Soggetti legittimati permessi e congedo 104 Contatti27
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Soggetti legittimati permessi e congedo 104

Andare in basso

Soggetti legittimati permessi e congedo 104 Empty Soggetti legittimati permessi e congedo 104

Messaggio Da eugenio66 Lun Lug 22, 2019 6:12 pm

Ho letto la guida di Paolo Pizzo inerente i permessi per legge 104 ed è molto utile ma in un punto mi permetto di segnalare
quello che , a mio avviso, è una parziale interpretazione dell'Interpello n. 41 anche se, leggo nella guida "......prive di genitori o parenti prossimi".

L'Interpello n. 41 nasce dalla richiesta di un Sindacato che chiedeva se un soggetto amministratore di sostegno non parente con il soggetto disabile poteva fruire dei permessi legge 104.

Tutori legali ed amministratori - nella guida c'è scritto che queste figure non possono fruire di permessi e congedi per legge 104.

Da premettere che per tutori ed amministratori possono essere nominati dal Tribunale anche soggetti non indicati nella platea dei beneficiari degli aventi diritto per fruire i permessi e/o congedi art. 42 D. L.vo 151/2001 (Sindaci, avvocati, soggetti non parenti con il disabile, ecc.). In questo caso, proprio perchè non inseriti nella platea dei beneficiari non hanno diritto ai permessi e/o periodi di congedo sopracitati. E' fatta eccezione il caso in cui l’amministratore/tutore sia anche un familiare del disabile, cioè soggetto inserito nella platea dei beneficiari degli aventi diritto.

Esempio: il figlio referente unico di genitore disabile art. 3 comma 3 Legge 104 può essere anche amministratore/tutore e, quindi, fruire di permessi e/o congedi.

Quanto sopra, sempre a mio avviso, andrebbe meglio esplicitato.

eugenio66

Messaggi : 1398
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.