"Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi) - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
"Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
"Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
"Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
"Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
"Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
"Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
"Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
"Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
"Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



"Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi)

+5
franco71
Paolo Tuguri
lucetta10
elirpe
Paddington
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi) - Pagina 2 Empty Re: "Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi)

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Lug 18, 2019 7:33 am

Paddington ha scritto:Cara lucetta, te la sei tirata sta volta.
https://m.orizzontescuola.it/invalsi-gissi-cisl-banalizzando-risultati-migliori-dove-ci-sono-piu-supplenti-ma-occorre-seria-riflessione/
...dicevi circa la correlazione Invalsi-supplenti incapaci?
Colpita e affondata.peggio della Tirpitz nella seconda guerra mondiale

Guarda che nell'articolo la frase è IRONICA.

Il paragrafo completo dice questo:

"Evidenziamo infine un aspetto che forse ci può aiutare a far giustizia su ricorrenti banalizzazioni: le aree territoriali per le quali l’Invalsi attesta risultati scolastici migliori sono anche quelle nelle quali è molto più alta la percentuale di supplenze. Dovremmo dedurne che i precari sono più bravi dei docenti di ruolo? Ecco a cosa si può arrivare sostituendo le banalizzazioni alle argomentazioni serie."

...e rappresenta una citazione evidente della celebre "fallacia della correlazione", in cui si evidenzia che un effetto di correlazione reale può benissimo esistere anche senza che ci sia un rapporto di causa-effetto.

Ad esempio: nei periodi in cui aumentano le vendite di gelati, aumentano le morti per annegamento.

Questo vuol dire che mangiare più gelati aumenta la probabilità di morire annegati?

No, vuol dire che entrambe le cose (il maggior consumo di gelati e il maggior numero di incidenti in mare o in piscina) aumentano o diminuiscono con andamento simile, a causa di un terzo fattore esterno, ossia la stagione e la temperatura dell'ambiente. E' ovvio che quando fa caldo si comprano più gelati, ed è anche ovvio che quando fa caldo c'è molta più gente che va a fare il bagno, e in proporzione aumentano anche gli incidenti.

Il che non vuol dire che la correlazione statistica sia falsa: la correlazione è vera, il rapporto di causa-effetto no.

STUDIA!   :-)

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi) - Pagina 2 Empty Re: "Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi)

Messaggio Da Paolo Tuguri Gio Lug 18, 2019 2:32 pm

Credo sia un problema considerevole trovare un'alfasud oggi, perlomeno in buono stato.

Da pluri-abilitato, concordo sul fatto che, per buona parte, i corsi abilitanti ( i miei ormai arcaici ma ho continuato a curiosare) siano enormi occasioni perse. Troppa teoria tenuto conto che, dal punto di vista contenutistico una laurea magistrale é più che sufficiente. Insegnare però é molto altro ed aver totalmente abolito il tirocinio é un grave errore che graverà tutto sulle spalle di neo-docenti e studenti
( non rimpiango di certo la follia del triennio FIT). Sulle supplenze esistono due (tra le tante) problematiche fondamentali; la prima é quella per cui da diversi anni gli incarichi annuali vengono assegnati da graduatorie di istituto sulla cui gestione da parte di miur e singole istituzioni ci sarebbe da aprire un lungo capitolo, mi limito a rilevare scarsa trasparenza e pressoché nulla possibilità di controllo. L'altra problematica inerisce all'assenza totale di controllo sui supplenti, mentre il docente di ruolo é sottoposto ad anno di prova, questo non accade per l'incaricato annuale che pure lavora ogni anno. Ferma restando l'esigenza di riformare seriamente il periodo di prova (meno online e più responsabilità al tutor) un periodo simile andrebbe predisposto per i supplenti alla prima esperienza duratura...
Mi fermo qui ma ci sarebbe molto altro.

Paolo Tuguri

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi) - Pagina 2 Empty Re: "Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi)

Messaggio Da Paolo Tuguri Gio Lug 18, 2019 2:51 pm

Purtroppo il problema delle graduatorie é annoso , nel momento in cui si abbattevano le gae ( per la secondaria e sorvolo per decenza sul come lo si é fatto) si doveva mettere mano , nel senso di accentrarne il conferimento, alle supplenze annuali. Sull'organico non ho ben chiaro, o forse sì, l'intendimento del governo, siamo sicuri che ci sia la volontà di coprire i pensionamenti? Urge una riforma del reclutamento che, oltre a permettere agli studenti di sapere, fin da matricole, se e quali discipline potranno insegnare, sia lungimirante sul calo demografico magari diminuendo gli alunni per classe e ripristinando lo status quo ante Gelmini. Al momento mi pare utopistico e, concordo, vedo pochi motivi per gioire.

Paolo Tuguri

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi) - Pagina 2 Empty Re: "Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi)

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Lug 20, 2019 1:47 am

Paddington ha scritto:Il calo demografico non si risolve a parole
Si risolve con un drastico rovesciamento delle mode perverse e masochiste purtroppo diffuse in occidente:riscoprire l importanza della famiglia, cancellare questi nuovi ruoli patetici della donna childfree , stimolare ed incentivare le coppie a fare figli, mettere 1500 euro tassa annua sul possesso di cani in coppie senza figli, mutuare ogni intervento a tutela della fertilità.
Non nell intrresse di chissà quale "tradizione " , non per la "famiglia patriarcale", non per mantenere cattedre, ma nell interesse di tutti noi, destinati ad invecchiare. Da vecchi non saranno i cani e i gatti a darci supporto,ma potenzialmente una rete familiare fatta di persone giovani:figli e nipoti.
Mia zia non aveva figli:non avesse avuto un certo nipote qui presente non sarebbe arrivata a 91 anni se non buttata in qualche centro .
I cani non ti portano la legna nella stufa, non ti aprono le bottiglie e non ti accendono la caldaia
.
Ma va bene cosi..continuiamo ad invecchiare sterili e circondati da cani e gatti..
Mi rivolgo al collega: a parte casi particolari, le "supplenze fisiologiche" sono poca roba :malattie, infortuni e, per poche ancora, maternità.  Sono le supplenze "patologiche" la nostra fortuna:posti scoperti, cattedre al 30 giugno.;))))  :))))
W quota 100..


ma non è mica così scontato che i figli (o parenti vicini) si prendano cura direttamente dei propri genitori...tu ignori la grande occasione che l'italia ha rappresentato e tutt'ora rappresenta per le badanti dell'est
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

"Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi) - Pagina 2 Empty Re: "Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi)

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Lug 20, 2019 1:49 am

franco71 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:ricordatemi un po': questo è un forum di... ?
Vuoi che usiamo l'aggettivo sostantivato tanto caro a giobbe, inizia per i e finisce per i ?
Nel frattempo ho capito dov'è finito M49.

cioè...?? che significa?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

"Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi) - Pagina 2 Empty Re: "Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi)

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Lug 20, 2019 1:51 am

Paddington ha scritto:Chi ha vissuto davvero, ha qualcosa da raccontare..
Qualcuno invece, l ho constatato di persona, se scrivesse la biografia della sua vita ci sarebbe mezza paginetta..
Il mondo è bello perché avariato

Della serie..."ho visto cose che voi umani..". :-P

Comunque le opportunità di lavoro come supplenti credo dipendano molto anche dalle cdc
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi) - Pagina 2 Empty Re: "Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi)

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Lug 22, 2019 1:03 am

franco71 ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:
franco71 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:ricordatemi un po': questo è un forum di... ?
Vuoi che usiamo l'aggettivo sostantivato tanto caro a giobbe, inizia per i e finisce per i ?
Nel frattempo ho capito dov'è finito M49.

cioè...?? che significa?
Il pericoloso latitante orsacchiotto M49 in realtà chatta impunemente sul forum:)

ah...ho capito...e allora ci sta:

"ricordati di me che son (il) Panda:
Fiat mi fé, disfecemi maremma
"

Comunque vorrei precisare che un incontro con il cinghiale, l'orsacchiotto lo può fare anche in quel di roma, se egli gradisse scender di poco...e sostare magari vicino a qualche cassonetto dell'immondizia.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi) - Pagina 2 Empty Re: "Un milione di posti di lavoro cribbio"..(o quasi)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.