Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente?

5 partecipanti

Andare in basso

Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente? Empty Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente?

Messaggio Da DowntonAbbey Mer Giu 05, 2019 1:59 pm

Ciao a tutti,

sono docente di ruolo e quest'anno non sono impegnata negli esami; la DS mi ha chiesto di sostituire una docente della mia materia che si è assenterà per gli scrutini e successivi esami scritti e orali. Posso rifiutare la nomina o sono tenuta ad accettarla?
Grazie.

DowntonAbbey

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente? Empty Re: Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente?

Messaggio Da Disillusa Mer Giu 05, 2019 2:13 pm

se sei l'unica a non fare esami nè da esterna nè da interna sei obbligata

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente? Empty Re: Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente?

Messaggio Da DowntonAbbey Mer Giu 05, 2019 2:58 pm

Hai qualche riferimento normativo?

DowntonAbbey

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente? Empty Re: Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Giu 05, 2019 8:28 pm

Anche a me probabilmente toccherà fare l'interno/esterno (fortunatamente con una mia ex classe che avevo in terza e forse in virtù di questo). Ma qualcuno mi ha detto che ci si potrebbe rifiutare (ma ci tengo alla classe in questione e farò l'esame).

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente? Empty Re: Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente?

Messaggio Da Gianfranco Mer Giu 05, 2019 9:49 pm

DowntonAbbey ha scritto:Hai qualche riferimento normativo?
DM 183/2019
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente? Empty Re: Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente?

Messaggio Da DowntonAbbey Gio Giu 06, 2019 5:09 pm

Nel decreto si dice:

"Il dirigente scolastico, al fine della sostituzione del commissario interno, può
designare un docente della stessa disciplina dello stesso corso o di altra classe di
diverso corso o un docente di disciplina non affidata ai commissari esterni, della
stessa classe o dello stesso corso o di altra classe di diverso corso del medesimo
istituto, anche se svolge detta funzione in altra commissione. Qualora ciò non sia
possibile, il dirigente scolastico designa un docente compreso nelle graduatorie
d'istituto della stessa disciplina del commissario da sostituire o, in mancanza, di una
disciplina non rappresentata.
3. Nelle operazioni di sostituzione deve essere assicurata la presenza in
commissione dei docenti delle discipline oggetto della prima e della seconda prova
scritta"

Io non sono brava a intepretare le leggi, ma qui mi pare che ci sia un ordine di priorità a cui i ds attingono per le sostituzioni: la stessa disciplina dello stesso corso, di altro corso ecc.. Io sono docente di Sostegno, ma l'unica abilitata nella materia della collega da sostituire e libera da esami; gli altri docenti della disciplina sono tutti impegnati negli esami. A meno che, essendo io di Sostegno e non di materia, dovrebbe prima chiedere agli insegnanti impagnati in altre commissioni?

DowntonAbbey

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente? Empty Re: Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente?

Messaggio Da MartaC Gio Giu 06, 2019 5:26 pm

DowntonAbbey ha scritto:Nel decreto si dice:

Io non sono brava a intepretare le leggi, ma qui mi pare che ci sia un ordine di priorità a cui i ds attingono per le sostituzioni: la stessa disciplina dello stesso corso, di altro corso ecc.. Io sono docente di Sostegno, ma l'unica abilitata nella materia della collega da sostituire e libera da esami; gli altri docenti della disciplina sono tutti impegnati negli esami. A meno che, essendo io di Sostegno e non di materia, dovrebbe prima chiedere agli insegnanti impagnati in altre commissioni?

Chiedere a chi è già impegnato in altre commissioni porterebbe a diversi problemi logistici di incastri, la soluzione più semplice è proprio la tua nomina.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente? Empty Re: Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente?

Messaggio Da DowntonAbbey Gio Giu 06, 2019 5:48 pm

MartaC ha scritto:
DowntonAbbey ha scritto:Nel decreto si dice:

Io non sono brava a intepretare le leggi, ma qui mi pare che ci sia un ordine di priorità a cui i ds attingono per le sostituzioni: la stessa disciplina dello stesso corso, di altro corso ecc.. Io sono docente di Sostegno, ma l'unica abilitata nella materia della collega da sostituire e libera da esami; gli altri docenti della disciplina sono tutti impegnati negli esami. A meno che, essendo io di Sostegno e non di materia, dovrebbe prima chiedere agli insegnanti impagnati in altre commissioni?

Chiedere a chi è già impegnato in altre commissioni porterebbe a diversi problemi logistici di incastri, la soluzione più semplice è proprio la tua nomina.

Certo, questo l'ho capito, ma la questione è se la DS debba chiedere prima a loro e poi a me. Comunque per gli orali non c'è sovrapposizione, per gli scritti non c'è problema perché è normale avere un solo docente di disciplina per più classi terze (scuole medie).

DowntonAbbey

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente? Empty Re: Ci si può rifiutare di sostituire un commissario d'esame assente?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.