Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppo di studio futuro concorso DS

+44
matrix78
malatempora
marlen
domdom
lain
Cris.66
herman il lattoniere
pallina
dominic2020@
Roxy215
Barbés
agrofor
laub
terminator2020
gerdil
kelila
jimbo
gugu
arrubiu
Apollo13
Gianfranco
Cato
amarilis
Athos
profnadia
francesco.chiodi
Disillusa
Aurorablu79
forseungiorno
Taka2000
mcc
Dec
Scuola70
profroma88
Khaleesi
kappa27
miss.sparrow.123
Alex_ct
mgcasu
L'ALTRO POLO
mariachiara78
paniscus_2.1
paranoid
donadoni
48 partecipanti

Pagina 7 di 14 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 10 ... 14  Successivo

Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da kelila Lun Ago 19, 2019 1:42 pm

Promemoria primo messaggio :

Apro un nuovo Topic di confronto per tutti coloro che intendono intraprende il percorso che conduce alla dirigenza.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso


Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da kelila Mer Lug 01, 2020 6:26 pm

[quote="gugu"]Aggiungo un libro appena uscito, a mio avviso estremamente interessante:


Liberare la scuola, Il Mulino

https://www.amazon.it/Liberare-scuola-M-Campione/dp/8815284419/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=liberare+la+scuola&qid=1593543418&sr=8-1[/quote]

Io nell'ultimo anno ho acquistato parecchi testi: manuale, gestione amm.contabile, risoluzione casi, quesiti posti dai DS a Italia Scuola. A ciò aggiungo una lettura approfondita dei testi normativi e le interpretazioni fornite dalla Magistratura.
Per il momento mi fermo qui.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da kelila Ven Lug 03, 2020 5:23 pm

Qual è la competenza del
Ds nei contratti di concessione delle palestre? E' legìittimato ad affidare tali contratti, previa consultazione dell'ente di riferimento?

Nota Miur di oggi:
“Ferma e garantita la competenza degli Enti locali nella concessione delle palestre scolastiche alle società sportive che facciano richiesta di utilizzarle al di fuori dell’orario delle lezioni, come è sempre avvenuto”.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da mcc Sab Lug 04, 2020 10:29 am

[quote="kelila"][quote="gugu"]Aggiungo un libro appena uscito, a mio avviso estremamente interessante:


Liberare la scuola, Il Mulino

https://www.amazon.it/Liberare-scuola-M-Campione/dp/8815284419/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=liberare+la+scuola&qid=1593543418&sr=8-1[/quote]

Io nell'ultimo anno ho acquistato parecchi testi: manuale, gestione amm.contabile, risoluzione casi, quesiti posti dai DS a Italia Scuola. A ciò aggiungo una lettura approfondita dei testi normativi e le interpretazioni fornite dalla Magistratura.
Per il momento mi fermo qui. [/quote]

Scusami ti chiedo info sull'acquisto dei quesiti posti dai DS a Italia Scuola. Costi e tipo di supporto. Grazie

mcc

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 27.11.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da kelila Sab Lug 04, 2020 10:42 am

Si tratta di pareri, risposte tratte dal servizio di consulenza di Italiascuola: gestione amm.contabile, organi collegiali, sicurezza ed altre aree tematiche. Costo circa 40 eur.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da gugu Sab Lug 04, 2020 10:43 am

Presumo che Kelila faccia riferimento ai 3 volumi "300 quesiti, 300 risposte", che puoi trovare sempre su Amazon:

https://www.amazon.it/Quesiti-Risposte-Gestione-Istituzioni-Scolastiche/dp/8898195443/ref=rtpb_8?_encoding=UTF8&pd_rd_i=8898195443&pd_rd_r=ac44d752-3549-4030-a536-ce02d86f609a&pd_rd_w=Ledif&pd_rd_wg=yDdOd&pf_rd_p=46d4f104-ba70-4bb1-b4ed-369155021b82&pf_rd_r=147NESHWWCHGQAVY34HG&psc=1&refRID=147NESHWWCHGQAVY34HG
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da kelila Sab Lug 04, 2020 10:45 am

SI

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da forseungiorno Mer Lug 08, 2020 9:06 am

Buongiorno a tutti.
qualche settimana fa ho iniziato a maturare l'idea di fare anche io il concorso da DS (come ho scritto qualche messaggio fa), ma desso vorrei sapere quanto tempo ho per prepararmi .... si sa quando ci sarà il prossimo concorso ?

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da gugu Mer Lug 08, 2020 9:08 am

No, verosimilmente potrebbe essere nel 2021 o 2022.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da forseungiorno Gio Lug 09, 2020 3:59 pm

[quote="gugu"]No, verosimilmente potrebbe essere nel 2021 o 2022. [/quote]

Grazie gentilissimo!

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da francesco.chiodi Dom Lug 19, 2020 9:41 pm

Finalmente un forum senza insulti od offese! Anche io ho tentato il concorso ds 2017, ma sono stato fermato allo scritto. Non ho presentato ricorso. Ritenterò e se non va nemmeno questa volta...pazienza! un lavoro lo abbiamo comunque.

francesco.chiodi

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da profnadia Ven Lug 24, 2020 3:31 pm

Ciao a tutti. Ho in casa un manuale di preparazione edises, comprato per il concorso 2017. Tale testo è poi rimasto in libreria a impolverarsi. Può essere utile come spunto di partenza o meglio andare su altro?

profnadia

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da gugu Ven Lug 24, 2020 6:48 pm

I manuali del 2017 sono ancora attuali, basta integrare con le ultime novità legislative.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da kelila Ven Lug 24, 2020 7:29 pm

[quote="francesco.chiodi"]Finalmente un forum senza insulti od offese! Anche io ho tentato il concorso ds 2017, ma sono stato fermato allo scritto. Non ho presentato ricorso. Ritenterò e se non va nemmeno questa volta...pazienza! un lavoro lo abbiamo comunque. [/quote]
In quali quesiti hai avuto più difficoltà? Il tempo a disposizione è sicuramente poco.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da profnadia Sab Lug 25, 2020 11:24 am

[quote="gugu"]I manuali del 2017 sono ancora attuali, basta integrare con le ultime novità legislative. [/quote]

grazie

profnadia

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da kelila Sab Lug 25, 2020 12:02 pm

Ma non sarebbe stato ragionevole, considerato il delicato periodo, differire il "sottodimensionamento" delle istituzioni scolastiche? Gli eventuali Ds in esubero del 2021 sarebbero stati assorbiti senza alcun problema dai pensionamenti.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da francesco.chiodi Mer Lug 29, 2020 9:24 am

[quote="kelila"]In quali quesiti hai avuto più difficoltà? Il tempo a disposizione è sicuramente poco.[/quote]
I quesiti mi parevano abbastanza fattibili (forse quello sull'esperto esterno richiedeva un maggior impegno), comunque ero riuscito a rispondere a tutti, cercando di argomentare nel miglior modo possibile. Probabilmente quello che ho scritto non era quello richiesto dalla commissione che ha corretto gli elaborati. Non ho tuttavia capito quali fossero stati gli errori, dal momento che non vi erano indicazioni su quali fossero le parti che, a parere della commissione, fossero sbagliate (era solo indicato il punteggio ottenuto e niente di più). Purtroppo spesso è anche questione di fortuna.

francesco.chiodi

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da gugu Mer Lug 29, 2020 9:33 am

[quote="kelila"]Ma non sarebbe stato ragionevole, considerato il delicato periodo, differire il "sottodimensionamento" delle istituzioni scolastiche? Gli eventuali Ds in esubero del 2021 sarebbero stati assorbiti senza alcun problema dai pensionamenti.  [/quote]


Presumo che gli indicatori numerici superino l'emergenza sanitaria.
Probabilmente il Miur non ritiene necessario un DS in sede molto piccole.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da kelila Mer Lug 29, 2020 5:36 pm

Qualcuno potrebbe indicarmi un riferimento normativo?

"Siccome il datore di lavoro (D.S.) è responsabile (obblighi) anche dell'infortunio che si verifichi mezz'ora prima o dopo l'orario di lavoro (di lezione) - cd. infortunio in itinere ed avvenuto sul percorso di andata e ritorno dal lavoro - anche se il trasporto è istituito e gestito (appalto) da altro datore di lavoro (funzionario responsabile del Comune o Provincia), il D. S. è tenuto a verificare che lo stesso trasporto sia effettuato con mezzi idonei ed omologati per la specifica funzione e che tali mezzi, potenzialmente, non possano procurare degli infortuni ai trasportati"

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da kelila Mar Ago 11, 2020 1:06 pm

In tema di incompatibilità, la nuova riforma delle attivita forensi prevrde che la professione di avvocato è incompatibile con qualsiasi attività di lavoro subordinato anche se con orario di lavoro limitato e l’attività di insegnante, seppur part-time in una scuola primaria statale, resta al di fuori delle esenzioni di legge. L’eccezione della norma sulla incompatibilità riguarda soltanto gli insegnanti di materie giuridiche.
L'insegnamento del SOS nel 2° grado, essendo cdc, è compatibile con la professione forense? Io credo di si poiché la cdc di riferimento è collegata alle discipline giuridiche.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Master per punteggio

Messaggio Da Athos Ven Set 18, 2020 8:22 am

Buongiorno a tutti, se volessi fare un master online per avere semplicemente punteggio in più per il prossimo concorso (quindi mi interesserebbe poco la qualità della preparazione in questo momento) cosa mi consigliereste? Ci sono dei master che danno 3 punti, considerando la tabella di valutazione titoli dell'ultimo concorso?

Athos

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da amarilis Ven Set 18, 2020 12:47 pm

Buonasera, c'è qualcuno che ha fatto il master La progettazione e l’organizzazione nella scuola dell’Autonomia: una efficace governance dell’Istituzione Scolastica con Associazione Mnemosine? Vorrei le vostri impressioni, grazie.

amarilis

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.08.20

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da gugu Ven Set 18, 2020 9:34 pm

[quote="amarilis"]Buonasera, c'è qualcuno che ha fatto il master La progettazione e l’organizzazione nella scuola dell’Autonomia: una efficace governance dell’Istituzione Scolastica con Associazione Mnemosine? Vorrei le vostri impressioni, grazie.[/quote]

Sto seguendo l'altro sull'organizzazione e progettazione; la struttura è identica agli altri corsi Mnemosine - tesine e questionario. Il tutto fattibile con un po' di tempo. Il materiale può essere utile per il concorso, ma solo parzialmente.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da amarilis Mar Set 22, 2020 3:54 pm

gugu grazie mille!

amarilis

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.08.20

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da amarilis Mar Set 29, 2020 10:16 am

[quote="gugu"][quote="amarilis"]Buonasera, c'è qualcuno che ha fatto il master La progettazione e l’organizzazione nella scuola dell’Autonomia: una efficace governance dell’Istituzione Scolastica con Associazione Mnemosine? Vorrei le vostri impressioni, grazie.[/quote]

Sto seguendo l'altro sull'organizzazione e progettazione; la struttura è identica agli altri corsi Mnemosine - tesine e questionario. Il tutto fattibile con un po' di tempo. Il materiale può essere utile per il concorso, ma solo parzialmente. [/quote]



Vorrei fare un'altra domanda. Ti ricordi quando sono iniziate le lezioni del master e quando hai superato gli esami finali?Ho inviato i documenti in ufficio ad agosto e non ho ancora notizie

amarilis

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.08.20

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da Apollo13 Dom Dic 06, 2020 6:09 pm

[quote="gugu"]https://www.amazon.it/gp/product/8898195451/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Sono appena usciti questi due volumi, editi da Spaggiari.
Penso rappresentino la raccolta più completa di tutto il diritto per DS attualmente su mercato.
Il prezzo, purtroppo, non è basso (ma si può usare la Carta). [/quote]

Intervengo in questo forum ringraziandovi per aver condiviso le vostre strategie di preparazione. Io per cominciare ho letto il Giannelli 2019 e ho dato un'occhiata ad altri manuali relativi ai casi pratici delle prove scritte e orali. Tuttavia, prima di esaminare i casi, vorrei preparare bene la parte teorica, in particolare la normativa scolastica, il diritto civile, amministrativo e penale e la contabilità (... una mare magnum che fa paura, tanto vale affrontarlo direttamente). Mi domandavo se qualcuno avesse visto i due volumi che ho citato o magari li stesse usando per la preparazione... Mi piacerebbe sapere se commentano in modo chiaro la normativa e quindi sono utili allo studio o se conviene studiare direttamente su un Codice di leggi per la scuola.

Apollo13

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 10.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 14 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 10 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.