È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno?

+16
Delfi.1
Telecaster
Morlai
Dec
ste55
BioMolec
NoonFaith
ciotty29
Davide B.
Kubi
lucina77
pasqui74
Davide
Disillusa
jack81
FraeGa
20 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno?

Messaggio Da FraeGa Lun Giu 17, 2019 10:06 am

Mi chiedo questo. Secondo me no. Vedo molti colleghi musicisti, artisti e letterati che hanno solo lavorato sulla cattedra di sostegno e che quindi hanno zero esperienza sulla materia. Quindi mi chiedo, perché dovrebbero conseguire l'abilitazione?
La cosa che più fa arrabbiare è che questi soggetti, il più delle volte, utilizzano questo impiego per arrotondare il loro reddito e non la considerano una professione degna di nota (frasi note che pronunciano sono: " la scuola è cambiata e io non rimango qui perché voglio suonare" "i ragazzi di oggi sono diversi e non è più come una volta") perché loro ci mettono zero impegno.

FraeGa

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty Re: È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno?

Messaggio Da jack81 Mar Giu 18, 2019 1:07 pm

Per coerenza, si. Queste guerre tra poveri non portano da nessuna parte, e lo dico da precario in area scientifica che ha lavorato sia su cattedra e sia sul sostegno. Anzi ho appurato che fare seriamente sostegno ti apre la mente a 360 gradi e ritengo che, al pari di quella che era la leva obbligatoria, dovrebbero introdurre un anno sul sostegno per tutti i docenti di ruolo

jack81

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.01.15

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty Re: È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno?

Messaggio Da Disillusa Mar Giu 18, 2019 1:48 pm

non è giusto dare un'abilitazione a priori. Bisognerebbe guadagnarsela col superamento di prove

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty Re: È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno?

Messaggio Da Davide Mar Giu 18, 2019 1:52 pm

La questione non esiste. Cercare di creare certe distinzioni non ha senso.
Detto ciò, io non dico che sia giusto o non giusto far fare il PAS ai precari su sostegno, la risposta di una tal questione inesistente è talmente ovvia che non merita risposta.
Il sostegno è un posto molto impegnativo che ti obbliga a spaziare non solo sulla tua materia ma su tante altre nelle quali devi per forza applcarti. Non vi è dunque differenza tra un docente di materia e di sostegno.
Detto ciò, l'abilitazione NON VIENE DATA a nessuno, il PAS sarà un percorso a frequenza, faticoso, impegnativo, con esami in itinere e finale. Nessuna abilitazione viene dunque data. Devi guadagnartela, sostegno o materia che dir si voglia.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty Re: È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno?

Messaggio Da pasqui74 Mar Giu 18, 2019 1:59 pm

E pagarla, costerà cara.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty Re: È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno?

Messaggio Da lucina77 Mar Giu 18, 2019 2:12 pm

Disillusa ha scritto:non è giusto dare un'abilitazione a priori. Bisognerebbe guadagnarsela col superamento di prove
ma dove l'hai mai sentito di "dare abilitazioni a priori"? hai mai parlato con qualcuno che ha seguito PAS nel 2013? 18 esami per talune CDC, frequenza dalle 14.00 e di sabato, persone che svenivano, tesi finale e qualcuno bocciato. Direi che se la sono GUADAGNATA.

lucina77

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty ....

Messaggio Da Kubi Mar Giu 18, 2019 3:04 pm

Certamente. Come chi ha superato prove selettive anche molto serie pur avendo in molti casi ugualnente 3 anni di servizio, ha fatto un anno tra lezioni in uni, tirocinio a scuola e magari lavoro a scuola. E poi esame finale e tesina. Non riesco a capire, e cavolo veramente non c'è la farò mai, perché questi benedetti 3 anni di servizio NEANCHE SULLA STESSA CDC dovrebbero permettere di frequentare i corsi abilitanti speciali senza selezione...cioè ragazzi tre anni di servizio c'è li abbiamo tutti non è un "precario storico" una persona che ha lavorato per tre annualità nella scuola negli 8 anni precedenti! Ma scherziamo? potrei capire forse corsi riservati abilitanti per chi ne ha dieci (ma mi chiederei come mai in 10 anni non si è abilitato o non ha provato un concorso... Che molti "riservisti" hanno pure superato...). Chi si è abilitato E ha superato anche un concorso pubblico è un povero imbecille dunque?

Kubi

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 15.04.18

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty ....

Messaggio Da Kubi Mar Giu 18, 2019 3:05 pm

Certamente. Come chi ha superato prove selettive anche molto serie pur avendo in molti casi ugualnente 3 anni di servizio, ha fatto un anno tra lezioni in uni, tirocinio a scuola e magari lavoro a scuola. E poi esame finale e tesina. Non riesco a capire, e cavolo veramente non c'è la farò mai, perché questi benedetti 3 anni di servizio NEANCHE SULLA STESSA CDC dovrebbero permettere di frequentare i corsi abilitanti speciali senza selezione...cioè ragazzi tre anni di servizio c'è li abbiamo tutti non è un "precario storico" una persona che ha lavorato per tre annualità nella scuola negli 8 anni precedenti! Ma scherziamo? potrei capire forse corsi riservati abilitanti per chi ne ha dieci (ma mi chiederei come mai in 10 anni non si è abilitato o non ha provato un concorso... Che molti "riservisti" hanno pure superato...). Chi si è abilitato E ha superato anche un concorso pubblico è un povero imbecille dunque?

Kubi

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 15.04.18

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty Re: È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno?

Messaggio Da FraeGa Mar Giu 18, 2019 3:19 pm

Kubi ha scritto:Certamente. Come chi ha superato prove selettive anche molto serie pur avendo in molti casi ugualnente 3 anni di servizio, ha fatto un anno tra lezioni in uni, tirocinio a scuola e magari lavoro a scuola. E poi esame finale e tesina. Non riesco a capire, e cavolo veramente non c'è la farò mai, perché questi benedetti 3 anni di servizio NEANCHE SULLA STESSA CDC dovrebbero permettere di frequentare i corsi abilitanti speciali senza selezione...cioè ragazzi tre anni di servizio c'è li abbiamo tutti non è un "precario storico" una persona che ha lavorato per tre annualità nella scuola negli 8 anni precedenti! Ma scherziamo? potrei capire forse corsi riservati abilitanti per chi ne ha dieci (ma mi chiederei come mai in 10 anni non si è abilitato o non ha provato un concorso... Che molti "riservisti" hanno pure superato...). Chi si è abilitato E ha superato anche un concorso pubblico è un povero imbecille dunque?

No, non è un imbecille, assolutamente. Anzi, è un professionista che è stato capace di superare delle prove. C'è da dire che i tieffini poi hanno avuto la possibilità di passare di un ruolo con un concorso che prevedeva una sola prova orale e che ha praticamente fatto passare tutti. Per i tre i anni di servizio, è successa la stessa cosa nel 2013. Io (ma ripeto, come me ce ne sono a migliaia) non ho mai potuto sostenere un Tfa, un concorso. Sono passati 5 anni dall'ultimo Tfa. E intanto ho continuato a lavorare e a maturare anni di servizio, ma non è per colpa mia se non sono abilitato. Ora il Pas è una sanatoria necessaria per questo momento storico della scuola, così come il concorso straordinario. Ricordo che hanno assunto circa 100000 docenti così senza passare da nessun concorso e questi si sono ritrovati con il ruolo da un giorno all'altro.

FraeGa

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty Re: È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno?

Messaggio Da FraeGa Mar Giu 18, 2019 3:28 pm

Davide ha scritto:La questione non esiste. Cercare di creare certe distinzioni non ha senso.
Detto ciò, io non dico che sia giusto o non giusto far fare il PAS ai precari su sostegno, la risposta di una tal questione inesistente è talmente ovvia che non merita risposta.
Il sostegno è un posto molto impegnativo che ti obbliga a spaziare non solo sulla tua materia ma su tante altre nelle quali devi per forza applcarti. Non vi è dunque differenza tra un docente di materia e di sostegno.
Detto ciò, l'abilitazione NON VIENE DATA a nessuno, il PAS sarà un percorso a frequenza, faticoso, impegnativo, con esami in itinere e finale. Nessuna abilitazione viene dunque data. Devi guadagnartela, sostegno o materia che dir si voglia.

La questione esiste perché non è giusto buttare tutti in un calderone. Secondo te, è giusto che un docente precario di sostegno possa acquisire l'abilitazione su materia, faccio un esempio, come musica che non ha mai insegnato? Non si è mai occupato di programmare, verificare, valutare però potrebbe acquisire l'abilitazione su quella disciplina. A parer mio è una cosa folle che non segue nessun principio. E comunque c'è differenza tra docente di materia e di sostegno. Il secondo richiede competenze specifiche e particolari che, fortunatamente, si sta cercando di impartire ai docenti con i nuovi corsi di specializzazione.

FraeGa

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty Re: È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno?

Messaggio Da lucina77 Mar Giu 18, 2019 3:58 pm

Kubi ha scritto:Certamente. Come chi ha superato prove selettive anche molto serie pur avendo in molti casi ugualnente 3 anni di servizio, ha fatto un anno tra lezioni in uni, tirocinio a scuola e magari lavoro a scuola. E poi esame finale e tesina. Non riesco a capire, e cavolo veramente non c'è la farò mai, perché questi benedetti 3 anni di servizio NEANCHE SULLA STESSA CDC dovrebbero permettere di frequentare i corsi abilitanti speciali senza selezione...cioè ragazzi tre anni di servizio c'è li abbiamo tutti non è un "precario storico" una persona che ha lavorato per tre annualità nella scuola negli 8 anni precedenti! Ma scherziamo? potrei capire forse corsi riservati abilitanti per chi ne ha dieci (ma mi chiederei come mai in 10 anni non si è abilitato o non ha provato un concorso... Che molti "riservisti" hanno pure superato...). Chi si è abilitato E ha superato anche un concorso pubblico è un povero imbecille dunque?
leggo che sei piuttosto ehm... duretto di comprendonio. A parte che non sei stato pertinente nella risposta, comunque la selezione è in itinere, ok? se non sai cosa significa, cerca, è latino:)
In secondo luogo nessuno giudica nessuno, non si tratta di essere furbi o imbecilli, trattasi di fase transitoria (altra parola difficile, lo so) per superare criticità accumulatesi in passato. Ma temo sia tempo perso....)

lucina77

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty Richiesta chiarimento

Messaggio Da Davide B. Mar Giu 18, 2019 4:43 pm

Buongiorno,

ringrazio fin d'ora chi gentilmente rispondera' al seguente quesito:

Mi laureerò ad ottobre 2019 (Laurea Quadriennale Vecchio Ordinamento in Filosofia).
Dalle notizie che si hanno finora, soprattutto riguardanti la tempistica, il bando in uscita prevederà la possibilità e le modalità per partecipare a chi, come me, si trova in tale situazione?

I migliori saluti

Davide B.

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.06.19

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty Re: È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno?

Messaggio Da FraeGa Mar Giu 18, 2019 4:54 pm

Senza esperienza pregressa si può partecipare solo al concorso ordinario. Requisito indispensabile è l'aver conseguito 24 CFU nelle discipline antro-psico-pedagogiche.

FraeGa

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty Re: È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno?

Messaggio Da ciotty29 Mar Giu 18, 2019 4:56 pm

Salve. Io penso che è giusto fare abilitare chi ha fatto sostegno perchè non ha senso fare distinzioni fra chi ha fatto tre anni di sostegno e chi ha fatto tre anni su una materia . Chi fa sostegno seriamente e con grande impegno, spesso deve studiare diverse materie anche molto diverse dal suo percorso universitario, per non parlare poi dell'attività di mediazione con i colleghi curriculari che talvolta (non sempre, per fortuna) si sentono docenti di "serie A" e trattano il collega di sostegno come docente "di serie B". Basta fare differenze fra noi, siamo tutti docenti e se fossimo più uniti forse qualche genitore avrebbe più rispetto della nostra categoria. Specifico che sono di ruolo sul sostegno da 5 anni e ho 8 anni di precariato alle spalle. Mi sono quindi specializzata, dopo essermi abilitata con la SISS, percorso quindi selettivo. C'erano 15 posti per circa 300 candidati, presso la SISS toscana. Per pagare l'affitto senza pesare troppo sui miei, lavoravo. Mi piacerebbe conseguire un'altra abilitazione solo perchè mi potrebbe tornare utile in futuro. Per me non ci sono colleghi di seria "A" e di serie "B", ci sono persone professionali e scansafatiche, come in tutti gli altri settori lavorativi . Ho visto curriculari perdere tempo in classe e poi nell'ultima parte dell'ora, leggere il libro senza aggiungere nulla (giusto per scrivere qualcosa sul registro); altri chiedere agli alunni "Chi ha il sostegno ? "oppure "Chi è DSA alzi la mano"; altri con competenze relazionali ed empatia pari a zero e altri ancora bravissimi, attenti ai problemi degli alunni e competenti professionalmente, dai quali ho appreso parecchio . FraeGa : hai avuto una brutta esperienza con qualche collega di sostegno ma non siamo tutti così. Penso però che se uno non ha tanta voglia di lavorare , sicuramente facendo sostegno riesce a "imboscarsi" meglio. La cosa è però soggettiva, chiedi a chi fa sostegno alle superiori con i ragazzi che seguono una programmazione semplificata e trascorrono i pomeriggi a studiare perchè non puoi semplificare argomenti che non conosci, non puoi neanche produrre mappe o schemi ecc..Dopo 5 anni di ruolo sul sostegno, molti docenti chiedono di essere trasferiti sulla materia. Ciò dovrebbe far riflettere.

ciotty29

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty Re: È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno?

Messaggio Da FraeGa Mar Giu 18, 2019 5:20 pm

Allora, per come si è messa la cosa sembra che io sia sfociato nel razzismo. Forse non mi sarò spiegato bene. Io però non ho mai detto che esistono insegnanti di serie A e di serie B. Considero il docente di sostegno una figura fortemente strategica al fine di inserire un alunno Dva all'interno della classe, al fine di permettere a questo alunno di raggiungere determinati obiettivi, al fine di implementare il lavoro didattico all'interno della classe. Detto questo, io non ce l'ho con te Ciotty29 che sei specializzata, che hai fatto di questo lavoro la tua professione e che esigi giustamente rispetto. Dico solo che non è giusto, a parer mio, permettere l'abilitazione specifica di un insegnamento mai impartito. È opinione mia ed è normale che ci siano pareri discordanti. Io ho sempre scelto la materia fino a giugno, pur avendo ricevuto proposte sul sostegno fino al 31/08, perché è quella la mia professione e non mi permetto di propormi per una professione se sono incompetente. Mentre ormai pullulano artisti e musicisti che si dilettano con la scuola, che magari si assentano perché hanno il concertino.

FraeGa

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty Re: È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno?

Messaggio Da Kubi Mar Giu 18, 2019 6:25 pm

No ok. Hai ragione. Ma non risolverà comunque niente e anzi...peggioreranno le cose. Io ragionavo per una questione di correttezza. Comunque anche gli abilitati tieffini che hanno svolto il concorso della scorsa estate in molte CdC e in molte regioni (la mia ad esempio) sono solo nomi di una lunghissima lista che chissà quando si esaurira'...e così sarà per i futuri abilitati con pas. Dunque? È ovvio che si è tutti in condizioni simili ma è la retorica che sta dietro al discorso "stabilizzare precario storico" che proprio non riesco ad accettare. Perché è una falsità immensa.

Kubi

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 15.04.18

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty Re: È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno?

Messaggio Da Kubi Mar Giu 18, 2019 6:25 pm

No ok. Hai ragione. Ma non risolverà comunque niente e anzi...peggioreranno le cose. Io ragionavo per una questione di correttezza. Comunque anche gli abilitati tieffini che hanno svolto il concorso della scorsa estate in molte CdC e in molte regioni (la mia ad esempio) sono solo nomi di una lunghissima lista che chissà quando si esaurira'...e così sarà per i futuri abilitati con pas. Dunque? È ovvio che si è tutti in condizioni simili ma è la retorica che sta dietro al discorso "stabilizzare precario storico" che proprio non riesco ad accettare. Perché è una falsità immensa.

Kubi

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 15.04.18

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty Re: È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno?

Messaggio Da Kubi Mar Giu 18, 2019 6:40 pm

Lucina 77 come ti permetti? Selezione in itinere sulla carta significa che ti possono bocciare agli esami ahshash...! :rofl: prenditi un'abilitazione con un percorso selettivo dove tra 300 ne passano 60 e supera un concorso come quello del 2016 e poi, forse, mi potrai prendere per il culo. Se a più di quarant'anni aspetti la sanatoria per il ruolo sei una che ha miseramente fallito un progetto di vita. Spero per te che il 77 non sia l'anno di nascita. Ciao cara.

Kubi

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 15.04.18

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty Re: È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno?

Messaggio Da lucina77 Mar Giu 18, 2019 8:45 pm

Kubi ha scritto:Lucina 77 come ti permetti? Selezione in itinere sulla carta significa che ti possono bocciare agli esami ahshash...! :rofl: prenditi un'abilitazione con un percorso selettivo dove tra 300 ne passano 60 e supera un concorso come quello del 2016 e poi, forse, mi potrai prendere per il culo. Se a più di quarant'anni aspetti la sanatoria per il ruolo sei una che ha miseramente fallito un progetto di vita. Spero per te che il 77 non sia l'anno di nascita. Ciao cara.
Quando sento la fiera delle banalità da persone banali come te rispondo. Selettivo in Itinere ed in uscita, allora? Conosco passini 2013 più preparati di chi ha vinto concorso 2016 solo x conoscenze......
Sei anche poco edotto sulla simbologia dei nri... aggiornati: il 77 nella smorfia napoletana simboleggia i diavoletti. ehm ehm non ho quarant'anni, ma due lauree ed abbastanza esperienza da riconoscere chi non ha cervello e pontifica e giudica:))
Buona serata (il caro lo lascio a quelli come te:)

lucina77

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty Re: È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno?

Messaggio Da Davide Mar Giu 18, 2019 11:36 pm

FraeGa ha scritto:
Davide ha scritto:La questione non esiste. Cercare di creare certe distinzioni non ha senso.
Detto ciò, io non dico che sia giusto o non giusto far fare il PAS ai precari su sostegno, la risposta di una tal questione inesistente è talmente ovvia che non merita risposta.
Il sostegno è un posto molto impegnativo che ti obbliga a spaziare non solo sulla tua materia ma su tante altre nelle quali devi per forza applcarti. Non vi è dunque differenza tra un docente di materia e di sostegno.
Detto ciò, l'abilitazione NON VIENE DATA a nessuno, il PAS sarà un percorso a frequenza, faticoso, impegnativo, con esami in itinere e finale. Nessuna abilitazione viene dunque data. Devi guadagnartela, sostegno o materia che dir si voglia.

La questione esiste perché non è giusto buttare tutti in un calderone. Secondo te, è giusto che un docente precario di sostegno possa acquisire l'abilitazione su materia, faccio un esempio, come musica che non ha mai insegnato? Non si è mai occupato di programmare, verificare, valutare però potrebbe acquisire l'abilitazione su quella disciplina. A parer mio è una cosa folle che non segue nessun principio. E comunque c'è differenza tra docente di materia e di sostegno. Il secondo richiede competenze specifiche e particolari che, fortunatamente, si sta cercando di impartire ai docenti con i nuovi corsi di specializzazione.

Il sostegno è un insegnamento, pari a tutti gli altri. Non vado oltre a rispondere a una questione inesistente.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty Re: È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno?

Messaggio Da Davide Mar Giu 18, 2019 11:39 pm

Davide B. ha scritto:Buongiorno,

ringrazio fin d'ora chi gentilmente rispondera' al seguente quesito:

Mi laureerò ad ottobre 2019 (Laurea Quadriennale Vecchio Ordinamento in Filosofia).
Dalle notizie che si hanno finora, soprattutto riguardanti la tempistica, il bando in uscita prevederà la possibilità e le modalità per partecipare a chi, come me, si trova in tale situazione?

I migliori saluti

Auguri! E soprattutto.... meglio tardi che mai.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty Re: È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno?

Messaggio Da FraeGa Mar Giu 18, 2019 11:50 pm

Davide hai frainteso le mie parole. Quando mai io ho detto che il sostegno non è un insegnamento? La mia è una critica che era rivolta al sistema Pas. Sarebbe stato molto più sensato proporre un Pas sostegno. Se ci fosse stato, io avrei potuto partecipare con il servizio solo su cattedra? Assolutamente no. A me piacerebbe rendere coerenti i processi all'interno della scuola, ma purtroppo non è così facile.

FraeGa

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty Re: È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno?

Messaggio Da FraeGa Mer Giu 19, 2019 12:06 am

Ultima considerazione per Davide. So benissimo quello che ogni percorso di abilitazione richiede e quando ho utilizzato il verbo "dare", l'ho fatto perché intendevo "permettere il conseguimento", ma nel titolo non mi sembrava il caso di soffermarmi. Ho spiegato tutto nel post. Io utilizzo questo forum per confrontarmi con professionisti della scuola con cui poter crescere e trovare soluzioni ai migliaia di problemi che ci sono in questo mondo. Ti suggerisco di argomentare le tue risposte perché rispondere con un "non ha senso" non é molto costruttivo.

FraeGa

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty Re: È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno?

Messaggio Da Davide Mer Giu 19, 2019 8:47 am

Il PAS sostegno NON esiste, esiste il TFA sostegno che è una specializzazione.
Il PAS su materia è una abilitazione. Differenza basilare.
Semplicemente è una questione inesistente, tiri fuori una cosa che, SOLO a mio parere, non c'è. Come si può argomentare ulteriormente? Il servizio di docente (sostegno o materia) è servizio di docente, il PAS vuole permettere l'abilitazione a chi ha 3 anni di servizio. Mi sembra chiaro e lineare, perchè creare differenze? Forse perchè tu hai avuto esperienze con colleghi di musica che non ti sembravano lodevoli?Detto ciò è una distinzione tra docenti che non c'è e che tu vuoi creare. Pensa che io sarei più radicale, valuterei il doppio il lavoro svolto su sostegno per la sua peculiarità a contatto con i nostri studenti DVA!
Vedi un pò.... come sempre punti di vista.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty Re: È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno?

Messaggio Da NoonFaith Mer Giu 19, 2019 10:09 am

Davide ha scritto:Il PAS sostegno NON esiste, esiste il TFA sostegno che è una specializzazione.
Il PAS su materia è una abilitazione. Differenza basilare.
Semplicemente è una questione inesistente, tiri fuori una cosa che, SOLO a mio parere, non c'è. Come si può argomentare ulteriormente? Il servizio di docente (sostegno o materia) è servizio di docente, il PAS vuole permettere l'abilitazione a chi ha 3 anni di servizio. Mi sembra chiaro e lineare, perchè creare differenze? Forse perchè tu hai avuto esperienze con colleghi di musica che non ti sembravano lodevoli?Detto ciò è una distinzione tra docenti che non c'è e che tu vuoi creare. Pensa che io sarei più radicale, valuterei il doppio il lavoro svolto su sostegno per la sua peculiarità a contatto con i nostri studenti DVA!
Vedi un pò.... come sempre punti di vista.


Io ho sempre lavorato su sostegno, ma devo dare ragione a FraeGa.
Non ha alcun senso far abilitare su materia chi ha esperienza solo su sostegno, perché sono 2 lavori completamente diversi. Si è docenti allo stesso modo e allo stesso livello, certo, ma le competenze che si sviluppano e si mettono in gioco sono completamente diverse.
Avrebbero potuto attivare anche un PAS di sostegno a questo punto, visto anche che c'è un bisogno disperato di docenti di sostegno.
In ogni caso è vero che abilitazione e specializzazione sono due cose diverse, ma è anche vero che con la nuova legge è possibile specializzarsi su sostegno con la semplice laurea e senza passare per l'abilitazione su materia. Avendo diversificato i percorsi a questo modo (a mio parere giustamente), non capisco perché non abbiano previsto un PAS in tal senso.

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno? Empty Re: È giusto dare l'abilitazione specifica su materia a chi ha fatto SOLO sostegno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.