Anno di prova allattamento Contatti27
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Anno di prova allattamento

2 partecipanti

Andare in basso

Anno di prova allattamento Empty Anno di prova allattamento

Messaggio Da Francesca30 Dom Apr 28, 2019 11:06 am

Salve a tutti, sono una docente neoimmessa dal 1/09/2018, rientrata in servizio il 10/12/2018 a seguito di congedo di maternità, con riduzione orario per allattamento, lavorando 14 ore setrimanali. Ho diritto alla rimodulazione del carico dei 180 e dei 120 giorni utili ai fini dell'espletamento dell'anno di prova, in virtù della nota ministeriale 36167 del 5 Novembre 2015?
Grazie, è importante per me avere una risposta in tempi brevi, in quanto nessuno, neppure l'usr è stato in grado di chiarire la cosa.

Francesca30

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.04.19

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova allattamento Empty Re: Anno di prova allattamento

Messaggio Da giulia boffa Dom Mag 05, 2019 7:53 am

RIPOSI E ANNO DI PROVA (SERVIZIO PER ALMENO 180 GG.)

Ai sensi dell’art. 438 del Decreto Legislativo 297/94 “La prova ha la durata di un anno scolastico. A tal fine il servizio effettivamente prestato deve essere non inferiore a 180 giorni nell’anno scolastico.

Negli istituti e scuole di istruzione secondaria od artistica il periodo di prova del personale docente È VALIDO ANCHE SE PRESTATO PER UN ORARIO INFERIORE A QUELLO DI CATTEDRA”.

Pertanto, anche se non è proprio specificato che possa riguardare il caso di una riduzione di orario per allattamento è comunque previsto che il periodo di prova rimane valido anche se prestato per meno di 18 ore.

Dal momento che l’art. in questione riguarda solo le scuole secondarie potrebbe rimanere il dubbio se la riduzione oraria per allattamento sia valida ai fini dell’anno di prova anche nella scuola dell’Infanzia e Primaria.

C’è da dire che anche in questi ordini di scuola durante la fruizione dei riposi e la relativa riduzione delle ore i docenti sono comunque impegnati in effettiva attività di insegnamento, pertanto non c’è dubbio che i riposi giornalieri sono utili sia al raggiungimento dei 180 gg., sia all’acquisizione di elementi utili e necessari per esprimere una valutazione sull’attività svolta ai fini della prova.

Ricordiamo inoltre che per il raggiungimento dei 180 gg. non contano le ore giornaliere o settimanali ma i giorni di effettiva presenza a scuola.

È utile altresì ricordare che le ore dei riposi giornalieri sono considerate ore lavorative a tutti gli effetti.

In conclusione, i riposi sono validi a tutti gli effetti e di conseguenza anche ai fini dell’anno di prova e di formazione in TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA.

https://www.orizzontescuola.it/guida/neo-immessi-ruolo-riposi-allattamento-distribuzione-ore-e-180-giorni/
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 58
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova allattamento Empty Re: Anno di prova allattamento

Messaggio Da Francesca30 Lun Mag 06, 2019 9:23 pm

Grazie mille.
Permane tuttavia il dubbio sulla possibilità di riproporzionare il carico dei 180/120 giorni in base alla circolare 36167/2015, prestando servizio su 14 ore anziché su 18.

Francesca30

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.04.19

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova allattamento Empty Re: Anno di prova allattamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.