Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase? - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
reigen

Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase?   Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase? - Pagina 2 EmptyLun Mar 18, 2019 9:03 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti. Ho una domanda a cui non riesco a trovare risposta in rete. Il trasferimento da sostegno a posto normale senza precedenza viene contemplato nella seconda fase, lettera G. Io però ho la precedenza come figlio referente unico per assistenza al genitore. Quindi mi chiedo: rientro nella lettera G (trasferimento a domanda nella provincia di titolarità da sostegno a posto comune e da posto comune a posto di sostegno dei docenti senza precedenza anche se il trasferimento è per scuole dello stesso comune) con precedenza rispetto ai colleghi su sostegno che non hanno precedenze oppure rientro nella lettera D (trasferimenti, a domanda, dei docenti beneficiari delle precedenze di cui al punto IV) dell'art. 13 del presente contratto per assistenza al coniuge/parte dell'unione civile o al genitore disabile nella provincia di titolarità)? Nel secondo caso (lettera D) la mia domanda di trasferimento sarebbe in subordine a quella dei colleghi titolari su materia o i docenti con la precedenza per la lettera D sarebbero tutti sullo stesso piano e vale solamente il punteggio? Grazie per chi mi aiuterà
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Stefania Biancani

Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase?   Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase? - Pagina 2 EmptyLun Mar 18, 2019 3:59 pm

[quote:4e2a="Gianfranco"]Questa è la conseguenza, ma le precedenze necessariamente sottraggono disponibilità a tutti gli aspiranti che non hanno benefici di legge[/quote]

Ah, certo, però questo avviene per lo stesso tipo di movimenti (lasciamo stare il problema di chi pur in possesso di 104 non riesce a rientrare in provincia).

Il discorso è: considero i trasferimenti da sostegno a materia come una categoria a sé o li considero trasferimenti da materia a materia? Secondo il contratto li considero una categoria a sé e li inserisco in seconda fase anche se si tratta di movimenti comunali. Nella seconda fase, però, mantengo separate le due categorie se si tratta di trasferimenti senza 104, mentre in caso di possesso di 104 li valuto tutti insieme sulla base del punteggio.

A me sembra una situazione un po' intricata.
reigen

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase?   Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase? - Pagina 2 EmptyLun Mar 18, 2019 4:16 pm

In effetti la cosa andrebbe regolata meglio, a prescindere dal fatto che a noi torni comodo o meno. Io ad esempio sono già titolare nel comune di residenza di mia madre. E’ ridicolo che, rientrando il trasferimento da sostegno a materia nella II fase, io abbia una precedenza valida per lo stesso comune, mentre docenti già titolari sulla materia non ce l’hanno (per loro sarebbe Fase I). Di fatto anche io mi sposto su stesso comune. In ogni caso magari andrò a sentire all’ATP, anche se, visti i precedenti, andrà a finire che sarò io a dire a loro come si fanno le cose;) siamo messi proprio bene.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase?   Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase? - Pagina 2 EmptyLun Mar 18, 2019 4:28 pm

[quote:7f33="reigen"]In effetti la cosa andrebbe regolata meglio, a prescindere dal fatto che a noi torni comodo o meno. Io ad esempio sono già titolare nel comune di residenza di mia madre. E’ ridicolo che, rientrando il trasferimento da sostegno a materia nella II fase, io abbia una precedenza valida per lo stesso comune, mentre docenti già titolari sulla materia non ce l’hanno (per loro sarebbe Fase I). Di fatto anche io mi sposto su stesso comune. In ogni caso magari andrò a sentire all’ATP, anche se, visti i precedenti, andrà a finire che sarò io a dire a loro come si fanno le cose;) siamo messi proprio bene. [/quote]

Non so, non sono sicura, ma forse ci stiamo perdendo. Chi è in fase II [b]non[/b] passa avanti a chi è in fase I nemmeno con la precedenza trame i docenti non vedenti ed emodializzati.

Faccio copia incolla dall'ipotesi di contratto di dicembre:
[color:7f33=#0000ff]ART. 13 - SISTEMA DELLE PRECEDENZE ED ESCLUSIONE DALLA GRADUATORIA INTERNA D'ISTITUTO
1. SISTEMA DELLE PRECEDENZE.
Le precedenze riportate nel presente articolo sono raggruppate sistematicamente per categoria e sono funzionalmente inserite, secondo il seguente ordine di priorità, nelle operazioni della sola mobilità territoriale per le quali trovano applicazione, fatta eccezione per il solo punto I) che vale anche per la mobilità professionale. Per ogni tipo di precedenza sottoelencata viene evidenziata la fase o le fasi del movimento a cui si applica. In caso di parità di precedenza e di punteggio, prevale chi ha maggiore anzianità anagrafica.[/color]
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase?   Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase? - Pagina 2 EmptyLun Mar 18, 2019 4:34 pm

[quote:5f05="Stefania Biancani"][quote:5f05="Gianfranco"]Questa è la conseguenza, ma le precedenze necessariamente sottraggono disponibilità a tutti gli aspiranti che non hanno benefici di legge[/quote]

Ah, certo, però questo avviene per lo stesso tipo di movimenti (lasciamo stare il problema di chi pur in possesso di 104 non riesce a rientrare in provincia).

Il discorso è: considero i trasferimenti da sostegno a materia come una categoria a sé o li considero trasferimenti da materia a materia? [u]Secondo il contratto[/u] li considero una categoria a sé ...[b][u]in assenza di precedenze[/u][/b]... e li inserisco in seconda fase anche se si tratta di movimenti comunali. Nella seconda fase, però, mantengo separate le due categorie se si tratta di trasferimenti senza 104, mentre in caso di possesso di 104 li valuto tutti insieme sulla base del punteggio.

[/quote]
Mi sono permesso di inserire una parte nella tua citazione. Il contratto individua una categoria a sé il passaggio da posto comune a sostegno e viceversa [u]in assenza di precedenze[/u]

la lettera G della seconda fase infatti recita:

[i]trasferimento a domanda nella provincia di titolarità da sostegno a posto comune e da posto comune a posto di sostegno dei docenti [b][u]senza precedenza[/u][/b] anche se il trasferimento è per scuole dello stesso comune[/i].

Non ho trovato nel contratto altro che faccia intendere che tale principio valga sempre

Pertanto [u]secondo me[/u], qualunque trasferimento territoriale [b]con la precedenza[/b] rientra nella prima fase se il movimento è tra distretti dello stesso comune, nella seconda fase (lettera D nel caso in esame) per movimenti all'interno della provincia, nella terza fase per movimenti interprovinciali (nei casi previsti)

Ultima modifica di Gianfranco il Lun Mar 18, 2019 4:45 pm, modificato 1 volta
reigen

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase?   Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase? - Pagina 2 EmptyLun Mar 18, 2019 4:40 pm

Ninna, trovo semplicemente assurdo che i colleghi in prima fase non possano avere questa precedenza rispetto agli altri (a meno che non si tratti di città metropolitane con più distretti), mentre noi in seconda fase sì. Così come trovo assurdo che l’assistenza al genitore non sia valida per la terza fase, ma solo nella mobilità annuale. Sarà che io la vivo da dentro, per me è fondamentale lavorare vicino ai miei
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase?   Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase? - Pagina 2 EmptyLun Mar 18, 2019 5:04 pm

[quote:f6e1="reigen"]Ninna, trovo semplicemente assurdo che i colleghi in prima fase non possano avere questa precedenza rispetto agli altri (a meno che non si tratti di città metropolitane con più distretti), mentre noi in seconda fase sì. Così come trovo assurdo che l’assistenza al genitore non sia valida per la terza fase, ma solo nella mobilità annuale. Sarà che io la vivo da dentro, per me è fondamentale lavorare vicino ai miei[/quote]

Forse non ho capito o spiegato bene. Le precedenze valgono solo all'interno della propria fase, solo i non vedenti ed emodializzati hanno precedenza assoluta sempre quindi precedono il discorso fasi.
Sono fuori provincia, il mio è trasferimento interprovinciale trattato in III fase, la precedenza è per mio personale stato di disabilità/invalidità però quelli già nella mia provincia di residenza mi passeranno tutti avanti nello scegliere il mio comune dove opera la mia precedenza e questo indipendentemente dal fatto che io scelga di restare su posto comune o passare al posto d'inglese. Lo leggo così anche se vorrei leggerlo come mi farebbe invece comodo.
Per te è fondamentale lavorare vicino ai tuoi, per me impossibile lavorare lontano a causa della mia personale salute.

Poi è l'algoritmo che calcola tutto quindi se non lo capisco nel modo giusto ed hai ragione tu ottengo il posto sotto casa e sarebbe una bella sorpresa positiva. :-)
reigen

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase?   Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase? - Pagina 2 EmptyLun Mar 18, 2019 5:28 pm

Non metto in dubbio il fatto che le precedenze valgano ognuna nella fase di competenza, dico solo che ognuno dovrebbe appunto poterle usare e invece questo non è. Si rimane vittima della burocrazia diabolica, ma questo fa parte del gioco purtroppo. In ogni caso spero tu abbia potuto e possa rientrare, se non con la mobilità canonica, con quella annuale. Molti tendono a guardare male chi ha precedenze, specialmente per quanto riguarda la disabilità. Forse perché a volte se ne fa un uso non ortodosso. Invece se ne ha bisogno eccome ed è giusto che esistano. Dovrebbero solo effettuare controlli più ferrei e sanzionare chi abusa.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase?   Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase? - Pagina 2 EmptyLun Mar 18, 2019 5:33 pm

Ah, guarda chi si rivede.
reigen

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase?   Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase? - Pagina 2 EmptyLun Mar 18, 2019 5:33 pm

Comunque ho scritto all’Ufficio Scolastico, vediamo se è che cosa dicono
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase?   Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase? - Pagina 2 EmptyLun Mar 18, 2019 5:41 pm

[quote:bc9b="reigen"] In ogni caso spero tu abbia potuto e possa rientrare, se non con la mobilità canonica, con quella annuale. Molti tendono a guardare male chi ha precedenze, [/quote]

Non sappiamo ancora se confermeranno le AP con le regole dello scorso anno, nel frattempo mi ritrovo a dover decidere se mettere "solo inglese" o "posto inglese/comune".
Se non ottenessi il solo posto inglese, potrei poi averlo con AP.
Mentre se metto anche /comune sicuramente ottengo il posto, ma poi mi succede come quest'anno che mi piazzano subito a fare compresenze e sostegno (di cui non ho il titolo) solo perché ho necessità di ricoveri ospedalieri ricorrenti ogni mese.
A me piace inglese e sono molto preparata anche con esperienza d'insegnamento ormai di alcuni anni seppure fatto sempre con anche altre materie dove ero gli anni addietro.

Tu spassionatamente mi consiglieresti di sperare poi nelle AP pur di avere il posto che desidero e con cui mi sento capace oppure di mettere già anche posto comune pur di ottenere subito nonostante poi mi tratteranno da "strofinaccio per le pulizie" in automatico solo perché vedono ho necessità di cure?
reigen

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase?   Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase? - Pagina 2 EmptyLun Mar 18, 2019 5:49 pm

Francamente non sono a conoscenza più di tanto del mondo della primaria. Il mio consiglio non può che essere uno: visto che hai problemi di natura fisica di una certa importanza e soprattutto non vi sono certezze sulle AP, io andrei sul sicuro. Quando starai meglio (e te lo auguroj avrai tutto il tempo per poterti dedicare a ciò per cui ti sentì portata e preparata.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase?   Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase? - Pagina 2 EmptyLun Mar 18, 2019 6:21 pm

[quote:603d="reigen"]Francamente non sono a conoscenza più di tanto del mondo della primaria. Il mio consiglio non può che essere uno: visto che hai problemi di natura fisica di una certa importanza e soprattutto non vi sono certezze sulle AP, io andrei sul sicuro. Quando starai meglio (e te lo auguroj avrai tutto il tempo per poterti dedicare a ciò per cui ti sentì portata e preparata.[/quote]

Sì, mi pare giusto. Meglio se metto entrambe le tipologie di posto così mi avvicino e poi vedremo.
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase?   Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase? - Pagina 2 EmptyLun Mar 18, 2019 7:12 pm

[quote:8f9b="Gianfranco"][quote:8f9b="Stefania Biancani"]
[/quote]
Mi sono permesso di inserire una parte nella tua citazione. Il contratto individua una categoria a sé il passaggio da posto comune a sostegno e viceversa [u]in assenza di precedenze[/u]

la lettera G della seconda fase infatti recita:

[i]trasferimento a domanda nella provincia di titolarità da sostegno a posto comune e da posto comune a posto di sostegno dei docenti [b][u]senza precedenza[/u][/b] anche se il trasferimento è per scuole dello stesso comune[/i].

Non ho trovato nel contratto altro che faccia intendere che tale principio valga sempre

Pertanto [u]secondo me[/u], qualunque trasferimento territoriale [b]con la precedenza[/b] rientra nella prima fase se il movimento è tra distretti dello stesso comune, nella seconda fase (lettera D nel caso in esame) per movimenti all'interno della provincia, nella terza fase per movimenti interprovinciali (nei casi previsti)[/quote]

Scusa, riesco a risponderti solo ora. Liberissimo, ci mancherebbe! :-)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase?   Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase? - Pagina 2 Empty

Trasferimento da sostegno a posto normale con precedenza: in quale punto della seconda fase?
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Vai verso: