Buste per l'orale e materiali Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Buste per l'orale e materiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Buste per l'orale e materiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Buste per l'orale e materiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Buste per l'orale e materiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Buste per l'orale e materiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Buste per l'orale e materiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Buste per l'orale e materiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Buste per l'orale e materiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Buste per l'orale e materiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Buste per l'orale e materiali

+19
PaoloPedroni
donadoni
paniscus_2.1
elirpe
amy70
Titti76
Big MEC
Dec
haran banjo
cinziara
mac67
peadp
Garamond
gugu
@melia
precary80
fabrizio80
chicca70
valjcka
23 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da valjcka Ven Apr 12, 2019 8:44 am

Io e i colleghi abbiamo partecipato giorni fa ad un seminario di aggiornamento sul nuovo esame di stato.

Il relatore, che ci ha esposto le novità, ci ha detto che nelle buste da preparare per il colloquio orale va inserito un solo materiale da cui parte il colloquio del discente.

Come consiglio di classe stiamo mettendo a punto i percorsi trasversali su cui già ci eravamo confrontati durante l'anno, ma l'estrema diversità delle discipline non permette di individuare percorsi che le tocchino tutte.

Secondo voi è possibile inserire nel Documento del 15 maggio più percorsi che però non contemplino proprio tutte le materie? Ad esempio, quella che è presente in uno è assente nell'altro, ma comunque collegando in ogni percorso la maggior parte delle discipline del curriculum.

Voi come vi state organizzando?
valjcka
valjcka

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da chicca70 Ven Apr 12, 2019 8:57 am

Noi non abbiamo messo a punto, per ora, alcun percorso trasversale. Il documento nella busta è solo il punto di partenza, quindi non si vede perché debba toccare tutte le materie o quasi tutte, cosa impossibile. Può benissimo toccarne solo un paio. Sul fatto che quei percorsi vadano inseriti nel documento del 15 maggio, ho molti dubbi perché sembra voler forzare le scelte della commissione, che invece deve essere libera. I commissari interni potranno proporre qualche documento ad hoc, scelto sulla base dei percorsi svolti, ma senza ufficializzarli nel documento.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da fabrizio80 Ven Apr 12, 2019 9:30 am

ma dopo aver preparato queste buste sarà possibile interrogare o non potrò fare alcuna domanda?
di fatto matematica è eliminata dall'esame

fabrizio80

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da chicca70 Ven Apr 12, 2019 1:41 pm

Ma certo che si potrà interrogare! La busta è solo lo spunto per iniziare, chi può agganciarsi lo fa, altrimenti fa altre domande. Nella mia scuola (liceo delle scienze umane) matematica sarà esterna, non penso proprio che il collega verrà nominato solo per stare a guardare.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da precary80 Sab Apr 13, 2019 6:40 am

Nell'ordinanza ministeriale, articolo 19, non vedo alcuna evidenza che dentro la busta ci deve essere un solo documento. Ci si riferisce sempre a "materiali", al plurale. Non mi sembra quindi che sia vietato inserire un documento/testo/ecc ad esempio di carattere tecnico ed uno di carattere umanistico. Facendo scegliere al candidato da quale dei due vuole partire.
C'è qualcosa di sbagliato in quanto ho scritto?
Grazie

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da chicca70 Sab Apr 13, 2019 11:48 am

Attualmente l'orientamento generale è quello di ritenere che, all'interno di ogni busta, ci debba essere un solo documento. L' ordinanza parla di "buste" (al plurale), nelle quali devono esserci i "materiali" (ovviamente al plurale). Inoltre, il fatto che si precisi che la busta costituisce "solo uno spunto di avvio del colloquio" (cit) elimina ogni equivoco che vorrebbe che tutte le materie fossero presenti nella busta.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da precary80 Sab Apr 13, 2019 12:25 pm

Non è per fare polemica, davvero eh: ma l'orientamento generale quali provenienze ha? Perché se sono interpretazioni di conferenze o voci varie, mi sembra che non tolgano alcuna validità a scelte diverse.
Ovviamente mettere in una busta, ad esempio, sei documenti, non avrebbe senso. Ma due non mi sembra una scelta priva di senso.

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da @melia Sab Apr 13, 2019 12:32 pm

precary80 ha scritto:ma l'orientamento generale quali provenienze ha? Perché se sono interpretazioni di conferenze ...
Da quanto capisco le conferenze a cui alcuni colleghi fanno riferimenti sono quelle tenute dagli ispettori ministeriali, non le chiamerei "voci varie".
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da precary80 Sab Apr 13, 2019 12:51 pm

Ci mancherebbe, sono voci autorevoli...ma sarebbe facile rispondere che a tali conferenze non c'è obbligo di partecipazione, non sono state rese pubbliche e non fanno normativa.
Inoltre nel mio mondo, se voglio che nelle buste sia contenuto UN documento/testo/... lo scriverei chiaramente: "nellE bustE la commissione inserisce UN documento, testo, immagine, ..."
Se non è scritto cosi, anche in assenza di esempi di buste che il ministero aveva, se non sbaglio, promesso di rendere disponibili, ogni consiglio di classe (nelle simulazioni) e ogni commissione potrà prendersi le sue libertà di interpretazione.
Se il ragionamento sembra sbagliato ditemi dove

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da chicca70 Sab Apr 13, 2019 1:54 pm

La libertà di interpretazione porta verso la praticità. Se, per una classe di 25 studenti, dovremo preparare 27 buste, chi mai preferirà reperire 54 documenti piuttosto che 27?

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da precary80 Sab Apr 13, 2019 2:02 pm

Vero, verissimo: ma allora restano due ipotesi:
- ricerca di un solo documento sul quale si possano trovare tematiche di tutte le materie presenti (o la maggior parte). Ma in certi casi è davvero difficile.
- un documento riferito ad una/due materie: ma allora per le altre buste si va a rotazione (es. documento più umanistico in busta 1, più tecnico in busta 2, più lingue straniere in busta 3, e così ciclicamente). Ma a questo punto nascerebbe un po' troppo l'effetto fortuna.

Altra alternativa sarebbe mettere una mappa (come dicono alcuni che hanno frequentato certe conferenze): ma mi sembra davvero un autolesionismo inutile sotto tutti i punti di vista.

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da chicca70 Sab Apr 13, 2019 2:13 pm

È solo uno spunto per iniziare, non credo che avrà un'importanza determinante. Il mio dirigente ha proprio indicato la tua seconda ipotesi: documenti equamente distribuiti tra le materie, scegliendo possibilmente un argomento al quale almeno un collega possa agganciarsi. Dopo di che, si parte con l'interrogazione. Tra l'altro, anche tra le materie umanistiche è difficile trovare argomenti comuni. Figurarsi se è possibile trovarne tanti. Inutile impazzire per rendere le cose difficili.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da gugu Sab Apr 13, 2019 2:32 pm

Il problema reale non è tanto l'organizzazione previa, ma il presidente che ci si troverà davanti.
Sperando che non arrivi nessuno con idee strambe l'intero esame andrà come gli anni scorsi, senza particolari scossoni. Nel caso c'è sempre la possibilità di chiamare gli ispettori.

Nel mio istituto, paradossalmente, è il DS che è più confusione di tutti i docenti messi insieme che hanno oggettivamente le idee chiare su cosa presentare nel documento del 15 Maggio per la preparazione delle buste. ;-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da Garamond Sab Apr 13, 2019 2:47 pm

chicca70 ha scritto:L' ordinanza parla di "buste" (al plurale), nelle quali devono esserci i "materiali" (ovviamente al plurale).

Veramente l'ordinanza è ambigua. All'articolo 19 si legge prima:

"A tal fine, la commissione propone al candidato [...] di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti e problemi" (comma 1)

"La scelta da parte della commissione dei materiali [...] da proporre al candidato" (comma 3)

e poi:

"Il presidente della commissione cura che le buste garantiscano la riservatezza del materiale ivi contenuto" (comma 5).

Concordo con chi ritiene sia sufficiente inserire un materiale per busta, ma non mi sembra che vada esclusa la possibilità di inserirne più di uno, se lo si ritiene opportuno.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da Ospite Mer Apr 17, 2019 11:00 am

...


Ultima modifica di alb79 il Sab Mar 05, 2022 7:33 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da Ospite Mer Apr 17, 2019 11:04 am

...


Ultima modifica di alb79 il Sab Mar 05, 2022 7:33 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da peadp Mer Apr 17, 2019 3:44 pm

Il materiale contenuto nelle buste non deve necessariamente riguardare tutte le materie. E' lo spunto per l'inizio del colloquio che poi si svilupperà anche su altro. Tu interverrai con domande normali non necessariamente collegate alle altre

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da mac67 Mer Apr 17, 2019 6:50 pm

alb79 ha scritto:Salve. Scusate se mi inserisco. A proposito della necessità che tutte le materie interne ed esterne siano coinvolte nel colloquio, io non sono ancora riuscito a capire come stanno le cose. Oggi la coordinatrice della mia classe mi ha detto che non c'è bisogno e che le mie materie, matematica e fisica all'artistico veramente estremamente difficili da collegare con i materiali che stanno preparando loro e che offrono spunti per discutere tematiche esistenziali, come il dolore esistenziale, ed altri cose simili, (hanno scelto questo genere di temi), possono no essere collegate a nessuno dei percorsi che il candidato sosterrà. In pratica non dovrei preoccuparmi di istruire i ragazzi a fare eventuali collegamenti con le mie discipline, collegamenti praticamente impossibili. Però leggo in un documento che riporta alcune indicazioni del Miur che la commissione non deve forzare collegamenti artificiosi con discipline troppo lontane dal tema principale di partenza. Però,  nel punto successivo di questo documento, si dice che i commissari titolari di materie non coinvolte nel percorso si inseriranno con argomenti differenti. Non riesco a capire esattamente cosa dovrei fare secondo questo punto presente nel documento. Dovrei intervenire interrompendo con un argomento che non c'entra niente proponendone uno collegabile e poi suggerire al candidato gli opportuni collegamenti da fare. A me sembra una forzatura anche questa. Quindi complica la vita al candidato che deve essere preparato su due temi differenti. Poi dovrei fare un lavoro autonomo parallelo a quello degli altri miei colleghi aggiungendo materiale ulteriore con temi nuovi e collegamenti difficili per ragazzi che non hanno una grande dimestichezza con la matematica e la fisica e con lo spirito che anima queste materie da sempre? Vista così mi sembra bizzarra....

Come dovrei interpretare al meglio questo punto che invita i commissari ad intervenire comunque?
Non vorrei tra l'altro che la coordinatrice stesse sbagliando e che la dirigente scolastica mi dicesse, all'ultimo momento, di preparare parallelamente micropercorsi per le mie due discipline, che nella fattispecie sono interne ed io sono commissario interno con queste due materie...

Da quanto scrivi sembra che non hai mai fatto esami di stato. Se il materiale nella busta non l'hai messo tu, farai le tue domande (non necessariamente legate al materiale della busta) quando il candidato ha finito di parlare del materiale estratto. Come si faceva fino all'anno scorso.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da Ospite Mer Apr 17, 2019 7:46 pm

...


Ultima modifica di alb79 il Sab Mar 05, 2022 7:33 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da mac67 Gio Apr 18, 2019 6:26 pm

alb79 ha scritto:Bravo. Non ho mai fatto esami di Stato. Questo è il primo anno in cui sono commissario interno.
Quindi domande non attinenti al tema suggerito dai materiali presenti nella busta ovvero domande specifiche delle mie discipline? Ma questa non si dovrebbe svolgere nela seconda parte del colloquio?

Non so che cosa intendi per "seconda parte". La legge e i suoi derivati non suddividono esplicitamente in parti il colloquio. Si parla di fasi:

Prima fase: domande per saggiare il PECUP del candidato; si articola in "materiale in busta" e domande dei commissari sulle discipline (e qui ti inserisci tu con le domande che riterrai opportune).

Seconda fase: PCTO, ex ASL.

Terza fase: cittadinanza e costituzione.

Appendice: visione prove scritte.

Titoli di coda.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da cinziara Ven Apr 19, 2019 7:01 am

Quest'anno non farò gli esami di stato.
Da questa posizione privilegiata e leggendo alcuni degl interventii di questo topic, mi pare sempre più evidente lo stato penoso dell'Istituzione per la quale noi tutti lavoriamo.
I nostri fantastici funzionari ministeriali ancora una volta non si smentiscono.
Sono straordinari nel riuscire a prenderci per i fondelli evitando di chiarire i più banali apetti logistici e organizzativi. Secondo me si stanno divertendo un mondo osservando con quanto fervore tentiamo di interpretare le fumosità delle loro ordinanze.
Quale è lo scopo ? Mah!
Un collega, ora felicemente pensionato, sosteneva che chi ricopre quei ruoli impone agli insegnati di fare questo e quello ma, poichè non gli importa nulla della Scuola, non si degna di chiarire in maniera civile e comprensibile come farlo.


Ultima modifica di cinziara il Ven Apr 19, 2019 3:14 pm - modificato 1 volta.

cinziara

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 29.01.12

Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da @melia Ven Apr 19, 2019 8:30 am

Secondo me lo scopo delle buste sta nell'organizzare l'esame sottoforma di colloquio e non semplici interrogazioni materia per materia, ma non sanno come questo si possa realizzare, suppongono però che la cosa possa essere migliore di quello che si fa adesso. Allora ci impongono la produzione di percorsi, poi, guardando quello che noi abbiamo prodotto, si fanno venire delle idee, infine mostreranno a tutti quello che riterranno più idoneo tra i materiali delle varie commissioni.
Mi sembra l'anno in cui è stata introdotta la terza prova. Nessuno sapeva come fare, poi, dopo l'esame, il ministero ha pubblicato un librone inviato a tutte le scuole, che riassumeva quelli che per loro erano stati i migliori esempi.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da Ospite Ven Apr 19, 2019 9:05 am

...


Ultima modifica di alb79 il Sab Mar 05, 2022 7:34 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da mac67 Ven Apr 19, 2019 5:10 pm

@melia ha scritto:Secondo me lo scopo delle buste sta nell'organizzare l'esame sottoforma di colloquio e non semplici interrogazioni materia per materia, ma non sanno come questo si possa realizzare, suppongono però che la cosa possa essere migliore di quello che si fa adesso. Allora ci impongono la produzione di percorsi,  poi, guardando quello che noi abbiamo prodotto, si fanno venire delle idee, infine mostreranno a tutti quello che riterranno più idoneo tra i materiali delle varie commissioni.
Mi sembra l'anno in cui è stata introdotta la terza prova. Nessuno sapeva come fare, poi, dopo l'esame, il ministero ha pubblicato un librone inviato a tutte le scuole, che riassumeva quelli che per loro erano stati i migliori esempi.

Penso che le cose stiano diversamente.

A un certo punto al MIUR qualcuno ha detto: "facciamo come nei concorsi, si estrae a sorte l'argomento da discutere" "Bello! Bravo!! Così li mettiamo tutti sullo stesso piano e chi ha i raccomandati è sistemato" "OK. Ciccio scrive il DM del colloquio, va bene Ciccio?".

Ciccio scrive il DM. Poi, una volta iniziata la discussione e venuti fuori i dubbi su quel che vogliono, si sono riuniti di nuovo.

"Ma in busta quanta roba ci facciamo mettere?". "Non è roba, si chiamano materiali". Giusto. Quanti materiali?" "Beh, 1 per materia". "Scherzi? 6 materiali per 30 buste = 180 materiali. Ci mangiano vivi. Uno solo." "Ma il DM parla di materiali, plurale". "Vabbè, ma che fa?" E via così.

Per i percorsi: il mio collega, reduce da incontro USR sul colloquio dice che la raccomandazione è "Niente percorsi preconfezionati!". Lo dice, mi pare anche una nota recente del MIUR. Il documento del 15 maggio non deve contenere percorsi.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da haran banjo Lun Apr 22, 2019 11:26 am

L'USR Campania ha fornito chiarimenti in merito ai numerosi dubbi, tutti leciti, che avete sollevato. è stata dunque fornita un'interpretazione da parte di un organo ufficiale al lato oscuro dell'OM 205.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In sintesi:
- i materiali da inserire nella busta sono 1 per busta.
- non vanno specificati i collegamenti possibili, che non devono essere essere di tutte le materie per forza.
- i commissari delle materie per le quali non risultano collegamenti si inseriranno nel colloquio in autonomia proponendo altri argomenti.
haran banjo
haran banjo

Messaggi : 684
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Buste per l'orale e materiali Empty Re: Buste per l'orale e materiali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.