Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI?

4 partecipanti

Andare in basso

Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI? Empty Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI?

Messaggio Da melen Mar Ago 09, 2011 8:01 am

Ciao a tutti! Secondo tutte le tabelle ministeriali linkate dal MIUR, con i crediti da me accumulati posso fare richiesta anche per la classe 45A (inglese alle medie, praticamenet). Navigando in internet stamattina, però, ho scovato questa "

“Requisiti di accesso all'abilitazione, attraverso il TFA, alla classe 45/A: come è noto, la classe di
abilitazione, in virtù del Decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca 26 marzo
2009, n. 37, è stata modificata in "Lingua inglese e seconda lingua comunitaria".
I requisiti per l'accesso al TFA risultano dunque dalla somma dei requisiti previsti per la lingua
inglese e per la seconda lingua comunitaria prescelta in base ai rispettivi decreti".

In pratica per abilitarmi al TFA per la classe 45/A devo avere tot crediti sia in inglese sia in una seconda lingua comunitaria (che sarebbe tedesco). Fin qui tutto bene, se non fosse che mi è venuto un tragico sospetto: non è che, in barba alla classica tabella ministeriale ( archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2005/allegati/all_dm22.pdf), che per la 45 a richiede tot crediti solo per inglese, devo avere crediti per entrambe le lingue anche se voglio inserire la classe 45/A per le GI?
In questo caso, aver compilato il modulo con una classe di concorso in più, porterebbe all'esclusione (perchè i crediti della seconda lingua non li ho proprio)?


Ultima modifica di melen il Mar Ago 09, 2011 1:00 pm - modificato 3 volte.
melen
melen

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI? Empty Re: Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI?

Messaggio Da gugu Mar Ago 09, 2011 8:28 am



Non ho ben capito la situazione.

Se tu hai 36,24,12 cfu per inglese e non per tedesco puoi iscriverti nelle GI solo per inglese. Se li hai per entrambe le lingue ti puoi iscrivere in GI per inglese e tedesco.

Il problema si pone solo per il TFA, dove dovrai avere per forza il cumulo delle due lingue, ma non per le GI che funzionano ancora con le classi vecchie e quindi puoi iscriverti anche per un'unica lingua.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI? Empty Re: Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI?

Messaggio Da ciccipolenta Mar Ago 09, 2011 10:31 am

quindi io, cm ti dissi qualche gg fa, non avendo sufficienti cfu di letteratura spagnola non posso concorrere per un ipotetico TFA se i crediti devono essere in blocco per entrambe le lingue e non solo per inglese...benissimo

ciccipolenta

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI? Empty Re: Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI?

Messaggio Da gugu Mar Ago 09, 2011 10:37 am

ciccipolenta ha scritto:quindi io, cm ti dissi qualche gg fa, non avendo sufficienti cfu di letteratura spagnola non posso concorrere per un ipotetico TFA se i crediti devono essere in blocco per entrambe le lingue e non solo per inglese...benissimo


Stando a quella circolare sì.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI? Empty Re: Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI?

Messaggio Da melen Mar Ago 09, 2011 11:06 am

Ah, per le GI valgono ancora le vecchie disposizioni?! Mi era venuto il sospetto che, essendo stata modificata la cdc, la modifica valesse anche per le GI e quindi non potessi propormi solo per inglese alle medie, ma necessariamente per inglese+seconda lingua. Se invece funziona come dici tu, dovrei avere diritto sia alla classe A/45 che alla A/46, e quindi sono a posto...Almeno fino al prossimo dubbio amletico...
melen
melen

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI? Empty Re: Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI?

Messaggio Da melen Mar Ago 09, 2011 12:09 pm

Scusa Gugu, io ti vedo abbastanza sicuro, ma i miei dubbi amletici continuano....ho dato un'occhiata al decreto che annuncia il cambiamento della classe di concorso, e non solo si dice che la modifica è fatta a partire dall'anno scolastico 2009/2010, ma anche che "la trasformazione nelle nuove classi di abilitazione viene effettuata anche nei confronti dei docenti in possesso del solo titolo di studio, inseriti nella 3a fascia delle graduatorie d'istituto". ( istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/56c8d49e-a5f1-48a5-8fac-e52803e7c968/dm37_2009.pdf ) Che faccio? Chiamo la scuola e chiedo se posso cambiare il modulo togliendo la cdc 45a e lasciando solo la 46/a?
melen
melen

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI? Empty Re: Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI?

Messaggio Da Dec Mar Ago 09, 2011 2:47 pm

Stai tranquillo/a, per queste gi si usano ancora le vecchie classi di concorso; su questo non c'è nessun dubbio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI? Empty Re: Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI?

Messaggio Da melen Mar Ago 09, 2011 2:52 pm

Ma allora i decreti li scrivono dei sadici, ostiz! In effetti mi sembrava strano che al sindacato non sapessero di questa cosa...ma allora il decreto di cosa parla, quando dice che le nuove classi si applicano anche alle GI? E' una disposizione che poi non è stata attesa?
melen
melen

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI? Empty Re: Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI?

Messaggio Da melen Mar Ago 09, 2011 6:59 pm

Allora, non prendetemi per una che non vuole capire o che vuole contestare, è solo che voglio eliminare tutti i dubbi finchè sono in tempo: in una risposta riguardante i requisiti di accesso al TFA, Lalla dice che " la classe 45/A è già stata modificata con dm 37/2009 in lingua inglese e seconda lingua comunitaria" (orizzontescuola.it/node/15795). Premettendo che rinuncio a capire la logica del ministero e delle sue tabelle, io posso stare sicura che questa modifica, già attuata, da quanto dice Lalla, vale solo per i TFA e non per le GI?
Scusate la rompineria, ma non mi va proprio di vedermi cancellare la domanda per una sciocchezza simile.

Grazie!
melen
melen

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI? Empty Re: Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI?

Messaggio Da Dec Mer Ago 10, 2011 3:24 am

Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI? Empty Re: Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.