Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aumenti stipendiali, riflessioni

+19
cinziara
mordekayn
sempreconfusa1
Dec
lucetta10
Davide
michetta
royalstefano
jenny63
giovanna onnis
*monià*
totò
ManuSLS
ant45
profroma88
balanzoneXXI
franco71
Sconcertato_2
gugu
23 partecipanti

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 7 Empty Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da gugu Mer Apr 24, 2019 8:21 am

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/aumenti-stipendio-insegnanti-sindacati-e-bussetti-firmano-intesa/


In attesa di nuovi dettagli...

Questo accordo avrà veramente dei risvolti positivi?
Mi pare si sia già chiarito che fino al 2020 non se ne parla di aumentare gli stipendi nemmeno di un euro come scritto nel DEF.
Nel 2020 è molto probabile che questo governo non ci sia più, quindi il nuovo non sarebbe minimamente tenuto a rispettare l'accordo (anzi dirà che, trovandoci in una pessima situazione economica ereditata, gli stipendi non si aumenteranno).

gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 7 Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da JaneEyre Dom Mag 19, 2019 12:47 pm

gugu ha scritto:

Che brutto istituto.
Il DS è a conoscenza dei ritardi di 20 minuti e dello scarso numero di prove effettuate?

Scherziamo? Ci sarebbe la rivoluzione. I DS non durano molto comunque...
Se ci fossero dei controlli non sarei così inviperita.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 7 Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da gugu Dom Mag 19, 2019 12:48 pm

Ma quale sarebbe questa base dignitosa per chi, oltre alle mere 18 ore in classe, non fa null'altro?
Ci sono docenti che hanno anche pochissimi (o nessun) compiti da correggere a casa.
Differenziamo lo stipendio anche in base a questo? A me andrebbe benissimo.
Non si può di certo dare qualche centinaio di euro in più a chi passa tantissime ore a scuola.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 7 Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da Ospite Dom Mag 19, 2019 1:38 pm

gugu ha scritto:Ma quale sarebbe questa base dignitosa per chi, oltre alle mere 18 ore in classe, non fa null'altro?
Io ho proposto una cifra... come paga base dignitosa. Ora proponete la vostra.


Ultima modifica di giobbe il Dom Mag 19, 2019 4:16 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 7 Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da gugu Dom Mag 19, 2019 2:17 pm

franco71 ha scritto:
Non comprendo perchè un docente debba appoggiarsi al FIS per arrotondare lo stipendio o puntare a diventare DS (capita).


Il prossimo concorso in effetti vedrà un numero di partecipanti record, visto che con l'aumento che ci sarà a breve un DS guadagnerà in media 3.500 euro netti al mese.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 7 Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da cinziara Dom Mag 19, 2019 4:45 pm

gugu ha scritto:Ma quale sarebbe questa base dignitosa per chi, oltre alle mere 18 ore in classe, non fa null'altro?
La media europea.
Io, per fare le mere 18 ore in classe con lezioni dignitose, ne impiego altrettante. Come minimo!


Ultima modifica di cinziara il Lun Mag 20, 2019 4:31 pm - modificato 1 volta.

cinziara

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 29.01.12

Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 7 Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da gugu Dom Mag 19, 2019 5:19 pm

giobbe ha scritto:
gugu ha scritto:Ma quale sarebbe questa base dignitosa per chi, oltre alle mere 18 ore in classe, non fa null'altro?
Io ho proposto una cifra... come paga base dignitosa. Ora proponete la vostra.


Per quanto mi riguarda 1.500 euro nella fascia 0-8 sono una cifra giusta.
Su questa base poi vanno introdotti ampi scostamenti per i docenti che assumono incarichi aggiuntivi.
Ad ogni fascia di anzianità andrebbero aggiunti 200 euro netti. Questo vuol dire arrivare a 2.500 euro netti nell'ultima fascia.
Un docente con incarichi aggiuntivi dovrebbe guadagnare tra i 1.800 euro (base 0-8) e 3.000 euro (ultima fascia).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 7 Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da JaneEyre Lun Mag 20, 2019 12:59 am

lucetta10 ha scritto:
Tra l'altro, possibile che non esista un numero minimo obbligatorio di prove di verifica stabilito dall'Istituto? Mi pare un caso limite

Non è che non c'è il numero minimo, è che non viene rispettato. Se chi non lo rispetta non ha conseguenze, perché correggere 3 prove per classe invece di una?
Tra l'altro con le classi numerose non si riescono ad avere due orali, quindi le decisione "3 scritti + 2 orali" porta inevitabilmente a fare 4 scritti e un orale.
Il problema è che gli studenti si ribellano con i docenti che rispettano il numero minimo!
Ma quale DS si mette a controllare queste cose ormai?
E comunque un docente potrebbe assegnare un misero esercizio e registrare il voto come prova scritta. Chi andrebbe a vedere che prova è stata somministrata?
Se i genitori non protestano (e mai lo faranno in certe scuole), il DS di certo non controllerà di sua iniziativa.


cinziara ha scritto:
gugu ha scritto:Ma quale sarebbe questa base dignitosa per chi, oltre alle mere 18 ore in classe, non fa null'altro?
La media europea.
Io, per fare le mere 18 ore in classe con lezioni dignitose ne impiego altrettante. Come minimo!

Appunto. Per lavorare bene in classe io ho bisogno di tempo a casa. Se già ho riunioni tutte le settimane, anche due pomeriggi, dove inserisco le attività aggiuntive per guadagnare di più?

Io direi che un docente del secondo grado che lavora bene dovrebbe prendere almeno 1800 euro:
chi ha lezione il lunedì deve preparare le lezioni di domenica (magari non preparare, ma comunque riguardare il materiale, gli argomenti e organizzare la mattinata);
in una giornata 8:00 - 18:00 (e ne capitano) la sera sei costretto a lavorare se il giorno seguente hai lezione;
le verifiche andrebbero restituite al massimo 15 giorni dopo lo svolgimento e nei periodi di riunioni intense si lavora anche il weekend;
un bravo docente usa il proprio tempo per leggere, informarsi ed eventualmente adeguare le attività in classe all'attualità.
(P.S. il docente di lingua serio si paga l'aggiornamento linguistico di tasca propria, incluse eventuali certificazioni linguistiche per dimostrare l'adeguata preparazione linguistica nel corso degli anni)
Ovviamente non tutti i docenti sono costretti a seguire questi ritmi. Specialmente se si guadagna la stessa cifra lavorando poco e male.
Per alcune mansioni si conceda l'esonero totale o parziale dall'insegnamento, invece che dare più soldi.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 7 Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da mordekayn Sab Mag 25, 2019 1:07 am

giobbe ha scritto:
Questo visto dalla parte degli amministrativi della scuola...

Io tutti sti poteri del Ds non li vedo, nè ora che con la 107 (che ha avuto ben altre criticità)
Poi per carita mia opinione, mica sono il rappresentante degli amministrativi (che è un mondo più che variegato) ah,ah,ah.
Senza chiamata diretta peraltro c'è meno lavoro.

Tornando alla
Questione stipendi: è chiaro che sono insufficienti. Se gli stipendi fossero adeguati non avremmo continue richieste di trasferimento dal nord -> sud italia (docenti + ata) e non  avremmo croniche scoperture di organico (sostegni in primis)

Qui tabellina presa da un articolo sul FQ
Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 7 Retribuzioni-630x370

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 7 Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da mordekayn Sab Mag 25, 2019 1:21 am

franco71 ha scritto:
gugu ha scritto:
franco71 ha scritto:
Non comprendo perchè un docente debba appoggiarsi al FIS per arrotondare lo stipendio o puntare a diventare DS (capita).


Il prossimo concorso in effetti vedrà un numero di partecipanti record, visto che con l'aumento che ci sarà a breve un DS guadagnerà in media 3.500 euro netti al mese.
Anche questo "bassino" rispetto alle responsabilità (civili, penali, sociali) del DS e rispetto ad altri ruoli dirigenziali della pubblica amministrazione.
https://www.aranagenzia.it/attachments/article/9043/Retribuzioni%20medie%20PA%20per%20macrovoce_2016_SITO.pdf

https://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2017-10-27/stipendi-pubblici-chi-sale-e-chi-scende-scuola-picchiata-salgono-cnel-e-authority-221526.shtml?uuid=AE1okZvC&refresh_ce=1


Diciamo che oramai con l'andazzo delle reggenze le scuole (pur con tutte le criticità del caso) hanno imparato ad andare avanti di fatto senza Dirigenti Scolastici (quello che definisco "dirigenza diffusa" scherzando con i miei colleghi di segreteria, siamo i mandarini con l'imperatore che forse è nella città proibita..ah,ah,ah).
Il problema è che spesso i DS non fanno quello che dovrebbero fare (a volte anche perchè il tempo oggettivamente manca) e non sanno quello che dovrebbero sapere...
Avete mai visto da voi una commissione di valutazione delle domande per le GI docenti e per le GI ata?

Io personalmente no..ma magari sarò stato sfortunato ah,ah,ah.
E avrei altri centinaia di esempi in merito..vedremo i nuovi Ds..magari capiranno che il loro lavoro non è solo aprire progetti PON a manetta delegando tutto il resto ai dsga e alle segreterie?
E già tanto quando e se ci arriverà un ds se saprà entrare in sidi per leggere i dati di organico, capendo quello che c'è scritto..

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 7 Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da Sconcertato_2 Sab Mag 25, 2019 6:48 am

gugu ha scritto:Ma quale sarebbe questa base dignitosa per chi, oltre alle mere 18 ore in classe, non fa null'altro?
.

Io appartengo alla classe di concorso A040 (elettronica ed elettrotecnica) . Posso insegnare qualcosa come 15 materie diverse (elettronica, elettrotecnica, sistemi, telecomunicazioni, tecnologie, installazione, informatica, etc etc etc) che moltiplicato per i 3 anni fanno 45 programmi differenti.

Il mio istituto ha tutti gli indirizzi ed i docenti coprono le ore di lezione con tante materie, alcune delle quali che cambiano ogni anno.

L'elettronica, si sa, corre veloce ed io passo ben oltre le 18 ore di lezione a studiare, aggiornarmi su riviste del settore o seguendo corsi specifici, nei laboratori a studiare i software di settore che cambiano in continuazione (sono più di 10 su argomenti totalmente differenti), a preparare le lezioni che cambiano in continuazione, a preparare compiti diversi e correggerli. Insomma spesso passo i miei week end a casa per la didattica (trascurando anche la famiglia) , e mi girano davvero le scatole quando scopro che a fine anno prendo anche meno di quello che si occupa di altro.

Oltre il danno anche la beffa. E tu vorresti ampliare questa forbice? No, allora differenziano gli stipendi e chi insegna inglese deve prendere meno di chi insegna tante materie differenti.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 7 Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Mag 25, 2019 2:41 pm

JaneEyre ha scritto:
Il problema è che gli studenti si ribellano con i docenti che rispettano il numero minimo!

Se i genitori non protestano (e mai lo faranno in certe scuole), il DS di certo non controllerà di sua iniziativa.

I genitori non protestano perché di solito i docenti di questa tipologia, dalle modalità di verifica molto "disinvolte", sono anche inclini a largheggiare parecchio coi voti.

Un solo scritto invece di tre, l'interrogazione orale ridotta a una domandina banalissima dal posto o a una chiacchierata amichevole in collettiva con quattro o cinque studenti alla volta, tutti insieme, voti formali distribuiti a pioggia per la presentazione del lavoro di gruppo sul cartellone colorato o sul video creativo, e che vengono pesati tanto quanto quelli del compito in classe impegnativo, e grande soddisfazione perché risultano tutti bravi.

Se mettessero insufficienze, i genitori protesterebbero eccome.

E i DS interverrebbero comunque, anche senza pressioni dirette dei genitori, perché avrebbero paura dei ricorsi, che verrebbero vinti facilmente.

Ma se questi soggetti mettono voti alti a tutti, e sono anche ben disponibili a fare di tutto per spingere i voti di consiglio a maggioranza per cancellare le insufficienze anche nelle materie altrui, il problema del ricorso non si pone.



Ultima modifica di paniscus_2.1 il Sab Mag 25, 2019 2:50 pm - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 7 Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.