Primaria:letture estive DEMENZIALI! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Primaria:letture estive DEMENZIALI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Primaria:letture estive DEMENZIALI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Primaria:letture estive DEMENZIALI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Primaria:letture estive DEMENZIALI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Primaria:letture estive DEMENZIALI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Primaria:letture estive DEMENZIALI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Primaria:letture estive DEMENZIALI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Primaria:letture estive DEMENZIALI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Primaria:letture estive DEMENZIALI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Primaria:letture estive DEMENZIALI!

+12
seasparrow
Stefania Biancani
Annaangelaelvira
elirpe
chicca70
paniscus_2.1
catiusciagr
arrubiu
Αρης
Cozza
Kuru-nee
Paddington
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Primaria:letture estive DEMENZIALI! Empty Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!

Messaggio Da Kuru-nee Mar Lug 30, 2019 4:07 pm

Posto che non conosco l'autore e i libri che hai citato, quindi non posso fare commenti in merito, la letteratura per l'infanzia può essere incredibilmente fantasiosa e inverosimile, senza per questo essere di scarsa qualità. Alcuni libri sono capolavori e sfociano nel surreale e nell'onirico.
Dipende da come è narrato, com'è strutturato il racconto, i personaggi. Certo, come lo stai riportando tu sembra una cagata pazzesca, ma mi auguro che non sia così.
Non capisco perché un bambino (ma lo stesso vale per un adulto) debba leggere solo per acculturarsi, si può leggere per puro svago mentale: e se anche fosse non è detto che la cultura letteraria sia necessariamente qualcosa di realistico. Altrimenti l'epica e La Divina Commedia sarebbero carta straccia. Tolkien e Bulgakov da bruciare sul rogo.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Primaria:letture estive DEMENZIALI! Empty Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!

Messaggio Da Cozza Mar Lug 30, 2019 4:20 pm

Guardiamo i lati positivi: dai tuoi riassunti direi che tu, sicuramente, li hai capiti. Suvvia già un risultato lo abbiamo portato a casa! Eheheh
Storia numero uno: ora mi dici come va a finire eh...
Storia numero due: secondo me vuol stimolare il piccolo imprenditore nascosto in ogni piccino.
Storia numero tre: se è ambientata a Recco in Liguria, potrebbe essere una storia veraaaaa!
Ipotesi dinosauri e parchi: attenzione a proporre alle creature sempre e solo letture "utili". Son piccoli, sì anche tuo figlio è piccolo anche se a te sembrerà sicuramente pronto per una laurea al Politecnico... Son bambini e se, anche in buona fede, ucciderai la loro voglia di leggere e la curiosità che provoca quel piacere quasi fisico nel leggere un libro per puro passatempo...se gliela uccidi ora...quel bambino odierà tutti i libri, per principio e per definizione.
E sarebbe un vero peccato.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Primaria:letture estive DEMENZIALI! Empty Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!

Messaggio Da Αρης Mar Lug 30, 2019 4:35 pm

Purtroppo da queste letture demenziali (ricordo anni fa il sor mutanda...o qualcosa del genere) i nostri pargoli non si staccano fino al Liceo e lì arriva il prof. bastardo che darà loro da leggere qualche palloso classico italiano e straniero che il figliolo non leggerà e babbino o mammina cara si sentiranno in obbligo di chiedere all'arcigno docente perché abbia dato quel testo da leggere al pargoletto...abituato a letture ben più amene....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Primaria:letture estive DEMENZIALI! Empty Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!

Messaggio Da arrubiu Mar Lug 30, 2019 4:40 pm

Beh magari i genitori potrebbero occuparsi anche loro di educare i figli alla lettura..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Primaria:letture estive DEMENZIALI! Empty Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!

Messaggio Da catiusciagr Mar Lug 30, 2019 5:22 pm

Se il bimbo dice "ma dai che stupidaggine" e non lo dice perché non ama leggere, anzi supponiamo abbia dimostrato e dimostri che legge volentieri, vuol dire che sono stupidaggine.
E' lui il "giudice", in questo frangente, perché è lui il lettore.

Certo, se si trattasse di un bimbo che fa tanta fatica a leggere e a comprendere quanto ha letto, allora ci sarebbe un problema che va al di là della qualità del testo; ma non mi pare questo il caso.

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Primaria:letture estive DEMENZIALI! Empty Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!

Messaggio Da Kuru-nee Mar Lug 30, 2019 5:23 pm

Αρης ha scritto:Purtroppo da queste letture demenziali (ricordo anni fa il sor mutanda...o qualcosa del genere) i nostri pargoli non si staccano fino al Liceo e lì arriva il prof. bastardo che darà loro da leggere qualche palloso classico italiano e straniero che il figliolo non leggerà e babbino o mammina cara si sentiranno in obbligo di chiedere all'arcigno docente perché abbia dato quel testo da leggere al pargoletto...abituato a letture ben più amene....

Il fatto è che di solito la letteratura per l'infanzia non è né trash, né letteratura leggera, anzi, spesso sfocia nel poetico e ha trame surreali anche difficili da comprendere razionalmente. A volte ha il solo scopo di colpire l'immaginario del bambino, quindi quella che viene percepita come demenzialità in realtà non lo è. Ora non so se i testi riportati da Paddington rientrino nella categoria di cui parlo o siano pura spazzatura (perché esiste anche quella, purtroppo), però un bambino che ama leggere (e non lo fa solo perché gli viene detto di farlo) adeguerà le letture man mano che cresce, naturalmente, specie se a casa vedrà gli adulti leggere i "pallosi classici" di cui parli.
Oltretutto il concetto di palloso è estremamente soggettivo. Per me il Decamerone (letto a 15 anni) è stato incredibilmente spassoso, e il 90% dei classici italiani e stranieri mi sembrano gradevolissimi nella lettura, mentre trovo una gran scassatura di maroni tutti i libri ultracontemporanei che puntano sul mondo emotivo dei personaggi (sullo stile della Mazzantini, per intenderci). Eppure per molti è esattamente il contrario.
Ai tempi della mia adolescenza andava di moda "Tre metri sopra il cielo", piaceva a tantissimi miei compagni, mentre per me fu una lettura così noiosa da essere tentata di interromperla (cosa che per principio da lettrice non faccio mai).

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Primaria:letture estive DEMENZIALI! Empty Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!

Messaggio Da Cozza Mar Lug 30, 2019 5:26 pm

Allora forse più che essere stupidaggini non sono ben tarati per l'età del lettore. A quel punto starà ai genitori, in coscienza, capire se i racconti siano da evitare per tutti perché effettivamente improponibili se non come libri letti a bambini in età prescolare, o non siano adatti al loro figliolo che magari ha una testa più adulta perché nel frattempo ha letto ben altro.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Primaria:letture estive DEMENZIALI! Empty Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!

Messaggio Da Kuru-nee Mar Lug 30, 2019 5:29 pm

Paddington ha scritto:Ma infatti ho aperto il 3d proprio per capire se sono io quello chiuso di mente e magari "a te sembrano demenziali ma invece vanno a stimolare babla" oppure se sono davvero inopportuni ed inverosimili.
Mio figlio ha commentato, dopo che i pompieri i sono calati dentro il tombino per recuperare il sonno, "ma dai che stupidaggine" .cosa gli vuoi dire? Non fanno neanche ridere, non è che siano racconti leggeri e simpatici, sono semplicemente assurdi

Certo che se tu mostri a tuo figlio un atteggiamento critico verso tutto quello che non è realistico, anche lui tenderà ad assumere questo metro di giudizio nel valutare ciò che legge, pure se il testo è volutamente inverosimile ma è un capolavoro. Se leggi "Cent'anni di solitudine" è tutto un "Che stupidaggine!" ed è assurdo, ma da qui a definirlo una supercazzola direi che ne passa.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Primaria:letture estive DEMENZIALI! Empty Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Lug 30, 2019 7:07 pm

Kuru-nee ha scritto:Il fatto è che di solito la letteratura per l'infanzia non è né trash, né letteratura leggera, anzi, spesso sfocia nel poetico e ha trame surreali anche difficili da comprendere razionalmente. A volte ha il solo scopo di colpire l'immaginario del bambino, quindi quella che viene percepita come demenzialità in realtà non lo è. Ai tempi della mia adolescenza andava di moda "Tre metri sopra il cielo", piaceva a tantissimi miei compagni, mentre per me fu una lettura così noiosa da essere tentata di interromperla (cosa che per principio da lettrice non faccio mai).

Ma a me gli esempi citati non sembrano tanto "poetici" o "surreali", quanto basati su un genere di ironia o di giochi di parole che sono familiari a un adulto, ma non a un bambino.

Nella storia del "sonno pesante", bisogna dare per scontat:

- che il bambino conosca questa espressione (e di solito non la conosce, al massimo ha un'idea del "sonno profondo", ma "sonno pesante è un'espressione da adulti),

- che abbia la finezza lessicale di capire che quella parola può essere usata in più sensi diversi (il che non è scontato),

- e addirittura che riesca a dedurne che l'ambiguità tra i due sensi diversi dovrebbe perfino essere divertente, il che è ancora meno scontato.

E lo dico da appassionata di enigmistica classica, in cui il doppio senso lessicale inserito in un testo poetico è l'elemento più importante (e quindi, personalmente li apprezzo moltissimo). Ma appunto, non mi aspetto che ci arrivi un bambino di otto anni...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Primaria:letture estive DEMENZIALI! Empty Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!

Messaggio Da chicca70 Mar Lug 30, 2019 7:11 pm

Paddington ha scritto:
Mio figlio ha commentato, dopo che i pompieri i sono calati dentro il tombino per recuperare il sonno, "ma dai che stupidaggine" .cosa gli vuoi dire? Non fanno neanche ridere, non è che siano racconti leggeri e simpatici, sono semplicemente assurdi

Anche mio figlio giudicava sciocchezze tutte le storie inverosimili. Ho risolto il problema portandolo in libreria e lasciando a lui la scelta. Almeno da piccoli non si può iniziare ad amare le lettura su libri scelti da altri.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Primaria:letture estive DEMENZIALI! Empty Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!

Messaggio Da elirpe Mar Lug 30, 2019 8:18 pm

Paddington, se vuoi che legga un libro davvero bello e istruttivo consiglio Breve storia del mondo di Ernst Gombrich, forse avrà bisogno della tua supervisione in alcuni punti ma è davvero un'ottima lettura.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Primaria:letture estive DEMENZIALI! Empty Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!

Messaggio Da Annaangelaelvira Mar Lug 30, 2019 8:55 pm

Da come li presenta Pad si direbbero libri per l'età prescolare, non certo per gli otto anni.
Anche se surreali sono anche Alice o i libri di Calvino, che certamente non sono sciocchezze ma sono apprezzabili da adulti e non da bambini, Disney a parte.
Ai miei tempi, quando ai bambini si davano da leggere le riduzioni dei classici, avevo apprezzato Cosetta, o Verne, comunque libri con una bella storia, non alice ne’ tantomeno pinocchio, che per me rimane un obbrobrio.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Primaria:letture estive DEMENZIALI! Empty Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!

Messaggio Da Stefania Biancani Mar Lug 30, 2019 9:13 pm

Paddington ha scritto:Alice o il mago di oz io da piccolo li trovavo inquietanti. Anche il piccolo principe a modo suo è demenziale, ma piacevole.

Ma tu pensa, io adoravo il Mago di Oz, mi faceva immaginare un mondo coloratissimo. E per lungo tempo fu il mio libro preferito, forse finché non arrivò James Joyce- Ma alla lettura di Oz dovevo essere più grande, all'età di tuo figlio mi piacque moltissimo... Paddington!

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Primaria:letture estive DEMENZIALI! Empty Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!

Messaggio Da Kuru-nee Mar Lug 30, 2019 9:30 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Nella storia del "sonno pesante", bisogna dare per scontat:  

- che il bambino conosca questa espressione (e di solito non la conosce, al massimo ha un'idea del "sonno profondo", ma "sonno pesante è un'espressione da adulti),

- che abbia la finezza lessicale di capire che quella parola può essere usata in più sensi diversi (il che non è scontato),

- e addirittura che riesca a dedurne che l'ambiguità tra i due sensi diversi dovrebbe perfino essere divertente, il che è ancora meno scontato.

E lo dico da appassionata di enigmistica classica, in cui il doppio senso lessicale inserito in un testo poetico è l'elemento più importante (e quindi, personalmente li apprezzo moltissimo). Ma appunto, non mi aspetto che ci arrivi un bambino di otto anni...


Credo che sfociamo in una questione di geolinguistica. Dalle mie parti è molto più comune dire "sonno pesante" che "sonno profondo", quindi il bambino la conosce sicuramente meglio come espressione. Inoltre, se penso che un bambino non conosca nessuna delle due espressioni (piuttosto incredibile a 8 anni, insomma, a quell'età è grandicello), il concetto di "pesante" mi sembra più facilmente comprensibile (perché ne ha maggiore esperienza) che quello di "profondo", dunque anche il gioco di parole al riguardo risulterebbe più comprensibile.
Inoltre nei libri per bambini il linguaggio non sempre è da bambini, anzi, di solito è molto superiore a quello posseduto, non solo quello attivo, ma anche quello passivo. I bambini in sono capacissimi di comprendere e apprezzare una narrazione anche se conoscono sì e no una metà del lessico e delle espressioni linguistiche in essa contenute.
Nel caso specifico non mi sembra un umorismo così raffinato per un bambino di 8 anni, mi sembra adeguato anche a una fascia di età inferiore.

Infine un testo narrativo non è solo la trama o il lessico. C'è tutta una struttura dietro che può renderlo di qualità o incredibilmente scadente. Ripeto che non entro nel merito dei libri di cui parla Paddington, perché non li conosco, ma il suo atteggiamento "non realistico=demenziale" mi pare un po' semplicistico.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Primaria:letture estive DEMENZIALI! Empty Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!

Messaggio Da Cozza Mar Lug 30, 2019 9:45 pm

Ma perché si ostinano a considerare per bambini il piccolo principe? Da bambina l'ho odiato, lento, assurdo...mi veniva in nerrrrvoso...
Da grande non sono tra gli esaltati che ne estrapolano frasi da scrivere in ogni dove eh...ma almeno in parte l'ho rivalutato.
Mi piace l'idea di chicca: i libri li sceglie chi se li legge.
Io facendo così ho letto "una donna" della Aleramo...alla fine della seconda media, assieme al Ritratto di Dorian Gray...
E li ho anche apprezzati (per i dubbi ho chiesto ai miei)


Ultima modifica di Cozza il Mar Lug 30, 2019 10:09 pm - modificato 1 volta.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Primaria:letture estive DEMENZIALI! Empty Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!

Messaggio Da Kuru-nee Mar Lug 30, 2019 9:55 pm

Annaangelaelvira ha scritto:Da come li presenta Pad si direbbero libri per l'età prescolare, non certo per gli otto anni.
Anche se surreali sono anche Alice o i libri di Calvino, che certamente non sono sciocchezze ma sono apprezzabili da adulti e non da bambini, Disney a parte.
Ai miei tempi, quando ai bambini si davano da leggere le riduzioni dei classici, avevo apprezzato Cosetta, o Verne, comunque libri con una bella storia, non alice ne’ tantomeno pinocchio, che per me rimane un obbrobrio.

Guarda che Carroll rientra nella letteratura per l'infanzia. Che poi sia anche un classico per gli adulti è un altro conto, ma quella è letteratura per l'infanzia.
Un po' come il nostro Pinocchio di Collodi o il Gianburrasca.
Anche Verne, Dickens, Stevenson sono tutti autori che si pongono a cavallo tra la letteratura per l'infanzia e la letteratura classicamente intesa.
E comunque a 8 anni si può leggere anche altro rispetto alla letteratura per bambini e ragazzi, (io leggevo Agatha Christie), così come un adulto può tranquillamente leggere libri per l'infanzia. Il target di un'opera ne determina alcune caratteristiche, ma non la qualità e il fatto che non possa essere apprezzata da altre fasce d'età.

E poi, Disney a parte... Sfido che un bambino comprenda tutte le tematiche dietro ai cartoni Disney, così come l'umorismo e il lessico usato. A volte sono di una raffinatezza assurda. Il bambino apprezza la storia, i personaggi, la fantasia, ma solo un adulto li comprende per bene.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Primaria:letture estive DEMENZIALI! Empty Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!

Messaggio Da Kuru-nee Mar Lug 30, 2019 10:42 pm

Paddington ha scritto:Avrei piacere di avere un parere sul fatto che i libri di lettura siano allegati (film di plastica a gogò) al libro delle vacanze,  di fatto vincolando le famiglie ad acquistare in modo coatto solo quel libricino...

Ecco, questa è tutta un'altra questione. Si può chiedere all'insegnante di scegliere libri delle vacanze separati dai libri di narrativa, così da non essere obbligati ad acquistare anche il libro di narrativa, che ci si può prestare tra compagni, se è proprio una lettura consigliata.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Primaria:letture estive DEMENZIALI! Empty Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!

Messaggio Da Annaangelaelvira Mar Lug 30, 2019 10:55 pm

Certo che alice si considera per l’infanzia, ma dicevo che per me era un libro assurdo, e mi associo pure a non digerire il piccolo principe, ma, al pari degli altri classici citati, comunque non era scritto per l’infanzia, anche se dedicato alla ragazzina.
Sui film disney hai perfettamente ragione, quello che volevo dire è che il suo pinocchio non mi dispiace, mentre il libro ... idem per alice che è proprio un gran bel film.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Primaria:letture estive DEMENZIALI! Empty Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!

Messaggio Da Kuru-nee Mar Lug 30, 2019 11:12 pm

Annaangelaelvira ha scritto:Certo che alice si considera per l’infanzia, ma dicevo che per me era un libro assurdo, e mi associo pure a non digerire il piccolo principe, ma, al pari degli altri classici citati, comunque non era scritto per l’infanzia, anche se dedicato alla ragazzina.
Sui film disney hai perfettamente ragione, quello che volevo dire è che il suo pinocchio non mi dispiace, mentre il libro ... idem per alice che è proprio un gran bel film.

Molti di questi sono stati pubblicati inizialmente su giornali per bambini e ragazzi, quindi sì, erano per bambini come target ufficiale.
Per i film Disney mi riferivo in particolare a quelli più recenti, in realtà, diciamo degli ultimi 30 anni, soprattutto per l'umorismo che si basa tanto su stereotipi culturali e fiabeschi ridicolizzati o ribaltati.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Primaria:letture estive DEMENZIALI! Empty Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.