voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



voto di consiglio su proposta del dirigente

+9
Moea
bread&butter
balanzoneXXI
@melia
mac67
lucetta10
Paddington
Hoffnung2
astronotus
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 Empty Re: voto di consiglio su proposta del dirigente

Messaggio Da gugu Dom Giu 02, 2019 4:47 pm

Esatto.
Ad esempio, per rendere più omogenei le valutazioni nella classi, si può decidere che uno studente con due 4 e un 5 può avere tre debiti, mentre lo studente con tre 4 viene automaticamente respinto.
Nulla però vieta al consiglio di respingere anche nel primo caso, laddove non ritenesse possibile il colmare le lacune nelle tre materie in un paio di mesi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 Empty Re: voto di consiglio su proposta del dirigente

Messaggio Da gugu Dom Giu 02, 2019 5:18 pm

No, almeno alle superiori ho sempre visto delibere quantitative, mai qualitative (che a mio avviso potrebbero far nascere dissapori all'interno del cdc stesso).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 Empty Re: voto di consiglio su proposta del dirigente

Messaggio Da @melia Dom Giu 02, 2019 5:42 pm

gugu ha scritto:No, almeno alle superiori ho sempre visto delibere quantitative, mai qualitative (che a mio avviso potrebbero far nascere dissapori all'interno del cdc stesso).
Nella mia scuola, invece, si fa gran differenza tra le insufficienze delle materie di indirizzo, che pesano molto sul giudizio finale, e quelle non di indirizzo che hanno peso minore.
Ad esempio al Linguistico avere insufficienza nelle 3 lingue significa bocciatura assicurata. Avere insufficienza in matematica, fisica e arte, significa sospensione del giudizio, magari solo in 2 materie.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 Empty Re: voto di consiglio su proposta del dirigente

Messaggio Da mac67 Dom Giu 02, 2019 6:22 pm

lucetta10 ha scritto:
@melia ha scritto:
gugu ha scritto:No, almeno alle superiori ho sempre visto delibere quantitative, mai qualitative (che a mio avviso potrebbero far nascere dissapori all'interno del cdc stesso).
Nella mia scuola, invece, si fa gran differenza tra le insufficienze delle materie di indirizzo, che pesano molto sul giudizio finale, e quelle non di indirizzo che hanno peso minore.
Ad esempio al Linguistico avere insufficienza nelle 3 lingue significa bocciatura assicurata. Avere insufficienza in matematica, fisica e arte, significa sospensione del giudizio, magari solo in 2 materie.

...e non è una soluzione di buon senso?
Facciamone anche una banale questione di monte ore: italiano alle medie fa 6 ore (+ 1 di approfondimento), come 3 discipline; matematica 4 come 2. Il criterio quantitativo avrebbe senso se per tutte le materie si facessero le stesse ore settimanali, oppure se si assegnasse un voto in pagella alle sottodiscipline (grammatica un voto a sé, algebra uno a sé, geometria uno a sé...).
Non vedo veramente ragione di eventuali malumori

Non è questione di malumori. Siamo sempre dipendenti dai capricci del TAR.

Cmq, anche da me numero massimo di insufficienze indipendentemente dalla disciplina. Anzi, al liceo scientifico in genere vale "insufficiente in matematica e fisica? Non ci capivo niente nemmeno io, con me ha 6, promosso, promosso!".

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 Empty Re: voto di consiglio su proposta del dirigente

Messaggio Da mac67 Dom Giu 02, 2019 8:30 pm

balanzoneXXI ha scritto:Non credo che il consiglio di classe possa essere vincolato da un qualsivoglia "regolamento.

Questo non lo so. Ma il problema non si pone nemmeno. Il collegio ha deciso che con più di 3 insufficienze c'è la non ammissione? Allora il cdc, se decide che Pierino non va bocciato, gli attribuirà non più di 3 insufficienze,

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 Empty Re: voto di consiglio su proposta del dirigente

Messaggio Da mario60 Dom Giu 02, 2019 10:24 pm

bread&butter ha scritto:
mario60 ha scritto:Non credo che il CdDocenti possa 'legiferare' su come decidono i CdClasse.

Vabbè, però il voto minimo l'ha sempre legiferato il Collegio Docenti.
Passando ad altro, non si capisce chi mi impone di considerare sempre il 10 come voto max nei compiti scritti. C'è un riferimento normativo?
I voti finali sono da 1 a 10 (credo non sia previsto lo 0) ed è in qualche normativa di legge. Ovviamente, didatticamente puoi fare compiti a punteggi, con qualsiasi scala e modalità di assegnare punteggi a singoli parti. Poi convertirai, o no?


Ultima modifica di mario60 il Lun Apr 12, 2021 10:35 am - modificato 1 volta.

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 Empty Re: voto di consiglio su proposta del dirigente

Messaggio Da MaLaCa Dom Giu 02, 2019 11:15 pm

Il Collegio Docenti fissa dei criteri minimi per la promozione con tutta la libertà che l'autonomia scolastica ci permette, ma da noi viene anche ribadito nel contempo il concetto di "consiglio di classe organo sovrano" che può liberamente non rispettare i criteri quando per quel caso di alunno specifico si ritiene meglio fare diversamente. Fissiamo i criteri per darci delle linee generali comuni però ci manteniamo bene a mente il potere sovrano del consiglio di classe perché non può essere solo un mero calcolo matematico per cui un alunno che ha fatto molte assenze per malattia in ospedale a noi ben nota e difficoltà a raggiungere i livelli minimi con tanto sforzo debba essere trattato come quello che le assenze le ha fatte quando d'inverno faceva le settimane bianche, a maggio è partito già per il mare, la Pasqua per lui è iniziata con una settimana d'anticipo perché ha visitato l'Egitto eppure di mettersi in pari un pochino non c'è stato proprio verso quindi uguagliare le assenze ed il rendimento di 2 casi ed atteggiamenti verso l'impegno scolastico così differenti... mi spiace ma boccio quello che di volontà non ce ne ha messa e pensa di essere promosso solo perché ha uno stato sociale decisamente più alto dell'altro che si è impegnato tantissimo, non ha avuto buona salute ed ha fatto le sue stesse assenze e voti insufficienti. Quando ce vole... ce vole.. la giustizia e correttezza è anche nel tener presente tutta la situazione.
MaLaCa
MaLaCa

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 14.04.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 Empty Re: voto di consiglio su proposta del dirigente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.