Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona?

4 partecipanti

Andare in basso

Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona? Empty Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona?

Messaggio Da Gabri1987 Mar Mar 12, 2019 10:31 pm

Salve,
sono un'insegnante di sostegno di ruolo e lavoro in provincia di Milano da 8 anni.
Vorrei valutare l'opzione di prendere un anno sabbatico, ma mi hanno detto che non è possibile prendere un anno sabbatico prima del primo decennio di lavoro. La legge però dice

“I docenti e i dirigenti scolastici che hanno superato il periodo di prova possono usufruire di un periodo di aspettativa non retribuita della durata massima di un anno scolastico ogni dieci anni. Per i detti periodi i docenti e i dirigenti possono provvedere a loro spese alla copertura degli oneri previdenziali”.

Quindi non vi è scritto che non si può prendere già un anno nel primo decennio di lavoro. Qualcuno sa come funziona? Qualcuno ha preso un anno sabbatico nel primo decennio?

Gabri1987

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.03.19

Torna in alto Andare in basso

Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona? Empty Re: Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona?

Messaggio Da gugu Mar Mar 12, 2019 10:33 pm

Basta aver superato l'anno di prova.

Si può prendere un anno sabbatico ogni dieci anni.

gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona? Empty Re: Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona?

Messaggio Da Ospite Mar Mar 12, 2019 11:05 pm

Ho preso 8 mesi di anno sabbatico, ma avevo superato il decennio di ruolo. Mi era sembrato che 10 anni di ruolo fosse il requisito minimo per poterlo chiedere. Ci sono le aspettative per motivi personali o di studio o di lavoro che potresti chiedere anche senza i 10 anni di ruolo, ma su cui è obbligatorio dire il motivo e discrezione del DS concederle: però un rifiuto deve essere motivato quindi... di solito concedono se lo chiedi per tempo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona? Empty Re: Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona?

Messaggio Da Gabri1987 Mer Mar 13, 2019 10:29 pm

Grazie mille gugu.
Una domanda per Testa Cuore: ho chiesto che "l'aspettativa per motivi di studio" vale solo per la frequenza di un dottorato e non per la frequentazione di un corso Universitario. La mia internzione sarebbe di poter frequentare un Master on Line. In questo caso mi tocca di diritto questa aspettativa?

Gabri1987

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.03.19

Torna in alto Andare in basso

Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona? Empty Re: Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona?

Messaggio Da Ospite Gio Mar 14, 2019 1:01 am

Gabri1987 ha scritto:Grazie mille gugu.
Una domanda per Testa Cuore: ho chiesto che "l'aspettativa per motivi di studio" vale solo per la frequenza di un dottorato e non per la frequentazione di un corso Universitario. La mia internzione sarebbe di poter frequentare un Master on Line. In questo caso mi tocca di diritto questa aspettativa?

questo non lo so

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona? Empty Re: Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona?

Messaggio Da gcdok Mer Mar 20, 2019 10:36 am

Salve, alcuni dubbi:
1. se chiedo ora l'anno sabbatico o l'aspettativa dovrò indicare come periodo 20/03 - 31/08? posso comunque partecipare alle operazioni di mobilità per il prossimo anno? Ci sono controindicazioni al riguardo?
2. non c'è mai retribuzione in questi casi?
3. "il dipendente che fruisce dell’aspettativa può però provvedere a proprie spese alla
copertura degli oneri previdenziali", in che modo? Conviene per 5 mesi?

gcdok

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona? Empty Re: Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona?

Messaggio Da Ospite Mer Mar 20, 2019 3:11 pm

1) non potrai iniziare l'anno sabbatico in data odierna perché la scuola deve avere il tempo, un max di 30 gg. per organizzarsi e darti quindi conferma di accettazione
2) niente retribuzione, niente avanzamento dell'anzianità, perdita del punteggio di continuità acquisito su quella scuola, niente contributi previdenziali
3) sì, vai al patronato del tuo sindacato che invia richiesta del calcolo all'INPS e quando ti arriva risposta, guardi se ti va di affrontare quel costo per fare o meno il versamento. Conviene? Non posso sapere se a te conviene perché sulle pensioni nel lungo futuro, nessuno può fare previsioni con certezze: è già difficile fare ipotesi tra un governo ed il successivo :-(

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona? Empty Re: Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona?

Messaggio Da arrubiu Mer Mar 20, 2019 3:17 pm

1. Sì, potrai partecipare alla mobilità.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona? Empty Re: Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona?

Messaggio Da gcdok Mer Mar 20, 2019 7:17 pm

Grazie per le risposte. Immaginavo che ci volesse un certo tempo per l'accettazione ma nella domanda devo comunque indicare un periodo e in questo caso se presento la domanda domani 21/3 - 31/8 va bene?
Non si va oltre il 31/8 perché inizia un nuovo anno vero? Quindi più che un anno sarebbero 5 mesi sabbatici...

gcdok

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona? Empty Re: Anno sabbatico nel primo decennio - Come funziona?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.