Cpia: anche Sostegno? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cpia: anche Sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cpia: anche Sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cpia: anche Sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cpia: anche Sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cpia: anche Sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cpia: anche Sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cpia: anche Sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cpia: anche Sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cpia: anche Sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cpia: anche Sostegno?

+2
arrubiu
docente63
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da docente63 Ven Mar 29, 2019 6:40 pm

Richiedendo trasferimento su Cpia, è prevista la possibilità di inserire anche il Sostegno?

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da arrubiu Ven Mar 29, 2019 7:07 pm

Certo ma non so quanto senso abbia: ci sono posti di sostegno nei CPIA?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da docente63 Sab Mar 30, 2019 1:59 pm

Mah non credo, non ci ho mai fatto caso finora....Veramente mi è venuto in mente compilando la domanda, per sapere se inserire o no i titoli del sostegno. Ovviamente anche le persone disabili dovrebbero aver diritto all'istruzione serale.... chissà come funziona la cosa.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da arrubiu Sab Mar 30, 2019 2:39 pm

Il titolo lo puoi inserire a prescindere, il punto è se chiedere o no posto sostegno.
Se da posto comune passi a posto sostegno poi devi rimanere su sostegno per 5 anni.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da docente63 Sab Mar 30, 2019 3:11 pm

Certo grazie arrubiu, mi era davvero passato di mente questo....

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da Giulio Testa Gio Gen 30, 2020 10:21 am

Ciao a tutti e tutte. Ma quindi che avete scoperto? Ci sono o meno gli insegnanti di sostegno nei CPIA? Perché io avrei una situazione strana che spiego brevemente: a marzo 2018 ho chiesto mobilità volontaria su scuola specifica. Dalla primaria di Subiaco (dove lavoravo) sono passato alla primaria di Roma (dove lavoro attualmente come titolare su sostegno) e sono sul vincolo triennale sulla mobilità.

Sto finendo quest'anno il vincolo quinquennale e quindi la mia domanda è: da titolare su sostegno nella primaria (ma uffcialmente fuori dal vincolo dei 5 anni in quanto la domanda di utilizzazione si fa a luglio) potrei chiedere utilizzazione nei CPIA ma non come sostegno?

Secondo me sì perchè ho visto sul modulo che nella sezione "h" (tipi di posto richiesti) si può sbarrare la casella "Comune" e quindi automaticamente diventerei titolare sulla comune grazie a quella scelta. Poi basterebbe mettere i codici meccanografici dei CPIA e avrei risolto.
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da arrubiu Gio Gen 30, 2020 4:20 pm

Nei CPIA non sono esclusi a priori gli insegnanti di sostegno, semplicemente credo che sostanzialmente non ce ne siano.
L'articolo 2, comma 1.f dice che solo i titolari su posto comune possono chiedere utilizzazione nei CPIA.

Non ho capito la questione di diventare titolare su posto comune.
Se sei titolare su sostegno rimani titolare su sostegno fino a quando non otterrai mobilità su posto comune. E per 3 anni non potrai dare domanda di mobilità volontaria.
E non potrai neanche chiedere l'utilizzazione che chiedi.

L'unica cosa che puoi fare (sempre che non venga dichiarato sovrannumerario) è chiedere assegnazione provvisoria, se ne hai i requisiti (e non si già titolare nel comune di ricongiungimento). Ma in ogni caso, essendo titolare su sostegno, l'AP su posto comune andrebbe in subordine a quella su sostegno.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da Giulio Testa Gio Gen 30, 2020 7:13 pm

[quote="arrubiu"]Nei CPIA non sono esclusi a priori gli insegnanti di sostegno, semplicemente credo che sostanzialmente non ce ne siano.
L'articolo 2, comma 1.f dice che solo i titolari su posto comune possono chiedere utilizzazione nei CPIA.

Non ho capito la questione di diventare titolare su posto comune.
Se sei titolare su sostegno rimani titolare su sostegno fino a quando non otterrai mobilità su posto comune. E per 3 anni non potrai dare domanda di mobilità volontaria.

Grazie per la risposto arrubiu. Il tuo discorso ha senso. Tuttavia, asserisci di non aver capito la "questione di diventare titolare su posto comune". Quello che mi hanno detto è esattamente questo: io potrei diventare titolare su posto comune semplicemente barrando la casella che nel modulo di utilizzazione si trova alla lettera "H" e precisamente la casella "comune".
In quel caso, avendone i requisiti (in quanto al di fuori del vincolo quinquennale) diventerei solo ed esclusivamente per l'anno scolastico prossimo (2020/2021) titolare su posto comune (proprio perchè nel modulo di utilizzazione ho barrato la casella "Comune"). E' un pochino contorto questo discorso ma se vedessi il fac simile del modulo utilizzazione, al settore "H", ti renderesti conto di ciò che ho detto.

Grazie mille!
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da arrubiu Gio Gen 30, 2020 7:42 pm

No.
L'utilizzazione su CPIA la possono chiedere solo i docenti che sono titolari su posto comune. E tu non lo sei, quindi non puoi chiedere quel tipo di utilizzazione. E neanche altri, sempre che tu non sia dichiarato sovrannumerario.
Non devi guardare il fac simile della domanda, devi leggere il contratto e vedere i requisiti per chiedere l'utilizzazione. Ti ho anche indicato prima il comma specifico, prova a controllare. Se trovi qualcosa di diverso facci sapere, magari mi sono perso qualcosa io. Ma il riferimento al fac simile è ininfluente.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da Giulio Testa Gio Gen 30, 2020 8:43 pm

[quote="arrubiu"]No.
L'utilizzazione su CPIA la possono chiedere solo i docenti che sono titolari su posto comune. E tu non lo sei, quindi non puoi chiedere quel tipo di utilizzazione. E neanche altri, sempre che tu non sia dichiarato sovrannumerario.
Non devi guardare il fac simile della domanda, devi leggere il contratto e vedere i requisiti per chiedere l'utilizzazione. Ti ho anche indicato prima il comma specifico, prova a controllare. Se trovi qualcosa di diverso facci sapere, magari mi sono perso qualcosa io. Ma il riferimento al fac simile è ininfluente.[/quote]

Mhh, non credo di aver trovato qualcosa di diverso. Tuttavia proverò a farla ugualmente per due motivi: alcuni sindacati mi hanno detto che si può fare e poi perché al CPIA dove dovrei andare serve "disperatamente" un insegnante alfabetizzatore che possa dare una certa continuità e io mi impegnerei in questo. Quindi credo di fare un buon servizio prima di tutto a me e poi anche a loro e di conseguenza al prossimo.

Tra l'altro potrebbero "accogliermi" anche come insegnante di sostegno poiché nei CPIA non è esclusa questa figura e, considerando che l'insegnante di sostegno è insegnante di classe, potrebbe essere un'altra clausola a favore di questa mia posizione. Insomma, secondo me sarebbe un mio diritto provarci
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da arrubiu Gio Gen 30, 2020 9:45 pm

Non funziona così.
Se non c'è un posto in organico (di fatto o di diritto) l`utilizzazione non te la possono dare. Non hai neanche i requisiti.. Ma i sindacati da cui sei andato i contratti li leggono?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da Giulio Testa Ven Gen 31, 2020 9:29 am

[quote="arrubiu"]Non funziona così.
Se non c'è un posto in organico (di fatto o di diritto) l`utilizzazione non te la possono dare. Non hai neanche i requisiti.. Ma i sindacati da cui sei andato i contratti li leggono? [/quote]

Bella domanda. Credo di no. E le giuro che ho scritto a moltissimi sindacati. La statistica è che il 70% mi hanno detto di sì e il 30% no. Ho scritto anche a circa 100 CPIA in Italia. Qui la maggior parte non ha saputo rispondermi. Ad ogni modo, io sono d'accordo con lei ma non posso sminuire né tantopmeno sottovalutare la parola del 70% dei sindacati da me ascoltati. Adesso scrivo anche ai vari provveditorati per vedere cosa ne pensano anche se già conosco le risposte: mi rimanderanno a terzi e questi terzi non sapranno rispondermi o, ancora, alcuni mi diranno sì e altri no.  
P.S. Il posto in organico nel CPIA dove vorrei andare c'è, mi sono informato. Anzi, ce ne sono anche due.
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da arrubiu Ven Gen 31, 2020 1:34 pm

Fai come credi. Il contratto mi sembra chiaro: non hai i requisiti.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da Giulio Testa Ven Gen 31, 2020 5:50 pm

[quote="arrubiu"]Fai come credi. Il contratto mi sembra chiaro: non hai i requisiti. [/quote]

C'è chi dice che i requisiti li ho. Dicono che li ho perchè dal momento che nel modulo utilizzazione sbarro la casella "comune", ecco lì che sono titolare su posto comune in quanto l'ho scelto.

D'altra parte -mi dicono ancora- con la domanda di mobilità succede lo stesso. Sei titolare sul sostegno ma quando tramite modulo sbarri "comune", passi alla comune. E così con l'utilizzazione.

Ci sono stati esperti che mi hanno dato questa versione e quindi, purtroppo, ancora una volta la cosa non è chiara al 100%. Nonostante la sua sicurezza (beato lei) ci sono esperti del settore che la pensano diversamente...
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da arrubiu Ven Gen 31, 2020 6:08 pm

Ma il contratto l'hai letto?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da arrubiu Ven Gen 31, 2020 6:08 pm

(dammi del tu)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da Giulio Testa Ven Gen 31, 2020 9:12 pm

[quote="arrubiu"]Ma il contratto l'hai letto? [/quote]

Ok, ti do del tu. Non capisco perché mi metti in mezzo. Nel senso: ti stai rendendo conto che io sto "girando" solo quello che mi viene detto? Certo che io l'ho letto il contratto ma non ho mai espresso un giudizio personale perché mi starei affidando a degli esperti. Ad esempio reputo anche te stesso un esperto. Così come reputo esperti i sindacati e addirituttura gli USR che sto sentendo nonché direttamente i CPIA. Ma, ciò che vorrei ti fosse chiaro è che quello che -voi esperti- mi state referendo, è in contrapposizione. C'è chi dice una cosa e chi un'altra. Principalmente ci sono due linee:

1) Da titolare su sostegno (ma al di fuori del vincolo quinquennale) posso sbarrare sul modulo di utilizzazione la casella "Comune" ed indicare il codice mecconografico del CPIA per andare lì. E quindi secondo questi esperti io avrei diritto all'utilizzazione. D'altra parte -hanno aggiunto- che per la mobilità è la stessa cosa. Anche il titolare su sostegno, attraverso la mobilità diventa titolare sul curriculare. E così per l'utilizzazione.

2) C'è -chi come te- è convinto che non si possa fare perchè il contratto (art. 2, comma 1, lettera f) dice che l'utilizzazione nel CPIA è riservata solo a coloro che sono titolari sul curricolare e io al momento sono sul sostegno.

Poi, se volessi una mia opinione personale (che comunque mi sono fatto dopo uno studio molto approfondito al riguardo) potrei anche darla ma credo che sia insignificante al cospetto di persone che fanno questo per professione Tutto qui...
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da arrubiu Ven Gen 31, 2020 9:26 pm

Il contratto è scritto in italiano ed è molto chiaro. Non capisco cosa ci sia da interpretare.
Se per l'anno 2020/2021 sarai titolare su sostegno non potrai chiedere utilizzazione su cpia.
Cosa scrivi nell domanda è del tutto indifferente: all'utilizzazione si accede in base a requisiti. E se non li avrai..

Se poi entriamo nella logica "ci provo anche se non ho i requisiti, sperando che mi diano lo stesso l'utilizzazione".. Non so cosa dirti.

Ti tiro in mezzo perché ti reputo in grado di leggere il testo del contratto e capire quello che c'è scritto, senza chiedere ad altri.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da Giulio Testa Ven Gen 31, 2020 10:33 pm

"Se per l'anno 2020/2021 sarai titolare su sostegno non potrai chiedere utilizzazione su cpia".
Ma come faccio ad essere titolare su sostegno (per l'anno 2020/2021) se sbarro la casella "comune" sulla domanda di utilizzazione di quest'anno? Questa azione, a come dicono alcuni esperti, mi permetterebbe di essere titolare sul posto comune (il prossimo anno) appunto perché l'ho scelto nel modulo di utilizzazione avendone i requisiti (e cioè essendo fuori dal vincolo quinquennale sul sostegno).

"Ti tiro in mezzo perché ti reputo in grado di leggere il testo del contratto e capire quello che c'è scritto, senza chiedere ad altri".

Certo che sono in grado e lo interpreto come te. Però poi secondo me è moto valido anche il discorso che ho fatto nella citazione qui sopra e cioè che sbarrando la casella "comune" scelgo per il prossimo anno (2020/2021) di passare dal sostegno al posto comune. Anche questa deduzione non mi sembra assurda sinceramente...
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da arrubiu Ven Gen 31, 2020 11:41 pm

È assurda.
La domanda di utilizzazione e i requisiti per ottenerla si basano sulla titolarità al primo settembre del 2020.
Se tu nella mobilità non ottieni il passaggio su posto comune, il primo settembre 2020 sarai ancora TITOLARE su posto sostegno. E in quanto titolare su posto sostegno non avrai i requisiti per chiedere l'utilizzazione che chiedi.

Chiedere il solo posto comune nel fac simile non c'entra niente. Quello che vale è la titolarità al primo settembre 2020. E questa titolarità la conoscerai dopo gli esiti della mobilità e quindi prima di fare domanda di utilizzazione.

La titolarità la cambia SOLO la mobilità ordinaria, non l'utilizzatore o l'assegnazione provvisoria.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da peadp Ven Gen 31, 2020 11:42 pm

Per passare da sostegno a posto comune devi chiedere trasferimento, non utilizzazione che lascia invariata la tua titolarità.

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da arrubiu Sab Feb 01, 2020 7:34 am

Dimenticavo: dove hai letto che il requisito per chiedere utilizzazione al cpia è essere fuori dal vincolo quinquennale? Questo è un requisito per chiedere trasferimento su posto comune per la mobilità ordinaria.

arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da Giulio Testa Sab Feb 01, 2020 11:00 am

"La domanda di utilizzazione e i requisiti per ottenerla si basano sulla titolarità al primo settembre del 2020. Se tu nella mobilità non ottieni il passaggio su posto comune, il primo settembre 2020 sarai ancora TITOLARE su posto sostegno."

La titolarità al primo settembre 2020 potrebbe essere sul curriculare perché l'utilizzazione si fa a luglio 2020 che viene prima di settembre.

"questa titolarità la conoscerai dopo gli esiti della mobilità". Questo potrebbe confermare il mio ragionamento se ben ci pensi perché se io conoscerò la mia titolarità dopo gli esiti della mobilità (e quindi dopo gli esiti dell'utilizzazione) allora la conoscerò prima del primo settembre 2020 e, se la conoscerò prima, vorrà dire che il primo settembre 2020 sarò titolare su posto comune.

"La titolarità la cambia SOLO la mobilità ordinaria, non l'utilizzatore o l'assegnazione provvisoria".

Su questo invece, posso garantirle che esperti dei sindacati ma anche degli USR mi hanno detto che la mobilità (per quello specifico anno) può cambiarla anche l'utilizzazione.

"Dimenticavo: dove hai letto che il requisito per chiedere utilizzazione al cpia è essere fuori dal vincolo quinquennale? Questo è un requisito per chiedere trasferimento su posto comune per la mobilità ordinaria".

Stessa risposta di prima. Mi hanno detto che per quello specifico anno, grazie allo sbarramento della casella "comune" sul modulo di utilizzazione, essendo fuori dal vincolo di 5 anni sul sostegno, posso fare questa cosa.

Concludendo: l'argomento mi sembra abbastanza contorto e per niente scontato perché ti ripeto, anche io la penso come te, ma non posso non tener conto delle altre opinioni che comunque, vivendo di questo, credo siano esperti ed esattamente come te, non sottovalutabili...
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da arrubiu Sab Feb 01, 2020 11:23 am

Non capisco se mi stai prendendo in giro.
Ho già risposto a tutte queste inesattezze e me le riproponi uguali.
Non so più cosa dirti.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da Giulio Testa Sab Feb 01, 2020 11:42 am

[quote="arrubiu"]Non capisco se mi stai prendendo in giro.
Ho già risposto a tutte queste inesattezze e me le riproponi uguali.
Non so più cosa dirti. [/quote]

No che non ti sto prendendo in giro. Ci mancherebbe. Non è che sprechi il tempo così. Forse non hai capito la cosa più importante: io non ssono in contatto solo con te su questo argomento ma -come ti ripeto- con altri esperti. Io credo una cosa: le persone che lavorano negli USR, nei sindacati, direttamente nei CPIA (e quindi DSGA, Dirigenti, ecc) ne sappiano qualcosa anche loro. Se quindi un 65% mi dice che ho requisiti per farlo e un 35% mi dice di no, perché io dovrei credere solo a te ed escludere le parole di quel 65% di professionisti validi? Solo questo il senso e, quando ti rispondo, ti rispondo spesso con parole (e argomentazioni) di quel 65%. Ora spiegami come fai a pensare che ti stia prendendo in giro o come puoi essere così sicuro delle tua posizione nonostante io ti stia dicendo che ci sono grandi professionisti che non la pensano come te. Ripeto ancora: parti del presupposto che io comunque sono d'accordo con te e la penso come te
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cpia: anche Sostegno? Empty Re: Cpia: anche Sostegno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.