Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Gruppo di studio futuro concorso DS

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
AutoreMessaggio
kelila

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptyLun Ago 19, 2019 1:42 pm

Promemoria primo messaggio :

Apro un nuovo Topic di confronto per tutti coloro che intendono intraprende il percorso che conduce alla dirigenza.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
kelila

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptyMer Lug 01, 2020 6:26 pm

[quote="gugu"]Aggiungo un libro appena uscito, a mio avviso estremamente interessante:

Liberare la scuola, Il Mulino

https://www.amazon.it/Liberare-scuola-M-Campione/dp/8815284419/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=liberare+la+scuola&qid=1593543418&sr=8-1[/quote]

Io nell'ultimo anno ho acquistato parecchi testi: manuale, gestione amm.contabile, risoluzione casi, quesiti posti dai DS a Italia Scuola. A ciò aggiungo una lettura approfondita dei testi normativi e le interpretazioni fornite dalla Magistratura.
Per il momento mi fermo qui.
kelila

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptyVen Lug 03, 2020 5:23 pm

Qual è la competenza del
Ds nei contratti di concessione delle palestre? E' legìittimato ad affidare tali contratti, previa consultazione dell'ente di riferimento?

Nota Miur di oggi:
“Ferma e garantita la competenza degli Enti locali nella concessione delle palestre scolastiche alle società sportive che facciano richiesta di utilizzarle al di fuori dell’orario delle lezioni, come è sempre avvenuto”.
mcc

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptySab Lug 04, 2020 10:29 am

[quote="kelila"][quote="gugu"]Aggiungo un libro appena uscito, a mio avviso estremamente interessante:

Liberare la scuola, Il Mulino

https://www.amazon.it/Liberare-scuola-M-Campione/dp/8815284419/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=liberare+la+scuola&qid=1593543418&sr=8-1[/quote]

Io nell'ultimo anno ho acquistato parecchi testi: manuale, gestione amm.contabile, risoluzione casi, quesiti posti dai DS a Italia Scuola. A ciò aggiungo una lettura approfondita dei testi normativi e le interpretazioni fornite dalla Magistratura.
Per il momento mi fermo qui. [/quote]

Scusami ti chiedo info sull'acquisto dei quesiti posti dai DS a Italia Scuola. Costi e tipo di supporto. Grazie
kelila

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptySab Lug 04, 2020 10:42 am

Si tratta di pareri, risposte tratte dal servizio di consulenza di Italiascuola: gestione amm.contabile, organi collegiali, sicurezza ed altre aree tematiche. Costo circa 40 eur.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptySab Lug 04, 2020 10:43 am

Presumo che Kelila faccia riferimento ai 3 volumi "300 quesiti, 300 risposte", che puoi trovare sempre su Amazon:

https://www.amazon.it/Quesiti-Risposte-Gestione-Istituzioni-Scolastiche/dp/8898195443/ref=rtpb_8?_encoding=UTF8&pd_rd_i=8898195443&pd_rd_r=ac44d752-3549-4030-a536-ce02d86f609a&pd_rd_w=Ledif&pd_rd_wg=yDdOd&pf_rd_p=46d4f104-ba70-4bb1-b4ed-369155021b82&pf_rd_r=147NESHWWCHGQAVY34HG&psc=1&refRID=147NESHWWCHGQAVY34HG
kelila

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptySab Lug 04, 2020 10:45 am

SI
forseungiorno

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptyMer Lug 08, 2020 9:06 am

Buongiorno a tutti.
qualche settimana fa ho iniziato a maturare l'idea di fare anche io il concorso da DS (come ho scritto qualche messaggio fa), ma desso vorrei sapere quanto tempo ho per prepararmi .... si sa quando ci sarà il prossimo concorso ?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptyMer Lug 08, 2020 9:08 am

No, verosimilmente potrebbe essere nel 2021 o 2022.
forseungiorno

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptyGio Lug 09, 2020 3:59 pm

[quote="gugu"]No, verosimilmente potrebbe essere nel 2021 o 2022. [/quote]

Grazie gentilissimo!
francesco.chiodi

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptyDom Lug 19, 2020 9:41 pm

Finalmente un forum senza insulti od offese! Anche io ho tentato il concorso ds 2017, ma sono stato fermato allo scritto. Non ho presentato ricorso. Ritenterò e se non va nemmeno questa volta...pazienza! un lavoro lo abbiamo comunque.
profnadia

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptyVen Lug 24, 2020 3:31 pm

Ciao a tutti. Ho in casa un manuale di preparazione edises, comprato per il concorso 2017. Tale testo è poi rimasto in libreria a impolverarsi. Può essere utile come spunto di partenza o meglio andare su altro?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptyVen Lug 24, 2020 6:48 pm

I manuali del 2017 sono ancora attuali, basta integrare con le ultime novità legislative.
kelila

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptyVen Lug 24, 2020 7:29 pm

[quote="francesco.chiodi"]Finalmente un forum senza insulti od offese! Anche io ho tentato il concorso ds 2017, ma sono stato fermato allo scritto. Non ho presentato ricorso. Ritenterò e se non va nemmeno questa volta...pazienza! un lavoro lo abbiamo comunque. [/quote]
In quali quesiti hai avuto più difficoltà? Il tempo a disposizione è sicuramente poco.
profnadia

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptySab Lug 25, 2020 11:24 am

[quote="gugu"]I manuali del 2017 sono ancora attuali, basta integrare con le ultime novità legislative. [/quote]

grazie
kelila

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptySab Lug 25, 2020 12:02 pm

Ma non sarebbe stato ragionevole, considerato il delicato periodo, differire il "sottodimensionamento" delle istituzioni scolastiche? Gli eventuali Ds in esubero del 2021 sarebbero stati assorbiti senza alcun problema dai pensionamenti.
francesco.chiodi

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptyMer Lug 29, 2020 9:24 am

[quote="kelila"]In quali quesiti hai avuto più difficoltà? Il tempo a disposizione è sicuramente poco.[/quote]
I quesiti mi parevano abbastanza fattibili (forse quello sull'esperto esterno richiedeva un maggior impegno), comunque ero riuscito a rispondere a tutti, cercando di argomentare nel miglior modo possibile. Probabilmente quello che ho scritto non era quello richiesto dalla commissione che ha corretto gli elaborati. Non ho tuttavia capito quali fossero stati gli errori, dal momento che non vi erano indicazioni su quali fossero le parti che, a parere della commissione, fossero sbagliate (era solo indicato il punteggio ottenuto e niente di più). Purtroppo spesso è anche questione di fortuna.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptyMer Lug 29, 2020 9:33 am

[quote="kelila"]Ma non sarebbe stato ragionevole, considerato il delicato periodo, differire il "sottodimensionamento" delle istituzioni scolastiche? Gli eventuali Ds in esubero del 2021 sarebbero stati assorbiti senza alcun problema dai pensionamenti.  [/quote]

Presumo che gli indicatori numerici superino l'emergenza sanitaria.
Probabilmente il Miur non ritiene necessario un DS in sede molto piccole.
kelila

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptyMer Lug 29, 2020 5:36 pm

Qualcuno potrebbe indicarmi un riferimento normativo?

"Siccome il datore di lavoro (D.S.) è responsabile (obblighi) anche dell'infortunio che si verifichi mezz'ora prima o dopo l'orario di lavoro (di lezione) - cd. infortunio in itinere ed avvenuto sul percorso di andata e ritorno dal lavoro - anche se il trasporto è istituito e gestito (appalto) da altro datore di lavoro (funzionario responsabile del Comune o Provincia), il D. S. è tenuto a verificare che lo stesso trasporto sia effettuato con mezzi idonei ed omologati per la specifica funzione e che tali mezzi, potenzialmente, non possano procurare degli infortuni ai trasportati"
kelila

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptyMar Ago 11, 2020 1:06 pm

In tema di incompatibilità, la nuova riforma delle attivita forensi prevrde che la professione di avvocato è incompatibile con qualsiasi attività di lavoro subordinato anche se con orario di lavoro limitato e l’attività di insegnante, seppur part-time in una scuola primaria statale, resta al di fuori delle esenzioni di legge. L’eccezione della norma sulla incompatibilità riguarda soltanto gli insegnanti di materie giuridiche.
L'insegnamento del SOS nel 2° grado, essendo cdc, è compatibile con la professione forense? Io credo di si poiché la cdc di riferimento è collegata alle discipline giuridiche.
Athos

MessaggioTitolo: Master per punteggio   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptyVen Set 18, 2020 8:22 am

Buongiorno a tutti, se volessi fare un master online per avere semplicemente punteggio in più per il prossimo concorso (quindi mi interesserebbe poco la qualità della preparazione in questo momento) cosa mi consigliereste? Ci sono dei master che danno 3 punti, considerando la tabella di valutazione titoli dell'ultimo concorso?
amarilis

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptyVen Set 18, 2020 12:47 pm

Buonasera, c'è qualcuno che ha fatto il master La progettazione e l’organizzazione nella scuola dell’Autonomia: una efficace governance dell’Istituzione Scolastica con Associazione Mnemosine? Vorrei le vostri impressioni, grazie.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptyVen Set 18, 2020 9:34 pm

[quote="amarilis"]Buonasera, c'è qualcuno che ha fatto il master La progettazione e l’organizzazione nella scuola dell’Autonomia: una efficace governance dell’Istituzione Scolastica con Associazione Mnemosine? Vorrei le vostri impressioni, grazie.[/quote]

Sto seguendo l'altro sull'organizzazione e progettazione; la struttura è identica agli altri corsi Mnemosine - tesine e questionario. Il tutto fattibile con un po' di tempo. Il materiale può essere utile per il concorso, ma solo parzialmente.
amarilis

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptyMar Set 22, 2020 3:54 pm

gugu grazie mille!
amarilis

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 EmptyMar Set 29, 2020 10:16 am

[quote="gugu"][quote="amarilis"]Buonasera, c'è qualcuno che ha fatto il master La progettazione e l’organizzazione nella scuola dell’Autonomia: una efficace governance dell’Istituzione Scolastica con Associazione Mnemosine? Vorrei le vostri impressioni, grazie.[/quote]

Sto seguendo l'altro sull'organizzazione e progettazione; la struttura è identica agli altri corsi Mnemosine - tesine e questionario. Il tutto fattibile con un po' di tempo. Il materiale può essere utile per il concorso, ma solo parzialmente. [/quote]

Vorrei fare un'altra domanda. Ti ricordi quando sono iniziate le lezioni del master e quando hai superato gli esami finali?Ho inviato i documenti in ufficio ad agosto e non ho ancora notizie
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 7 Empty

Gruppo di studio futuro concorso DS
Pagina 7 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7