Gruppo di studio futuro concorso DS
Pagina 8 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Gruppo di studio futuro concorso DS
Promemoria primo messaggio :
Apro un nuovo Topic di confronto per tutti coloro che intendono intraprende il percorso che conduce alla dirigenza.
Apro un nuovo Topic di confronto per tutti coloro che intendono intraprende il percorso che conduce alla dirigenza.
kelila- Messaggi : 414
Re: Gruppo di studio futuro concorso DS
https://web.spaggiari.eu/shop/prodotti/il-diritto-per-il-dirigente-scolastico
I due volumi sono estremamente completi e coprono tutte le aree del diritto per la funziona dirigenziale.
Il problema è non perdersi nella quantità di informazioni.
Il Giannelli è ottimo, c'è da dire che l'ho trovato molto utile ma al tempo stesso molto discorsivo, forse più adatto all'orale che non alla preselettiva e allo scritto.
I due volumi sono estremamente completi e coprono tutte le aree del diritto per la funziona dirigenziale.
Il problema è non perdersi nella quantità di informazioni.
Il Giannelli è ottimo, c'è da dire che l'ho trovato molto utile ma al tempo stesso molto discorsivo, forse più adatto all'orale che non alla preselettiva e allo scritto.
gugu- Messaggi : 37919
Grazie per la risposta gugu. Effettivamente, leggendo il Giannelli, ho avuto spesso l'impressione che mi sarebbe tornato utile in una seconda fase della preparazione, per rivedere tutto quanto in vista delle prove. Prima meglio buttarsi a capofitto nella normativa, sperando di non farsi male.
Magro- Messaggi : 27
Se c'è ancora qualche DS che legge, quali testi non commentati avete portato alla prova scritta?
Si poteva portare una qualunque raccolta di legislazione scolastica non commentata. Ne esistevano diverse, anche organizzate per argomento, per quanto possibile. Il problema è che il tempo a disposizione era veramente risicato e bisognava avere le idee chiare su cosa scrivere e non più di qualche minuto per andare a cercare norme. Col senno di poi io imposterei lo studio per lo scritto così: problema/situazione->azioni->cornice normativa. Lo studio delle circolari e dei decreti in albo sui siti delle scuole può essere più utile di tante altre cose. E non farei nessuno studio specifico per la preselettiva fino alla data di pubblicazione dei test, poi studio mnemonico e intenso. Raggiungere la soglia minima per accedere allo scritto mi sembra una cosa alla portata di chiunque voglia impegnarsi seriamente.
Cato- Messaggi : 26
Cato ha scritto:Si poteva portare una qualunque raccolta di legislazione scolastica non commentata. Ne esistevano diverse, anche organizzate per argomento, per quanto possibile. Il problema è che il tempo a disposizione era veramente risicato e bisognava avere le idee chiare su cosa scrivere e non più di qualche minuto per andare a cercare norme. Col senno di poi io imposterei lo studio per lo scritto così: problema/situazione->azioni->cornice normativa. Lo studio delle circolari e dei decreti in albo sui siti delle scuole può essere più utile di tante altre cose. E non farei nessuno studio specifico per la preselettiva fino alla data di pubblicazione dei test, poi studio mnemonico e intenso. Raggiungere la soglia minima per accedere allo scritto mi sembra una cosa alla portata di chiunque voglia impegnarsi seriamente.
Non sono però riuscito ancora a trovare un libro, o anche una raccolta online di tutte le leggi "utili".
Vista la grande male, qualche volta mi capita di dimenticare qualcosa e avere a disposizione qualcosa di molto schematico gioverebbe non poco...
È piuttosto difficile che un libro riesca a racchiudere tutto, considerando che alcuni interventi legislativi sono inseriti in atti che non si occupano nello specifico solo di scuola. È più facile che contenga anche materiale di cui non è ammessa la consultazione. Delle raccolte che circolavano in occasione del precedente concorso non ce n'era nessuna che contenesse solo fonti primarie. I problemi sorgono quando sono gli stessi candidati a sindacare sulla legittimità della consultazione delle raccolte altrui, senza prevedere che neanche la propria è ammessa. In caso di addetti alla sorveglianza "ragionevoli" si sigillano con una cucitrice le parti del libro di cui non è ammessa la consultazione. Consiglio di comprare un libro di raccolta solo nelle immediate vicinanze della prova scritta, in modo che sia il più aggiornato possibile. Per lo studio delle norme aggiornate il sito normattiva.it è perfetto sia per la consultazione delle norme in vigore, sia per lo studio dell'evoluzione storica della normativa.
Gianfranco- Messaggi : 7216
Gianfranco ha scritto:È piuttosto difficile che un libro riesca a racchiudere tutto, considerando che alcuni interventi legislativi sono inseriti in atti che non si occupano nello specifico solo di scuola. È più facile che contenga anche materiale di cui non è ammessa la consultazione. Delle raccolte che circolavano in occasione del precedente concorso non ce n'era nessuna che contenesse solo fonti primarie. I problemi sorgono quando sono gli stessi candidati a sindacare sulla legittimità della consultazione delle raccolte altrui, senza prevedere che neanche la propria è ammessa. In caso di addetti alla sorveglianza "ragionevoli" si sigillano con una cucitrice le parti del libro di cui non è ammessa la consultazione. Consiglio di comprare un libro di raccolta solo nelle immediate vicinanze della prova scritta, in modo che sia il più aggiornato possibile. Per lo studio delle norme aggiornate il sito normattiva.it è perfetto sia per la consultazione delle norme in vigore, sia per lo studio dell'evoluzione storica della normativa.
Io mi muovo su questi due testi, visto che è riportato nella descrizione che sono utilizzabili durante il concorso (ho il secondo, ovviamente ne prenderò uno aggiornato quando uscirà il bando):
https://www.amazon.it/nuovo-codice-delle-leggi-scuola/dp/8891422401/ref=sr_1_20?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=legislazione+scolastica&qid=1613934891&sr=8-20
https://www.amazon.it/istruzione-amministrazione-istituzioni-scolastiche-aggiornamento/dp/8893622211/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=leggi+scuola+bruschi&qid=1613934991&sr=8-3
Il fatto che c'è scritto che è utilizzabile non significa che sia vero. Pure nel mio libro c'era scritto, ma l'ho preso lo stesso essendo consapevole che non esisteva libro consultabile. È sufficiente leggere l'indice per rendersene conto. Nel mio c'erano i contratti, in altri c'erano circolari, DM, DPCM e così via
Gianfranco- Messaggi : 7216
Nel caso qualcuno fosse interessato indico l'uscita di due nuovi volumi specifici:
https://web.spaggiari.eu/shop/prodotti/300-quesiti-300-risposte-edizione-2020
https://web.spaggiari.eu/shop/prodotti/manuale-delle-assenze-del-personale-della-scuola-2020
https://web.spaggiari.eu/shop/prodotti/300-quesiti-300-risposte-edizione-2020
https://web.spaggiari.eu/shop/prodotti/manuale-delle-assenze-del-personale-della-scuola-2020
Pagina 8 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pagina 8 di 8