Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dopo 5 anni si può passare alla materia?

+4
docente63
arrubiu
Abilitato
Giadina
8 partecipanti

Andare in basso

Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Empty Dopo 5 anni si può passare alla materia?

Messaggio Da Giadina Lun Mar 18, 2019 11:27 am

Buongiorno, ho mille dubbi...non so se partecipare alle prove di selezione per il corso di specializzazione sostegno...
Visto che dopo il corso di specializzazione ci sarà il concorso specifico per il sostegno, la mia domanda è
dopo 5 anni di sostegno si può richiedere il passaggio alla propria classe di concorso?

Sto quasi pensando di non partecipare e provare direttamente il concorso per la mia classe, anche perché non ho studiato per diventare insegnante di sostegno, il mio obiettivo non è questo e non lo è mai stato. Parteciperei solo per avere punteggio in graduatoria (6 punti in III fascia), ma potrei benissimo accrescere il punteggio con un master e corsi di aggiornamento.

Giadina

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.04.12

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Empty Re: Dopo 5 anni si può passare alla materia?

Messaggio Da Abilitato Lun Mar 18, 2019 10:39 pm

Fare il TFA sostegno solo per i 6 punti è pura follia, molto meglio 2 master on line; fra l'altro toglieresti un posto a chi veramente vuole insegnare sul sostegno. Meglio se provi direttamente il concorso per la tua materia

Abilitato

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 13.08.15

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Empty Re: Dopo 5 anni si può passare alla materia?

Messaggio Da arrubiu Lun Mar 18, 2019 11:21 pm

Per rispondere alla domanda: dopo 5 anni di sostegno, alle norme attuali, si può chiedere il passaggio su posto comune (non è automatico, dipende dalla disponibilità dei posti).
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Empty Re: Dopo 5 anni si può passare alla materia?

Messaggio Da docente63 Lun Mar 18, 2019 11:38 pm

Abilitato ha scritto:Fare il TFA sostegno solo per i 6 punti è pura follia, molto meglio 2 master on line; fra l'altro toglieresti un posto a chi veramente vuole insegnare sul sostegno. Meglio se provi direttamente il concorso per la tua materia

Tra l'altro non credo ci sia proprio paragone tra l'impegno richiesto da master online e dal TFA sostegno! Se non si è proprio motivati, mirando al ruolo e di conseguenza in seguito a fare almeno gli anni obbligatori sul sostegno, è davvero una fatica inutile.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Empty Re: Dopo 5 anni si può passare alla materia?

Messaggio Da Giadina Mar Mar 19, 2019 4:00 pm

Ringrazio tutti per le risposte ricevute, sì ho deciso che integreró il punteggio con dei master online. A questo proposito, se posso approfittare, vorrei chiedervi cosa ne pensate della scuola Iad dell'università TorVergata di Roma, e delle varie università telematiche come Unipegaso e Uninettuno. Grazie

Giadina

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.04.12

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Empty Re: Dopo 5 anni si può passare alla materia?

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Mar 19, 2019 9:49 pm

arrubiu ha scritto:Per rispondere alla domanda: dopo 5 anni di sostegno, alle norme attuali, si può chiedere il passaggio su posto comune (non è automatico, dipende dalla disponibilità dei posti).
...se si ha l'abilitazione su materia. Dal post sembra che la collega sia in terza fascia, quindi se vincesse anche il concorso su sostegno non potrebbe accedere alla materia.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Empty Re: Dopo 5 anni si può passare alla materia?

Messaggio Da docente63 Mer Mar 20, 2019 11:54 pm

Giadina ha scritto:Ringrazio tutti per le risposte ricevute, sì ho deciso che integreró il punteggio con dei master online. A questo proposito, se posso approfittare, vorrei chiedervi cosa ne pensate della scuola Iad dell'università TorVergata di Roma, e delle varie università telematiche come Unipegaso e Uninettuno. Grazie

Iad è più caro se ben ricordo..... Personalmente, mi trovai bene alcuni anni fa per i master online  con l''Università di Teramo, e in seguito per la specializzazione biennale con Mnemosine. Non troppo cari, buona organizzazione, materiale agevole da studiare, aggiornato e interessante. Non eccessivamente impegnativi, ma comunque seri.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Empty Re: Dopo 5 anni si può passare alla materia?

Messaggio Da LetiziaF Sab Mar 30, 2019 7:56 am

a tal proposito vorrei chiedere (e premetto di essere abilitata tramite tfa nella classe A054):

1. se entro di ruolo sul sostegno, posso chiedere la mobilità su materia dopo 5 anni giusto? gli anni di pre ruolo da specializzata e non specializzata, valgono e accorciano la durata dei 5 anni?

2. se entro di ruolo sul sostegno nella mia provincia, la mobilità è sempre nella mia provincia, giusto?
grazie

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Empty Re: Dopo 5 anni si può passare alla materia?

Messaggio Da arrubiu Sab Mar 30, 2019 8:04 am

1. No
2. Non necessariamente
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Empty Re: Dopo 5 anni si può passare alla materia?

Messaggio Da LetiziaF Sab Mar 30, 2019 8:10 am

grazie; una ultima domanda: la provincia di riferimento per la mobilità la sceglie il docente, in base ai posti disponibili?

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Empty Re: Dopo 5 anni si può passare alla materia?

Messaggio Da arrubiu Sab Mar 30, 2019 8:13 am

LetiziaF ha scritto:grazie; una ultima domanda: la provincia di riferimento per la mobilità la sceglie il docente, in base ai posti disponibili?
La domanda mobilità la puoi fare per quanto province vuoi, nel limite delle 15 preferenze che si possono esprimere: singole scuole, comuni, distretti province, il tutto "incastrabile" liberamente.
I posti disponibili in genere non si conoscono prima della mobilità.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Empty Re: Dopo 5 anni si può passare alla materia?

Messaggio Da LetiziaF Sab Mar 30, 2019 8:14 am

grazie mille arrubiu

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Empty Re: Dopo 5 anni si può passare alla materia?

Messaggio Da arrubiu Sab Mar 30, 2019 10:21 am

Figurati.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Empty Re: Dopo 5 anni si può passare alla materia?

Messaggio Da andre_sant Mer Apr 03, 2019 4:16 pm

Hoffnung2 ha scritto:
arrubiu ha scritto:Per rispondere alla domanda: dopo 5 anni di sostegno, alle norme attuali, si può chiedere il passaggio su posto comune (non è automatico, dipende dalla disponibilità dei posti).
...se si ha l'abilitazione su materia. Dal post sembra che la collega sia in terza fascia, quindi se vincesse anche il concorso su sostegno non potrebbe accedere alla materia.

sei sicuro al 100% di questo?

cioè se uno nn è abilitato e insegna al sostegno, dopo 5 anni nn può chiedere il passaggio al posto comune a causa del fatto che non sarebbe abilitato (ma solo specializzato)?

In passato come mai questo problema nn c'era? Accadeva perché chi faceva il sostegno era automaticamente abilitato?

grazie mille
ciao
Andrea

andre_sant

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 17.06.14

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Empty Re: Dopo 5 anni si può passare alla materia?

Messaggio Da arrubiu Mer Apr 03, 2019 4:23 pm

È un caso nuovo perché in passato il titolo di specializzazione su sostegno poteva prenderlo solo un docente già in possesso di abilitazione.
Ma il passaggio da sostegno a posto comune (sesi rimane sullo stesso ruolo) è un semplice trasferimento.
Credo siano questioni su cui in futuro dovranno esserci chiarimenti da parte del miur.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Empty Re: Dopo 5 anni si può passare alla materia?

Messaggio Da eragon Mer Apr 03, 2019 7:42 pm

Credo che il Miur abbia voluto un'abilitazione "solo per il sostegno" (cosa per me sbagliata) proprio per evitare il continuo passaggio da sostegno a materia quindi presumo che i chiarimenti del Miur dovrebbero non fare altro che ribadire questo concetto (ma, come al solito, mi aspetto la solita caterva di ricorsi).

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Empty Re: Dopo 5 anni si può passare alla materia?

Messaggio Da arrubiu Mer Apr 03, 2019 10:30 pm

Quella per sostegno non è un'abilitazione. Neanche adesso.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Empty Re: Dopo 5 anni si può passare alla materia?

Messaggio Da eragon Ven Apr 05, 2019 1:40 pm

arrubiu ha scritto:Quella per sostegno non è un'abilitazione. Neanche adesso.
Lo so, ma è lapalissiano che specializzare le persone col corso sul sostegno ha come sbocco naturale il concorso per il sostegno ed i vincitori di concorso saranno considerati a tutti gli effetti "abilitati" sul sostegno e, logica vuole, che non avendo altra abilitazione resteranno nel sostegno non potendo mai chiedere nè trasferimento nè passaggio di ruolo sulla materia.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5 anni si può passare alla materia?  Empty Re: Dopo 5 anni si può passare alla materia?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.