Scrutini prima della fine della scuola  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scrutini prima della fine della scuola  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scrutini prima della fine della scuola  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scrutini prima della fine della scuola  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scrutini prima della fine della scuola  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scrutini prima della fine della scuola  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scrutini prima della fine della scuola  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scrutini prima della fine della scuola  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scrutini prima della fine della scuola  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scrutini prima della fine della scuola  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scrutini prima della fine della scuola

+14
mac67
Big MEC
Titti76
sempreconfusa1
gugu
@melia
Cozza
paniscus_2.1
quota 100
franco71
Paddington
lucetta10
giulia boffa
ema77
18 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Scrutini prima della fine della scuola  Empty Scrutini prima della fine della scuola

Messaggio Da ema77 Ven Mag 10, 2019 12:14 am

Scusate ma non sapevo dove postare questa domanda... nella scuola dove lavoro si fanno gli scrutini prima della fine della scuola (addirittura dal 28 maggio!!) mi chiedo se tutto ciò sia legale, e se c’è una normativa a tal proposito.
Non che io abbia intenzione di fare verifiche il 3 di giugno per correggerle e riconsegnarle entro l’8 però magari qualche interrogazione finale, qualche valutazione di diverso tipo ...
In generale mi sembra poco corretto nei confronti dei ragazzi.
Grazie a chi mi risponderà

ema77

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 02.12.15

Torna in alto Andare in basso

Scrutini prima della fine della scuola  Empty Re: Scrutini prima della fine della scuola

Messaggio Da giulia boffa Ven Mag 10, 2019 5:33 am

https://www.orizzontescuola.it/scrutini-da-rifare-in-un-liceo-di-napoli-lusr-non-si-puo-valutare-prima-della-fine-delle-lezioni/
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scrutini prima della fine della scuola  Empty Re: Scrutini prima della fine della scuola

Messaggio Da ema77 Ven Mag 10, 2019 10:08 am

Quindi diciamo che non è "legale".... io non sono di ruolo e ho un incarico annuale, ovviamente la speranza sarebbe quella di essere richiamata il prossimo anno, quindi vorrei evitare di creare "problemi"
visto che in questa scuola si tratta di una prassi consolidata.
Non capisco percentuale non si "ribellino" i docenti di ruolo
la preparazione degli scrutini (con tutto ciò che ne consegue) va a sovrapporsi a tutti gli adempimenti di fine anno mentre farli dopo la fine della scuola diluirebbe molto il carico di lavoro di fine anno

ema77

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 02.12.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scrutini prima della fine della scuola  Empty Re: Scrutini prima della fine della scuola

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mag 10, 2019 2:31 pm

Come è possibile che una scuola si arrischi a fare una cosa del genere, visto che sarebbe notoriamente la più facile e più sicura fonte di ricorsi vinti automaticamente?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Scrutini prima della fine della scuola  Empty Re: Scrutini prima della fine della scuola

Messaggio Da ema77 Ven Mag 10, 2019 3:36 pm

Paddington, ti devo spiegare come avvengono le chiamate su terza fascia? quando le scuole "aspettano"a convocare per potersi accaparrare chi vogliono
a meno che tu non sia molto basso in graduatoria se ti vogliono richiamare ce la fanno (e se tu vuoi tornare, beninteso) il dovere civico e deontologico li lascio ai colleghi di ruolo

Paniscus, quali ricorsi? tanto non si boccia mai nessuno!

Franco71 si anche sul piano annuale delle attività erano già previsti a partire dal 27 maggio
e comunque si è fatto anche due anni fa quando non c'era la questione dei colleghi di religione

ema77

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 02.12.15

Torna in alto Andare in basso

Scrutini prima della fine della scuola  Empty Re: Scrutini prima della fine della scuola

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mag 10, 2019 5:54 pm

Paniscus, quali ricorsi? tanto non si boccia mai nessuno!

Ah, ecco, allora potevi anche chiarirlo subito: gli scrutini svolti illegalmente prima della fine delle lezioni avvengono solo nelle scuole dove non si boccia mai nessuno in assoluto, o si bocciano solo quelli che vengono da tipologie di famiglie che non penserebbero mai a fare ricorso, e che non sanno nemmeno che il ricorso esiste.

Aggiungo anche che alle superiori non esiste solo la discussione sulla bocciatura, esiste anche quella sul giudizio sospeso (cioè, la nuova versione della vecchia "rimandatura a settembre").

Per cui, per l'alunno che ha la media del 4 fissa non cambia niente, ma per quello che per tutto l'anno ha annaspato tra il 5 e il 6, anche una verifica riassuntiva svolta il 3 giugno (possibilmente su diversi argomenti dell'anno, e non solo sugli ultimi) potrebbe fare un po' di differenza tra prendersi la materia sospesa o no (oppure tra avere N materie insufficienti piuttosto che N+1, il che sarebbe deteminante per una eventuale, seppur rara, bocciatura).

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Scrutini prima della fine della scuola  Empty Re: Scrutini prima della fine della scuola

Messaggio Da Cozza Ven Mag 10, 2019 6:39 pm

E come al solito...se famo aggggara io vinco facile!
Scrutini dal 23 maggio. Chi offre di più?!
Abbiamo protestato, abbiamo minacciato, abbiamo provato a ragionare. Il DS ha detto che avrebbe provato ad invertirli con quelli delle elementari (che tanto non avendo esami avrebbero minori problemi a farli così in anticipo). Ma poi gnaaa si fa ehhh no no. Troppi incastri con le altre scuole, troppi docenti impegnati in esami in sedi differenti...
E ciao alla legalità.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scrutini prima della fine della scuola  Empty Re: Scrutini prima della fine della scuola

Messaggio Da @melia Ven Mag 10, 2019 7:32 pm

Noi cominciamo gli scrutini delle quinte il giorno 6, ma, anche se la scuola non è proprio finita, le classi hanno comunque già svolto i fatidici 200 giorni di scuola. Abbiamo un preside in comproprietà e cominciare un paio di giorni prima ci dà la tranquillità di svolgere gli scrutini con i tempi necessari, senza tensioni. Ovviamente un paio di giorni, non di più, solo così le classi hanno completato i 200 giorni di scuola.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Scrutini prima della fine della scuola  Empty Re: Scrutini prima della fine della scuola

Messaggio Da Cozza Ven Mag 10, 2019 7:55 pm

un paio di giorni prima ci sta anche eh...nelle scuole grandi temo sia davvero impossibile riuscire a fare tutto in regola tenendo anche conto dei docenti su più scuole.
quota100...saranno, come sempre, i 20 giorni più lunghi della storia.
i ragazzi in qualche modo sanno sempre quando vengono fatti gli scrutini. L'anno scorso il ds ha scritto le date sul sito della scuola, serenamente in pubblico pur sapendo di non essere in regola.
chevvvelodicoaffà...o sa cose che noi non sappiamo, o sa di avere le spalle mooooooolto coperte...o tante di queste ultime mosse davvero non si spiegano, chiunque altro almeno fingerebbe un minimo di legalità per pararsi le chiappe.
nel mio caso poi...il problema è anche peggiore: quando, non SE, quando mi porteranno tavole mancanti, dopo il 23...io dovrò zufolare.

lucetta...ratifica l'ultimo giorno di scrutini mi pare, ma qui confesso di aver ricordi confusi, generalmente son talmente sfatta da non essere più molto lucida.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Scrutini prima della fine della scuola  Empty Re: Scrutini prima della fine della scuola

Messaggio Da gugu Ven Mag 10, 2019 9:24 pm

Cozza ha scritto:E come al solito...se famo aggggara io vinco facile!
Scrutini dal 23 maggio. Chi offre di più?!
Abbiamo protestato, abbiamo minacciato, abbiamo provato a ragionare. Il DS ha detto che avrebbe provato ad invertirli con quelli delle elementari (che tanto non avendo esami avrebbero minori problemi a farli così in anticipo). Ma poi gnaaa si fa ehhh no no. Troppi incastri con le altre scuole, troppi docenti impegnati in esami in sedi differenti...
E ciao alla legalità.


Iniziare gli scrutini 16 giorni prima della fine della scuola vi espone a ricorsi di ogni genere.
E' vero che sei alle medie quindi i bocciati potrebbero non esserci, ma formalmente agite nell'illegittimità più totale.


Ovviamente non serve a nulla creare una sessione di "ratifica", posto che la stessa vale solo per gli esami conclusivi di fine ciclo e non per gli scrutini ordinari (anzi si introduce un ulteriore elemento di illegittimità).

gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scrutini prima della fine della scuola  Empty Re: Scrutini prima della fine della scuola

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mag 10, 2019 10:13 pm

lucetta10 ha scritto:E l'escamotage molto diffuso di fissare una ratifica alla chiusura della scuola degli scrutini fatti prima della fine delle lezioni, sana realmente la situazione?


Cioè, in aggiunta agli scrutini normali, oltre ai mitici "prescrutini" si fanno anche i "post-scrutini"?

Tre al prezzo di uno?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Scrutini prima della fine della scuola  Empty Re: Scrutini prima della fine della scuola

Messaggio Da Cozza Ven Mag 10, 2019 10:46 pm

Veramente da noi qualche bocciato c'è...
Forse l'ideale del preside è quella di terrorizzarci con eventuali ricorsi azzerando le poche bocciature....parlo di numeri bassissimi eh. Una media di due bocciati per classe...con punte di 5 in caso di bocciati per assenze e sparizioni
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Scrutini prima della fine della scuola  Empty Re: Scrutini prima della fine della scuola

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Mag 11, 2019 1:02 am

E' capitato anche a me, evidentemente non è poi così raro...ricordo che mi seccò non poco, perché se molti colleghi ammisero di non avere problemi, più che altro perché, cominciando a settembre potevano vantare (naturalmente tutto a loro dire) di avere addirittura finito il programma e di essere a posto con le valutazioni, e dunque poche giornate non avrebbero cambiato le sorti di nessuno, per chi invece aveva contratti da novembre o dicembre poteva fare differenza, trovandosi in ben altra situazione.
E comunque appunto, non si può negare l'interrogazione dell'ultima ora, senza motivazioni ben concrete.

Nella scuola tutti avevano fretta di concludere gli esami senza troppi problemi, e perdite di tempo. Ricordo che anche il ritardo nella correzione degli elaborati (per quelli rimasti all'ultima giornata) fece infuriare molti colleghi...che dire, me son fatta anche sta esperienza.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Scrutini prima della fine della scuola  Empty Re: Scrutini prima della fine della scuola

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Mag 11, 2019 9:33 am

Scusa, ma che c'entra la fretta di concludere gli esami? Sia alle medie che alle superiori, la data di inizio degli esami finali è fissata a livello nazionale, quindi non è che ci si avvantaggia se si fanno gli scrutini prima!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Scrutini prima della fine della scuola  Empty Re: Scrutini prima della fine della scuola

Messaggio Da Cozza Sab Mag 11, 2019 9:46 am

Le date degli esami di terza media son scelte autonome delle singole scuole.
Quando c'era il giorno fisso delle prove invalsi, quelle sì stabilite a livello nazionale, per forza di cose si dovevano incastrare attorno agli invalsi.
Ora le prove nazionali si fanno prima e quindi date ancora più libere
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scrutini prima della fine della scuola  Empty Re: Scrutini prima della fine della scuola

Messaggio Da Titti76 Sab Mag 11, 2019 8:17 pm

Non ho parole!!! Io ho una verifica fissata il primo Giugno e mi ci vorrà pure qualche giorno per correggerla!!
Gli scrutini OVVIAMENTE cominciano l'11...

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scrutini prima della fine della scuola  Empty Re: Scrutini prima della fine della scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.