Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppo di studio futuro concorso DS

+44
matrix78
malatempora
marlen
domdom
lain
Cris.66
herman il lattoniere
pallina
dominic2020@
Roxy215
Barbés
agrofor
laub
terminator2020
gerdil
kelila
jimbo
gugu
arrubiu
Apollo13
Gianfranco
Cato
amarilis
Athos
profnadia
francesco.chiodi
Disillusa
Aurorablu79
forseungiorno
Taka2000
mcc
Dec
Scuola70
profroma88
Khaleesi
kappa27
miss.sparrow.123
Alex_ct
mgcasu
L'ALTRO POLO
mariachiara78
paniscus_2.1
paranoid
donadoni
48 partecipanti

Pagina 5 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9 ... 14  Successivo

Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da kelila Lun Ago 19, 2019 1:42 pm

Promemoria primo messaggio :

Apro un nuovo Topic di confronto per tutti coloro che intendono intraprende il percorso che conduce alla dirigenza.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso


Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da paranoid Mer Nov 20, 2019 8:37 am

Buongiorno, a proposito della modifica del concorso su base regionale, per chi è disposto a spostarsi per avere più chances, quali sono le regioni da consigliare?

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da gugu Mer Nov 20, 2019 5:49 pm

Chiaramente i posti saranno quasi tutti nelle regioni del Nord, soprattutto se verrà concessa qualche forma di mobilità straordinario in questi anni sul concorso nazionale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da paranoid Gio Nov 21, 2019 7:01 am

D’accordo, ti ringrazio, se conosci i numeri parliamo di regioni quali Veneto, Lombardia e Piemonte? O anche Toscana o Emilia Romagna?

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da mcc Mer Nov 27, 2019 10:17 am

Ciao a tutti mi inserisco nel forum spero di percorre con voi questo viaggio. Ho appena iniziato a leggere qualche testo (tra quelli indicati nelle pagine iniziali). Sono pronto a scambiare opinioni e/o formare in futuro gruppi di studio.

saluti

mcc

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 27.11.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da gugu Gio Nov 28, 2019 8:48 pm

Nuovo volume sulla gestione della scuola:


https://www.amazon.it/gp/product/8898195443/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da kelila Sab Nov 30, 2019 2:16 pm

Potrebbe essere una buona soluzione. Tratta varie tematiche, non solo la gestione amministrativo-contabile

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da kelila Sab Gen 04, 2020 5:33 pm

Oggi leggevo di una recente sentenza della Cassazione in merito ai presupposti della responsabilità penale del datore di lavoro. In essa veniva precisato che tra gli obblighi del datore è ricompreso il dovere di prevenire l'eventuale comportamento negligente o imprudente del lavoratore. Quello della sicurezza è indubbiamente un tema molto delicato disciplinato da una stringente e severa normativa con, tra l'altro, alto rischio di infortuni, soprattutto in ambito scolastico.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da gugu Sab Gen 04, 2020 5:41 pm

La sicurezza e la gestione economica dell'istituto sono i due punti dove si può cadere in problemi rilevantissimi. Di questo bisogna essere ampiamente consci ancor prima di iniziare il percorso del concorso.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da kelila Dom Gen 12, 2020 5:15 pm

In riferimento ai contratti sotto soglia (attività negoziale), di fatto, quale differenza rispetto al tradizionale affidamento diretto? io credo solo la possibilità che esso possa avvenire senza preliminare consultazione di due o più operatori economici. Quella di non invitare gli operatori a presentare la manifestazione di interesse sarebbe una facoltà, non un obbligo, no?

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da gugu Dom Gen 12, 2020 5:24 pm

[quote="kelila"]In riferimento ai contratti sotto soglia (attività negoziale), di fatto, quale differenza rispetto al tradizionale affidamento diretto? io credo solo la possibilità che esso possa avvenire senza preliminare consultazione di due o più operatori economici. Quella di non invitare gli operatori a presentare la manifestazione di interesse sarebbe una facoltà, non un obbligo, no?[/quote]


Se il Consiglio di Istituto ha stabilito l'affidamento diretto sotto una determinata soglia, il DS può precedere in tal senso oppure sentire più operatori. L'affido diretto è una possibilità (se approvato dal CdI) non un obbligo.
Tra l'altro anche laddove si optasse per l'affido diretto è necessario, in ogni caso, sottostare anche al principio della rotazione degli operatori individuati.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da kelila Dom Gen 12, 2020 6:09 pm

Ma io credo che i limiti dell'affidamento diretto siano previsti dal regolamento, sotto 40.000 euro. Può il consiglio d'istituto prevedere soglie diverse? io penso di no.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da gugu Dom Gen 12, 2020 6:13 pm

[quote="kelila"]Ma io credo che i limiti dell'affidamento diretto siano previsti dal regolamento, sotto 40.000 euro.  Può il consiglio d'istituto prevedere soglie diverse? io penso di no.[/quote]

No, non può prevedere soglie maggiori, ma può anche decidere di non approvare quella fino ai 40.000 euro.
Io comunque starei attento a gestire somme importanti, anche se sotto i 40.000 euro, in affido diretto. I guai in questo caso sono sempre dietro l'angolo. Sarebbe una procedura veloce da utilizzare solo in caso di servizi o forniture di modesta entità economica.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da kelila Dom Gen 12, 2020 6:24 pm

Può fissare un limite sopra i 10.000, ma sotto i 40, no?
L'affidamento diretto tradizionale però può prevedere l'invito a manifestare l'interesse con successiva lettera di invito a 5 operatori, che è sicuramente da preferire rispetto a quello più veloce ma come dici tu più rischioso dell'affidamento senza consultazione di 2 o più operatori.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da gugu Dom Gen 12, 2020 6:27 pm

Semplicemente può decidere di non innalzare la cifra di 10.000 euro e far rimanere tutto come nel passato.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da kelila Dom Gen 12, 2020 6:46 pm

Hai qualche suggerimento per tenersi informati su nuove norme, note e circolari varie?

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da gugu Dom Gen 12, 2020 7:22 pm

[quote="kelila"]Hai qualche suggerimento per tenersi informati su nuove norme, note e circolari varie?[/quote]


Il modo migliore è tenersi aggiornati con le riviste mensili che di solito arrivano alle scuole: Bergantini, Dirigere la Scuola, ecc.
Non so in che rapporti tu sia con il tuo DS, ma se le ricevete a scuola puoi chiedere di consultarle.
E' possibile fare anche un abbonamento personale ma costa circa 70 euro all'anno per 12 numeri.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da Taka2000 Mar Feb 04, 2020 9:33 pm

Buongiorno,
mi inserisco nella conversazione. L’accertamento linguistico sarà in inglese? Visto il cambiamento per il concorso docenti, sarà così anche per il concorso DS? Grazie.

Taka2000

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.02.20

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da gugu Mar Feb 04, 2020 9:37 pm

Ad oggi non è dato saperlo.
Potrebbe essere la direzione del prossimo concorso, anche perché ormai una conoscenza - anche minima-dell'inglese è indispensabile per un DS del 2020.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da Taka2000 Mar Feb 04, 2020 9:52 pm

Sì, in teoria sono d’accordo, del resto i nuovi analfabeti non parlano inglese... in pratica mi dovrò mettere a studiare, male non farà! Comunque, spero tanto che si possa scegliere la lingua :fingers_crossed:

Taka2000

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.02.20

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da forseungiorno Gio Mar 05, 2020 12:23 pm

Salve,
anche io sto iniziando a pensare di provare a fare il concorso per DS...
potete consigliarmi un paio di testi per avere una infarinatura iniziale degli argomenti da studiare?
Inoltre , esiste un "programma" ? ho letto l'ultimo bando, devo attenermi a quegli argomenti secondo voi?
grazie

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da kelila Dom Mar 29, 2020 4:10 pm

Puoi iniziare con un manuale, Edizioni Simone o Giannelli andranno bene, magari con una piacevole lettura di disposizioni legislative e CCNL ad libitum.


kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da kelila Sab Apr 11, 2020 12:36 pm

State continuando a studiare regolarmente anche in questo periodo?

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Requisiti di accesso

Messaggio Da Aurorablu79 Mer Apr 15, 2020 5:12 pm

Buongiorno a tutti, complice il tanto tempo libero causato dalla quarantena, anche io ho preso in considerazione l'idea di tentare il concorso a DS, posso chiedere il vostro aiuto? Vorrei conferma su dei dubbi riguardo ai cinque anni di ruolo: sono entrata in ruolo nel 2014-15 sul sostegno, e a settembre ho ottenuto il passaggio sulla materia, quindi nei fatti nella mia classe di concorso risulto in ruolo da settembre. Ho chiesto a dei sindacalisti che però mi hanno dato risposte contraddittorie, quindi ricorro a questo forum E per quanto riguarda invece il discorso dei master, quanti bisogna averne all'attivo? Ringrazio intanto chi mi risponderà

Aurorablu79

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 26.04.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da arrubiu Mer Apr 15, 2020 5:43 pm

Tu sei un ruolo dal 2014/2015, non capisco come si possa sostenere il contrario. Al massimo hai ottenuto un trasferimento di tipo di posto, non hai neanche ottenuto un "passaggio", tecnicamente parlando.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da Aurorablu79 Mer Apr 15, 2020 5:51 pm

Esatto, é questo il motivo per cui ho deciso di non ascoltare più sindacalisti di nessun genere, ma chiedere solo ed esclusivamente qui nel forum, ti ringrazio molto per avermi rassicurato!

Aurorablu79

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 26.04.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.