Da quando le ferie? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Da quando le ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Da quando le ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Da quando le ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Da quando le ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Da quando le ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Da quando le ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Da quando le ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Da quando le ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Da quando le ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Da quando le ferie?

+4
boston
MaLaCa
Gianfranco
iaiataf
8 partecipanti

Andare in basso

Da quando le ferie? Empty Da quando le ferie?

Messaggio Da iaiataf Ven Mag 31, 2019 4:10 pm

La mia scuola ha fissato un collegio per il 2 luglio ma io avevo intenzione di chiedere le ferie dal 1. Posso farlo? Riferimenti normativi? Possono chiedere di inserire nel modello ferie l'indirizzo estivo per essere reperibili durante le ferie? Grazie

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Da quando le ferie? Empty Re: Da quando le ferie?

Messaggio Da Gianfranco Ven Mag 31, 2019 4:25 pm

Le ferie possono essere fruite durante il periodo di sospensione delle attività didattiche (art.13 CCNL), pertanto puoi chiederle da giorno 1 luglio. Devi comunicare la tua reperibilità durante le ferie
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Da quando le ferie? Empty Re: Da quando le ferie?

Messaggio Da iaiataf Ven Mag 31, 2019 4:38 pm

Gianfranco ha scritto:Le ferie possono essere fruite durante il periodo di sospensione delle attività didattiche (art.13 CCNL), pertanto puoi chiederle da giorno 1 luglio. Devi comunicare la tua reperibilità durante le ferie


Grazie. E' la prima volta che chiedono questa reperibilità e mi giunge nuovo il fatto di poter essere convocati durante le ferie. Se uno si trova all'estero o ha pagato un viaggio? In quali casi si viene convocati? Ricorsi? Denunce? Roba grave ipotizzo

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Da quando le ferie? Empty Re: Da quando le ferie?

Messaggio Da iaiataf Ven Mag 31, 2019 4:52 pm

https://m.orizzontescuola.it/obbligo-reperibilit-durante-ferie-richiesta-indicare-proprio-recapito-illegittima/
Questo articolo dice che la Cassazione ha dichiarato la richiesta di reperibilità durante le ferie non legittima

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Da quando le ferie? Empty Re: Da quando le ferie?

Messaggio Da Gianfranco Ven Mag 31, 2019 5:13 pm

iaiataf ha scritto:
Gianfranco ha scritto:Le ferie possono essere fruite durante il periodo di sospensione delle attività didattiche (art.13 CCNL), pertanto puoi chiederle da giorno 1 luglio. Devi comunicare la tua reperibilità durante le ferie


Grazie. E' la prima volta che chiedono questa reperibilità e mi giunge nuovo il fatto di poter essere convocati durante le ferie. Se uno si trova all'estero o ha pagato un viaggio? In quali casi si viene convocati? Ricorsi? Denunce? Roba grave ipotizzo
Le ferie possono essere interrotte per motivi di servizio. In tal caso si ha diritto al rimborso delle spese di viaggio per il rientro in sede e per il ritorno al luogo di fruizione delle ferie e delle spese sostenute in seguito al periodo di ferie non goduto
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Da quando le ferie? Empty Re: Da quando le ferie?

Messaggio Da MaLaCa Ven Mag 31, 2019 11:57 pm

iaiataf ha scritto:La mia scuola ha fissato un collegio per il 2 luglio ma io avevo intenzione di chiedere le ferie dal 1. Posso farlo?

ma hai un DS pazzo o che sa di ottenere trasferimento ed intende infliggervi un ultimo flagello ?
MaLaCa
MaLaCa

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 14.04.19

Torna in alto Andare in basso

Da quando le ferie? Empty Re: Da quando le ferie?

Messaggio Da boston Sab Giu 01, 2019 1:53 am

Gianfranco ha scritto:Le ferie possono essere fruite durante il periodo di sospensione delle attività didattiche (art.13 CCNL), pertanto puoi chiederle da giorno 1 luglio. Devi comunicare la tua reperibilità durante le ferie

Se sono in Nuova Zelanda in vacanza? Io lo scorso anno non ho comunicato alcuna reperibilità, per altro non mi è stata chiesta. Perché mai dovrebbe arrivare un ordine di comparizione a scuola in piena estate ?








boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Da quando le ferie? Empty Re: Da quando le ferie?

Messaggio Da @melia Sab Giu 01, 2019 8:28 pm

Ricordo il caso di una collega convocata in agosto (durante le ferie) perché risultava soprannumeraria dell'ultima ora: un disabile si era trasferito e non si formava una delle classi precedentemente previste. Avrebbe potuto anche fare a meno di andare a scuola, ma le avrebbero fatto un trasferimento d'ufficio e, visto che era in zona, ha preferito recarsi a scuola.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Da quando le ferie? Empty Re: Da quando le ferie?

Messaggio Da Davide Sab Giu 01, 2019 9:14 pm

Gianfranco per un contratto al 30 giugno le ferie vengono messe d'ufficio a NATALE e PASQUA. Ma se un docente ha necessità di avere ferie dopo il termine delle lezioni ovvero dopo il 7 giugno, è possibile mettere le ferie a giugno togliendo qualche giorno a quelle di natale o pasqua? Salvo scrutini e collegio.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Da quando le ferie? Empty Re: Da quando le ferie?

Messaggio Da milla 2 Sab Giu 01, 2019 11:29 pm

Davide Non si possono attribuire le ferie d'ufficio!

https://www.orizzontescuola.it/guida/ferie-non-godute-e-sospensione-delle-lezioni-pasqua-illegittimo-collocare-ferie-dufficio-docen/

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Da quando le ferie? Empty Re: Da quando le ferie?

Messaggio Da Davide Dom Giu 02, 2019 9:24 am

Se un docente al 30 giugno ha necessità di alcuni giorni di ferie a giugno dopo il termine delle lezioni può richiederli?
Visto che la quasi totalità dei giorni di ferie disponibili si esauriscono poichè messi sulle vacanze di Natale e Pasqua (quest'anno ponte con 25 aprile).
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Da quando le ferie? Empty Re: Da quando le ferie?

Messaggio Da milla 2 Dom Giu 02, 2019 10:01 am

Si, può richiederle

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Da quando le ferie? Empty Re: Da quando le ferie?

Messaggio Da verdeacqua Dom Giu 02, 2019 6:16 pm

@melia ha scritto:Ricordo il caso di una collega convocata in agosto (durante le ferie) perché risultava soprannumeraria dell'ultima ora: un disabile si era trasferito e non si formava una delle classi precedentemente previste. Avrebbe potuto anche fare a meno di andare a scuola, ma le avrebbero fatto un trasferimento d'ufficio e, visto che era in zona, ha preferito recarsi a scuola.
Soprannumeraria ad agosto!? O mamma mia! Ma è possibile allora? Non si sta mai tranquilli!

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Da quando le ferie? Empty Re: Da quando le ferie?

Messaggio Da MaLaCa Dom Giu 02, 2019 7:05 pm

verdeacqua ha scritto:Soprannumeraria ad agosto!? O mamma mia! Ma è possibile allora? Non si sta mai tranquilli!

Se la scuola ha erroneamente calcolato che non ci saranno soprannumerari calcolando il docente pensionando come posto che si libera, ma poi l'INPS calcola che quel docente non ne ha il diritto.. può succedere.
In teoria avrebbero già dovuto avvisare il docente soprannumerario perché faccia domanda condizionata rassicurandolo che c'è il pensionamento e quindi se tutto va bene viene riassorbito.
Per assurdo se viene comunicato ad agosto quando l'INPS respinge la domanda del pensionando c'è già stata la possibilità che un altro docente interno avesse chiesto ed ottenuto trasferimento ed al posto suo un altro abbia ottenuto il posto nel vostro istituto: posto però che spetta di diritto al soprannumerario dell'ultima ora avvisato tardivamente ad agosto !!!
MaLaCa
MaLaCa

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 14.04.19

Torna in alto Andare in basso

Da quando le ferie? Empty Re: Da quando le ferie?

Messaggio Da @melia Lun Giu 03, 2019 6:55 pm

Quell'anno è successo perché uno studente disabile si è trasferito e le due ex-seconde non hanno potuto mantenere una bassa numerosità, sono state fuse in un'unica terza.
Quando una persona si avvicina ai 40 anni di servizio in grosse scuole con numerose criticità, ne ha viste di tutti i colori. :-)
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Da quando le ferie? Empty Re: Da quando le ferie?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.