Curiosità numero aule Contatti27
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Curiosità numero aule

3 partecipanti

Andare in basso

Curiosità numero aule Empty Curiosità numero aule

Messaggio Da Arvark01 Ven Mag 03, 2019 3:18 pm

Scusate se ho sbagliato sezione
Ho una domanda, ponendo il numero massimo di 28 aule in una scuola con una sola sede che in passato aveva una succursale, secondo quale criterio viene assegnata o "tolta" una succursale ad una scuola? Se si formano 29 classi cosa si fa?

Arvark01

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

Curiosità numero aule Empty Re: Curiosità numero aule

Messaggio Da giulia boffa Dom Mag 05, 2019 7:44 am

https://www.orizzontescuola.it/iscrizioni-studenti-201819-eccedenza-rispetto-ai-posti-decide-criteri-precedenza/


Le domande di iscrizione, infatti, sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti.

In ogni caso, però, il MIUR prevede l’obbligo, per le Amministrazioni scolastiche, di garantire, soprattutto agli alunni soggetti all’obbligo di istruzione, la fruizione del diritto allo studio attraverso ogni utile forma di razionalizzazione e di indirizzo a livello territoriale.

Il MIUR consiglia un’aperta ed efficace collaborazione tra le scuole e gli Enti locali in modo tale da consentire l’individuazione in anticipo delle condizioni per l’accoglimento delle domande, pur con le variazioni che di anno in anno si rendono necessarie.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37430
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 57
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Curiosità numero aule Empty Re: Curiosità numero aule

Messaggio Da MaLaCa Dom Mag 05, 2019 1:14 pm

In pratica ne discuteranno in Consiglio Comunale oltre che nel vostro interno del Consiglio d'Istituto perché è il Comune che può e deve individuare i locali per il distaccamento o fornire regole di limitazioni iscrizioni dirottando parte di esse ad altro uguale istituto del medesimo territorio che ha più spazi. Nel caso di dirottamento però sarà dovere del Collegio Docenti proporre i criteri dell'ordine di precedenze e del Consiglio d'Istituto eventualmente discuterli, modificarli se necessario e poi approvarli. Resta sempre però il Comune a dover fornire i locali scolastici e quindi a dover trovare soluzioni applicative da proporre al Consiglio d'Istituto ed assieme in accordo poi stabilire il da farsi. Meccanismo difficile in cui a volte nei casi di disaccordo viene interpellato anche l'UST per le diatribe tra i due consigli: tra i due litiganti, il terzo gode ;-)
MaLaCa
MaLaCa

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 14.04.19

Torna in alto Andare in basso

Curiosità numero aule Empty Re: Curiosità numero aule

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.