Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Calo delle nascite: un problema del cavolo.

+19
Nera
arancia
JaneEyre
@melia
Kuru-nee
Dec
lucetta10
mordekayn
seasparrow
paniscus_2.1
chicca70
balanzoneXXI
gugu
franco71
Mairu
arrubiu
bread&butter
Cozza
Paddington
23 partecipanti

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da Kuru-nee Sab Ago 03, 2019 12:45 pm

franco71 ha scritto:La teoria di Paddington consiste nell'affermare che la gente rinuncia a fare ed allevare figli per curarsi dei cani (ho invertito i verbi per caso).
Nelle famiglie dove ci sono figli possono esserci anche cani e/o altri quadrupedi. Anzi per i bambini, con bisogni speciali o meno. la pet therapy aiuta anche a relazionarsi, è stato così dall'alba dei tempi. Quelli che non hanno figli ma pets non è che lo facciano necessariamente perchè costa meno un cane di un figlio o un cane vlga più di un figlio.
Che ci siano mode spesso esagerate anche nella cura degli animali domestici posso condividerlo come fatto di costume però rientra nel concetto di benessere delle nostre società così come possedere un camper.

Ed è sbagliata. Conosco molte più famiglie che hanno bambini e animali domestici, che quelle solo con animali domestici senza bambini. Chi non fa bambini per motivi di carriera o perché non ha una relazione stabile spesso non tiene nemmeno un animale domestico. Fra le mie conoscenze, dei ragazzi della mia età indipendenti a livello economico pochissimi sono sposati e hanno figli e nessuno ha un animale domestico.
Che ci siano mode esagerate è vero, ma non sono prerogativa di chi non ha figli, anzi. Vedo più cani nei passeggini insieme ai bambini, che senza bambini. Chi si porta il cane in hotel o al ristorante ha quasi sempre pure dei bambini. Quindi la teoria "cani al posto dei bambini" è proprio sbagliata. Non so che conoscenze abbia Paddington.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da chicca70 Sab Ago 03, 2019 1:13 pm

Scusa eh, Paddington, ma tu quanti figli hai? Cosa fai nel concreto per porre un freno a questa denatalità selvaggia?

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da Nera Sab Ago 03, 2019 1:17 pm

Di recente ha raccontato di essere stato in vacanza. E che diamine! Poteva evitare la vacanza e mettere in cantiere un altro figlio!

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da Dec Sab Ago 03, 2019 1:18 pm

Nera ha scritto:Ti assicuro che il mio non è un caso singolo. Dalle mie parti le persone della mia età hanno tutte 10/15 zii. Naturalmente sto parlando del profondo sud.I miei nonni sono nati tutti nell'800...  e i miei genitori e gli zii tra gli anni '30 e '40. Dai racconti degli adulti... ho appreso una realtà lontana anni luce da quella attuale. Impossibile metterle sullo stesso piano.

Io invece parlo del nord e i miei nonni, nati ai primi del Novecento, avevano anche loro una decina di fratelli ciascuno. Si parla di famiglie contadine o artigiane in cui nessuno studiava. Da piccolo mi stupivo (e mi divertivo) quando mi raccontavano che erano arrivati alla terza elementare o cose del genere. Tra l'altro negli anni in cui alcuni di loro avrebbero dovuto andare a scuola c'era la prima guerra mondiale, quindi avevano altro a cui pensare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da Dec Sab Ago 03, 2019 1:35 pm

Questo lo so, ma ci sono stati dei parenti che sono andati a combattere. Poi i dettagli non li so perché ero troppo piccolo per farmeli raccontare o forse li ho dimenticati, ma non credo che in quegli anni ci fosse un benessere diffuso e che i servizi dello stato funzionassero perfettamente, soprattutto per chi se la passava male anche prima. Tra l'altro i miei nonni vivevano nel nord-est (non sulle Alpi), proprio la zona che non hai nominato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da chicca70 Sab Ago 03, 2019 1:49 pm

Dec ha scritto:
Nera ha scritto:Ti assicuro che il mio non è un caso singolo. Dalle mie parti le persone della mia età hanno tutte 10/15 zii. Naturalmente sto parlando del profondo sud.I miei nonni sono nati tutti nell'800...  e i miei genitori e gli zii tra gli anni '30 e '40. Dai racconti degli adulti... ho appreso una realtà lontana anni luce da quella attuale. Impossibile metterle sullo stesso piano.

Io invece parlo del nord e i miei nonni, nati ai primi del Novecento, avevano anche loro una decina di fratelli ciascuno. Si parla di famiglie contadine o artigiane in cui nessuno studiava. Da piccolo mi stupivo (e mi divertivo) quando mi raccontavano che erano arrivati alla terza elementare o cose del genere. Tra l'altro negli anni in cui alcuni di loro avrebbero dovuto andare a scuola c'era la prima guerra mondiale, quindi avevano altro a cui pensare.

Allora sono io che sbaglio, ma ho conosciuto (in base alla struttura della mia famiglia sia materna sia paterna ed alle mie amicizie) proprio un altro mondo. Un mondo in cui, già nei primi decenni del '900, una famiglia con 4 figli era considerata numerosa, anche troppo numerosa.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da Nera Sab Ago 03, 2019 2:25 pm

Non si tratta di sbagliare. Ognuno di noi ha conosciuto situazioni diverse. Siccome qualche pagina fa Paddington ci ha invitati a riflettere sul fatto che se i nostri genitori fossero stati egoisti noi non esisteremmo.... io ho fatto la mia analisi confrontando l'essere genitore oggi con l'essere genitore ai tempi di mia madre e mio padre e anche ai tempi dei miei nonni. Per tutta risposta lui mi ha detto: Lasciamo perdere gli anni '40 o '50.... parliamo piuttosto di cani :-). Ammetto che è difficile portare avanti un dialogo costruttivo in questo modo. In ogni caso io resto della mia idea. Per migliorare il tasso di natalità lo Stato dovrebbe intervenire con sostegni economici e asili nido. Non si tornerebbe mai.. ovvio... ai 10 figli di una volta. Ma forse le donne che hanno un figlio farebbero pure il secondo.. e quelle che
ne hanno due penserebbero al terzo.

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da Kuru-nee Sab Ago 03, 2019 2:41 pm

chicca70 ha scritto:Allora sono io che sbaglio, ma ho conosciuto (in base alla struttura della mia famiglia sia materna sia paterna ed alle mie amicizie) proprio un altro mondo. Un mondo in cui, già  nei primi decenni del '900, una famiglia con 4 figli era considerata numerosa, anche troppo numerosa.

Perché appunto, credo fosse una questione di sviluppo economico e culturale della zona. Dalle mie parti, zona rurale marchigiana, questo sviluppo è arrivato con 60 anni di ritardo almeno rispetto alla zona di dove è originaria la tua famiglia.
Mia madre, negli anni '60 non aveva nemmeno ancora il bagno e l'acqua corrente in casa. C'era il pozzo e il bagno si faceva chissà quando in una tinozza nella stalla, dopo averla scaldata un po' vicino al fuoco.
Sembra di sentir parlare di un altro universo, ma è stato in un'epoca recentissima. E non credo che le zone rurali del resto d'Italia, almeno nel centro e nel sud, stessero messe tanto meglio.

Un contesto di sottosviluppo porta ad avere famiglie molto numerose, per ignoranza, per necessità di forza lavoro nei campi, e perché i bambini, anche abbastanza piccoli, non erano curati, non avevano esigenze di nessun tipo, a parte sfamarsi. Niente libri, niente giochi, niente vacanze, niente scuola, nessun bel vestito, nessuna visita medica, niente uscite.

O diciamo che si può tornare a crescere i bambini di oggi come si faceva una volta (e quindi qualsiasi famiglia potrebbe permettersi almeno 5 o 6 bambini), oppure è il caso che a livello politico si trovino soluzioni per rendere fattibile avere almeno 2 bambini e vivere lo stesso in una situazione di benessere per gli standard odierni.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da Kuru-nee Sab Ago 03, 2019 3:29 pm

Paddington ha scritto:Si ma qua non si parla di invitare le coppie a sfornare una squadra di calcio intera. Ma a fare figli. 1 qualcuno centomila.

Se il numero di figli per donna è di 1,32 vuol dire che la maggior parte delle coppie un figlio lo fa, e circa un terzo delle coppie ne fa due. Di che ti lamenti, se ti basta che ogni coppia faccia un figlio?
Il problema è che 1 bambino solo non basta a scongiurare il calo demografico, soprattutto quando c'è già un numero troppo elevato di persone mature e anziane.
Con gli standard odierni, mantenere due bambini senza obbligare la famiglia a rinunce importanti non è possibile con un reddito medio-basso, o, ancora peggio, con lavori precari e malpagati.
Anni fa i neosposi rimanevano in casa con i genitori/suoceri e già il costo di una nuova casa non c'era.
Adesso la coppia vive generalmente per conto suo e si deve comprare una casa da nuovo.
Se una coppia ha un reddito di 3000 euro (e sono generosa), e 1000 li spende di mutuo, con 2000 euro al mese quanti figli si è sicuri di poter mantenere senza doverli obbligare a rinunciare a uscite, vacanze, università, sport, visite mediche, sfizi e piccoli piaceri? Sempre che poi i 2000 euro al mese siano stabili, cioè che si abbia un lavoro fisso.
Far bene i conti prima di mettere al mondo delle creature è soltanto segno di responsabilità e amore verso i figli, non certo di egoismo.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da Kuru-nee Sab Ago 03, 2019 3:42 pm

I soldi dell'affitto per me son soldi buttati, dopo 30 anni non lasci nemmeno un tetto a un figlio.
I nonni se sono giovani la grana la devono cacciare per pagare la badante ai bisnonni, e con la pensione che hanno ce la fanno a stento. Se sono vecchi devono pagarsi la badante per sé stessi e con la pensione che hanno ce la fanno a stento.
E non vedo perché poi i nonni dovrebbero contribuire e non spenderseli per sé stessi dopo una vita di lavoro e aver mantenuto i propri figli. Se vuoi fare più figli fai i conti prima di farli e te li mantieni, non che bussi alla porta di babbo e mamma. Sennò non li fai. Tutti buoni a fare i figli con i soldi degli altri.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da Cozza Sab Ago 03, 2019 3:54 pm

Paddington...i prezzi degli affitti a Milano sono llllllegggggggermente differenti. Ma di pocopocopoco eh
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da Kuru-nee Sab Ago 03, 2019 4:07 pm

Cozza ha scritto:Paddington...i prezzi degli affitti a Milano sono llllllegggggggermente differenti. Ma di pocopocopoco eh

Ma persino qua da me, dove la cittadina più grossa conta 40mila anime, non ci sono affitti così bassi a meno di andare a vivere in una zona disagiata o un appartamento di 50/60 metri. Oppure nelle campagne, dove poi serve una macchina a testa perché i mezzi pubblici praticamente non esistono e andare a lavorare sarebbe impossibile.
Paddington evidentemente vive una situazione rosea, ed è l'unico che infatti non si lamenta di essere precario. Da quanto ha scritto deduco anche che ci sia qualcuno che paga dove lui non arriva. Non hanno tutti questa fortuna.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da JaneEyre Sab Ago 03, 2019 5:19 pm

Nella mia zona con 600 euro prendi a stento un bilocale. E non abito a Milano zona Brera.
Netflix dovrebbe creare una serie su Paddington. Ma seriamente. E la guarderemo con accanto i nostri pelosetti, senza alcun rimorso.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da Kuru-nee Sab Ago 03, 2019 5:26 pm

E due macchine sono gratis per te e consorte? Io ho un'utilitaria a metano e fra rata, carburante (che costa pure poco, per fortuna) bollo, assicurazione, gomme termiche, olio, tagliando e qualche piccola riparazione (uno specchietto, un faro, etc.) di spese su un anno troppe ne porta.


Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 11 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.