Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

4 partecipanti

Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da livomar Sab Ago 17, 2019 4:41 pm

Per l'assegnazione delle sedi per la scuola primaria posto comune da concorsi ordinari 2016-2018 cha avverrà nella mia provincia nello stesso giorno, volevo conferma che avverrà secondo il seguente ordine di priorità:
1) personale delle graduatorie del concorso ordinario 2016 con precedenze previste dalla Legge 104/92
2) rimanente personale delle graduatorie del concorso ordinario 2016
3) personale delle graduatorie del concorso straordinario 2018 con precedenze previste dalla Legge 104/92
4) rimanente personale delle graduatorie del concorso straordinario 2018
In sostanza volevo conferma che il personale di cui al punto 3 sceglie dopo il personale di cui al punto 2, poiché il concorso 2016 ha priorità rispetto al concorso straordinario 2018.
Se non fosse così, vorrei i riferimenti legislativi a supporto.

livomar

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.04.16

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Re: Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da Dec Sab Ago 17, 2019 7:15 pm

Secondo me, è come dici tu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Re: Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da Gabrielap Mer Ago 21, 2019 9:27 pm

Ciao a tutti, forse sono fuori argomento ma provo a chiedere comunque. Ho letto l'accordo per la Lombardia sugli assunti per la primaria con riserva che vengono convocati per l'assunzione da Concorso 2018: possono chiedere l'utilizzo per l'anno 2019/2020 nella stessa sede dell'anno precedente a patto che vengano individuati entro l'anno 2019/2020 come destinatari di assunzione, presumo sempre dallo stesso concorso (io questo ho capito).
I miei dubbi sono: se sono troppo in basso nella graduatoria di merito 2019 e non si pensa che verranno convocati per l'anno 2019/2020 che fine faranno?
Se, invece, verranno convocati, l'utilizzo si estinguerà comunque entro l'anno e poi, a fine giugno 2020, dovranno scegliere altra sede in base alle disponibilità oppure potranno mamtenerla definitivamente?
Chi ha fatto l'anno di prova nell'anno 2018/2019 e ha ottenuto trasferimento in una scuola più vicina a casa può chiedere utilizzo in quella scuola vicina o, non essendoci continuità sulla stessa, no?
Grazie a chi risponderà. Ho cercato informazioni ovunque ma non le ho trovate.

Gabrielap

Messaggi : 406
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Re: Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da Dec Mer Ago 21, 2019 11:23 pm

L'accordo lombardo credo che sia stato superato da quello nazionale.
Non si tratta di pensare se saranno convocati o meno perché la domanda di utilizzo si fa dopo l'immissione. Se non entrano in ruolo, aspetteranno una supplenza.
L'utilizzo è solo per quest'anno. L'anno prossimo rimarranno nella sede scelta con il concorso o chiederanno trasferimento o, avendone i requisiti, assegnazione provvisoria.
Può chiedere utilizzo solo nella scuola dell'anno scorso, non in quella che ha avuto con la mobilità.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Re: Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da Gabrielap Gio Ago 22, 2019 12:48 am

Grazie mille, Dec. Ma in fase di Concorso Straordinario non mi pare che abbiano screlto una sede, il concorso era regionale, non hanno potuto segnalare preferenze ma sono stati inseriti in una graduatoria di punteggio prova, anni di servizio e titoli. Quindi passato l'anno di utilizzo, sceglieranno in ordine di punteggio, come è successo sempre nelle convocazioni per il ruolo, senza che sia garantita, se desiderata, la permanenza nella stessa scuola? Si procederà per "disponibilità" dei posti al momento del proprio turno? Ho letto forse qualcosa, a pensarci, riguardo a eventuali preferenze da comunicare entro due giorni dalla nomina da concorso, ma non ricordo più se erano proprio per l'utilizzo o se se ne terrà conto per la sede definitiva. Ma anche in quel caso, credo, si andrà per "disponibilità" in base al punteggio e allo scorrimento della graduatoria, no?
Grazie ancora mille!


Ultima modifica di Gabrielap il Gio Ago 22, 2019 12:56 am - modificato 1 volta.

Gabrielap

Messaggi : 406
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Re: Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da Gabrielap Gio Ago 22, 2019 12:51 am

E poi da Concorso Straordinario non c'è più il vincolo dei 5 anni sulla sede assegnata? Possono fare richiesta di trasferimento subito? Grazie!

Gabrielap

Messaggi : 406
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Re: Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da Dec Gio Ago 22, 2019 12:58 am

Gabrielap ha scritto:Grazie mille, Dec. Ma in fase di Concorso Straordinario non mi pare che abbiano screlto una sede, il concorso era regionale, non hanno potuto  segnalare preferenze ma sono stati inseriti in una graduatoria di punteggio prova, anni di servizio e titoli. Quindi passato l'anno di utilizzo, sceglieranno in ordine di punteggio, come è successo sempre nelle convocazioni oer il ruolo, senza che sia garantita, se desiderata, la permanenza nella stessa scuola? Si provederà per "disponibilità" delle scuole al momento del proprio turno?
Grazie ancora mille!

Mi sembra che non ci capiamo. L'accordo si applica non a tutti coloro che hanno fatto il concorso straordinario, ma a chi entra in ruolo quest'anno dal concorso straordinario. Perciò certo che sono stati inseriti in una graduatoria, ma da quella graduatoria devono essere anche stati convocati per l'immissione in ruolo e in questo caso hanno scelto prima la provincia e poi la sede di titolarità. Se non sono stati convocati, non possono chiedere nessun utilizzo, ma aspetteranno semplicemente di essere chiamati per una supplenza da seconda fascia Gi.
L'anno prossimo, a meno di novità, non sarà garantita più nessuna continuità perché è scritto chiaramente che questa opportunità è data per un solo anno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Re: Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da Dec Gio Ago 22, 2019 1:00 am

Gabrielap ha scritto:E poi da Concorso Straordinario non c'è più il vincolo dei 5 anni sulla sede assegnata? Possono fare richiesta di trasferimento subito? Grazie!

Questo vale per il concorso per gli abilitati della scuola secondaria, ma se non sbaglio non per il concorso straordinario per primaria ed infanzia (potrei però ricordare male; se c'è il vincolo quinquennale anche per loro, chiaramente non potranno chiedere il trasferimento, ma solo eventualmente l'assegnazione provvisoria).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Re: Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da Gabrielap Gio Ago 22, 2019 6:51 am

Capito tutto. Grazie ancora mille sia per la risposta sia per la pazienza. Buona giornata. :-)

Gabrielap

Messaggi : 406
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Re: Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da Gabrielap Ven Ago 23, 2019 9:51 am

Scusa se ti faccio ancora una domanda, Dec. È per una mia amica che ha provato a chiamare in sindacato a luglio ma si è sentita dare notizie che sono il contrario di quello che oggi è realtà. Premesso il fatto che quelli convocati da Concorso Straordinario potranno scegliere provincia e sede, è vero che - occupando con riserva un posto nel concreto "vacante" - possono chiedere di essere confermati definitivamente su quello? O si va secondo il punteggio sulle effettive disponibilità? Il sindacato ha detto alla mia amica che può tenersi lo stesso posto ma lei è piena di dubbi e preoccupazioni. Voglio dire: i posti occupati da immessi in ruolo con riserva risultano disponibili per quelli che vengono convocati da concorso? Se non risultano non vedo come si possa riconfermali. Se risultano, invece, uno con un punteggio alto - già assunto con riserva - potrebbe scegliere il posto di un altro assunto con riserva ma non ancora convocato perché con punteggio molto più basso. E a quel punto che succede? Chi dei due viene privilegiato? Son tutti dubbi sorti da discussioni preoccupate. Grazie ancora

Gabrielap

Messaggi : 406
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Re: Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da Dec Ven Ago 23, 2019 1:40 pm

Se non ha avuto ancora il giudizio di merito e quindi non è stata licenziata, il posto non sarà disponibile perché lei potrebbe non essere convocata quest'anno dal concorso e avrebbe diritto di conservare il posto. Perciò non capisco come potrebbe rimanere nella stessa scuola, se per un anno chiedendo utilizzo. Non esiste nessun diritto a scegliere dal concorso lo stesso posto che già occupano: qualcuno l'aveva chiesto, ma il governo ha detto di no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Re: Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da Gabrielap Ven Ago 23, 2019 8:41 pm

Ti ringrazio immensamente per la risposta, sarà che io da qualche anno sono di ruolo e a queste cose non ci pensavo più ma mi pare il tutto una gran cavolata. Che senso ha aver fatto il concorso, aver stilato una graduatoria in base alla prova, essere magari tutti già di ruolo con riserva, voler magari avvicinarsi a casa, venire convocati e non poter avere precedenza su altri assunti con riserva perchè quei posti, non soggetti ancora a eventuale licenziamento, non risultano disponibili? In questo modo non si avvantaggia chi verrà convocato dopo? I primi troveranno poca roba disponibile. Boh, non so. Non voglio disturbarti più del dovuto, davvero. La mia amica non è stata convocata al primo turno a Milano ma rientrerà nella prossima convocazione. Sa di posti vicini a casa presi da assunti con riserva, come lei, ma che nel concorso straordinario risultano molto più in basso rispetto a lei. Dovrebbe avere precedenza su quei posti, invece magari avrà qualcosa di più lontano e quei posti si libereranno per chi arriva mooolto dopo. Non so se ho capito bene, ma se è così è una cavolata assoluta. Grazie ancora davvero tanto.

Gabrielap

Messaggi : 406
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Re: Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da Mairu Ven Ago 23, 2019 11:50 pm

In realtà quelle che sono più dietro nella graduatoria rispetto alla tua amica non possono scegliere il posto che occupano adesso quando verranno chiamate da concorso il prossimo anno, a meno che non vengano licenziate prima di rientrare in ruolo da concorso. In questo caso la tua amica avrebbe precedenza, perché sceglierebbe prima. Se invece quella sede è occupata dal riservista non ancora licenziato, la cattedra si libera solo l'anno successivo a quando il riservista prende il posto da concorso.
Il discorso è un po' complicato, ti faccio un esempio.
Mettiamo che alla tua amica interessa una scuola di Bologna (invento) su cui quest'anno è entrata in ruolo una riservista che è in GM2018 dopo di lei. Se la riservista viene licenziata in corso d'anno (2019/2020), mettiamo a gennaio, il posto può andare a mobilità e la tua amica può vederselo sottratto da qualsiasi altro docente già di ruolo in provincia che aspira a quel posto. Anche la riservista viene privata di quel posto. Se nessuno ci chiede mobilità, oppure il licenziamento non arriva in tempo utile per le operazioni di mobilità, ma mettiamo che arriva entro giugno, il posto viene dato in ruolo ad agosto 2020 per l'anno 2020/2021, in base alla GM2018, quindi la tua amica prenderebbe il ruolo nella scuola di Bologna prima della riservista che era in ruolo lì nell'a.s. 2019/2020.
Se il licenziamento non arriva in tempo nemmeno per le assunzioni di agosto 2020, allora né la tua amica, né la riservista potranno scegliere quel posto da GM2018. Magari la tua amica dovrà scegliere una scuola a Modena e la riservista diventa titolare a Rimini. Se però si potrà chiedere utilizzo anche l'anno prossimo, la riservista potrà restare nella scuola di Bologna grazie all'utilizzo (ma avrà la titolarità a Rimini).
Se il licenziamento arriva nell'a.s. 2020/2021 prima delle operazioni di mobilità, sia la tua amica che la riservista potranno chiedere di essere trasferite nella scuola di Bologna per l'anno 2021/2022, ma sarà da vedere quali condizioni verranno stabilite: il ministero potrebbe prevedere una precedenza a chi già occupava quel posto il precedente anno (in questo caso la riservista), oppure non prevedere nulla e allora sarà il punteggio di mobilità a decidere chi fra la tua amica e la riservista (o altri possibili interessati) otterrà quel posto.
La questione si replica per gli anni successivi, nel caso la riservista non sia abbastanza in alto per prendersi il posto a Rimini già nel 2020 (perché solo quando accetta da GM2018 perde la titolarità a Bologna) oppure la sentenza di merito non dovesse arrivare nemmeno nel corso dell'a.s. 2020/2021.
Io spero che le sentenze non ritarderanno così tanto, perché i posti in gioco sono molti e come puoi ben vedere occupare un posto con riserva porta sempre a situazioni complicate.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Re: Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da Mairu Sab Ago 24, 2019 12:01 am

Scusami, leggo che anche la tua amica è entrata in ruolo con riserva. Per la tua amica vale lo stesso identico discorso come per qualsiasi riservista. Il posto da lei ora occupato sarà libero per quando sarà nominata da concorso solo se viene licenziata prima delle nomine, sennò lei dovrà prendersi la titolarità altrove e se le consentiranno di chiedere utilizzo potrà rimanere nella stessa scuola per l'anno 2020/2021. Sennò dovrà prendere servizio nella nuova sede e il suo posto sarà usato per gli utilizzi e le assegnazioni del personale già di ruolo (oppure va a supplenza, se nessuno chiede quel posto con la mobilità annuale). L'anno dopo ancora (2021/2022), il suo posto sarà libero per la mobilità ordinaria e la tua amica potrà ottenerlo in base al punteggio che avrà o in base alle regole che saranno stabilite. Quindi in ogni caso lo otterrà prima di chi deve ancora entrare in ruolo.
Il senso del concorso sta nella possibilità di non perdere il lavoro quando arriverà il licenziamento, cosa che sarebbe certamente avvenuta per la tua amica e per tutti i riservisti, costringendola a tornare a fare supplenze. A me sembra già molto, se permetti.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Re: Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da Gabrielap Sab Ago 24, 2019 12:18 pm

Grazie mille, Mairu! Ora mi è tutto molto più chiaro... chiaro per la spiegazione, nel concreto è macchinoso e non giusto comunque. Ma siamo in Italia, stesse situazioni ma ricorsi e sentenze diverse. Hanno fatto il concorso per sistemare ma non hanno stabilito bene i punti. Occorreva imporre che tutte le sentenze venissero pronunciate entro una certa data e solo da quella data in poi convocare da concorso e dare i posti per reale "merito", in base ai punteggi considerati nei titoli, nelle prove e nel servizio.
Ovviamente, a questo punto, se qualcuno più fortunato asunto con riserva avrà sentenza positiva potrà restare dov'è indipendentemente dalle graduatorie. Ma non mi meraviglio, dai. Quando andavo a scegliere, a Milano, per gli incarichi annuali puntualmente qualcuno chiamava la polizia perché le segreterie assicuravano di aver comunicato un certo bisogno ma in provveditorato non risultava. Quando sono stata immessa in ruolo, in un sabato pomeriggio, il posto che volevo risultava inesistente, con grande stupore della dirigente che mi voleva ancora nella sua scuola, per poi comparire "'magicamente" il lunedì mattina dopo. Lo chiamano "merito" per simpatia, su. Poi, come dici tu, l'importante è che assumano... ma un calvario come quello che passano molti docenti, inclusi quelli che lo scorso anno si sono cuccati anno di prova, concorso, trasferimento in un posto vicino sapendo che durerà poco, non credo lo passi nessun'altra categoria lavorativa.
Grazie ancora, una spiegazione davvero super precisa. Buona giornata :-)

Gabrielap

Messaggi : 406
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Re: Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da Dec Sab Ago 24, 2019 12:38 pm

Gabrielap ha scritto:Occorreva imporre che tutte le sentenze venissero pronunciate entro una certa data
Impossibile pensare che governo e parlamento entrino così nell'operato della magistratura; salterebbe tutto l'equilibrio tra i poteri dello stato.
Gabrielap ha scritto:ma un calvario come quello che passano molti docenti, inclusi quelli che lo scorso anno si sono cuccati anno di prova, concorso, trasferimento in un posto vicino sapendo che durerà poco, non credo lo passi nessun'altra categoria lavorativa.
Non l'ha ordinato nessuno di presentare ricorso e di accettare il ruolo da Gae con riserva: bisognerebbe anche pensare alle conseguenze delle proprie azioni; come funziona il sistema giudiziario dovrebbe essere noto a chi presenta un ricorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Re: Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da Gabrielap Sab Ago 24, 2019 12:55 pm

Sì, Dec... ma non sapendo a quale destino si sarà condannati in quanti, al loro posto, non avrebbero accettato? È una trafila che io non ho dovuto fare perché ho avuto la "fortuna" di laurearmi in SFP quando ancora si veniva inseriti direttamente in GAE - e solo per questo ho scelto di cuccarmi 31 esami, tirocinio e laboratori -. Pochi anni di precariato (annuale) e poi assunzione... ma non è normale che gente con uguali condizioni dipenda dalla sorte o dal capriccio di un giudice, dai. Serviva una sentenza, definitiva e uguale per tutti. Ma a quel punto niente magna magna... non era fattibile.

Gabrielap

Messaggi : 406
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Re: Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da Dec Sab Ago 24, 2019 2:09 pm

La sentenza alla fine c'è stata. Solo che non poteva essere retroattiva per chi aveva avuto prima una sentenza (chiaramente sbagliata) di segno diverso. Il sistema giudiziario italiano non è perfetto, ma quando si decide di presentare un ricorso si dovrebbero mettere in conto anche i problemi che possono derivarne. Invece mi sembra che in questi ricorsi ci sia tanta superficialità (lo fanno tutti, me l'ha detto il sindacato, vuoi che alla fine non facciano una sanatoria per tutti?).
Non conosco docenti della scuola primaria, ma ti assicuro che molti abilitati Tfa e Pas che si erano inseriti nelle Gae della secondaria con ricorsi analoghi, al momento di decidere, hanno rifiutato il ruolo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Re: Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da Gabrielap Sab Ago 24, 2019 2:35 pm

Complimenti a loro per il coraggio, io non me la sento di giudicare. Sai cosa giudico? Le assunzioni di gente senza esperienza e senza "cultura della scuola". Io sono stata immessa nel tristissimo anno della buona scuola. Essendo in gae e in posizione utile sono stata assunta nella fase 0 (per mia fortuna non devo ringraziare Renzi) ma quelli assunti dopo, alcuni, li ho avuti in plesso con me, nell'anno di prova. Ex commesse senza un giorno di servizio, casalingue ultracinquantenni - pure loro senza alcuna esperienza - venute a "provare" con la speranza di aiutare il bilancio familiare. E poi questo concorso straordinario, indetto pure con le migliori intenzioni, ma che ha premiato anche gente spocchiosa, arrivata senza niente in mano, con pochissima esperienza e che pur ottenendo un punteggio pari a 0 è stata inserita in una graduatoria di "assunzione". Trovo queste cose degradanti per l'intera categoria, per chi si è preparato, si prepara e si mette sempre in discussione. Pure questo non esiste nelle altre categorie professionali. Senza esperienza, preparazione e un'età adeguata non ti prendono come tirocinante, figuriamoci assumerti! A scuola, invece, li assumono e a tempo indeterminato. E non dirmi, ti anticipo, che c'è l'anno di prova. Ho visto e mi hanno raccontato, con la promessa di sloggiare lo fanno passare a 9.5 impediti su 10. E i colleghi ne vedono e sopportano di ogni. In alcuni contesti, poi, guai a farlo presente! Ti mostreresti disumana! Meglio chiudere gli occhi e far finta di niente.

Gabrielap

Messaggi : 406
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Re: Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da Dec Sab Ago 24, 2019 2:44 pm

Non giudico nemmeno io, ma dico solo che quando si fanno delle scelte si devono accettare anche le conseguenze.
No, non ti parlerò assolutamente dell'anno di prova.
Dico invece che chi era nelle Gae era inserito perché aveva superato un concorso (o come noi aveva fatto la SSIS, Sfp o un corso abilitante, ma in questo caso è più improbabile che dopo non abbia mai lavorato come precario) e quindi prima o poi - Renzi o non Renzi - sarebbe stato assunto comunque (nessuno è stato inserito in Gae dalla 107; semplicemente sono stati assunti tutti insieme, invece che un po' alla volta - così avrebbero dato meno nell'occhio; l'unico modo per non arrivare ad assumerli sarebbe stato tenere aperte le Gae, così sarebbero stati continuamente scavalcati da chi faceva servizio, ma quella di chiuderle è stata una scelta fatta quasi dieci anni prima).
Sul concorso straordinario con me sfondi una porta aperta, ma guarda che in massima parte i partecipanti sono proprio i ricorrenti magistrali di cui sopra e, se non ci fossero stati loro, a nessuno sarebbe mai venuto in mente di fare un concorso del genere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Re: Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da Gabrielap Sab Ago 24, 2019 3:20 pm

Senza Renzi le persone senza esperienza, a punti 0 o giù di lì, con gli aggiornamenti, sarebbero sempre rimasti in fondo. Con la buona scuola e la sua Fase C hanno chiamato gente che neppure ci contava, mentre sono rimasti fuori giovani laureati in SFP, appassionati, volenterosi e preparati. Uno scempio. Il Concorso Straordinario è nato per risolvere le questioni dei diplomati magistrale, è vero, ma che nessuno potesse essere bocciato lo hanno deciso i politici. Chi lo dice che tutti meritassero l'assunzione? Era l'occasione giusta per non rifare gli errori della Buona Scuola, occorreva selezionare con coscienza. Tra i colleghi poi assunti della Fase C ho avuto modo di leggere - sulla lavagna! - "Oggi e una bella giornata", "Sta volta c'è la farà".
Io mi sento umiliata, ecco.
Altrove, insisto, con questi numeri nessuno avrebbe il posto... soprattutto fisso.
Ovviamente parlo per la primaria, con i gradi superiori non ho esperienza.

Gabrielap

Messaggi : 406
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Re: Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da Gabrielap Sab Ago 24, 2019 3:26 pm

Sulle Gae chiuse abbiamo scritto la stessa cosa... aggiungo solo che poi, quando ai tg riportano (solo) i casi di emeriti strafalcioni o condotte inopportune dei docenti, ne parlano facendo un fascio unico... pure questo mi irrita. Li assumono loro, non vedo perché far ricadere derisioni, accuse e condanne pubbliche sull'intera categoria.

Gabrielap

Messaggi : 406
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Re: Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da Dec Sab Ago 24, 2019 3:58 pm

Gabrielap ha scritto:Il Concorso Straordinario è nato per risolvere le questioni dei diplomati magistrale, è vero, ma che nessuno potesse essere bocciato lo hanno deciso i politici.

Con forti pressioni dei sindacati e ovviamente degli interessati. Ora per la scuola secondaria (per la quale c'è già stato un concorso del genere che ha fatto entrare in graduatoria tutti gli abilitati) la storia si sta ripetendo con i non abilitati che hanno tre anni di servizio e hanno ripreso perfino lo stesso nome di concorso straordinario.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Re: Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da Gabrielap Sab Ago 24, 2019 4:39 pm

Che tristezza! :-(

Gabrielap

Messaggi : 406
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018 Empty Re: Assegnazione sedi da Concorsi ordinari 2016-2018

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.