Insegnante sostegno e di materia su stessa classe Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnante sostegno e di materia su stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnante sostegno e di materia su stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnante sostegno e di materia su stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnante sostegno e di materia su stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnante sostegno e di materia su stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnante sostegno e di materia su stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnante sostegno e di materia su stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnante sostegno e di materia su stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnante sostegno e di materia su stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Insegnante sostegno e di materia su stessa classe

4 partecipanti

Andare in basso

Insegnante sostegno e di materia su stessa classe Empty Insegnante sostegno e di materia su stessa classe

Messaggio Da Quine Mer Apr 10, 2019 2:57 pm

Buongiorno a tutti,

Può un insegnante di sostegno essere anche insegnante di tedesco nella stessa classe, per sostituire collega assente per motivi di salute? Oppure sostituirlo solo per gli esami di terza media?

Grazie in anticipo.

Quine

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 25.09.14

Torna in alto Andare in basso

Insegnante sostegno e di materia su stessa classe Empty Re: Insegnante sostegno e di materia su stessa classe

Messaggio Da Quine Mer Apr 24, 2019 8:48 pm

Nessuno sa rispondermi? Si può insegnare propria materia nella stessa classe in cui si fa sostegno?
Grazie mille.

Quine

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 25.09.14

Torna in alto Andare in basso

Insegnante sostegno e di materia su stessa classe Empty Re: Insegnante sostegno e di materia su stessa classe

Messaggio Da Cozza Mer Apr 24, 2019 9:00 pm

Io sono stata docente di sostegno E di arte nella stessa classe, come completamento orario. Ma non era una classe terza con gli esami.
Però quando è capitato agli esami che il docente di materia di ammalasse... è stato sostituito anche agli scrutini e non dal collega di sostegno della stessa classe (anche se era della materia giusta).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante sostegno e di materia su stessa classe Empty Re: Insegnante sostegno e di materia su stessa classe

Messaggio Da Marechiaro Mer Apr 24, 2019 9:10 pm

Avevo una collega che insegnava la seconda lingua straniera e come completamento aveva anche delle ore di sostegno nella stessa classe. Quindi sì, si può.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Insegnante sostegno e di materia su stessa classe Empty Re: Insegnante sostegno e di materia su stessa classe

Messaggio Da Ospite Mer Apr 24, 2019 10:45 pm

Nella stessa ora non si può essere insegnante di sostegno e sistituire un collega assente. Lo si può fare in ore diverse.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Insegnante sostegno e di materia su stessa classe Empty Re: Insegnante sostegno e di materia su stessa classe

Messaggio Da Cozza Mer Apr 24, 2019 11:12 pm

Quindi lo si può essere in classe ma non agli esami?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante sostegno e di materia su stessa classe Empty Re: Insegnante sostegno e di materia su stessa classe

Messaggio Da Big MEC Gio Apr 25, 2019 2:28 pm

Non si può cambiare il numero degli insegnanti del CdC. Se quindi due ambiti di insegnamento sono stati coperti dallo stesso docente per tutto l'anno ok, altrimenti si nomina un supplente per la materia sia per gli scrutini sia per gli esami. Sono situazioni che mi sono capitate sia da docente sia da presidente.

Big MEC

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Insegnante sostegno e di materia su stessa classe Empty Re: Insegnante sostegno e di materia su stessa classe

Messaggio Da Quine Gio Apr 25, 2019 9:44 pm

Se si accetta di sostituire un collega adesso, a un mese e mezzo dagli esami, si può quindi. Ero convinta del contrario per non confondere il ruolo del sostegno, soprattutto per l'alunno.


Ringrazio comunque tutti quanti per le risposte.




Quine

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 25.09.14

Torna in alto Andare in basso

Insegnante sostegno e di materia su stessa classe Empty Re: Insegnante sostegno e di materia su stessa classe

Messaggio Da Big MEC Ven Apr 26, 2019 12:12 am

No, a me è capitato da insegnante l'esatto contrario: la collega di tedesco è stata sostituita da inizio maggio fino al giorno prima degli scrutini in due classi dalla collega di sostegno delle stesse classi. Scrutini ed Esami però sono stati affidati ad una terza collega perché la situazione è stata ritenuta alla fine irregolare e contestabile in quanto stavamo modificando il numero iniziale dei componenti dei CdC. Un'altra volta una collega ha fatto in una classe (non mia) da aprile sia sostegno sia storia. Scrutini ed esami se li è pappati un'altra per lo stesso principio (della serie, tamponiamo come fosse un'assenza temporanea con chi conosce già i ragazzi, ma non facciamo casini oltre). Un'altra volta, da presidente, mi sono ritrovata invece con la collega di lingue precaria nominata su spezzoni di due lingue e assegnata da inizio anno nella stessa classe sia su inglese sia su francese. Interrogato per sicurezza l'USP, ci ha dato l'ok fino a fine Esami perché è come (presumo) dividere/unire italiano-storia-geografia, solo che per le altre aree normalmente non si fa perché sono classi di concorso diverse. Poi ho visto anche presidenti accettare altre soluzioni forse non sempre ortodosse eh... Questo è quello che ti posso raccontare io, poi boh. Il mio personale consiglio, basato sulla mia personale esperienza, è comunque di evitare.

Big MEC

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Insegnante sostegno e di materia su stessa classe Empty Re: Insegnante sostegno e di materia su stessa classe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.