Domande su MAD Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domande su MAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domande su MAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domande su MAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domande su MAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domande su MAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domande su MAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domande su MAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domande su MAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domande su MAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domande su MAD

+12
lu.planb@gmail.com
Pitt
arrubiu
balanzoneXXI
pasqui74
thecas
mordekayn
gugu
seasparrow
Italove
Dec
Nysk
16 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Domande su MAD Empty Domande su MAD

Messaggio Da Nysk Ven Lug 19, 2019 7:26 pm

Buongiorno a tutti, ho alcune domande riguardanti la messa a disposizione. In rete trovo notizie abbastanza contrastanti quindi chiedo conferma a voi.

1) È possibile mandare la MAD senza PEC? In rete si legge di tutto, alcuni dicono che la PEC è indispensabile, altri la sconsigliano addirittura, io non ho una PEC e dovrei crearne una appositamente.

2) Che documenti si allegano per una domanda completa? So che devo allegare CV in formato europeo, ma tutte le mie certificazioni, da quelle linguistiche a quelle informatiche le riporto solamente nel modulo o devo scansionarle e allegarle?

3) È consigliabile allegare una lettera di presentazione?

4) Il sito USP della mia provincia (milano) dovrebbe essere in grado di fornire una lista di tutti gli istituti sia statali che privati?

5) C'è un modulo ufficiale da usare?

Grazie a tutti

Nysk

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.03.19

Torna in alto Andare in basso

Domande su MAD Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da Dec Ven Lug 19, 2019 9:36 pm

1) Non c'è alcun obbligo di utilizzare la pec. Può essere una maggiore tutela per te, ma se non vuoi fartela non è un problema. Se le scuole hanno bisogno, chiamano lo stesso e d'altra parte se anche mandi le mad con la pec potrebbero non prenderle in considerazione.
2) Io direi di mandare meno documenti possibili perché le segreterie non hanno tempo di analizzarle. Certo se hai dei titoli scrivili nella mad perché possono fare la differenza tra te e un altro candidato, ma non mandare troppi allegati secondo me.
3) Mah, se vuoi, ma non sono convinto che ci sia qualcuno che legge.
4) L'elenco delle scuole probabilmente lo trovi anche sul sito dell'usp o comunque su quello del miur.
5) No. Ci sono dei fac simili in rete che puoi adattare alle tue esigenze.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande su MAD Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da Nysk Ven Lug 19, 2019 10:26 pm

Risposta estremamente esaustiva, grazie mille davvero!

Nysk

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.03.19

Torna in alto Andare in basso

Domande su MAD Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da Italove Sab Lug 20, 2019 8:40 am

Aggiungo solo che alcune scuole (mi pare sempre di più) hanno predisposto un form apposito per le MAD nel loro sito e non prendono in considerazione candidature di altro tipo, quindi temo che si debba controllare il sito di ogni scuola per capire come accettano le MAD.

Italove

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 29.07.17

Torna in alto Andare in basso

Domande su MAD Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da Nysk Sab Lug 20, 2019 11:12 am

Italove ha scritto:Aggiungo solo che alcune scuole (mi pare sempre di più) hanno predisposto un form apposito per le MAD nel loro sito e non prendono in considerazione candidature di altro tipo, quindi temo che si debba controllare il sito di ogni scuola per capire come accettano le MAD.

Informazione utilissima, ti ringrazio

Nysk

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.03.19

Torna in alto Andare in basso

Domande su MAD Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da Ospite Mer Lug 31, 2019 2:26 pm

Buongiorno, alcune domande aggiuntive rispetto a quanto chiedeva Nysk.

1) vale la pena di inviare le domande all'indirizzo della segreteria della scuola? Mettendo in copia la dirigenza? O meglio inviare solo/anche all'indirizzo della scuola (codicemeccanografico@istruzione.it)?

2) per gli allegati, pensavo di mandare modulo MAD firmato, copia carta di identità e CV; specificando nella mail i titoli in mio possesso e garantendo la disponibilità ad inviare dettaglio dei titoli. Può andar bene? Pensavo di inviare anche carta di identità perché vedo che alcuni moduli online chiedono solo quel documento.

3) qualcuno dice di firmare gli allegati. Ovviamente il MAD lo firmo e lo scannerizzo, ma ha senso firmare gli altri documenti (considerando che poi scannerizzandoli diventano molto più pesanti in termini di megabyte)?

4) vorrei inviare disponibilità per due classi, A-26 (per cui ho i titoli) e A-27 (per cui devo ancora conseguire i titoli). Meglio fare due MAD diverse (e quindi due mail diverse) o scrivere tutto in una? Naturalmente per la A-27 specifico chiaramente di non avere ottenuto ancora i titoli.

Grazie a chi mi risponderà.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domande su MAD Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da Dec Mer Lug 31, 2019 2:32 pm

1) Penso che basti un indirizzo (o la segreteria o quello con il codice meccanografico).
2) Va bene.
3) Direi di no.
4) Secondo me, puoi anche scrivere tutto in una.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande su MAD Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da Ospite Mer Lug 31, 2019 2:41 pm

Dec ha scritto:1) Penso che basti un indirizzo (o la segreteria o quello con il codice meccanografico).
2) Va bene.
3) Direi di no.
4) Secondo me, puoi anche scrivere tutto in una.

Ottimo! Grazie ancora.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Domande su MAD Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da Ospite Mer Lug 31, 2019 3:22 pm

seasparrow ha scritto:>1) vale la pena di inviare le domande all'indirizzo della segreteria della scuola? Mettendo in copia la dirigenza? O meglio inviare solo/anche all'indirizzo della scuola (codicemeccanografico@istruzione.it)?

?tu manda soltanto una copia ti consiglio come allegato in pdf cosi' e' piu' stabile

>2)pensavo di mandare modulo MAD firmato

si

>copia carta di identita'

serve?

>e CV

io penso sia migliore la coppia CV + LP
il CV e' orientato al passato
la LP e' orientata al futuro ad esempio ad un professionale
devi raccontare che sai gestire bene la classe mentre al liceo
normalmente non e' un problema

https://www.adecco.it/come-trovare-lavoro/curriculum-vitae

https://www.adecco.it/come-trovare-lavoro/lettera-presentazione

>specificando nella mail i titoli in mio possesso

? quelli sono sul MAD per me

>e garantendo la disponibilità ad inviare dettaglio dei titoli

? guarda se hanno necessita' ti chiamano e poi ti ordinano cosa serve

>Pensavo di inviare anche carta di identita' perche' vedo che alcuni moduli online chiedono solo quel documento

?

3) qualcuno dice di firmare gli allegati

allegati cosa?

>Ovviamente il MAD (...)

non so

|4) vorrei inviare disponibilita' per due classi

per me dai disponibilita' per tutte le possibili
anche perche' se servi una o due settimane non importa molto
che svolgi programma difficile
altrimenti perdi possibilita' a me sembra vedi te poi una in piu' anche senza titolo esatto se ti senti preparato dichiarando che non hai il titolo esatto
ovviamente

>Grazie a chi risponde

se vuoi fare l'insegnante ti consiglio questo libro

La didattica al lavoro
Analisi delle pratiche educative nell'Istruzione e formazione professionale

Giuseppe Tacconi

6a ristampa 2018,    1a edizione  2011

https://www.francoangeli.it/ricerca/scheda_libro.aspx?CodiceLibro=316.6

io starei sul semplice email con due righe di spiegazione
e una pagina pdf in allegato con una firma dove fai stare MAD + CV + LP
autorizza l'uso dei dati personali

se servi ti chiamano anche se sei sintetico, con uma pagina soltanto risparmi carta e lavoro in segreteria se vogliono stamparlo

segui questo modello pero' per me con largini stretti puo' stare tutto su una pagina

https://www.istruzionepadova.it/risorse/insegnare/Domanda_Docenti_messa-a-disposizione-per-supplenza.pdf

Ottimo, grazie dei suggerimenti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Domande su MAD Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da Nysk Gio Ago 01, 2019 11:59 am

La lettera di presentazione deve costituire il corpo della mail nella quale allego la MAD oppure deve essere un PDF assieme al CV?

Inoltre non capisco se gradiscono una lettera abbastanza specifica, con esperienze formative etc, oppure qualcosa di molto asettico dove esplicito solamente la mia laurea e il mio interesse verso la docenza.

Consigli?


Dimenticavo, le prime due settimane di Agosto sono un buon periodo per procedere alla spedizione o meglio aspettare fine Agosto/inizio Settembre?

Grazie nuovamente

Nysk

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.03.19

Torna in alto Andare in basso

Domande su MAD Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da Dec Gio Ago 01, 2019 12:02 pm

Penso che ogni scuola sia un mondo a sé e che quindi sia impossibile dare indicazioni valide per tutte. In linea di massima leggendo sul forum ho visto che si consiglia di essere sintetici. Se hai qualcosa di significativo da scrivere, fallo, ma senza dilungarti troppo, altrimenti nemmeno lo leggeranno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Domande su MAD Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da gugu Gio Ago 01, 2019 8:58 pm

Dec ha scritto:Penso che ogni scuola sia un mondo a sé e che quindi sia impossibile dare indicazioni valide per tutte. In linea di massima leggendo sul forum ho visto che si consiglia di essere sintetici. Se hai qualcosa di significativo da scrivere, fallo, ma senza dilungarti troppo, altrimenti nemmeno lo leggeranno.


Quando le scuole arrivano alle MAD vuol dire che hanno già scorso tutte le loro graduatorie e quelle delle scuole vicine.
Per cui si è nella situazione in cui ai ragazzi manca il docente da settimane e la segreteria è stremata dalla ricerca.
Nessuno si mette a leggere le favole che si scrivono nel CV (tanto più se sono irreali e fantasiose).
L'importante è essere a posto con il titolo di studio (per quanto mi riguarda è la prima cosa che chiedo alla segreteria), indicare il voto di laurea ed eventuali esperienze.
Tutto il resto è assolutamente ridondante.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande su MAD Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da Nysk Gio Ago 01, 2019 10:24 pm

Grazie a tutti per i chiarimenti estremamente preziosi


Ultima modifica di Nysk il Gio Ago 01, 2019 10:30 pm - modificato 1 volta.

Nysk

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.03.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Domande su MAD Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da Dec Gio Ago 01, 2019 11:34 pm

Premesso che non ho esperienza di selezione aziendale e nemmeno di supplenti, io eviterei di scrivere che si è capaci di gestire classi difficili e di dare valutazioni giuste, perché si suppone che tutti gli insegnanti sappiano farlo e tra l'altro se è la prima esperienza (come spesso capita a chi manda le mad) non si può nemmeno saperlo; poi può sembrare che uno abbia dei pregiudizi sulla scuola prima ancora di metterci piede (aspetta che te lo dicano loro che avrai classi difficili oppure di accorgertene per esperienza diretta).
D'accordo che se hanno più mad devono fare una selezione, ma credo che i criteri possano essere solo eventuali supplenze pregresse, voto di laurea e, cosa che non si dice mai ma secondo me è importante, domicilio vicino alla scuola per garantire disponibilità a prendere servizio subito (se uno comincia a dire che abita a 800 Km e che ha bisogno di tempo non fa una bella impressione perché antepone le sue esigenze a quelle della scuola e tra l'altro può far sospettare che durante l'anno scolastico si assenterà spesso per tornare a casa dalla famiglia). Tutti possono scrivere che sono in grado di valutare bene e di fare lezioni interessanti e, secondo me, una cosa del genere senza nessuna pezza d'appoggio può solo strappare un sorriso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Domande su MAD Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da gugu Sab Ago 03, 2019 9:23 pm

seasparrow ha scritto:

questa e' da ridere ... pregiudizio ... e' la realta' ben nota a chi si informa


la realta' del lavoro privato e' diversa ... la MAD e' all'intersezione
tra metodo pubblico e metodo privato dipende da chi la esamina



>se uno comincia a dire che abita a 800 Km

ci vorrebbe la k minuscola, la K e' del grado Kelvin (va bene si capisce giusto lo stesso)



dici questo perche' hai la mentalita' da statale e da GI
non sono io a dire che una buona presentazione anche se si parte da zero
e' necessaria lo dicono le societa' specializzate sulla selezione
https://www.adecco.it/come-trovare-lavoro/lettera-presentazione
metterlo sulla presentazione e' gia un vincolo per farlo veramente
anche se non lo hai fatto prima neanche una volta

(836)


Mi chiedo se tu ci voglia prendere in giro, ormai da anni, ma a questo punto penso proprio di no.
Probabilmente non hai ancora capito che la scuola è una PA e non un'azienda privata, nonostante tu abbia lasciato quest'ultima per diventare precario nella scuola (lo dici tu).
Io e Dec saremo pure delle mentalità statali, ma nonostante questa mentalità mi pare siamo riusciti ad avere un lavoro a tempo indeterminato entrambi.
Serve altro?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Domande su MAD Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da Dec Dom Ago 04, 2019 1:39 am

Nessuno ha mai cancellato i tuoi interventi, neanche quando sono lunghissimi, fuori luogo o offensivi, quindi non fare la vittima.
Io ho scritto solo che se ti presenti ad un preside di un professionale con classi di delinquenti dicendo che sai che la sua è una scuola di delinquenti e che sai come gestirli rischi che questo si chieda subito "ma come si permette questo che è l'ultimo dei supplenti, visto che non è nemmeno inserito in una graduatoria, di venire a disprezzare la mia scuola?" (e questo anche se sa benissimo che è vero); e se poi si dimostra che non è nemmeno vero che li sai gestire così bene rischi di fare brutta figura per la seconda volta. Quanto al fatto di autodichiarare che si è capaci di mettere i voti giusti e di usare una griglia di valutazione, mi sembra anche questa una dichiarazione fuori luogo che ti fa apparire supponente nel momento stesso in cui dichiari una cosa peraltro normalissima (vorrei vedere uno che si offre come insegnante dicendo che mette i voti a caso).
Se fare queste osservazioni vuol dire avere la mentalità da statale, lo accetto senza problemi; a me sembra puro e semplice buon senso.
Come dici tu, chi legge saprà valutare; mi dispiace solo che qualcuno alle prime armi e con scarsa conoscenza del mondo della scuola possa essere indotto in errore dai consigli che riceve su questo forum.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Domande su MAD Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.