanno diritto a usufruire di un  anno sabbatico ogni dieci anni non leggo che prima di un decennio non hanno diritto a chiederlo.
Uno per ogni decennio, e non più d'uno.

Il docente può usufruire di un anno sabbatico, superato l'anno di prova, ma non di più di uno per decennio.

Se fosse come dici tu magari avrebbero specificato: il docente non può usufruire dell'anno sabbatico prima di aver maturato 10 anni di servizio, senza far riferimento al ruolo né al superamento dell'anno di prova.

Oltretutto, specificando che i docenti a tempo determinato non possono usufruirne, il riferimento implicito al ruolo è sottinteso e nemmeno sarebbe stato necessario menzionare l'anno di prova e il suo superamento per poterlo richiedere.

Esattamente quello che penso io! Ma come è possibile che in un luogo come la CISL di MIlano l'avvocato responsabile di dare informazioni di questo tipo non sappia queste cose e dica cose non vere? Io rimango basita...

Gabri1987

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.03.19

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per motivi di studio - Come funziona? Empty Re: Aspettativa per motivi di studio - Come funziona?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.