Tesina alunno H - redigerla spetta alla docente di sostegno? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tesina alunno H - redigerla spetta alla docente di sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tesina alunno H - redigerla spetta alla docente di sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tesina alunno H - redigerla spetta alla docente di sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tesina alunno H - redigerla spetta alla docente di sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tesina alunno H - redigerla spetta alla docente di sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tesina alunno H - redigerla spetta alla docente di sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tesina alunno H - redigerla spetta alla docente di sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tesina alunno H - redigerla spetta alla docente di sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tesina alunno H - redigerla spetta alla docente di sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tesina alunno H - redigerla spetta alla docente di sostegno?

4 partecipanti

Andare in basso

Tesina alunno H - redigerla spetta alla docente di sostegno? Empty Tesina alunno H - redigerla spetta alla docente di sostegno?

Messaggio Da Serenella889 Mer Apr 03, 2019 1:02 pm

Salve, chiedo aiuto a chi è più esperto di me.
Non sono docente di sostegno ma quest'anno mi hanno affidato un alunno autistico.
In vista della maturità, i genitori del ragazzo PRETENDONO da me che io rediga in tutto e per tutto la tesina a loro figlio. Dicono di esserai informati e che questo compito spetti alla docente di sostegno.
Mi chiedo come si può pretendere che la docente di fatto si sostituisca all'alunno nel produrre l'elaborato?  
premetto che ho già inviato alla famiglia vario materiale, link e mappe semplificate per aiutarli a sostenere il figlio nel preparare la tesina il pomeriggio a casa, ma ripeto vogliono che venga battuta al pc, impaginata, rilegata e con foto inserite da me.
E' davvero tra i compiti del docente di sostegno realizzarla al posto dell'alunno?
Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà

Serenella889

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.04.19

Torna in alto Andare in basso

Tesina alunno H - redigerla spetta alla docente di sostegno? Empty Re: Tesina alunno H - redigerla spetta alla docente di sostegno?

Messaggio Da PrimulaVera Mer Apr 03, 2019 4:19 pm

Io ho sempre fatto il lavoro a scuola, insieme all'alunno. Il mio lavoro era decisamente prevalente sul suo, per qualità e anche quantità. Non nego che spesso ho portato il lavoro a casa. Le colleghe con cui mi relaziono hanno sempre fatto più o meno così. Per gli obiettivi differenziati la tesina deve essere semplicissima, altrimenti non è credibile e inoltre l'alunno non sa spiegarla alla commissione. La tesina può essere sostituita da una mappa concettuale, da cui partire per l'orale, Quest'anno, addirittura, mi sembra che l'obbligo della tesina/mappa sia stato eliminato. Informati bene, un supporto può comunque essere utilissimo all'alunno per non fare scena muta. Ha fatto uno stage? Se è differenziato, illustrate solo quello. Tante foto cucite da didascalie, qualche lieve aggancio alle materie più "simpatiche" all'alunno.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Tesina alunno H - redigerla spetta alla docente di sostegno? Empty Re: Tesina alunno H - redigerla spetta alla docente di sostegno?

Messaggio Da Serenella889 Mer Apr 03, 2019 4:28 pm

Ciao PrimulaVera ti ringrazio, no, il ragazzo ha il Pei quindi il suo non sarà un percorso differenziato ma semplificato. Otterrà quindi il diploma e non l'attestato e all'orale dovrà estrarre la busta con gli argomenti così come tutti i compagni. rispetto ai normodotati potrà usare le mappe concettuali con gli argomenti. La tesina era stata pensata per rompere il ghiaccio e a maggior ragione si tratta di una cosa non più obbligatoria non vedo perchè doverla fare. Grazie per la tua cortese risposta.

Serenella889

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.04.19

Torna in alto Andare in basso

Tesina alunno H - redigerla spetta alla docente di sostegno? Empty Re: Tesina alunno H - redigerla spetta alla docente di sostegno?

Messaggio Da eragon Mer Apr 03, 2019 7:21 pm

Non sei tenuta a farla ma diciamo che nel 99% per cento dei casi si realizza insieme al ragazzo alla mattina salvo poi fare qualche correzione nel pomeriggio.
Hai però pienamente ragione, PRETENDERE queste attenzioni non dovute è una cosa molto fastidiosa, magari fallo presente ai genitori che gli stai facendo una cortesia.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tesina alunno H - redigerla spetta alla docente di sostegno? Empty Re: Tesina alunno H - redigerla spetta alla docente di sostegno?

Messaggio Da Gianfranco Mer Apr 03, 2019 7:41 pm

La relazione o l'elaborato multimediale sono richiesti solo per l'alternanza scuola-lavoro
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tesina alunno H - redigerla spetta alla docente di sostegno? Empty Re: Tesina alunno H - redigerla spetta alla docente di sostegno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.