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Messaggio Da Ospite Dom Lug 07, 2019 4:51 pm

Promemoria primo messaggio :

Da OS: "Bussetti assicura che la regionalizzazione della scuola si farà e riuscirà a convincere i sindacati “la scuola regionale si farà”. Lo dice al Corriere del veneto in un articolo di oggi.
Il Ministro nega che ci sia stata una bocciatura su tutta la linea da parte del Movimento 5 Stelle e che il modello al quale guarda è quello del Trentino e della Valle d’Aosta.”
Un altro ministro che ama e capisce il mondo della scuola...Questi ministri i governi li vanno cercando con il lanternino.

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Messaggio Da Mairu Mar Lug 30, 2019 12:45 am

circo ha scritto:Già da ora i numeri dovrebbero essere aumentati. Ormai i diplomati magistrali ultimi abilitati per insegnare si sono diplomati quasi vent'anni fa e se al momento hanno tamponato i pochi posti di SFP (in alcune regioni) già non riescono più a tamponare e a volte per trovare un supplente si impiega anche più di una o due settimane. Considerato che SFP dura 5 anni e che non tutti si laureano, la situazione diverrà tragica (già adesso alcuni fanno supplenze al 4 o 5 anno di SFP). In più siamo al picco dei pensionamenti nei prossimi 2-5 anni.
Ma come vedi anche quest'anno in Veneto sono 300 http://www.ammissione.it/wp-content/uploads/2019/05/integrazione-posti-scienze-della-formazione-2019.pdf e quindi largamente insufficienti. In Emilia Romagna, regione equiparabile, sono 440.

Circo

Un momento, io non ho mai detto che i numeri non vanno aumentati, ma solo che è difficile farlo da un anno all'altro perché c'è il problema dei tirocini indiretti e dei laboratori che non possono essere svolti con numeri troppo grandi. Organizzandosi si può fare tutto, basta appunto volerlo e studiare un modo sensato senza intaccare la qualità didattica.
Per quanto riguarda il problema dei supplenti alla primaria e alla scuola dell'infanzia, so già da me che è una questione spinosa: quest'anno io e le mie colleghe abbiamo dovuto fare orari improponibili per sostituire chi era assente, semplicemente perché non si trovavano persone disposte a svolgere supplenze di pochi giorni, eppure abbiamo graduatorie d'istituto con tantissimi candidati. Molti di loro lavorano o nelle paritarie o in settori completamente diversi e, se tutti aspettano il ruolo, o quantomeno una chiamata annuale, non tutti sono disposti a lasciare il lavoro che già hanno per fare supplenze di qualche mese o, peggio, di qualche giorno. Eppure rivendicano il ruolo come gli altri, semplicemente in virtù del fatto che hanno un titolo che consente loro di entrarci.
La questione non è così semplice da risolvere, ma sono più che d'accordo che si potrebbe intanto prevedere di concedere più posti per SFP nelle regioni dove serve, tanto più che se i neolaureati sono ragazzi di 24/25 anni è molto più probabile che siano disposti ad accettare anche supplenze brevi, dato che difficilmente avranno già un impiego stabile.
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Messaggio Da Dec Mar Lug 30, 2019 1:01 am

seasparrow ha scritto:solo una mente malata come la tua puo' dire questo

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Messaggio Da Dec Mar Lug 30, 2019 1:01 am

seasparrow ha scritto:tu non sei presentuosa
sei completamente fuori di testa

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Messaggio Da Dec Mar Lug 30, 2019 1:03 am

seasparrow ha scritto:
lucetta10 ha scritto:i pas sono una cosa vergognosa come lo erano i corsi abilitanti per 365 gg di servizio, soprattutto perche' queste sanatorie

no vergognosa sei tu

Sei riuscito ad offendere tre utenti diversi in pochi minuti. Ce ne sarebbe più che a sufficienza per salutarti. Vedi di darti una calmata.

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Messaggio Da Dec Mar Lug 30, 2019 1:06 am

seasparrow ha scritto:Paddington: >

>non si e' trattato della 500 piena di esplosivo che salta in aria

sei un esperto degli anni di piombo o sei anche te avanti con l'eta'?

>ne il semplice controllo di un auto dalla quale improvvisamente iniziano a sparare

un controllo non e' mai semplice
anche in quel caso a bologna vi era poco addestramento
altrimenti i fratelli sarebbe finiti con quella storia

>si tratta di un ragazzo con un coltello. Non uno di una gang messicana che maneggia il coltello da quando aveva 8 anni

qua ti do ragione

>Detto questo mi chiedo come sia possibile che un carabiniere, armato di pistola e manganello,  si faccia dare 7 coltellate senza reagire

il manganello non c'era probabilmente se erano in abiti civili

>Le ffoo sono pagate per difendere i cittadini,  oltre che se stessi ovviamente

forze plurale FF dell'ordine singolare O cioe' FFO

>pochi giorni fa un altro poliziotto si e' fatto prendere la pistola da uno sbandato dell'est che  poi si e' messo a sparare, per puro caso senza colpire nessuno?

si hai ragione

>Provate ad estrarre un coltello davanti alla polizia russa o americana

si e' vero

per l'addestramento concordo
il problema e' anche la mancanza di armi via di mezzo
tra le mani nude e la pistola di grosso calibro

https://www.midifendo.it/jpx-jet-protector

https://www.focus.it/scienza/scienze/taser-pistola-elettrica-come-funziona

https://www.arcoefrecce.it/armeria/articoli/30215-umarex-spray-al-peperoncino-autodifesa-antiagressione-pdp-walther-11ml-.aspx


Senti proprio il bisogno di riscrivere le stesse cose e postare gli stessi link in due topic diversi? E meno male che avevo chiesto di concentrare in un solo topic tutti i commenti sull'uccisione del carabiniere. Tra l'altro, se il dibattito sul comportamento degli insegnanti può avere una qualche utilità, non ho dubbi che taser e spray al peperoncino c'entrino poco con il forum di Orizzonte Scuola.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Lug 30, 2019 7:23 pm

Annaangelaelvira ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:

I social sono la rovina della società di oggi.

No, non sono i social la rovina della società di oggi, ma l’abitudine generalizzata a parlare prima, e scrivere poi,senza assicurarsi che il cervello sia collegato.
I concetti di educazione, cortesia, opportunità nel contesto in cui ci si trova, sono completamente spariti dal nostro sentire e comportarci.

E invece i social influiscono eccome.

Perché prima che esistessero i social, di gente che straparlava senza prima collegare il cervello, ce n'era tanta ugualmente, però parlava in privato, in casa, o al bar, o ai giardinetti, con una sola persona alla volta, o con un piccolissimo gruppo di persone alla volta, alcune di queste rispondevano a tono e altre no, magari scoppiava la lite, ma tutto rimaneva circoscritto a pochi individui, e dimenticato subito dopo.

Nel caso più accanito, qualcuno che voleva a tutti i costi esporre la sua opinione al grande pubblico, al massimo "scriveva le lettere ai giornali", ma questo non causava migliaia di repliche e controrepliche senza limiti.

In pratica, la percentuale di eccentrici o di attaccabrighe era la stessa, ma le conseguenze in termini di pubblicità globale (e di enorme sovrastima pubblica dell'importanza di queste sciocchezze) erano molto più limitate...

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Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Lug 30, 2019 7:54 pm

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Messaggio Da Dec Mer Lug 31, 2019 2:22 pm

Sì, ma qui scrivono come insegnanti, non come donne che camminano per la città. E comunque tu non ti riferivi a questo, a meno che tu non voglia sostenere che, essendo donne, potrebbero anche licenziarsi dalla scuola e farsi assumere nelle forze dell'ordine.

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Messaggio Da mordekayn Mer Lug 31, 2019 5:21 pm

I soldi non spiegano tutto

https://st.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2010/02/ragioneria-stato-distribuzione-regionale-spesa-statale.shtml?uuid=31190d0e-14aa-11df-949a-6432fdfe4ee9&refresh_ce=1


Qui le spese procapite in materia sanitaria.

Se parametriamo spese ed efficienza dei servizi vediamo che non c'è correlazione. La regione Calabria come spese procapite spende di più della Lombardia, eppure la sanità calabrese non è allo stesso livello di quella lombarda.
https://ibb.co/d5TST8Z


https://www.osservatoriosullasalute.it/wp-content/uploads/2017/04/ro-2016-libreria-assetto_economico_finanziario.pdf


La PA del sud tendenzialmente funziona molto male. E capirne i motivi sarebbe già un inizio.

http://www.cgiamestre.com/al-sud-abbiamo-la-pa-piu-scassata-deuropa/

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Messaggio Da Ospite Mer Lug 31, 2019 5:27 pm

Nella scuola si entra anche così:
https://www.orizzontescuola.it/fusacchia-su-pas-e-concorso-riservato-sara-un-concorso-finto-e-una-vera-sanatoria/
Dal 2014 al 2016 è stato capo di gabinetto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della Ricerca.
Dice esattamente quello che ho detto io proprio in questo forum, giorni fa.


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Messaggio Da Dec Mer Lug 31, 2019 5:30 pm

Ora però è un parlamentare dell'opposizione; questo per completezza dovresti dirlo; il concorso non selettivo per gli abilitati l'hanno fatto loro e avevano previsto anche un concorso riservato per chi aveva i tre anni di servizio; perciò "chi è senza peccato scagli la prima pietra".

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Messaggio Da Ospite Mer Lug 31, 2019 5:35 pm

Dec ha scritto:Ora però è un parlamentare dell'opposizione; questo per completezza dovresti dirlo; il concorso non selettivo per gli abilitati l'hanno fatto loro e avevano previsto anche un concorso riservato per chi aveva i tre anni di servizio; perciò "chi è senza peccato scagli la prima pietra".
Guarda che io non appartengo al suo partito e comunque valuto le idee e non chi le dice. Chiunque l'abbia proposto prima ha sbagliato chi lo propone ora sbaglia allo stesso modo. La coerenza non appartiene alla politica. Quello che mi interessa è l'argomentazione che trovo in linea con quanto penso io.

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Messaggio Da mordekayn Mer Lug 31, 2019 5:38 pm

Se avessero voluto il merito il miur avrebbe bandito concorsi su tutti i posti vacanti e  disponibili invece di gonfiare a dismisura il precariato creando graduatorie pure per decidere chi deve andare per primo in bagno.

Tra l'altro con il recente taglio di ben 5000 posti (concentrati su alcune regioni) il MEF continua a vedere la scuola solo come un costo da tagliare e non un investimento strategico per il paese, gonfiando sempre di più il ricorso ai contratti a t.d. in palese violazione delle norme comunitarie.

I concorsi straordinari oramai sono inevitabili.
E' illegale far lavorare persone oltre i 36 mesi su posto vacante e disponibile e farlo in modo sistematico porta poi a dover sborsare migliaia di euro di risarcimento danni.

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Messaggio Da Ospite Mer Lug 31, 2019 5:59 pm

mordekayn ha scritto:Se avessero voluto il merito il miur avrebbe bandito concorsi su tutti i posti vacanti e  disponibili invece di gonfiare a dismisura il precariato creando graduatorie pure per decidere chi deve andare per primo in bagno.

I concorsi straordinari oramai sono inevitabili.
E' illegale far lavorare persone oltre i 36 mesi su posto vacante e disponibile e farlo in modo sistematico porta poi a dover sborsare migliaia di euro di risarcimento danni.
Tre anni non sono dieci anni. Fino a qualche anno fa, quando c'erano solo le GaE, si entrava anche dopo 15 anni di nomine annuali. Ora, grazie all'UE, entrano in ruolo anche non abilitati con soli tre anni di supplenza nemmeno di effettivo servizio.
Non mi interessa sapere le motivazioni che portano a questo perché le conosciamo tutti. Sono motivazioni che fino alla pronuncia della CE non passavano nemmeno nell'anticamera del cervello di chiunque.
Ecco perché la scuola è conflittuale, perché continua a reclutare personale con percorsi così eterogenei per svolgere la STESSA MANSIONE. C'è gente che ha fatto concorsi e aspettava dal 1999. C'è gente che ha fatto le SISS ed era in GaE da almeno dieci anni. C'è gente che ha fatto l'una e l'altra cosa. E c'è gente che ha fatto poco o niente ovvero non abilitata e con tre anni di servizio dei quali due passati tra permessi vari e, quindi, senza nemmeno una congrua esperienza d'insegnamento. Tradotto: c'è chi si è fatto un cxxo a cappella e chi ha appena preso la laurea e si trova immediatamente catapultato in ruolo.
Signori, non si devono creare queste idiosincrasie tra i vari "meriti". Questo è quello che bisogna assolutamente evitare.
Chiedere se è giusto o no a chi entra in ruolo con una determinata procedura è come chiedere all'oste se il suo vino è buono. Su, via, almeno un poco di onestà intellettuale.

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Messaggio Da frankenstin Mer Lug 31, 2019 7:32 pm

giobbe ha scritto:
Tre anni non sono dieci anni. Fino a qualche anno fa, quando c'erano solo le GaE, si entrava anche dopo 15 anni di nomine annuali. Ora, grazie all'UE, entrano in ruolo anche non abilitati con soli tre anni di supplenza nemmeno di effettivo servizio.
Non mi interessa sapere le motivazioni che portano a questo perché le conosciamo tutti. Sono motivazioni che fino alla pronuncia della CE non passavano nemmeno nell'anticamera del cervello di chiunque.

Le motivazioni, meglio ignorarle...  :))

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Messaggio Da Ospite Mer Lug 31, 2019 8:39 pm

frankenstin ha scritto:
giobbe ha scritto:
Tre anni non sono dieci anni. Fino a qualche anno fa, quando c'erano solo le GaE, si entrava anche dopo 15 anni di nomine annuali. Ora, grazie all'UE, entrano in ruolo anche non abilitati con soli tre anni di supplenza nemmeno di effettivo servizio.
Non mi interessa sapere le motivazioni che portano a questo perché le conosciamo tutti. Sono motivazioni che fino alla pronuncia della CE non passavano nemmeno nell'anticamera del cervello di chiunque.

Le motivazioni, meglio ignorarle...  :))
Infatti. Sono talmente utilitaristiche e ipocrite che è meglio non pronunciarle.
Gli insegnanti elementari che superarono il concorso magistrale di cui all’OM 68 del 20/03/75 entrarono in ruolo nel 1991 solo grazie alla creazione degli ambiti siciplinari nella scuola elementare, dopo 16 anni dal superamento del concorso!!! Nello stesso periodo, però, una legge ad hoc, fece entrare in ruolo nella scuola elementare, già nel 1980, supplenti elementari chiamati direttamente nei centri di lettura con soli due anni di servizio. Intanto i meritevoli, i vincitori di concorso, attendevano al palo. Una grande ingiustizia.
Quando fu istitutita la scuola media unificata non c'erano insegnanti di lingua sufficienti, come non c'erano nemmeno per le superiori. Furono chiamati ad insegnare lingue gli avvocati, che non sapevano nemmeno una parola di inglese e/o francese, una vera macchietta a scuola! Certo, era un'esigenza del momento a cui fare fronte. Ma come si poteva dire che l'avvocato aveva gli stessi meriti del laureato in lingue? Si poteva dire solo che svolgevano lo stesso lavoro e quindi avevano diritto allo stesso stipendio.
La storia si ripete.
Come oggi, che per far fronte alle esigenze si infornano precari con soli tre anni di servizio giuridico (non di effettivo servizio), nemmeno abilitati quando per fare il concorso del 2012 bisognava esserlo, e molti dei quali con idoneità all'insegnamento non verificata. Come i laureati in filosofia che insegnano matematica o chimica sul sostegno, con o senza specializzazione. Certo, hanno diritto allo stesso stipendio dei plurivincitori e super esperti della scuola, perché sono ambedue insegnanti.
Però bisogna essere onesti: quando si dice che nella scuola gli insegnanti sono tutti uguali lo si può dire solo in riferimento allo stipendio perché, per tutto il resto, sono completamente diversi.

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Messaggio Da eragon Gio Ago 01, 2019 10:47 pm

giobbe ha scritto:
mordekayn ha scritto:Se avessero voluto il merito il miur avrebbe bandito concorsi su tutti i posti vacanti e  disponibili invece di gonfiare a dismisura il precariato creando graduatorie pure per decidere chi deve andare per primo in bagno.

I concorsi straordinari oramai sono inevitabili.
E' illegale far lavorare persone oltre i 36 mesi su posto vacante e disponibile e farlo in modo sistematico porta poi a dover sborsare migliaia di euro di risarcimento danni.
Tre anni non sono dieci anni. Fino a qualche anno fa, quando c'erano solo le GaE, si entrava anche dopo 15 anni di nomine annuali. Ora, grazie all'UE, entrano in ruolo anche non abilitati con soli tre anni di supplenza nemmeno di effettivo servizio.
Non mi interessa sapere le motivazioni che portano a questo perché le conosciamo tutti. Sono motivazioni che fino alla pronuncia della CE non passavano nemmeno nell'anticamera del cervello di chiunque.
Ecco perché la scuola è conflittuale, perché continua a reclutare personale con percorsi così eterogenei per svolgere la STESSA MANSIONE. C'è gente che ha fatto concorsi e aspettava dal 1999. C'è gente che ha fatto le SISS ed era in GaE da almeno dieci anni. C'è gente che ha fatto l'una e l'altra cosa. E c'è gente che ha fatto poco o niente ovvero non abilitata e con tre anni di servizio dei quali due passati tra permessi vari e, quindi, senza nemmeno una congrua esperienza d'insegnamento. Tradotto: c'è chi si è fatto un cxxo a cappella e chi ha appena preso la laurea e si trova immediatamente catapultato in ruolo.
Signori, non si devono creare queste idiosincrasie tra i vari "meriti". Questo è quello che bisogna assolutamente evitare.
Chiedere se è giusto o no a chi entra in ruolo con una determinata procedura è come chiedere all'oste se il suo vino è buono. Su, via, almeno un poco di onestà intellettuale.
Ci sarebbe da vedere questi tre anni di servizio dove siano stati fatti. Cmq meglio non ne parlare che altrimenti ci rodiamo tutti il fegato.

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Messaggio Da Ospite Ven Ago 02, 2019 4:15 pm

Il Sen. Pittoni propone un emendamento finalizzato a ridurre ad una annualità nella scuola statale il requisito per poter accedere al concorso straordinario per docenti con tre anni di servizio. Questo per far capire che nella scuola la pretesa del merito è una suonata di fisarmonica...
Allora non rompessero gli attributi quando parlano di merito visto che dello stesso, nei fatti, ne hanno una concezione molto elastica. Alla bisogna prendono pure chi ha fatto un giorno di supplenza.

La normativa dell'ultimo concorso per DS stabiliva chiaramente la NON creazione di graduatorie di merito. Invece, a concorso chiuso, l'hanno stilata e stanno promettendo pure l'immissione in ruolo nel prossimo triennio degli idonei. Manco va bene per gli idonei, l'immissione la vogliono subito. I sindacati, garanti del dentro tutti, sia come sia, stanno ovviamente dalla loro parte.
Ma i sindacati che fanno ricorso su tutto, non ricorrono sull'incostituzionalità del cambiamento delle regole a gioco finito? Esempio: se stabilivano in precedenza che anche gli idonei potevano entrare in ruolo ci sarebbero stati più partecipanti. Questi ultimi più che ricorrere dovrebbero ri(n)correre i sindacalisti.

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Messaggio Da eragon Ven Ago 02, 2019 4:25 pm

giobbe ha scritto:Il Sen. Pittoni propone un emendamento finalizzato a ridurre ad una annualità nella scuola statale il requisito per poter accedere al concorso straordinario per docenti con tre anni di servizio. Questo per far capire che nella scuola la pretesa del merito è una suonata di fisarmonica...
Allora non rompessero gli attributi quando parlano di merito visto che dello stesso, nei fatti, ne hanno una concezione molto elastica. Alla bisogna prendono pure chi ha fatto un giorno di supplenza.
Mi sembra che dire un anno alla scuola statale significherebbe dire un anno anche alla paritaria visto che già innumerevoli volte il MIUR ha preso tranvate in faccia davanti ai TAR quando non equiparava statale e paritario (vedasi la questione scatti e ricostruzione carriera). Cmq un molti stapperanno lo spumante.

La normativa dell'ultimo concorso per DS stabiliva chiaramente la NON creazione di graduatorie di merito. Invece, a concorso chiuso, l'hanno stilata e stanno promettendo pure l'immissione in ruolo nel prossimo triennio degli idonei. Manco va bene per gli idonei, l'immissione la vogliono subito. I sindacati, garanti del dentro tutti, sia come sia, stanno ovviamente dalla loro parte.
Ma i sindacati che fanno ricorso su tutto, non ricorrono sull'incostituzionalità del cambiamento delle regole a gioco finito? Esempio: se stabilivano in precedenza che anche gli idonei potevano entrare in ruolo ci sarebbero stati più partecipanti. Questi ultimi più che ricorrere dovrebbero ri(n)correre i sindacalisti.

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Messaggio Da Annaangelaelvira Ven Ago 02, 2019 4:53 pm

[quote="giobbe"][quote="frankenstin"][quote="giobbe"]


Quando fu istituita la scuola media unificata non c'erano insegnanti di lingua sufficienti, come non c'erano nemmeno per le superiori. Furono chiamati ad insegnare lingue gli avvocati, che non sapevano nemmeno una parola di inglese e/o francese, una vera macchietta a scuola! Certo, era un'esigenza del momento a cui fare fronte. Ma come si poteva dire che l'avvocato aveva gli stessi meriti del laureato in lingue? Si poteva dire solo che svolgevano lo stesso lavoro e quindi avevano diritto allo stesso stipendio.
La storia si ripete.
Come oggi, che per far fronte alle esigenze si infornano precari con soli tre anni di servizio giuridico (non di effettivo servizio), nemmeno abilitati quando per fare il concorso del 2012 bisognava esserlo, e molti dei quali con idoneità all'insegnamento non verificata. Come i laureati in filosofia che insegnano matematica o chimica sul sostegno, con o senza specializzazione. Certo, hanno diritto allo stesso stipendio dei plurivincitori e super esperti della scuola, perché sono ambedue insegnanti.
Però bisogna essere onesti: quando si dice che nella scuola gli insegnanti sono tutti uguali lo si può dire solo in riferimento allo stipendio perché, per tutto il resto, sono completamente diversi.[/quote

Ma sul serio?
Io ho avuto in II e III del secondo anno di media unificata, una prof. di francese tutt’altro che giovane, esigentissima, che in quei due anni mi ha insegnato a parlare e scrivere la lingua all’attuale livello C2.
L’estate dopo l’esame, in vacanza, ricevetti i complimenti da francesi doc per la mia padronanza della lingua.
Nella mia scuola inglese e francese erano insegnate da laureati o laureandi in lingue, avvocati non pervenuti.
Mio fratello, maggiore di un anno, riuscì ad acquisire ottime basi di inglese, che pote’ poi perfezionare durante gli studi superiori.

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Messaggio Da Ospite Ven Ago 02, 2019 5:27 pm

Annaangelaelvira, come vedi la scuola spesso riesce a sbalordire.

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