Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assegnazioni ore aggiuntive DS

+6
seasparrow
chicca70
Cozza
Dec
costante
L'ALTRO POLO
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Empty Assegnazioni ore aggiuntive DS

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Ago 23, 2019 9:58 am

Promemoria primo messaggio :

Il "mio" DS lo fa sempre...ma, normativa alla mano, può assegnare, a suo totale arbitrio (anche se previa accettazione) per la stessa CDC 20 ore a uno, 22 all'altro ecc. e, in tal modo, ridurre sensibilmente l'OF della sua scuola? Io sapevo che questa assegnazioni possono essere fatte solo per spezzoni pari o inferiori a 6 ore ..

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso


Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Empty Re: Assegnazioni ore aggiuntive DS

Messaggio Da gugu Sab Ago 24, 2019 1:07 pm

In base alla normativa si possono offrire solo gli spezzoni interne derivati all'OD entro le 6 ore.
Ore derivanti da part-time o OD superiore alle 6 ore devono andare a supplenze.
Che poi vi siano comportamenti dissimili non conferma la regola (penso sia un comportamento in voga in questi ultimi anni visto che senza più aspiranti in GE gli UST non gestiscono direttamente gli spezzoni e quindi tutto rimane nelle mani del DS).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Empty Re: Assegnazioni ore aggiuntive DS

Messaggio Da Dec Sab Ago 24, 2019 2:03 pm

gugu ha scritto:penso sia un comportamento in voga in questi ultimi anni visto che senza più aspiranti in GE gli UST non gestiscono direttamente gli spezzoni e quindi tutto rimane nelle mani del DS

Però gli spezzoni devono essere lo stesso trasmessi all'ust perché potrebbero servire per utilizzazioni o assegnazioni provvisorie.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Empty Re: Assegnazioni ore aggiuntive DS

Messaggio Da Dec Sab Ago 24, 2019 2:03 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Se però uno spezzone di 8-10-12 ore viene spezzettato tra gli interni (20 h uno, 22 l'altro ecc.)la supplenza non sarebbe di due ore e, considerando che stiamo parlando di un liceo comodo di città...ci sarebbe sempre qualcuno disposto ad andarci.

Per certe classi di concorso ti assicuro che non è così. Ciò non toglie che prima di darli agli interni il Ds dovrebbe esaurire Gi, graduatorie delle scuole viciniori e mad (almeno di coloro che sono in regola con il titolo di studio).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Empty Re: Assegnazioni ore aggiuntive DS

Messaggio Da gugu Sab Ago 24, 2019 2:46 pm

Dec ha scritto:
gugu ha scritto:penso sia un comportamento in voga in questi ultimi anni visto che senza più aspiranti in GE gli UST non gestiscono direttamente gli spezzoni e quindi tutto rimane nelle mani del DS

Però gli spezzoni devono essere lo stesso trasmessi all'ust perché potrebbero servire per utilizzazioni o assegnazioni provvisorie.

Sì, ma la divisione avviene in genere dopo che questi posti sono stati restituiti.
Io dubito che un DS formi delle cattedre a 22 subito dopo la mobilità rompendo interi spezzoni o posti in OF. Rischierebbe di dover rispondere di danno erariale e abuso d'ufficio. Chi glielo fa fare?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Empty Re: Assegnazioni ore aggiuntive DS

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Ago 24, 2019 2:55 pm

Mi é già arrivata l'assegnazione docenti/classi '19/20 (sono ancora in mailing list di istituto). Ha coperto quasi tutto così. E simo prima dell OF

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Empty Re: Assegnazioni ore aggiuntive DS

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Ago 24, 2019 3:04 pm

Ed é una triste prassi di ogni anno

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Empty Re: Assegnazioni ore aggiuntive DS

Messaggio Da chicca70 Sab Ago 24, 2019 3:25 pm

gugu ha scritto:
chicca70 ha scritto:
giobbe ha scritto:
seasparrow ha scritto:
chicca70 ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Ma di sicuro la disponibilita' la danno
Di sicuro proprio per niente. Nella mia scuola nessuno da' la disponibilita'. Anche due ore vanno a supplenza.

quelli che sono disponibili sono proprio in situazione economica disperata
Non credere. Ho visto anche il contrario.
Economicamente non conviene affatto, soprattutto se si tiene conto che una o più classi in più comportano un maggiore lavoro domestico e la partecipazione a consigli di classe e scrutini. Sommando tutto, la retribuzione è di 5 euro all'ora, se va bene.

Non so in base a quali conti.

La retribuzione lordo dipendente per 2 ore eccedenti è di 202,32 euro mensili, per la fascia 0-8.
Lo stipendio per la stessa fascia è pari a 2.010 euro lordo dipendente.
Arrivando al netto medio, ogni ora delle 18 (72 mensili) è pagata 19 euro netti.
Facendo lo stesso calcolo ogni ora eccedente è pagata 16 euro netti, quindi non una grossa differenza.

La tua scuola è certamente fortunata a trovare docenti che vengono a fare 1 o 2 ore a settimana come supplenti. Nelle altre scuole (non esclusive come la tua, presumo visto che nessun docente accetta un'ora in più) è difficile ormai trovare supplenti per cattedre intere.

Ti faccio presente che il tuo calcolo di ore mensili prevede che ogni mese sia composto esattamente da 4 settimane, il che non è. Salvo febbraio, ogni mese ha 2 o 3 giorni in più. Sembrano pochi ma, nell'arco di un intero anno scolastico, sono circa 25 giorni. Le ore mensili non sono quindi 72 ma circa 80. Ciò fa scendere la retribuzione media oraria.
Io terrei presente piuttosto che 200 euro lordi spesso fanno scattare un aumento dell' aliquota irpef e comunque dovrebbero retribuire non solo le due ore settimanali di lezione ma anche i consigli di classe e gli scrutini (magari posizionati in un pomeriggio non altrimenti occupato), nonché la correzione delle prove scritte che, con sole due ore settimanali, saranno circa una al mese. Il tutto per meno di 150 euro mensili. Il rapporto costi/benefici non è mica tanto favorevole.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Empty Re: Assegnazioni ore aggiuntive DS

Messaggio Da costante Sab Ago 24, 2019 5:36 pm

Il tutto per meno di 150 euro mensili
Buttali via

costante

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 16.11.16

Torna in alto Andare in basso

Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Empty Re: Assegnazioni ore aggiuntive DS

Messaggio Da gugu Sab Ago 24, 2019 6:13 pm

chicca70 ha scritto: Il tutto per meno di 150 euro mensili. Il rapporto costi/benefici non è mica tanto favorevole.


E' una scelta, anche se aumenti i numeri dei giorni la proporzione fra ore ordinarie a aggiuntive comunque non cambia.
Il passaggio ad un'aliquota superiore non c'entra nulla con le ore eccedenti che vengono tassate in base all'aliquota progressiva dello stipendio ordinario (quindi un'ora eccedente non è tassata al 38% ma segue l'armonizzazione dell'imponibile).

Poi è chiaro che ognuno fa i suoi conti. Tu hai sempre detto di essere in PT e di non avere nessun problema economico quindi per te può essere una buona soluzione lavorare meno e prendere meno. Per altri anche 100 euro in più al mese possono essere utili.
Questo in ogni caso esula dalla normativa sull'attribuzione delle ore eccedenti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Empty Re: Assegnazioni ore aggiuntive DS

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Ago 31, 2019 9:24 am

Riporto su la discussione aggiungendo che esiste anche qualche genuina preoccupazione di opportunità didattica, che dipende molto dal tipo di scuola e dal tipo di materie, e che non mi pare il caso di ricondurre esclusivamente a egoismo, vigliaccheria o avidità. Ci sono materie in cui le graduatorie di supplenza si esauriscono subito, e si rischia veramente di non trovare nessuno.

Qualche anno fa, nella mia scuola, prima che esistessero le ore di autonomia e che l'organico fosse (almeno provvisoriamente) un po' gonfiato, ci ritrovammo con uno spezzone di sole tre ore di fisica, in una sola classe. Come di prassi, richiesti di dare la disponibilità, dicemmo tutti di no... e per più di due mesi il posto rimase vacante, i possibili supplenti erano già tutti impegnati con cattedre piene o aspettavano convocazioni più comode. La classe, semplicemente, NON fece affatto quella materia fino a novembre inoltrato (in una scuola in cui è materia fondamentale di indirizzo).

E quando finalmente si trovò qualcuno disposto ad accettare, si trattava di una persona che aveva già una cattedra quasi piena in un altro comune a 50 km, e che quindi poteva venire da noi solo in giorni e in fasce orarie limitatissime, e fummo costretti a ribaltare l'orario (che credevamo definitivo da un pezzo) non solo per quella classe, ma per altre quattro o cinque a cascata, per non parlare del disappunto dei colleghi coinvolti.

Ovviamente, nessuno di noi ha i poteri paranormali di preveggenza, ma col senno del poi, se avessi potuto immaginare che sarebbe andata così, quelle ore le avrei prese io, anche se nella pratica non mi è mai interessato farlo, e quando è capitato ho sempre detto di no. Perché di fatto, gli unici che ci hanno rimesso sono stati gli studenti...


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Sab Ago 31, 2019 9:36 am - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Empty Re: Assegnazioni ore aggiuntive DS

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Ago 31, 2019 9:34 am

Ah, e aggiungo che da qualche anno il problema non si è più posto, perché con l'introduzione dell'organico di autonomia esiste quasi sempre qualcuno che ha ore in più da giostrare, ma penso anche che questa cosa sia provvisoria, e che nel giro di pochissimi anni queste ore in più, almeno per le materie scientifiche, vadano rapidamente a sparire.

Comunque, tornando al quesito iniziale: a me non risulta che, se esiste uno spezzone superiore alle 6 ore per una certa cattedra, il DS possa ulteriormente spezzettarlo e distribuirlo agli interni. Al limite può travasare delle ore, appunto, tra orario di cattedra e orario di potenziamento e viceversa, in maniera da coprire il più possibile delle classi e lasciare solo al potenziamento eventuali residui da dare a supplenza, in modo che la necessità di nominare il supplente sia meno urgente.

Ma se mancano oggettivamente 10 ore da coprire per la stessa classe di concorso, non può darne tre a Pippo, tre a Topolino e quattro a Minnie e far finta che siano tre spezzoni diversi... la convocazione per la supplenza va fatta per legge.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Empty Re: Assegnazioni ore aggiuntive DS

Messaggio Da mordekayn Mer Set 04, 2019 1:50 am

Da noi i pezzettini di ore inferiori alle 6 se le divorano tutte gli interni. (1-2 ore di solito in piu a testa).



Ma da voi i supplenti delle GI accettano 2 / 3 ore di supplenza?

Io se provassi a nominare da gi su sta roba i docenti nelle GI ammesso che mi rispondano mi direbbero un "le faremo sapere mordekayn " ah,ah,ah..

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Empty Re: Assegnazioni ore aggiuntive DS

Messaggio Da mordekayn Mer Set 04, 2019 1:56 am

paniscus_2.1 ha scritto:Riporto su la discussione aggiungendo che esiste anche qualche genuina preoccupazione di opportunità didattica, che dipende molto dal tipo di scuola e dal tipo di materie, e che non mi pare il caso di ricondurre esclusivamente a egoismo, vigliaccheria o avidità. Ci sono materie in cui le graduatorie di supplenza si esauriscono subito, e si rischia veramente di non trovare nessuno.

Qualche anno fa, nella mia scuola, prima che esistessero le ore di autonomia e che l'organico fosse (almeno provvisoriamente) un po' gonfiato, ci ritrovammo con uno spezzone di sole tre ore di fisica, in una sola classe. Come di prassi, richiesti di dare la disponibilità, dicemmo tutti di no... e per più di due mesi il posto rimase vacante, i possibili supplenti erano già tutti impegnati con cattedre piene o aspettavano convocazioni più comode. La classe, semplicemente, NON fece affatto quella materia fino a novembre inoltrato (in una scuola in cui è materia fondamentale di indirizzo).

E quando finalmente si trovò qualcuno disposto ad accettare, si trattava di una persona che aveva già una cattedra quasi piena in un altro comune a 50 km, e che quindi poteva venire da noi solo in giorni e in fasce orarie limitatissime, e fummo costretti a ribaltare l'orario (che credevamo definitivo da un pezzo) non solo per quella classe, ma per altre quattro o cinque a cascata, per non parlare del disappunto dei colleghi coinvolti.

Ovviamente, nessuno di noi ha i poteri paranormali di preveggenza, ma col senno del poi, se avessi potuto immaginare che sarebbe andata così, quelle ore le avrei prese io, anche se nella pratica non mi è mai interessato farlo, e quando è capitato ho sempre detto di no. Perché di fatto, gli unici che ci hanno rimesso sono stati gli studenti...

MA è ovvio che sti pezzettini di ore SE te le prende qualcuno da GI è solo o per completare l'orario da un altro istituto (con tutti i casini per concordare l'orario) o qualcuno che magari si prende poche ore alla disperata solo per fare punteggio.

Chi può evita di prendere poche ore per poi avere casini sui completamenti di cattedra che i DS poi tendono ad ostacolare per via delle incompatibilità orarie.
Nelle graduatorie di istituto non dimentichiamoci che anche se sono provinciali ci sono centinaia di docenti che risiedono a volte dall'altra parte del paese (non vi è obbligo di residenza) e muoversi costa.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Empty Re: Assegnazioni ore aggiuntive DS

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Set 04, 2019 7:00 am

mordekayn ha scritto: MA è ovvio che sti pezzettini di ore SE te le prende qualcuno da GI è solo o per completare l'orario da un altro istituto (con tutti i casini per concordare l'orario) o qualcuno che magari si prende poche ore alla disperata solo per fare punteggio.

Ma una cosa è uno spezzone da tre ore, un'altra è uno spezzone da otto. Sei d'accordo che il DS non può arbitrariamente frazionarlo e distribuirlo agli interni, scegliendo a priori di non darlo a supplenza... sei d'accordo che questa è proprio illegale?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Empty Re: Assegnazioni ore aggiuntive DS

Messaggio Da mordekayn Mer Set 04, 2019 9:56 am

Se mi mandano in galera per cose illegali io punto al carcere di Bollate..fanno un sacco di progetti di recupero ah ah ah.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Empty Re: Assegnazioni ore aggiuntive DS

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Set 04, 2019 2:13 pm

mordekayn ha scritto:Se mi mandano in galera per cose illegali io punto al carcere di Bollate..fanno un sacco di progetti di recupero ah ah ah.

Ci manca solo il progetto contro la dispersione carceraria: ai detenuti vogliamo così bene e siano così felici che rimangano con noi più a lungo possibile, che li incoraggiamo a commettere altri reati perché non li facciano uscire : - )

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Assegnazioni ore aggiuntive DS - Pagina 2 Empty Re: Assegnazioni ore aggiuntive DS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.