Assegno nucleo familiare: dubbi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assegno nucleo familiare: dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assegno nucleo familiare: dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assegno nucleo familiare: dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assegno nucleo familiare: dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assegno nucleo familiare: dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assegno nucleo familiare: dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assegno nucleo familiare: dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assegno nucleo familiare: dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assegno nucleo familiare: dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assegno nucleo familiare: dubbi

+3
fradacla
milla 2
Anduril
7 partecipanti

Andare in basso

Assegno nucleo familiare: dubbi Empty Assegno nucleo familiare: dubbi

Messaggio Da Anduril Lun Mag 20, 2019 5:36 pm

Buongiorno,
chiedo cortesemente un aiuto per sapere se ho diritto all'ANF (Assegno Nucleo Familiare) e, in caso affermativo, su come procedere per l'inoltro della domanda.
Premetto che in questo a.s. lavoro con contratto a TD fino al 31/08, sottoscritto nel mese di settembre 2018.
Sono coniugato e nel mese di aprile 2019 sono diventato papà: pertanto, la mia famiglia è composta da 3 persone, compreso il sottoscritto. Sono l'unico membro della famiglia che percepisce reddito.
So che l'ANF vale dal 1 luglio di ogni anno, e che è necessario presentare domanda prima di tale scadenza.
Come devo procedere? Su NoiPa c'è ancora il vecchio modello riferito al periodo 1 luglio 2018-30 giugno 2019 (in cui indicare il reddito 2017). Devo attendere la pubblicazione del nuovo modello riferito al periodo 1 luglio 2019 - 30 giugno 2020?

A chi devo consegnare la domanda? Alla segreteria della scuola dove lavoro o ad altro ufficio?

Ho diritto all'ANF arretrato per il periodo aprile 2019 (nascita di mio figlio) - giugno 2019? Se sì, devo utilizzare il modello riferito al periodo 1 luglio 2018 - 30 giugno 2019 (in cui indicare il reddito 2017)?

Ringrazio sin da ora chi vorrà rispondermi con cognizione di causa.



Anduril

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: dubbi Empty Re: Assegno nucleo familiare: dubbi

Messaggio Da milla 2 Lun Mag 20, 2019 5:58 pm

Ti conviene inoltrare una prima domanda per il periodo aprile-giugno con i redditi 2017 ed un'altra dal 1° luglio con i redditi 2018. Tutto on-line su Noipa

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: dubbi Empty Re: Assegno nucleo familiare: dubbi

Messaggio Da Anduril Lun Mag 20, 2019 6:09 pm

Grazie per la risposta, ma non mi è chiaro come procedere con un inoltro online su NoiPa. Al link di spiegazione sul sito si rimanda alla sezione modulistica che contiene dei pdf scaricabili e inoltre si parla di invio alla Ragioneria territoriale. Ecco il link:

https://noipa.mef.gov.it/web/mypa/assegni-al-nucleo-familiare

Anduril

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: dubbi Empty Re: Assegno nucleo familiare: dubbi

Messaggio Da fradacla Lun Mag 20, 2019 6:17 pm

Anche a me risulta che non sia prevista la domanda online, che è invece la prassi per le detrazioni fiscali.

La domanda per la richiesta dell'ANF può essere presentata:
- alle Ragionerie territoriali dello Stato (RTS), nel caso di personale appartenente agli uffici  periferici dello Stato sia di persona che tramite posta ordinaria od elettronica oppure al proprio Ufficio di servizio per il successivo inoltro alla RTS.
- esclusivamente per i supplenti previ e saltuari, alla scuola titolare del rapporto di lavoro. Se il dipendente ha contratti con più di una scuola, il modello va consegnato a ciascun istituto.


L'invio diretto alla RTS è comunque preferibile rispetto alla trasmissione attraverso la segreteria.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: dubbi Empty Re: Assegno nucleo familiare: dubbi

Messaggio Da Anduril Mer Giu 05, 2019 7:14 am

Riapro la discussione per porre altre domande, giusto per avere ben chiaro cosa può accadere ora. A fine maggio ho presentato direttamente alla RTS della mia provincia il modulo per ottenere gli arretrati ANF, a partire dal mese di nascita di mio figlio.
Come posso sapere se la domanda è stata accolta? Su può controllare da qualche parte?
L'ANF viene caricato sul cedolino?
Domando perché nel cedolino di giugno, già visibile - almeno nell'importo - non risultano cambiamenti rispetto ai mesi scorsi, quindi chiaramente non è stato ancora caricato l'ANF.
Posso ragionevolmente aspettarmi che gli arretrati vengano caricati sul cedolino di luglio?
In questi giorni invierò il modulo aggiornato per chiedere il ricalcolo a partire dal mese di luglio, sulla base del reddito 2018.
Grazie a chi vorrà rispondere.

Anduril

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: dubbi Empty Re: Assegno nucleo familiare: dubbi

Messaggio Da fradacla Mer Giu 05, 2019 12:50 pm

Le Ragionerie di solito se la prendono comoda con gli assegni; l'unico modo per avere info è chiedere direttamente nei loro uffici.
L'assegno viene liquidato nel cedolino con una dicitura specifica, del tipo Assegno per il nucleo familiare.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: dubbi Empty Re: Assegno nucleo familiare: dubbi

Messaggio Da Anduril Mer Giu 05, 2019 1:18 pm

Va bene, grazie!

Anduril

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: dubbi Empty Re: Assegno nucleo familiare: dubbi

Messaggio Da crotone Gio Giu 06, 2019 8:39 pm

fradacla secondo te quindi è preferibile che invii la domanda alla RTS direttamente tramite la PEC? senza passare per la segreteria della scuola?
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: dubbi Empty Re: Assegno nucleo familiare: dubbi

Messaggio Da fradacla Gio Giu 06, 2019 11:42 pm

Suppongo che eliminare un passaggio burocratico acceleri la pratica.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: dubbi Empty Re: Assegno nucleo familiare: dubbi

Messaggio Da crotone Ven Giu 07, 2019 7:23 am

grazie fradacla, sempre puntuale e gentile
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: dubbi Empty Re: Assegno nucleo familiare: dubbi

Messaggio Da uppg34 Ven Giu 07, 2019 7:38 pm

crotone ha scritto:fradacla secondo te quindi è preferibile che invii la domanda alla RTS direttamente tramite la PEC? senza passare per la segreteria della scuola?

Si può, negli ultimi 3 anni ho fatto sempre così.

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: dubbi Empty Re: Assegno nucleo familiare: dubbi

Messaggio Da mikept Gio Ott 03, 2019 10:20 am

Buongiorno a tutti!
Mi accodo a questa discussione per non aprirne un'altra essendo l'argomento lo stesso.
Quest'anno per la prima volta ho fatto la domanda di rideterminazione dell'ANF, che si fa a quanto mi hanno detto obbligatoriamente ogni anno a partire dal 1/luglio, presentandola in segreteria per l'inoltro alla RTS competente.

Ho notato però che ora mi ritrovo da luglio senza ANF sul cedolino, è un semplice normale ritardo?

Avevo capito che non ci sarebbe stata alcuna discontinuità in merito, nel senso che non sarebbe "saltata" alcuna mensilità... ma forse ho inteso io male?

Come potrei sincerarmi dell'andamento della pratica?

Grazie, Michele

mikept

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: dubbi Empty Re: Assegno nucleo familiare: dubbi

Messaggio Da fradacla Gio Ott 03, 2019 10:23 am

Le mensilità, se i requisiti ci sono ancora, saranno recuperate appena il pagamento andrà a regime.
Se leggi sopra, scoprirai che le Ragionerie se la prendono sempre comoda.
L'unico modo per sincerarti dell'andamento della pratica è rivolgerti alla RTS.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: dubbi Empty Re: Assegno nucleo familiare: dubbi

Messaggio Da mikept Gio Ott 03, 2019 10:41 am

Grazie fradacla.

Quindi avevo capito male io riguardo alla non discontinuità dei pagamenti.

Proverò comunque a chiamare in RTS, ho appena dedotto guardando i prossimi pagamenti di noiPA che anche ottobre sarà senza ANF...

mikept

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: dubbi Empty Re: Assegno nucleo familiare: dubbi

Messaggio Da minniemouse Gio Ott 03, 2019 1:44 pm

Anduril ha scritto:Riapro la discussione per porre altre domande, giusto per avere ben chiaro cosa può accadere ora. A fine maggio ho presentato direttamente alla RTS della mia provincia il modulo per ottenere gli arretrati ANF, a partire dal mese di nascita di mio figlio.
Come posso sapere se la domanda è stata accolta? Su può controllare da qualche parte?
L'ANF viene caricato sul cedolino? si trovi la voce sul cedolino
Domando perché nel cedolino di giugno, già visibile - almeno nell'importo - non risultano cambiamenti rispetto ai mesi scorsi, quindi chiaramente non è stato ancora caricato l'ANF.
Posso ragionevolmente aspettarmi che gli arretrati vengano caricati sul cedolino di luglio? si è possibile
In questi giorni invierò il modulo aggiornato per chiedere il ricalcolo a partire dal mese di luglio, sulla base del reddito 2018.
Grazie a chi vorrà rispondere.

i precari la domanda degli assegni nucleo familiare la presentano ogni qualvolta stipulano un contratto

minniemouse

Messaggi : 2589
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: dubbi Empty Re: Assegno nucleo familiare: dubbi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.