Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Regionalizzazione della scuola.

+39
chicca70
sparviero.
Lola78
Cozza
Delfi.1
circo
Annaangelaelvira
Telecaster
gugu
Stefania Biancani
seasparrow
GG82
catiusciagr
Mairu
arrubiu
frankenstin
Kuru-nee
fischietto
balanzoneXXI
L'ALTRO POLO
sempreconfusa1
Paddington
boston
Francesca4
Paolo Tuguri
Nera
eragon
mordekayn
Dec
Erodoto
lucetta10
@melia
lucylucy
paniscus_2.1
giginogigetto
Sconcertato_2
ni82
franco71
mac67
43 partecipanti

Pagina 24 di 43 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 33 ... 43  Successivo

Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Empty Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Ospite Dom Lug 07, 2019 4:51 pm

Promemoria primo messaggio :

Da OS: "Bussetti assicura che la regionalizzazione della scuola si farà e riuscirà a convincere i sindacati “la scuola regionale si farà”. Lo dice al Corriere del veneto in un articolo di oggi.
Il Ministro nega che ci sia stata una bocciatura su tutta la linea da parte del Movimento 5 Stelle e che il modello al quale guarda è quello del Trentino e della Valle d’Aosta.”
Un altro ministro che ama e capisce il mondo della scuola...Questi ministri i governi li vanno cercando con il lanternino.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Kuru-nee Mer Lug 24, 2019 2:44 pm

Nera ha scritto:La graduatoria interna non tiene conto solo del merito ma anche delle  esigenze di famiglia. Perché, anche se puoi non essere d'accordo, il merito e le esigenze  di famiglia sono entrambe situazioni meritevoli  di tutela. Comunque ora ho capito. Ti senti la migliore e non hai famiglia. Quindi approvi solo quello che ti fa comodo.

Meritevoli di tutela non a svantaggio di altri, però, che magari sono più preparati o hanno più titoli o più servizio.
In gae e nelle GI per le supplenze la famiglia non conta nulla. Perché non bisogna tutelarla prima di entrare in ruolo e dopo sì?
Qui non si parla di 1 punto o 2 per la famiglia, ma di un'infinità di punti per cui sono necessari 3 o 4 anni di servizio di ruolo, o 4 lauree in più. Se per te ha più diritti un docente con 3 figli che uno con 3 lauree abbiamo un concetto molto diverso di merito.
Tanto più che sono giovane la famiglia me la posso fare dall'oggi al domani, ma non mi sembra che io diventi così tanto più meritevole dall'oggi al domani solo per questo.
Il discorso vale a prescindere dalla mia situazione. Siete voi che approvate solo quello che fa comodo a voi.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Kuru-nee Mer Lug 24, 2019 2:50 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:La specializzazione su sostegno per infanzia non é forse acquisita automaticamente alla laurea SFP? O ricordo male? Se così non fosse mi scuso, ma se così fosse non hai superato un'ulteriore selezione per il sostegno. E ora chiedi un punteggio in GI interna per la laurea SFP+ulteriore valutazione per specializzazione sostegno pur avendo acquisito entrambi da un solo percorso? Da quante mammelle vuoi succhiare?

Non c'era ulteriore selezione (oltre all'ingresso ad SFP), ma ho dovuto fare due annualità aggiuntive di esami, tirocini e laboratori rispetto al corso di laurea. Io le ho fatte contemporaneamente al corso di laurea per non perdere tempo, ma di studio ne ho dovuto fare molto di più rispetto a chi la specializzazione non l'ha presa e ha solo SFP. Vorrei semplicemente che mi fosse riconosciuto, perché oggettivamente qualcosa di più ho fatto. Non pretendo 20 punti come per la famiglia numerosa, ma non avere nemmeno 1 punto o 2 è un po' mortificante.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da arrubiu Mer Lug 24, 2019 2:58 pm

Non mi è chiara una cosa ì: siamo d'accordo sul fatto che dopo avere lavorato per 3 anni di fila è un diritto essere assunti?
L'alternativa quale sarebbe? Non permettere che dopo 3 anni si possa continuare a fare supplenze?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Lug 24, 2019 3:01 pm

Visto che secondo alcuni in questo topic chi fa supplenze pluriennali fa solo danni e pretende pure il ruolo...sulla base dei danni...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Kuru-nee Mer Lug 24, 2019 3:02 pm

lucetta10 ha scritto:Riguardo al ricongiungimento, bisogna tenere presente che la GI stabilisce gli esuberi e cose simili, che tengono conto della situazione familiare, non del merito e servono a tutelare categorie più fragili (secondo il tuo criterio salterebbe anche la 104) per procedure di mobilità. Quando in qualunque posto di lavoro si aprono procedure di mobilità si privilegiano i nuclei familiari, mi pare un principio basilare di civiltà.

La 104 non te la scegli, la famiglia è una scelta personale. Chi ha la 104 ha una situazione di svantaggio, la famiglia per me non è situazione di svantaggio, è una condizione personale. Quindi la prima categoria va tutelata, prima e dopo il ruolo, la seconda no.
La GI interna non è una graduatoria di merito, ma che la famiglia scalzi il merito non mi sembra giusto. Il merito deve sempre prevalere per me. Altrimenti dovremmo assumere prima chi ha più figli, perché di sicuro ha più bisogno di un lavoro stabile, o fargli scegliere la sede con precedenza. Non mi pare un discorso che fila.
Si assume per merito ma un peso decisivo per mantenere il posto ce l'ha la famiglia più del merito. Situazione bizzarra.

Per il sostegno parlavo di contare il titolo del sostegno nella GI del posto comune.
E comunque lo stesso titolo di accesso al ruolo ha diritto a un punteggio diverso in base all'oggettiva quantità di studio e selezione richiesti. Se tra 10 anni per fare la maestra fossero richieste 4 lauree è giusto che ai futuri neoimmessi venga valutato un punteggio maggiore rispetto al mio anche se le stesse sono titolo di accesso.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Nera Mer Lug 24, 2019 3:03 pm

Kuru-nee.. se tu dovessi avere dei figli certamente non diventeresti più meritevole da un giorno all"altro, ma avresti più esigenze e lo Stato le tutelerebbe perché, come dice lucetta, è un principio di civiltà. Tu metti tutto nel calderone del merito... che... mi scuserai... sta diventando quasi un'ossessione.

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Kuru-nee Mer Lug 24, 2019 3:10 pm

arrubiu ha scritto:Non mi è chiara una cosa ì: siamo d'accordo sul fatto che dopo avere lavorato per 3 anni di fila è un diritto essere assunti?
L'alternativa quale sarebbe? Non permettere che dopo 3 anni si possa continuare a fare supplenze?

Non dovrebbe essere legale far lavorare qualcuno per 3 anni da precario senza i titoli richiesti per entrare in ruolo.
Nella sanità si fanno concorsi anche per i tempi determinati e i titoli richiesti sono i medesimi.
Non dico di arrivare a tanto, ma non vedo perché per le supplenze non potremmo richiedere abiltazione/selezione come per il ruolo.
Ovvio che da domani non si potrà fare, ma qui sta passando l'atteggiamento dell'accettare tutto per non pestare i piedi a nessuno.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Kuru-nee Mer Lug 24, 2019 3:14 pm

franco71 ha scritto:Detta brutalmente, senza famiglie non ci sarebbe scuola. Per questo viene tutelata come il merito. La famiglia non è solo una condizione personale, è in qualche misura anche pubblica.

Allora va valutata anche prima di entrare in ruolo. Se la famiglia va tutelata, anche un precario con famiglia ha più esigenze di un precario che non ce l'ha, anzi, nel precariato queste esigenze si moltiplicano perché la mancanza di uno stipendio fisso è il maggiore ostacolo per la famiglia, senza le quali non ci sarebbero scuole.
Quindi per voi è mancanza di civiltà che in GI e in Gae la famiglia non sia tutelata. Mentre a me sembra che a voi stia benissimo.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Lug 24, 2019 3:14 pm

Kuru-nee ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:La specializzazione su sostegno per infanzia non é forse acquisita automaticamente alla laurea SFP? O ricordo male? Se così non fosse mi scuso, ma se così fosse non hai superato un'ulteriore selezione per il sostegno. E ora chiedi un punteggio in GI interna per la laurea SFP+ulteriore valutazione per specializzazione sostegno pur avendo acquisito entrambi da un solo percorso? Da quante mammelle vuoi succhiare?

Non c'era ulteriore selezione (oltre all'ingresso ad SFP), ma ho dovuto fare due annualità aggiuntive di esami, tirocini e laboratori rispetto al corso di laurea. Io le ho fatte contemporaneamente al corso di laurea per non perdere tempo, ma di studio ne ho dovuto fare molto di più rispetto a chi la specializzazione non l'ha presa e ha solo SFP. Vorrei semplicemente che mi fosse riconosciuto, perché oggettivamente qualcosa di più ho fatto. Non pretendo 20 punti come per la famiglia numerosa, ma non avere nemmeno 1 punto o 2 è un po' mortificante.

Anche i TFA e i pas, se é per questo, sono laureati ed in più alla laurea hanno frequentato un corso abilitante

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Kuru-nee Mer Lug 24, 2019 3:18 pm

lucetta10 ha scritto:Prima di entrare in ruolo le esigenze sono altre e il merito conta per garantire la qualità del servizio. Non c’è nulla da tutelare perché ancora non c’è il lavoro fisso. Mi paiono tutte banalità

Perché sono altre? Prima del ruolo conta la qualità del servizio e poi non conta più? Ma vi sembra un discorso coerente? Altro che banalità.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Ospite Mer Lug 24, 2019 3:20 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:@Kuru-nee: per imparare cosa sia l'ICF la DF non necessariamente si deve superare una selezione mentre per relazionarsi con i bambini devi avere a che fare con loro e non con i libri
Sei un’insegnante dell’infanzia?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Kuru-nee Mer Lug 24, 2019 3:24 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Anche i TFA e i pas, se é per questo, sono laureati ed in più alla laurea hanno frequentato un corso abilitante

Ma infatti, dovrebbero essere valutati. A mio modo di vedere il TFA dovrebbe avere più punteggio del PAS perché ha previsto una selezione in più. Magari un punto solo in più ma qualcosa va riconosciuto.
Come del resto troverei giustissimo che chi si è specializzato su infanzia e primaria tramite i TFA sostegno abbia più punteggio per la specializzazione rispetto a me che non ho dovuto affrontare ulteriore selezione per lo stesso titolo.
Il merito non deve essere un'ossessione, ma non si può tirare in ballo in maniera diversa in base alla situazione. Va riconosciuto o sempre o mai, siamo coerenti.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da catiusciagr Mer Lug 24, 2019 3:25 pm

Dec ha scritto:
catiusciagr ha scritto:Furono considerazioni di questo genere quelle che portarono vent'anni fa all'istituzione delle Siss.
Percorso di tutto rispetto che dovrebbe essere aperto a tutti ma selettivo in itinere (diciamo -in senso lato- concorrenti che si autobocciano, perché non studiano, non frequentano, capiscono che la cosa non fa per loro, non sanno tenere le classi durante le ore di tirocinio eccetera, ci sono tante cose che possono allontanare alcuni o molti candidati da questo percorso:

Magari qualcuno te l'avrà già fatto notare, ma di fronte a certe enormità non posso fare a meno di intervenire: la SSIS, per tua informazione, era selettiva in entrata (e basta guardare i numeri per vedere che solo una minima parte di chi faceva il test riusciva ad entrare), in itinere ed in uscita.

Mi sta venendo il complesso di non saper comunicare.
Sono informata sulle caratteristiche della Siss (certo non come su quelle del tfa e concorso 2016 che ho vissuto personalmente).
So bene che c'era la selezione in entrata e successivi passaggi e in più al contrario di quella simpatica abitudine per cui

quello che ho fatto io è bello; quello che hanno fatto gli altri pare brutto

al contrario ASSOLUTAMENTE di tale abitudine sono portata a trovare sempre qualcosa di buono forse persino dove non c'è.

La Siss mi era indifferente: non la conoscevo e non mi pronunciavo: Ho imparato qualcosa da colleghi che l'avevano frequentata e anche dal forum e l'ho apprezzata perché ho stimato i colleghi sissini appunto. E così dal forum; stimando sia la tua preparazione che quella di gugu ho apprezzato la Siss ancora di più. Di Lucetta sospettavo, da tanti piccolissimi particolari del suo dire e della sua situazione, che provenisse anche lei da quel percorso; ne ho avuto conferma alcuni post fa e devo dire, vista la lucidità dei suoi interventi, che ls Siss mi è diventata ancora più simpatica.


Apprezzabile a tal punto (questo volevo dire nel post che hai quotato) da proporla come possibile percorso per il futuro;
DIVERSAMENTE però dalle siss trascorse, se fosse per me, con buona pace di chi desidera selezioni a tutto spiano, EVITEREI La SELEZIONE IN ENTRATA perché taglia le gambe a chi magari potrebbe essere un ottimo docente; ma la selezione avverrebbe in itinere: un ritirarsi di fronte alle difficoltà del percorso.

Stesso discorso per Lucetta che richiama il tirocinio: dovrebbe essere un vero e proprio lavoro nelle classi per verificare se l'aspirante docente sa farsi ascoltare, sa produrre negli allievi interesse e silenzio.

E nel mio post ho detto in modo chiaro anche questo.
Se tuttavia, in quel post non sono stata chiara e ho fatto intendere tutto il contrario di quanto ritenevo, spero ora di aver
detto le cose un po' meglio.

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Kuru-nee Mer Lug 24, 2019 3:28 pm

lucetta10 ha scritto:Esigenze di famiglia e merito vengono considerale in tutte le graduatorie, a seconda dello scopo della graduatoria valgono più o meno

Ma nemmeno per sogno. Da precario la famiglia non dà punteggio in nessuna graduatoria. Costituisce solo titolo di preferenza a parità di punteggio.
Il discorso che fai è assurdo a mio modo di vedere e non ha nessuna coerenza.
Non si può preferire il merito prima e la famiglia dopo, devono avere più o meno lo stesso valore a prescindere dal momento.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 24 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 24 di 43 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 33 ... 43  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.