Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai...

+10
arrubiu
chicca70
franco71
@melia
balanzoneXXI
mordekayn
ManuSLS
sempreconfusa1
mjfox
deutschklar
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Empty Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai...

Messaggio Da Ospite Dom Mar 31, 2019 5:29 pm

Promemoria primo messaggio :

Tutti i governi, prima di essere eletti, le prime promesse le fanno sempre agli insegnanti: ridare a loro la dignità che meritano, adeguare gli stipendi alla media europea e tutelarli dal punto di vista legislativo. Lo sta facendo in questi giorni anche il neoeletto segretario del PD, Nicola Zingaretti: "miglioramento status docenti e aumento stipendi". Vuoi mettere, la scuola è un bacino elettorale di circa 1.200.000 anime. Se aggiungiamo anche i familiari la cifra aumenta di parecchio...
Poi, alla resa dei conti nulla cambia. Nemmeno con il M5S.
La dignità dei docenti è ancora in discesa; gli stipendi sono fermi al palo e di contratto (scaduto lo scorso dicembre) nemmeno se ne parla; Bussetti dice che il ministero si costituirà parte civile nella difesa degli insegnanti dalle aggressioni ma sulla carta ancora non sta scritto nulla. Domanda: ma gli insegnanti sono veramente così fessi?!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Empty Re: Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai...

Messaggio Da Ospite Dom Apr 07, 2019 10:36 am

In tutto ciò che accade intorno a noi ci sono delle cause, è fin troppo ovvio. Il discorso è chi deve creare e/o rimuovere tali cause o almeno adoperarsi in prima persona. Nella scuola sono gli insegnanti, qualsiasi sia la loro provenienza.
Come dice sempreconfusa1, le forme di accesso all’insegnamento negli ultimi anni hanno creato una confusione enorme e gli stessi insegnanti stabilizzati continuano a vivere nell’incertezza: non esiste un accesso chiaro al canale lavorativo, non esiste una stabilità del posto-sede che uno ha scelto, né esiste una considerazione sociale positiva e a una retribuzione dignitosa. C’è un vuoto normativo nell’accesso all’insegnamento che dà ampio spazio a rivendicazioni più o meno pertinenti, dove qualche sindacato trova fertile terreno per creare ricorsi su tutto inficiando ancora di più quel poco di normativa scolastica che "sembra" sicura. Dentro questo vuoto pubblico sono entrati i privati, con estrema rapidità. Se prima c'erano poche scuole private paritarie, per lo più religiose, oggi le scuole paritarie, in alcune regioni, superano in numero quelle statali (vedi Campania).
Dal dopo guerra in poi molti si affacciarono all'istruzione e oltre come ascensore sociale la videro come una conquista....oggi come tante ottenute dai sacrifici precedenti altrui ed ereditate non sappiamo darne il giusto valore. Il titolo di studio non è più una conquista ma un atto dovuto dalla scuola a chiunque la frequenti, anche per poco...Parlo del diploma di maturità.
Come si può ridurre una scuola con queste prerogative?
La conferma arriva dalla seconda edizione del Global Teacher Status Index che ha valutato la reputazione sociale degli insegnanti dalle elementari alle superiori in 35 Paesi. Lo status dei docenti in Italia è fra i peggiori nel mondo: siamo fanalino di coda in Europa e, nella classifica generale, solo Israele e Brasile si collocano più in basso. Il nostro Paese, infatti, è al 33° posto su 35.
La domanda è: chi ha permesso tutto ciò? I governi che si sono succeduti? Ma i governi non sono sensibili alle richieste della base?...
I governi si condizionano, non si subiscono.
La verità è che i sindacati non esistono proprio più e quel poco che resta di essi sono filogovernativi (anche loro passeranno alla politica). Gli aspiranti insegnanti sono tantissimi, molti di più dei posti disponibili. E con le fabbriche chiuse trovare spazio nella scuola è una delle poche possibilità lavorative.  La discussione sulla scuola è tutta incentrata sul come entrarci e per quelli che già ci sono entrati è su come "fottere" la concorrenza. L'aspetto economico diventa secondario e con esso anche la dignità della categoria.
Le rivoluzione si fanno, non si subiscono. Gli insegnanti di oggi non hanno tempo per la rivoluzione presi come sono nel coltivare il proprio orticello...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Empty Re: Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai...

Messaggio Da chicca70 Dom Apr 07, 2019 12:05 pm

giobbe ha scritto:Gli aspiranti insegnanti sono tantissimi, molti di più dei posti disponibili.

Ecco, questo è il motivo preciso per cui non ha alcun senso pensare od illudersi di ricevere favolosi aumenti di stipendio. Se tanti desiderano ricevere uno stipendio di 1500 euro, perchè mai lo Stato dovrebbe offrircene duemila o duemilacinquecento ?
Inoltre l'accesso alla professione è troppo facile. Le professioni ben retribuite hanno molti più paletti all'ingresso. Si è mai sentito parlare di un magistrato precario, un ragazzo che dopo la laurea in giurisprudenza , senza nessun concorso, lavora in tribunale facendo il giudice ad incarico annuale?

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Empty Re: Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai...

Messaggio Da chicca70 Dom Apr 07, 2019 12:30 pm

franco71 ha scritto:
Tempo fa al tg una candidata al concorso DS intervistata diceva più o meno questo: "partecipo al concorso perchè è l'unico modo per migliorare la mia condizione salariale".

Se si guarda lo stipendio netto, sì. Se si guarda al rapporto tra ore di lavoro e stipendio, il vantaggio non mi sembra così grande. Il preside attuale è un reggente e non posso valutare, ma la mia ex preside viveva a scuola, 6 giorni alla settimana, mattina e pomeriggio, poi lavorava anche a casa, visto che ci arrivavano mail scritte da lei a mezzanotte o nei giorni festivi. Stava in ferie forse 10 giorni in estate, ma null'altro. Nessun insegnante fa una vita simile. La sua paga oraria era inferiore alla mia.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Empty Re: Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai...

Messaggio Da arrubiu Dom Apr 07, 2019 12:44 pm

chicca70 ha scritto:
franco71 ha scritto:
Tempo fa al tg una candidata al concorso DS intervistata diceva più o meno questo: "partecipo al concorso perchè è l'unico modo per migliorare la mia condizione salariale".

Se si guarda lo stipendio netto, sì. Se si guarda al rapporto tra ore di lavoro e stipendio, il vantaggio non mi sembra così grande. Il preside attuale è un reggente e non posso valutare, ma la mia ex preside viveva a scuola, 6 giorni alla settimana, mattina e pomeriggio, poi lavorava anche a casa, visto che ci arrivavano mail scritte da lei a mezzanotte o nei giorni festivi. Stava in ferie forse 10 giorni in estate, ma null'altro. Nessun insegnante fa una vita simile. La sua paga oraria era inferiore alla mia.
Aggiungerei che anche le responsabilità sono diverse.
Pensare di fare il DS solo per una questione economica lo trovo abbastanza assurdo. A quel punto forse meglio arrotondare facendo ripetizioni.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Empty Re: Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai...

Messaggio Da Ospite Dom Apr 07, 2019 7:01 pm

Ho scritto l'ultimo post con lo smartphone, che mi ha storpiato completamente alcune frasi...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Empty Re: Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai...

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Apr 07, 2019 9:17 pm

Ecco, vedi che effetto fa lo smartphone...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Empty Re: Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai...

Messaggio Da Ospite Dom Apr 07, 2019 9:19 pm

franco71 ha scritto:
giobbe ha scritto:Ho scritto l'ultimo post con lo smartphone, che mi ha storpiato completamente alcune frasi...
Quali frasi?
A scuola, m'insegni, quando il compito è stato consegnato non sono più ammessi ripensamenti:)
Parlo di forma grammaticale, non di sostanza. Non ho nessun ripensamento perché le mie idee sono radicate dall"esperienza scolastica che va dal 1970 al 2010, solo come insegnante.
C'è chi parla di storia per averla letta sui libri; chi per sentito dire e chi perché l'ha fatta...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Empty Re: Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai...

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Apr 07, 2019 9:20 pm

franco71 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
franco71 ha scritto:
Tempo fa al tg una candidata al concorso DS intervistata diceva più o meno questo: "partecipo al concorso perchè è l'unico modo per migliorare la mia condizione salariale".

Se si guarda lo stipendio netto, sì. Se si guarda al rapporto tra ore di lavoro e stipendio, il vantaggio non mi sembra così grande.

L'aspirante DS ha dimenticato di aggiungere "... e peggiorare la mia qualità della vita":)

E infatti io quel concorso non lo farò mai...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Empty Re: Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai...

Messaggio Da Ospite Lun Apr 08, 2019 11:49 am

paniscus_2.1 ha scritto:Ecco, vedi che effetto fa lo smartphone...
E' deleterio in tutti i sensi...;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Empty Re: Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai...

Messaggio Da Ospite Mar Apr 09, 2019 11:58 am

https://www.orizzontescuola.it/aumento-stipendio-docenti-sciopero-sine-die-dell80-scuole-in-polonia/
Si parla di sciopero sine die: un tipo di sciopero che agli insegnanti italiani non passa nemmeno per la testa (grazie anche agli pseudosindacati che li rappresentano). In Italia si fa uno sciopero la prima ora o l'ultima ora...o, al massimo, l'intera giornata. Una goduria per chi ci governa...
Nella Polonia, abituata a governi autoritari, l'incremento salariale offerto dal governo agli insegnanti è già del 15% ma molto verosimilmente arriveranno vicino al 30% richiesto dalla categoria.
Nell'Italia democratica, abituata a governi balneari e alle sirene della pancia degli elettori, gli insegnanti si accontentano anche del 3%...quando gli viene bene. Sudditi si nasce, non si diventa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Empty Re: Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai...

Messaggio Da Ospite Mar Apr 09, 2019 4:11 pm

franco71 ha scritto:Però devi vedere il potere d'acquisto dei loro salari anche con un aumento del 15 o 30% per paragonarlo al nostro salario ed alla nostra sudditanza.
Secondo NUMBEO il costo della vita in Polonia è in media più basso del 43,46% rispetto all’Italia. Vale a dire che uno stipendio di un insegnante polacco per essere uguale al nostro gli basterebbero 800 euro al mese. Ed infatti prendono 9000 euro all'anno, in media, che è anche la retribuzione media in Polonia.
Infatti ora si sono incazzati di brutto e vogliono un aumento del 30%. Come se gli insegnanti italiani ora reclamassero uno stipendio medio di 1800 euro al mese. Ce li vedi tu?
Ah, solo una precisazione: gli insegnanti polacchi sono i peggio pagati nella UE, ma forse ancora per poco...perché cederanno il posto AGLI ITALIANI!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Empty Re: Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai...

Messaggio Da Sconcertato_2 Ven Apr 12, 2019 7:55 am

https://www.orizzontescuola.it/aumenti-stipendiali-tra-30-a-80-euro-lordi-dal-2020-e-scritto-nel-def/



La verità viene a galla anche con questo governo di fanfaroni fatto da razzisti odiatori e da incompetenti (che ho anche votato ahimè).
La cosa triste è che la sinistra continua ad essere la solita inutile accozzaglia di gente fatta da poltronari. 

Giobbe in questo forum è inutile discutere dello stipendio basso dei docenti. Io ci ho provato tante volte in passato e sono stato anche accusato di insensibilità verso chi sta peggio, mi sono sentito dire che siamo dei privilegiati, che se non hai i soldi per la macchina in fin dei conti puoi fare a meno della macchina, che i discount non sono poi così male per farci la spesa di famiglia. Qualcuno forse pensa anche che andare alla Caritas a mangiare può essere considerato normale per un insegnante. Insomma tempo perso.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Empty Re: Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai...

Messaggio Da Ospite Ven Apr 12, 2019 1:20 pm

Sconcertato_2 ha scritto:https://www.orizzontescuola.it/aumenti-stipendiali-tra-30-a-80-euro-lordi-dal-2020-e-scritto-nel-def/



La verità viene a galla anche con questo governo di fanfaroni fatto da razzisti odiatori e da incompetenti (che ho anche votato ahimè).
La cosa triste è che la sinistra continua ad essere la solita inutile accozzaglia di gente fatta da poltronari. 

Giobbe in questo forum è inutile discutere dello stipendio basso dei docenti. Io ci ho provato tante volte in passato e sono stato anche accusato di insensibilità verso chi sta peggio, mi sono sentito dire che siamo dei privilegiati, che se non hai i soldi per la macchina in fin dei conti puoi fare a meno della macchina, che i discount non sono poi così male per farci la spesa di famiglia. Qualcuno forse pensa anche che andare alla Caritas a mangiare può essere considerato normale per un insegnante. Insomma tempo perso.
Nel Def sono previsti incrementi dell’1,3 per cento per il 2019, dell’1,65 per cento per il 2020 e dell’1,95 per cento complessivo a decorrere dal 2021. In Polonia già hanno ottenuto un aumento del 15% ma lottano ancora per arrivare al 30%.
Gli insegnanti che citi sopra sono quelli che hanno già il sedere al caldo perché o esercitano anche la libera professione o hanno il coniuge benestante. C'è anche da dire che oggi il corpo docente è formato per l'80% da donne che hanno il marito occupato. Il problema, quindi, non è tanto la retribuzione mensile quanto il tempo che le tiene obbligate a stare a scuole. Lo dimostra il fatto che un probabile aumento di ore dell'impegno scolastico suscita una reazione più generalizzata e stizzata degli insegnanti che non una decurtazione del loro stipendio. Sono cambiati gli interessi...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Empty Re: Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai...

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Apr 12, 2019 4:17 pm

giobbe ha scritto: Il problema, quindi, non è tanto la retribuzione mensile quanto il tempo che le tiene obbligate a stare a scuole. Lo dimostra il fatto che un probabile aumento di ore dell'impegno scolastico suscita una reazione più generalizzata e stizzata degli insegnanti che non una decurtazione del loro stipendio. Sono cambiati gli interessi...

Ma per quale motivo, secondo te, dovrebbe essere giusto (o almeno, auspicabile) un aumento del numero di ore da passare a scuola, oltre a quelle di lezione in classe e di impegni collegiali ordinari, che ci sono già?

Per fare babysitteraggio?

Per garantire agli alunni il servizio di "studio assistito" (cioè, di distribuzione di pappetta pronta e cucinata da qualcun altro, invece di pretendere da loro un minimo di responsabilizzazione nell'abituarsi a fare da soli)?

Per svolgere a scuola (dove ci sono MENO risorse che a casa) quelle normalissime attività funzionali alla didattica che tutti i giorni svolgiamo comunque, come la preparazione e la correzione delle verifiche?

Per svolgere compiti burocratici inutili, inventati APPOSTA per aumentare le riunioni e gli impegni orari a scuola, e per dimostrare che ci sono più ore di produttività, quando invece si starebbe tutti meglio anche senza?

Per far piacere (a livello esclusivamente mediatico e demagogico) a quelli che dicono che gli insegnanti lavorano troppo poco?

Sipegare, per favore!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Empty Re: Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai...

Messaggio Da Ospite Ven Apr 12, 2019 5:03 pm

@paniscus_2.1, grazie per il tuo intervento. Se non sbaglio, mi pare che sulla retribuzione degli insegnanti non sei mai intervenuta.
Ho poco da spiegare perché la tua risposta, implicitamente, avvalora quanto ho già detto sopra. ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Empty Re: Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai...

Messaggio Da mordekayn Ven Apr 12, 2019 5:10 pm

chicca70 ha scritto:
giobbe ha scritto:Gli aspiranti insegnanti sono tantissimi, molti di più dei posti disponibili.

Ecco, questo è il motivo preciso per cui non ha alcun senso pensare od illudersi di ricevere favolosi aumenti di stipendio. Se tanti desiderano ricevere uno stipendio di 1500 euro, perchè mai lo Stato dovrebbe offrircene duemila o duemilacinquecento ?
Inoltre l'accesso alla professione è troppo facile. Le professioni ben retribuite hanno molti più paletti all'ingresso. Si è mai sentito parlare di un magistrato precario, un ragazzo che dopo la laurea in giurisprudenza , senza nessun concorso, lavora in tribunale facendo il giudice ad incarico annuale?

Ci sono pure i "magistrati" precari ma non se ne parla.

Cmq che l'accesso sia troppo facile non direi...l'accesso in GI forse si, ma per i ruoli c'è da sudare considerando che a causa dei continui cambi di norme molti docenti sono rimasti bloccati nelle gi senza poter avere il ruolo.
Complessivamente (sia ata che doc e in particolar modo gli ata, dove la situazione è realmente tragica) vedo che la categoria è oramai "rassegnata" a questi ridicoli livelli stipendiali (basta vedere il livello molto basso di adesione scioperi), forse anche in virtù del fatto che oramai la scuola è quasi solo composta da donne che spesso hanno nel bilancio familiare anche lo stipendio dei mariti (solitamente più elevato)
Adesione scioperi bassissima ma alto livello di contenzioso, tramite ricorso..il panorama oramai stabile della scuola dell'autonomia.

https://www.lavoce.info/archives/45822/rischi-di-una-scuola-troppo-al-femminile/

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Empty Re: Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai...

Messaggio Da mordekayn Ven Apr 12, 2019 5:40 pm

Non è neanche del tutto vero che a salari previsti per il comparto scuola ci sia una sovrabbondanza di personale docente.

Abbiamo tra le tante cose un'importante carenza di personale docente di sostegno STABILE e di RUOLO e proprio per questo gli istituti sono costretti a scorrere ogni anno dalle graduatorie persone senza specializzazione (di fatto quasi presi a caso, perchè scorrere le graduatorie incrociate è come prendere gente a caso, magari anche brava ma ci siamo capiti).
Se gli stipendi fossero adeguati nel nord italia non avremmo alcuna carenza di personale di ruolo che vuole stabilmente insegnare nel territorio, ad esempio.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Empty Re: Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai...

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Apr 12, 2019 7:25 pm

giobbe ha scritto:@paniscus_2.1, grazie per il tuo intervento. Se non sbaglio, mi pare che sulla retribuzione degli insegnanti non sei mai intervenuta.
Ho poco da spiegare perché la tua risposta, implicitamente, avvalora quanto ho già detto sopra. ;-)

Cioè, cosa intendi?

Che hai interpretato che a me VA BENE che ci siano stipendi bassi perché il mio primo interesse è lavorare poco?

Se il senso è quello, è inutile che discutiamo oltre:
non ho nessuna intenzione di scendere a a questo livello di insinuazioni e di offese.

Tanto per fare un esempio banale, oggi avrei avuto in teoria il mio "giorno libero".

Ho passato tutta la mattina, dalle 8 alle 13, a correggere verifiche, e mezzo pomeriggio a scrivere verbali e relazioni.

In pratica, ho passato quasi l'intera giornata ad adempiere a impegni relativi alla scuola, cioè a fare il mio normale lavoro, anche se non ero presente in classe. Di fatto, ho lavorato di più rispetto a ieri, quando ho fatto lezione tutta la mattinata. Satsera devo ancora mettere le mani sulla preparazione di un'attività di laboratorio per domani. Però la maggior parte della gente pensa che io oggi non abbia lavorato, e che abbia avuto un lussuoso e immeritato giorno libero, in cui sono pagata per non fare nulla.

Se una persona che ha a sua volta lavorato nella scuola per decenni si adegua a far passare questo punto di vista come se fosse normale (perché evidentemente gli sono bastati pochi anni di pensionamento per dimenticare tutto), allora è perfettamente inutile continuare il dialogo.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Empty Re: Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai...

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Apr 12, 2019 7:49 pm

mordekayn ha scritto:
Complessivamente (sia ata che doc e in particolar modo gli ata, dove la situazione è realmente tragica) vedo che la categoria è oramai "rassegnata" a questi ridicoli livelli stipendiali (basta vedere il livello molto basso di adesione scioperi), forse anche in virtù del fatto che oramai la scuola è quasi solo composta da donne che spesso hanno nel bilancio familiare anche lo stipendio dei mariti (solitamente più elevato)
Adesione scioperi bassissima ma alto livello di contenzioso, tramite ricorso..il panorama oramai stabile della scuola dell'autonomia.

https://www.lavoce.info/archives/45822/rischi-di-una-scuola-troppo-al-femminile/

Scusami, ma questa è una bufala bella e buona.

Non conosco bene la situazione delle elementari e delle medie, ma da docente delle superiori mi pare che il mito dell'insegnamento come "lavoretto leggero adatto alle donne che devono occuparsi della famiglia e che hanno il marito che guadagna bene" sia una roba da 40 o 50 anni fa. Io ho iniziato 17 anni fa, e quella fenomenologia di colleghe era in via di estinzione già allora, adesso saranno TUTTE in pensione.

La verità è che l'insegnamento, in Italia, è considerato un lavoro da sfigati, e festa finita. Che siano sfigati maschi o sfigate femmine, cambia poco. Tanto è vero che negli ultimi anni, a forza di botte di crisi, la percentuale di maschi che hanno ripiegato sull'insegnamento perché avevano perso il lavoro nelle aziende private o perché non riuscivano più a campare con le professioni libere è aumentata a dismisura. Te li raccomando proprio, certi "potenziatori" di arte o di diritto finiti nella scuola perché non riuscivano più a fare gli architetti o gli avvocati, mentre fino a pochi anni prima l'insegnamento lo schifavano...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Empty Re: Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai...

Messaggio Da Ospite Sab Apr 13, 2019 3:12 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
giobbe ha scritto:@paniscus_2.1, grazie per il tuo intervento. Se non sbaglio, mi pare che sulla retribuzione degli insegnanti non sei mai intervenuta.
Ho poco da spiegare perché la tua risposta, implicitamente, avvalora quanto ho già detto sopra. ;-)

Cioè, cosa intendi?

Che hai interpretato che a me VA BENE che ci siano stipendi bassi perché il mio primo interesse è lavorare poco?

paniscus_2.1 il tuo intervento lo trovo sorprendente perché ipotizzi un mio retropensiero che non esiste.
Sai benissimo che nei tuoi confronti ho sempre tessuto elogi perché ti ritengo una delle partecipanti al forum tra le più professionali e oculate per cui non ho mai pensato che tu sei portata a lavorare poco. Il mio appunto nei tuoi confronti era proprio in questo senso: nemmeno paniscus, che pure ha voce in capitolo per poter reclamare una migliore e più adeguata retribuzione della classe docente, è sensibile a questo argomento.
In generale mordekayn è in sintonia col mio pensiero, infatti dice: "oramai la scuola è quasi solo composta da donne che spesso hanno nel bilancio familiare anche lo stipendio dei mariti (solitamente più elevato).
Adesione scioperi bassissima ma alto livello di contenzioso, tramite ricorso..il panorama oramai stabile della scuola dell'autonomia
". Una considerazione difficile da contraddire visto che in tal senso si esprime anche la stampa.
Alla fine viene fuori che I’ credo ch’ei credette ch’io credesse.
STammi bene. ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai... - Pagina 2 Empty Re: Per gli stipendi degli insegnanti i soldi non ci sono mai...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.