spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



spezzone di potenziamento...alcuni dubbi

3 partecipanti

Andare in basso

spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Empty spezzone di potenziamento...alcuni dubbi

Messaggio Da clizia Mer Lug 10, 2019 12:05 pm

Insegno italiano in una scuola media non a tempo prolungato. Lo scorso anno il DS ha ripartito le 18 ore di potenziamento tra noi docenti di lettere da svolgere in orario mattutino con corsi di recupero per alcuni alunni. Ognuno di noi ha svolto 16 ore in classe + 2 h di potenziamento mattutino.
Un collega, però, ha svolto 16 ore mattutine + 2 h di potenziamento pomeridiano di lingua e civiltà latina (per i ragazzi che avevano scelto di aderire).La mia domanda è questa: è obbligatorio svolgere 2h di potenziamento pomeridiano, per di più in lingua e civiltà latina (che sembrerebbe essere un progetto extracurricolare)?

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Empty Re: spezzone di potenziamento...alcuni dubbi

Messaggio Da Gianfranco Mer Lug 10, 2019 12:18 pm

Se è un'attività prevista dal Ptof, sì
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Empty Re: spezzone di potenziamento...alcuni dubbi

Messaggio Da clizia Mer Lug 10, 2019 1:31 pm

Sì', il corso di latino era un'attività prevista nel ptof, però lì si diceva che era extrascolastica e con retribuzione del fondo d'istituto...invece il corso è stato dato al docente potenziatore di pomeriggio come se fosse un corso curricolare

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Empty Re: spezzone di potenziamento...alcuni dubbi

Messaggio Da clizia Mer Lug 10, 2019 1:33 pm

Inoltre, da noi la scuola è chiusa il sabato...se dovesse arrivarmi, per il prossimo anno, la richiesta di ottemperare a queste 2 h di latino o un pomeriggio in mezzo alla settimana o tornare a scuola il sabato mattina...posso rifiutare?

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Empty Re: spezzone di potenziamento...alcuni dubbi

Messaggio Da Gianfranco Mer Lug 10, 2019 1:54 pm

Se le 2 ore fanno parte del tuo orario, no
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Empty Re: spezzone di potenziamento...alcuni dubbi

Messaggio Da clizia Mer Lug 10, 2019 2:34 pm

In pratica sono ore curricolari....anzichè farne 18 in classe..ne dovrei fare 16 in classe + 2 di potenziamento pomeridiano di latino (progetto a cui di solito aderiscono pochi alunni), forse il sabato (ma da noi c'è la settimana corta).
Posso rifiutare?

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Empty Re: spezzone di potenziamento...alcuni dubbi

Messaggio Da Gianfranco Mer Lug 10, 2019 3:05 pm

Da tempo non esistono più le 18 ore in classe. La cattedra comprende ore curricolari e ore di potenziamento, pertanto le 2 ore fanno parte dei tuoi obblighi contrattuali
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Empty Re: spezzone di potenziamento...alcuni dubbi

Messaggio Da clizia Mer Lug 10, 2019 3:12 pm

Ok, grazia mille.
1) Ma il dirigente può decidere anche di farmi tornare a scuola di sabato per queste 2 h? (da noi la scuola è chiusa il sabato).
2) E se nel ptof è scritto che il corso di latino è extrascolastico ed è pagato col fondo d'istituto?Potrei rifiutarmi?

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Empty Re: spezzone di potenziamento...alcuni dubbi

Messaggio Da Gianfranco Mer Lug 10, 2019 3:22 pm

1) sì
2) se ci sono ore a disposizione è doveroso usarle per evitare danno erariale. Il salario accessorio viene erogato in aggiunta al proprio stipendio, se ci sono ore a disposizione si usano quelle.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Empty Re: spezzone di potenziamento...alcuni dubbi

Messaggio Da clizia Mer Lug 10, 2019 3:29 pm

Ma il mio giorno libero? Da noi è in vigore la settimana corta...dovendo tornare a scuola anche il sabato non avrei più diritto al giorno libero?

Inoltre, io non sono abilitata per latino (ho solo svolto gli esami necessari per insegnarlo). Potrei insegnarlo pur senza abilitazione?

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Empty Re: spezzone di potenziamento...alcuni dubbi

Messaggio Da Gianfranco Mer Lug 10, 2019 3:39 pm

Il giorno libero assicurato è la domenica, non esiste altro giorno libero. L'importante è che non superi le tue 18 ore settimanali. Non esiste l'abilitazione di latino alle medie. Se il Dirigente ti ha assegnato questo incarico presumo che ti abbia considerato professionalmente adatta a svolgerlo. L'unico modo per rifiutarti è dire al Dirigente che non ti senti professionalmente in grado di farlo. Ovviamente farai altro in quelle 2 ore
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Empty Re: spezzone di potenziamento...alcuni dubbi

Messaggio Da clizia Mer Lug 10, 2019 4:08 pm

Ma da noi (con la settimana corta, entrata ore 08:00 e uscita ore 14:00) i docenti hanno il giorno libero, cioè il sabato, giornata in cui anche gli alunni stanno a casa;in altre scuole in cui ho lavorato e in cui non c'era la settimana corta, tutti i docenti avevano il loro giorno libero.... Se la ds mi assegnasse di sabato queste 2h...solo io andrei a scuola 6 giorni su 7. Secondo te non sarebbe un trattamento diseguale rispetto agli altri colleghi?
Comunque, se me lo dovesse proporre, dirò che non mi sento professionalmente adatta a svolgerlo.
Ho svolto sempre le mie ore di potenziamento la mattina, con corsi di recupero..

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Empty Re: spezzone di potenziamento...alcuni dubbi

Messaggio Da Gianfranco Mer Lug 10, 2019 4:28 pm

Capisco il disagio ma non ci sarebbe disparità perché lavoreresti sempre 18 ore. La settimana corta riguarda le attività curricolari, ma anche il "giorno libero" si è in servizio per le altre attività. Se ci fosse una riunione di sabato (o altre attività come questa di potenziamento) ci sarebbe comunque obbligo a partecipare. Valuta bene se è il caso di ammettere una carenza professionale. Potrebbe generare una richiesta al collegio di adeguamento del piano di formazione sulla base dei bisogni formativi emersi.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Empty Re: spezzone di potenziamento...alcuni dubbi

Messaggio Da clizia Mer Lug 10, 2019 4:36 pm

Ok, ti ringrazio per le informazioni

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Empty Re: spezzone di potenziamento...alcuni dubbi

Messaggio Da Disillusa Mer Lug 10, 2019 7:34 pm

Non penso che il ds apra la scuola solo per le tue 2 ore, dovrebbe pagare lo straordinario al personale ata

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

spezzone di potenziamento...alcuni dubbi Empty Re: spezzone di potenziamento...alcuni dubbi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.